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problema carburazione Oleomac 261

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Messaggio  mauretto81 Dom Nov 28, 2010 1:57 pm

ciao amici... ora il problema è passato dall' impianto elettrico a quello di alimentazione: nella fattispecie nel carburatore.

Dopo aver sostituito TUTTE le guarnizioni del carburatore Tillotson ( modello HS 128 ) il mio amico ha provato a mettere in moto la macchina in oggetto : si è accorto che il carburatore è perfettamente asciutto ( non si è riempito di miscela ) !!!

Non arriva benzina anche dopo la pulizia di tutti i condotti e del serbatoio. Lui pensa che non ci sia la depressione che causa il risucchio della miscela del carter...

che ne pensate? potrebbe esserci qualche sfiato chiuso?
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Messaggio  polmau Dom Nov 28, 2010 3:00 pm

mi sembra strano che non vi fossero stati problemi di carburazuione anche prima, visto che quando c'erano problemi di corrente arrivava miscela, mentre adesso risolti questi, non arriva piu' miscela, trovando il carburatore asciutto.
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Messaggio  mauretto81 Dom Nov 28, 2010 3:17 pm

ciao... diciamo che ora la corrente è ok... scintilla buona e puntine in ordine...

credo se vi fossero stati problemi di carburazione, ora, avendo cambiato tutte le guarnizioni con kit revisione, possiamo considerarli superati...

secondo voi il problema può essere causato dalla differente forma della guarnizione lato motore che impedisce la creazione dell' effetto aspirazione del motore?

vi spiego meglio. Il rivenditore mi ha assicurato che va bene, però quella che era montata sulla macchina era di forma diversa ( credo di realizzazione artigianale ) , nonostante i fori combaciassero...

PS : mi hanno detto che era presente una valvolina ( non so se servisse per sfiatare gas miscela o per aspirare aria per creare la depressione per l' aspirazione ) credo sul serbatoio, da un poco di tempo chiusa con una vite per ( a detta di un vecchio " meccanico " ) la mancanza del ricambio....
secondo voi può essere questo che crea problemi?
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Messaggio  tottoli livio Dom Nov 28, 2010 5:19 pm

la guarnizione del cilindro e' molto importante sia per il suo spessore e per la forma,anche se gli interassi dei fori sono uguali ,bisogna verificare i passaggi ....la valvolina chiusa da' una vite credo sia quella che inclinando o capovolgendo la macchina si chiuda riaprendosi quando si ritorna in posizione normale(con barra verticale)se nel serbatoio non e' presente un'altro sfiato va' sostituita per non creare il vuoto. Very Happy

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Messaggio  mauretto81 Dom Nov 28, 2010 10:03 pm

grazie per la risposta... ma che intendi quando dici di " verificare i passaggi " riguardo la guarnizione?

però mi sembra strana sta cosa: ho usato tutte e sole le guarnizioni presenti nel kit di revisione originale tillotson... quindi dovrebbero essere corrette!!!

altri suggerimenti? quindi dite che potrebbe essere un problema di creazione di vuoto nel serbatoio? ve lo chiedo perchè anni fa nel Garelli del mio babbo la miscela non arrivava in quanto si era otturato il forellino presente nel tappo del serbatoio della miscela...

qualcuno ha una possibile soluzione?
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Nov 28, 2010 10:24 pm

mauretto81 ha scritto: il forellino presente nel tappo del serbatoio della miscela...qualcuno ha una possibile soluzione?
Lo sfiato della Oleomac, quei modelli anni 70~80, si trova sotto al carter copripignone.Smontalo e ribaltalo, te lo trovi sotto la parte finale del carter.
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Messaggio  frozik Dom Nov 28, 2010 10:33 pm

controlla la guarnizione incriminata
oltre ai due fori dei prigionieri che sono uguali
e penso al foro piu grosso che porta aria e miscela al cilindro
dovrebbe essercene un altro di diametro 3 millimetri
questo forellino deve combaciare con il cilindro e con il carburatore
serve a far muovere la menbrana della pompa della benzina
controlla e poi facci sapere
ciao
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Messaggio  mauretto81 Lun Nov 29, 2010 7:53 am

grazie mille a tutti per l' interesse che date al mio problema...

quindi se non ho capito male, dovrebbero esserci 4 fori in totale sulla guarnizione:

2 dei prigionieri, uno grosso per il passaggio aria miscela e uno per il movimento della membrana... mi sembra che sulla guarnizione ci siano solo tre fori, praticamente manca quello di diametro 3 millimetri....

probabilmente mi hanno dato il kit di revisione errato? boh!!!!

oggi chiamo il mio amico e vi faccio sapere.... speriamo che anche grazie al vostro aiuto sta bestia torni al suo antico splendore!!!

ps: potreste gentilmente inviarmi una foto della guarnizione con laforma che dovrebbe avere esattamente?
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Messaggio  peppone Lun Nov 29, 2010 12:56 pm

qui trovi gli esplosi delle macchine efco e oleomac sia in produzione che fuori produzione, c'è anche la 261:
https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-officina-ed-esplosi-f125/efco-oleomac-esplosi-t361.htm
puoi guardare direttamente lì la forma della guarnizione,

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Messaggio  fernando62 Lun Nov 29, 2010 2:20 pm

la guarnizione tra carburatore e flangia è universale per quanto riguarda i fori

uno centrale per condotto ammissione 2 per prigionieri carburatore e 2 forellini per gli impulsi.

oleomac: controllare la flangia , che le due bussole annegate per il fisaggio carburatore ,non siano sporgenti /(tallone d'achille di questi modelli) tenuta paraoli.

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Messaggio  mauretto81 Lun Nov 29, 2010 7:42 pm

ciao fernando... grazie per la risposta... ma cosa intendi per bussole annegate? potresti dirmi dove cercarle nell' esploso? oppure potrsti darmi qualche riferimento?

ps: paraolio controllati: tutti ok!

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Messaggio  fernando62 Lun Nov 29, 2010 7:57 pm


la flangia termica, lato carburatore.

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Messaggio  mauretto81 Lun Nov 29, 2010 8:02 pm

ok... se ti chiedo di darmi il codice del componente dall' esploso postato da te nell' apposita sezione?

scusami ma non ho capito che pezzo sia...
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Messaggio  fernando62 Lun Nov 29, 2010 8:10 pm


(pg . 31)  modello 261gs    tavola B    particolare 82.00925

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Messaggio  mauretto81 Lun Nov 29, 2010 8:22 pm

grazie di cuore.... appena ho novità ti faccio sapere... grazie ancora a te e a tutti quelli che postano....
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