Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Giann93 Oggi alle 5:09 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310939 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 438 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 430 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, demo, falcetto, ferrari-tractor, Ghepardo, Giann93, massimo 64, Nicos

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap30%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap35%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap12%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap2%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap4%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap5%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap2%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap9%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_lcap1%come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cosa non si deve mai fare

+24
passione
ghezzi
Poseidon X6
claudio 0-70s
azzalini69
nèga
ccccc
mastiff
Checus
Angelo
corvo50
Drago 100
belcanto
mario83
fernando62
tottoli livio
maxi
miscela
chainsawcarver
iury1977
coglians79
Il Celtico
ferrari-tractor
arnaldo
28 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  corvo50 Mer Feb 02, 2011 4:26 pm

non sramate stando a cavalcioni del tronco,togliendo tutti i rami il tronco potrebbe muoversi,e, facendo anche solo mezzo giro vi mette sotto.a mè è successo,fortunatamente,l'ultimo metro era già quasi tagliato ,così il peso che mi sono trovato sulle gambe era solo quello dell'ultimo metro.girando, la parte del taglio gia fatta si è ritrovata di sotto e il tronchetto per cosi dire ha fatto cerniera.si trattava di un faggio che alla base misurava 80cm quindi lascio a voi calcolare i pesi che erano in gioco.mi è andata bene non mi sono fatto nulla,la motosega l'ho lanciata via per evitare problemi di sorta.
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  belcanto Mer Feb 02, 2011 5:18 pm

iury1977 ha scritto:ciao belcanto, racconta come è andata se no come facciamo a non ripetere il tuo errore ?????
Salve,
è andata così:nonostante un piccolo dolore alla spalla sinistra (quelli che si sentono solo facendo certi movimenti) ho voluto finire di sramare un paio di alberelli abbattuti.
Tagliando da sotto in su all'altezza della cintura,istintivamente,alla percezione del dolore ho ritratto il braccio avvicinando,così,la barra alla coscia sinistra.

Non ho percepito lo strappo alla tuta antitaglio! (quattro-cinque cm.)

Mi sono trovato con la macchina spenta,inchiodata dalle fibre uscite dalla tuta.

Non c'è una una morale c'è una LEGGE:non si fanno certi lavori se non si è in ordine nel fisico!
Tornando a casa avevo la sensazione di aver dimenticato le "rotelle" delle ginocchia. nel castagneto.
Shocked

Più segatura per tutti
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  Angelo Mer Feb 02, 2011 6:02 pm

Non deve essere piacevole sentire che la macchina si spegne e vedere le fibre uscire dalla tuta, così come si vede nei filmati dimostrativi.
Diciamo che ti è andata bene.
Le esperienze insegnano: ai prossimi "dolorini", fermati mezz'oretta, riposati, fai un pò di streching, poi, valuta se continuare quel giorno o piantare lì e andare a casa a mangiare un buon piatto di spaghetti. Vedrai che il giorno dopo starai meglio.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  ccccc Ven Mag 20, 2011 2:34 pm

Mai discutere con la moglie mentre si spacca la legna con la scure Laughing , e usare i guanti antitaglio , specie nella mano sinistra.

L'anno scorso in questo modo mi sono quasi tranciato un pollice,

stavo spaccando un pò di legna per il camino vicino la legnaia, alcuni pezzi di legno non stavano dritti da soli, cosi in alcuni casi dovevo "appendere" la lama della scure sul pezzetto di legno tenendolo dritto con la mano sinistra, poi una volta appeso , imbracciare la scure a 2 mani e dare un altro colpo più forte per spaccarlo, i colpi per appendere la lama non li davo molto forti quindi ero rilassato, però non avevo calcolato che anche dando dei colpetti leggeri e rallentati, la scure aveva COMUNQUE un peso non indifferente (più precisamente quantità di moto non indifferente per via della massa elevata)

Era quasi ora di pranzo e mia moglie viene fuori dalla veranda della cucina gridando da lontano, è finito il saleee! come facciamooo? io rispondo, cosa hai dettoooo? e nello stesso tempo do il colpo per appendere la scure e zac ! dito quasi staccato anche se l'osso si è solo inciso e non completamente reciso.

Forse difficile immaginare quanto sangue può uscire da un solo dito Smile Quindi corsa in ospedale punti ed ingessatura tenuta per 2 mesi...

morale della storia, mai sottovalutare nulla quando si ha una scure nelle mani ed indossare i guanti di protezione anche se fa caldo...
....Raccomanderei anche di indossare le cuffie per non sentire la moglie Laughing

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  iury1977 Ven Mag 20, 2011 2:53 pm



è un pò O.T. ma la dico lo stesso perchè è bella........consiglio allora anche il casco perchè se non senti la moglie che urla dopo un pò arrivano oggetti non identificati via aria hahhhaaahaaaaaaaaaaa
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty quando è ora di smettere...

Messaggio  nèga Ven Mag 20, 2011 8:31 pm

4 anni fa stavo facendo delle potature ad un vecchio castagneto e tenevo una media di 10 piante al giorno. Eravamo in febbraio e le giornate ancora corte, quando mi sono trovato a fare l'ultima pianta verso sera ma mi sono detto, se faccio anche questa oggi sarebbero 12, una buona media e poi è una pianta facile.... e così mi sono ritrovato a finirla al tramonto. Allora lavoravo ancora con la corda singola ed il capo fisso si trovava coperto dal tronco della pianta ed io per la stanchezza ho fatto scorrere la motosega proprio dietro al tronco... ho fatto appena in tempo a pensare alla cavolata che stavo facendo quando ho visto i filamenti bianchi della corda volare via. affraid affraid affraid
mi trovavo a circa 6 m di altezza, il tronco senza un appiglio ed io ancora appeso ad un brandello di corda.... mio signore mio signore mio signore
Ho ripensato in un secondo a quanto sono stato c.....ed ai miei figli che mi aspettavano a casa....
Evidentemente qualche santo protettore degli incoscienti aveva constatato che per quel giorno le liste erano già al completo.... e mi ha consentito di scendere fino a terra.
Ho recuperato la corda ed ho visto che sono rimasto appeso per un solo trefolo.
Quel pezzo di corda lo conservo ancora appeso allo specchietto della macchina e "funziona" benissimo quando ho fretta di concludere qualche lavoro o quando penso di essere in ritardo.

