Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 341 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 338 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, luca31, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap30%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap35%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap12%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap2%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap4%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap5%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap2%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap9%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_lcap1%MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCOLTIVATORI parte 1

+160
Jonny 1988
globetrotter
massimo 64
manuel76.
segasegamastouciccio
fede90
giacomone
Tonino95
ducatiroma
Dexter86
Bloom
denti d'acciaio
Samuele1991
MinoNero
sanremese
francesco80
marvinm
marcobi
SCIROKKO87
emilio79
Ceppo77
Issels03
Giacomo Msb
Antoniodistante95
boscocastagno
Celtico1967
nixi
simmy106
Sandro66
lore70
Paolino1962
albo93
eremita
appennino ligure
Becebece
harry potter
Manzo76
faldi
mloris
Ors
441 c-m
Poseidon X6
Erbofilo
kentarro
silvano68
mattia
enzoscotti
orma72
holly atton
mesodcaburei
michele14
Motosegaro 94
GS
paolo44
pablito
hokkaido254vl
fabio87
Gechino
Luparello
Genchy
maxb.
Il Celtico
davide cdc
Micke86
Vignola
Dan56k
tonino67
badde salighes
Anto86
tekko
andrea abruzzo
Ghepardo
Palla
CPICARIE2000
mimmotrapa
ANGELSHOCK
paolo67
Ducelier
Stepmeister
Albè
beppe
jackone
riky86
matteo80
azzalini69
linux7613
Denis jonsered
MRTOMA
attilone73
beppe65
meccanico65
loker
malax 76
81luis
fausto coppi
briziok300
CanBastardo
Ash williams
Stefano Pietro Jacopo
gian66
andry steel
Nonno_sprint
SUBTECNICO
disma
falcetto
alexio79
TAZIO
MASTROTURI
Erne
roberto
Agher
gianlucabelfo
ch85
NIBBIO
baddy 62
shakle
psq
paul67
Luca MS660
xp
gingio
piccolo boscaiolo
umberto stefani
Carletto
passione
Giovi
Alebcs
iury1977
ferrari giacomo
dolmar85
alby4everR
Giuseppe Peppani
JACI
Robinia
ferrari-tractor
AlessandroC
nenone49
dautàrr
lopez
fubiano
paolazzo
straker
arnaldo
cri393
ms260super
jonseredVS
fernando62
Drago 100
belcanto
tottoli livio
riccardo
maver.c
miscela
mauretto81
polmau
giamic
mastiff
curva
peppone
gasperotto
164 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  fernando62 Mar Nov 05, 2013 1:11 pm

ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
forse ti riferisci al 310S il mitico 18cv ,perchè il primo 310 è completamente diverso (parte con motore benzina /petrolio da 10cv per arrivare al 14 cv diesel)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 05, 2013 1:29 pm

fernando62 ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
forse ti riferisci al 310S  il mitico 18cv ,perchè il primo 310 è completamente diverso (parte con motore benzina /petrolio da 10cv per arrivare al 14 cv diesel)
Sulla sigla non sono sicuro, da immagini viste è simile al 310, sono sicuro che aveva un motore 14cv diesel (non 18), anni '70.
Mascherina frontale bianco/azzurra senza fari, corpo azzurro e fresa di colore bianco
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  fernando62 Mar Nov 05, 2013 3:58 pm

il 310S lo riconosci perchè ha la leva delle marce(sulla sacatola cambio) tra le due stegole 6 marce AV +2 retro mentre il 310 la leva è laterale con 1 e RM su di un asse le altre 3 in linea a scalare

310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 06, 2013 10:54 am

fernando62 ha scritto:il 310S lo riconosci perchè ha la leva delle marce(sulla sacatola cambio) tra le due stegole 6 marce AV +2 retro mentre il 310 la leva è laterale con 1 e RM su di un asse le altre 3 in linea a scalare

310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.
Purtroppo il nonno lo ha venduto, quindi vado a memoria (di un ragazzino di 12 anni...)
Era però molto simile a questo che ho trovato in rete:
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 20111104_205120_104969865-berto

foto proveniente da:
http://www.tractorbox.co.uk/forum/forum_posts.asp?TID=5425
per gentile concessione del Vintage Horticultural and Garden Machinery Club http://www.vhgmc.co.uk/
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 6:27 pm

ciao

ho preso usato un piccolo motocoltivatore 5cv
adriatica, motore honda gc160.

ho un problema di carburazione, almeno credo, spiego:

la macchina parte bene, a freddo aria tirata.

la fai scaldare un po, ma se togli l'aria al minimo il motore tende a spengersi. al massimo il motore gira male, non gira al regime che dovrebbe, e scoppietta un po.
SE INVECE metti l'aria in una posizione intermedia tra aperta e chiusa, il motore gira bene al minimo ed al massimo, gira alto e non scoppietta (non ho controllato il regime al max con il contagiri ma ad orecchio sembra ok.)

il problema dove potrebbe essere? carburatore sporco o con qualche getto otturato?
qualcosa di rotto ed il motore "tira aria"??

infine a che serve questa vite che ruota circa 1/8 di giro?

