Argomenti simili
Connessione
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGADa Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm
» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm
» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm
» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm
» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm
» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm
» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm
» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm
» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm
» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm
» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm
» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm
» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm
» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm
» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm
» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm
» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm
» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm
» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm
» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm
» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm
» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm
» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm
» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm
» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm
» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm
» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm
» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm
» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am
» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am
» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am
» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| mastiff | ||||
| tonino | ||||
| iury1977 | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| cri393 | ||||
| maxi | ||||
| gianninettis |
Chi è in linea
In totale ci sono 19 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 17 Ospiti :: 2 Motori di ricercaDecespuglia, disma
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registratiL'ultimo utente registrato è iacobuken
I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
come mettere la legna nella stufa o camino
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
come mettere la legna nella stufa o camino
Ciao
volevo chiedere come posizionare la legna dentro la stufa, mi spiego fino poco tempo fà mettevo i pezzi in modo orizzontale perchè cosi mi avevano fatto vedere, ma guardando come brucia e valutando che se metto un pezzo sopra a quelli già ardenti vado a coprire la fiamma e il calore ( ho una termocucina e a parte l'estate cucino sopra) quindi vado a impedire alla fiamma di scaldare bene la piastra di ghisa; così ho iniziato questo inverno a metterla in verticale spingendo i pezzi ardenti avanti e mettendo i nuovi verticalmente, in questo modo la fiamma non è coperta ed è sempre ben viva e arriva a scaldare meglio le pareti e la piastra.
Ci son regole per stufa o camino?
ciao
danilo
volevo chiedere come posizionare la legna dentro la stufa, mi spiego fino poco tempo fà mettevo i pezzi in modo orizzontale perchè cosi mi avevano fatto vedere, ma guardando come brucia e valutando che se metto un pezzo sopra a quelli già ardenti vado a coprire la fiamma e il calore ( ho una termocucina e a parte l'estate cucino sopra) quindi vado a impedire alla fiamma di scaldare bene la piastra di ghisa; così ho iniziato questo inverno a metterla in verticale spingendo i pezzi ardenti avanti e mettendo i nuovi verticalmente, in questo modo la fiamma non è coperta ed è sempre ben viva e arriva a scaldare meglio le pareti e la piastra.
ciao
danilo
boscocastagno- utente registrato

Re: come mettere la legna nella stufa o camino
penso che su questo argomento si potrebbe parlare per ore ed ognuno avrebbe una sua tecnica
comunque c'è una bella differenza tra stufa e camino , nella stufa la combustione è facilitata dall'alta temperatura e quindi lavora bene anche con legna orizzontale il camino funziona meglio con legna in piedi però hai un consumo di legna molto maggiore
io ad esempio nella stufa faccio subito il carico completo di legna intervallando pezzi grossi orizzontali con rametti incrociati sopra e faccio 3/4 file e poi accendo dall'alto l'ultima fila di rametti più sostanziosa .
comunque c'è una bella differenza tra stufa e camino , nella stufa la combustione è facilitata dall'alta temperatura e quindi lavora bene anche con legna orizzontale il camino funziona meglio con legna in piedi però hai un consumo di legna molto maggiore
io ad esempio nella stufa faccio subito il carico completo di legna intervallando pezzi grossi orizzontali con rametti incrociati sopra e faccio 3/4 file e poi accendo dall'alto l'ultima fila di rametti più sostanziosa .

mastiff- Moderatori

boscocastagno ha scritto:Ciao
ciao
danilo
Butta un occhio qui:
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/
combustione superiorepdf
Giuro, funziona benissimo.
Ciao
scaricabile qui
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/divulg/caminetti/315_combustione_superiore.pdf
nicoletta
Ultima modifica di nicoletta il Ven Feb 04, 2011 10:42 pm, modificato 1 volta (Ragione : aggiunta link diretto)

beppe65- Moderatori

come metere la legna nella stufa o camino
Ciao beppe non ho capito se tù hai provato nella stufa o nel camino .A proposito (se per tè non è un problema) in che zona di bergamo sei?,io inizio val brembana,ciao
Ultima modifica di tottolilivio il Dom Feb 06, 2011 7:12 pm, modificato 1 volta (Ragione : correzione linguaggio tipo sms)
stefen 66- utente registrato

Il "metodo" che è nel link io lo uso nei camini...dei miei amici/amiche
: se la legna è secca, l'effetto estetico è notevole (garantisco) e l'impegno veramente minimo (meno di due minuti, misurati per scommessa, peraltro vinta...). Poi ti siedi e ammiri il fuoco, in totale tranquillità
. Io ho una stufa in maiolica con sportello 16 x 16, e quindi mi è più facile procedere alla "vecchia maniera", accendendo il fuoco sotto ramoscelli e legna minuta, per poi caricare con ceppi più grossi. Ciao.
P.s.: Bergamo City.
P.s.: Bergamo City.