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty abbigliamento corretto?

Messaggio  azzalini69 Gio Gen 19, 2012 6:34 pm

date un'occhiata qui e ditemi se secondo voi le calzature sono a norma affraid

https://www.youtube.com/watch?v=qulGf6TsPxc&feature=related
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  claudio 0-70s Gio Gen 19, 2012 6:56 pm

chainsawcarver ha scritto:Mai scavalcare un tronco senza aver bloccato il freno catena... viva i pantaloni antitaglio.
basterebbe anche pensare a quel che si fa e togliere in anticipo il dito dall'acelleratore e assicurarsi che la catena non sia piu in moto!!Comunque sempre w la sicurezza! ok capo
claudio 0-70s
claudio 0-70s
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  Poseidon X6 Gio Gen 19, 2012 6:56 pm

Le calzature potrebbero pure essere a norma...è il loro contenuto che non credo lo sia ...àcc
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  ghezzi Gio Gen 19, 2012 8:08 pm

certi video andrebbero censurati...
è inutile che molti si impegnano a far prevenzione e a far conoscere i rischi e dopo certa gente mette su video insensati delle proprie cagate che servono solo a esporsi a rischi inutili. snort snort snort

comunque tra le cose da non fare per me è meglio non prolungare troppo i lavori, non dico di fermarsi ogni mezzora ma di alternare i diversi lavori, perchè come in palestra dopo una mezzora si inizia a sbagliare per la fatica, o comunque ad avvertire gli effetti della stanchezza. Un giorno che rompevo la legna da due ore circa iniziavo a perdere i colpi ma mi serviva la mancia. per pura fortuna l'anfibio militare m'ha salvato lo stinco. in un momento di distrazione ho inclinato lateralmente la gaia ed è sciovalata via fino a colpire l'anfibio sulla cerniera al centro, che essendo di plastica si è rotta, ma alla gamba solo un livido.

poi una cosa che mi dice sempre mio nonno non glugluglu glugluglu mentre si lavora con gli attrezzi "pericolosi"
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  passione Gio Gen 19, 2012 8:45 pm

io ho visto boscaioli bere vino rosso nel bosco e lavorare, roba da matti,tra l'altro facevano anche grossi abbattimenti Shocked Shocked
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  cipo Gio Gen 19, 2012 8:45 pm

molte cose che non no no no si devono mai fare... bonk!bonk!

https://www.youtube.com/watch?v=Pl9o0uLn-Os&feature=related

la lingua é ostica , ma le immagini eloquenti Laughing

cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  ghezzi Gio Gen 19, 2012 8:49 pm

io di solito cerco di bere soltatno alla fine del lavoro, così me lo gusto anche meglio... bla bla bla bla bla bla anche perchè non si riesce bene a valutare i rischi e i propri limiti con l'alcol nel sangue. poi c'è sempre qualche irresponsabile che se ne frega...
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  cipo Gio Gen 19, 2012 9:01 pm

Chiaro che quello che vale per la guida di un veicolo valga a maggior ragione per l'utilizzo di una motosega.
Medicamenti, alcool, sostanze psicotrope, ma anche fattori ambientali (stress,fatica, condizioni di luce e temperatura, ecc ecc) influiscono sull'operatore !
MAI é la regola !!!
... ma la cronaca purtroppo ci dice che la pratica é tristemente diversa......
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  ghezzi Gio Gen 19, 2012 9:09 pm

si ma tra tutte le leggi inutili che ci sono i italia nessua regola l'uso della motosega a differenza dell'auto
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 19, 2012 9:18 pm

Messaggio di servizio:
L'argomento sta un po' divagando... per favore limitiamoci al lato tecnico ed obiettivo.
Very Happy

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty uso della motosega in caso di pioggia

Messaggio  aurelio1 Gio Nov 07, 2013 9:01 pm

Oltre che per il rischio di scivolare e' vero che la pioggia cadendo sulla catena e sulla barra
calde per l'uso puo' modificare la durezza del metallo aumentando il rischio di rotture?

aurelio1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  tottoli livio Gio Nov 07, 2013 9:04 pm


be'  ora  non esageriamo....non si hanno degli sbalzi termici  cosi' elevati...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  Anto86 Gio Nov 07, 2013 9:11 pm

aurelio1 ha scritto:Oltre che per il rischio di scivolare e' vero che la pioggia cadendo sulla catena e sulla barra
calde per l'uso puo' modificare la durezza del metallo aumentando il rischio di rotture?
No. Quello che dici tu è un fenomeno di tempra. Per poter subire un fenomeno di tempra in quel modo (anche se non conosco il materiale di cui è fatta la barra e la catena) la temperatura dovrebbe salire almeno sui 450° centigradi direi e poi venir raffreddato molto velocemente. Dunque direi di no dai..ok capo 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Veramente utili

Messaggio  scuvia Gio Gen 09, 2014 3:29 am

Veramente utili questi consigli e questo forum dovrebbero leggerli tutti principianti e non grazie

scuvia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

come non si deve fare - Cosa non si deve mai fare - Pagina 2 Empty Re: Cosa non si deve mai fare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.