beppe65- Moderatori

beppe65 ha scritto:boscocastagno ha scritto:Ciao
ciao
danilo
Butta un occhio qui:
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/
combustione superiorepdf
Giuro, funziona benissimo.
Ciao
scaricabile qui
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/divulg/caminetti/315_combustione_superiore.pdf
nicoletta
metodo veramente buono in genere è preferibile usarlo in un camino chiuso o in una stufa ma io lo uso in un camino aperto e confermo funziona bene lo accendi e se parte bene per 2 orette mi dimentico di amministrare il fuoco
mimmo027- utente registrato

io ho il camino e faccio cosi:metto prima due ceppi ai due lati poi prendo delle tavole (ricavate da bancali fatti a pezzi) le metto immezzo ai due ceppi poi sopra metto ramoscelli di 2o3 cm di diametro per poi finire con legni piu doppi messi sopra nell altro senso accendi fuoco e via
io ho fatto sempre cosi e non ho mai avuto problemi

dominik- utente registrato

Lo stesso principio lo si puo' sfruttare in "laterale", ovvero la fiamma si accende da un lato della stufa e la legna si aggiunge dall'altro. E' il principio di funzionamento delle stufe a sigaro.
Lo potete fare anche nella vostra stufa spostando le braci da un solo lato ed aggiungendo legna che brucera' gradatamente fino all'altro. In questo modo, spostando le braci ad ogni riempimento, si puo' utilizzare questo principio in continuo.
Il sistema proposto dai cugini confederati invece funziona solo per la prima accensione, poi dovremmo necessariamente depositare nuova legna sulle braci ardenti, invertendo quindi la direzione di fuoco iniziale.
Detto questo, per rispondere al quesito iniziale: se ho all'interno della stufa 5 kg in un unico ciocco c'e' meno superficie che con 20 ciocchetti di pari peso complessivo messi in catasta areata. Vale la regola: piu' superficie lambisce il fuoco e piu' fiamma si sviluppa con un calore superiore ma per un tempo piu' breve.
Ovvio e' che un ciocco da 5 kg non si puo' accendere a stufa fredda...
Per evitare di fare fumo nelle accensioni lasciate sempre spazio al propagarsi dellla fiamma senza soffocarla. Disponete tutto intorno all'innesco legna piccola e secca incrociandola, aumentando i diametri con l'aumentare della temperatura. mai eccedere. Non serve granche' di scienza, solo un po' di pratica.
Lo potete fare anche nella vostra stufa spostando le braci da un solo lato ed aggiungendo legna che brucera' gradatamente fino all'altro. In questo modo, spostando le braci ad ogni riempimento, si puo' utilizzare questo principio in continuo.
Il sistema proposto dai cugini confederati invece funziona solo per la prima accensione, poi dovremmo necessariamente depositare nuova legna sulle braci ardenti, invertendo quindi la direzione di fuoco iniziale.
Detto questo, per rispondere al quesito iniziale: se ho all'interno della stufa 5 kg in un unico ciocco c'e' meno superficie che con 20 ciocchetti di pari peso complessivo messi in catasta areata. Vale la regola: piu' superficie lambisce il fuoco e piu' fiamma si sviluppa con un calore superiore ma per un tempo piu' breve.
Per evitare di fare fumo nelle accensioni lasciate sempre spazio al propagarsi dellla fiamma senza soffocarla. Disponete tutto intorno all'innesco legna piccola e secca incrociandola, aumentando i diametri con l'aumentare della temperatura. mai eccedere. Non serve granche' di scienza, solo un po' di pratica.

Il Celtico- Moderatori

ho provato questa sera il metodo "svizzero"proposto da beppe 65 (l' avevo già visto in un manuale per trappers)nel mio camino.Funziona anche sostituendo l'innesco proposto con della carta di giornale.
Dopo un pò tutta la legna si è accesa insieme e mi sembra esagerato.Riproverò con meno legna.
Sicuramente fa meno fumo e quindi meno particolato,però bruciando con così tanta aria credo di consumare molto di più.
Il principio è sempre quello di dare aria e non soffocare .
Mio nonno diceva che chi sa fare bene il fuoco sa fare bene anche all'amore,mi tropvo in accordo con lui.
Dopo un pò tutta la legna si è accesa insieme e mi sembra esagerato.Riproverò con meno legna.
Sicuramente fa meno fumo e quindi meno particolato,però bruciando con così tanta aria credo di consumare molto di più.
Mio nonno diceva che chi sa fare bene il fuoco sa fare bene anche all'amore,mi tropvo in accordo con lui.
Ultima modifica di gigiu il Lun Gen 09, 2012 8:37 pm, modificato 1 volta (Ragione : aggiunta saggezza popolare)
gigiu- utente registrato

gigiu ha scritto:ho provato questa sera il metodo "svizzero"proposto da beppe 65 (l' avevo già visto in un manuale per trappers)nel mio camino.Funziona anche sostituendo l'innesco proposto con della carta di giornale.
Mio nonno diceva che chi sa fare bene il fuoco sa fare bene anche all'amore,mi tropvo in accordo con lui.![]()
1)Fondamentale: ha ragione tuo nonno...
2) se l'innesco lo fai dall'alto, con la carta di giornale, per me è più scomodo (il modulo di accensione è fatto apposta per cubetti di diavolina, meglio se "naturale") e richiede più interventi (la carta brucia in un attimo e non è detto che al primo colpo si accenda la "pira"...);
3) sovraccaricare la camera di combustione è sempre sbagliato;
4) il consumo non è maggiore: la combustione è rapida "in alto" dove ci sono i legni piccoli e lenta alla base dove ci sono i "pezzi grossi" che bruciano più a lungo (e meglio)...
Buon camino a tutti.

beppe65- Moderatori

gigiu ha scritto:
Mio nonno diceva che chi sa fare bene il fuoco sa fare bene anche all'amore,mi tropvo in accordo con lui.![]()
Bene, allora vedi di applicarti per questo fuoco, che ne va del tuo futuro!
Poi c'e' anche chi il fuoco riesce ad accenderlo con innata esperienza e chi continuera' a vita a fare solo fumo...
Adoro il fuoco!

Il Celtico- Moderatori

Il Celtico ha scritto:gigiu ha scritto:
Bene, allora vedi di applicarti per questo fuoco, che ne va del tuo futuro!
Poi c'e' anche chi il fuoco riesce ad accenderlo con innata esperienza e chi continuera' a vita a fare solo fumo...
Adoro il fuoco!![]()
Concordo...

beppe65- Moderatori

vorrei chiarire che non ho mai avuto problemi per accendere e tenere acceso il fuoco
volevo provare qualche cosa di nuovo....
Forse ho usato legna troppo piccola anche alla base .Con la carta è partito bene ,ho messo legnetti da 1 cm.Sto usando parte del faggio sessantenne che ho in giardino dal quale stacco i rami morti/moribondi da quando ha preso un fungo che lo sta uccidendo.
Forse ho usato legna troppo piccola anche alla base .Con la carta è partito bene ,ho messo legnetti da 1 cm.Sto usando parte del faggio sessantenne che ho in giardino dal quale stacco i rami morti/moribondi da quando ha preso un fungo che lo sta uccidendo.
gigiu- utente registrato

Il Celtico ha scritto:Lo stesso principio lo si puo' sfruttare in "laterale", ovvero la fiamma si accende da un lato della stufa e la legna si aggiunge dall'altro. E' il principio di funzionamento delle stufe a sigaro.
interessante! ma non o capito una cosa, per far bruciare la legna dall altro lato sposti le braci o le braci continui a tenerle dove ce la fiamma?
mimmo027- utente registrato

Il Celtico ha scritto:
Vale la regola: piu' superficie lambisce il fuoco e piu' fiamma si sviluppa con un calore superiore ma per un tempo piu' breve.
Questo perché a bruciare in realtà non é il legno, ma i gas che raggiunta una certa temperatura la legna rilascia, infatti a bruciare (dunque a reagire con l'ossigeno dell'aria) sono unicamenti i gas.
Per bruciare qualsiasi sostanza deve prima passare alla stato gassoso e per far si che questo avvenga é necessario che la sostanza raggiunga una certa temperatura, questa temperatura varia da sostanza a sostanza e si chiama punto di infiammabilità (per il legno questa temperatura é di circa 200°C).
Dunque più i pezzi saranno piccoli più sarà facile scaldarli e sopratutto avranno più superficie da dove poter rilasciare i vapori che poi bruceranno.
Il calore emanato invece non sarà superiore, siccome il calore é l'energia sprigionata questo sarà indipendente dal tempo che il nostro pezzo di legno ci metterà a bruciare.

zam- utente registrato

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» stufa pellet artel
» come mettere la legna nella stufa o camino
» domanda personale ATA
» camino
» cipresso
» come mettere la legna nella stufa o camino
» domanda personale ATA
» camino
» cipresso
Pagina 1 su2