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 219zcp2

grazie

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 6:31 pm

Solitamente quando un motore gira "bene" con l'aria a metà il problema è il carburatore sporco..Dunque ti direi come prima cosa puliscilo, poi si vedrà se migliora o meno.
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...
Comunque ho verificato che è la vite di carburazione, (era anche molto ovvio poichè è bloccata  Very Happy ), la vite della valvola a farfalla è quella a fianco..


Ultima modifica di Anto86 il Lun Dic 16, 2013 6:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta testo)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 6:42 pm

Anto86 ha scritto:Solitamente quando un motore gira "bene" con l'aria a metà il problema è il carburatore sporco..Dunque ti direi come prima cosa puliscilo, poi si vedrà se migliora o meno.
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...

la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)

quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 2008-05-01_010347_snowbl

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 6:50 pm

tekko ha scritto:la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
Guarda qui, dire che sei fortunato è dire poco e non rende bene l'idea!  Very Happy  www.youtube.com/watch?v=G1_RJxXB5Pg
Quella vite serve per regolare il rapporto aria benzina solo al minimo. ha un blocco che per la pulizia può essere facilmente rimosso, guarda il video e poi se hai ancora dubbi se ne parla. E indicato anche quanti giri aprire tale vite da tutto chiuso, ma io ti consiglierei nel tuo caso di togliere il blocco, avvitare sino a che non gira più segnandoti quanti giri fai così poi dopo la pulizia sai di quanto devi aprire da tutto chiuso..
Per la pulizia puoi anche spruzzare il prodotto apposito (io alle volte ho usato CRC) ma più che altro una volta che tolgo spruzzatore principale, viti e quant'altro lo lascio a bagno nella benzina per qualche minuto, dopo di che lo asciugo (se non hai un compressore asciuga anche all'aria) dopo di che lo rimonti. Le viti non vanno molto strette, sopratutto quella dello spruzzatore principale.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 7:55 pm

Anto86 ha scritto:
tekko ha scritto:la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
Guarda qui, dire che sei fortunato è dire poco e non rende bene l'idea!  Very Happy  www.youtube.com/watch?v=G1_RJxXB5Pg
Quella vite serve per regolare il rapporto aria benzina solo al minimo. ha un blocco che per la pulizia può essere facilmente rimosso, guarda il video e poi se hai ancora dubbi se ne parla. E indicato anche quanti giri aprire tale vite da tutto chiuso, ma io ti consiglierei nel tuo caso di togliere il blocco, avvitare sino a che non gira più segnandoti quanti giri fai così poi dopo la pulizia sai di quanto devi aprire da tutto chiuso..
Per la pulizia puoi anche spruzzare il prodotto apposito (io alle volte ho usato CRC) ma più che altro una volta che tolgo spruzzatore principale, viti e quant'altro lo lascio a bagno nella benzina per qualche minuto, dopo di che lo asciugo (se non hai un compressore asciuga anche all'aria) dopo di che lo rimonti. Le viti non vanno molto strette, sopratutto quella dello spruzzatore principale.

grazie mille

procedo a pulire il carburatore.

una domanda che non c'entra col motore, ma con la fresa.
nella fresa va lo stesso olio del cambio, sae90, ma quanto piu o meno?

ho aperto il tappo per scolare il suo e ce ne era una goccia si e no!!!

grazie

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 8:08 pm

tekko ha scritto:una domanda che non c'entra col motore, ma con la fresa.
nella fresa va lo stesso olio del cambio, sae90, ma quanto piu o meno?
ho aperto il tappo per scolare il suo e ce ne era una goccia si e no!!!

grazie
Così su due piedi non sono in grado di risponderti. Non conosco la macchina, se mi dici qualcosa magari posso darti una mano. Tipo di trasmissione ad esempio? Ad ingranaggi suppongo dato quello che mi stai dicendo..
Ma dico non hai un libretto di istruzioni? E poi nel motore non c'è scritto nulla a riguardo del tipo di olio da usare per cambio e fresa?
Solitamente le quantità di olio son variabili, ma vi è un riscontro per capire quando basta!! (nella mia motozappa c'è almeno ed anche in altre che ho visto..)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 8:38 pm

il mio motocoltivatore è questo

http://www.adriatica-grifo.it/a/minny.htm

comprato usato, non ho libretto uso e manutenzione.
lo ho chiesto alla adriatica, ma non mi hanno risposto per ora....

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  tekko Mar Dic 17, 2013 8:28 pm

pulito carburatore

era in uno stato pietoso... ci sono voluti 2 cicli nella vaschetta ad ultrasuoni...

cambiato tutti i tubi benzina fascette etc.
rifatte le guarnizioni tra carburatore filtro collettore etc...

il motore gira abbastanza bene, ma non benissimo...spigo:

mettendo l'acceleratore al massimo, sale di giri e sta al giusto regime, ma sembra un po incerto;
se provi a tirare un pochino l'aria, trovi un punto in cui il motore gira meglio, piu rotondo, piu costante.

avete altri suggerimenti?

ho pensato il filtro non facesse passare benzina a dovere, l'ho tolta e forse un attimino è migliorato, però non molto.

Ho pensato potesse essere la pompa a depressione a non lavorare piu correttamente, e volevo provare ad alimentare il carburatore direttamente dal serbatoio, a caduta, mettendo un serbatoio che uso per prove piu in alto. però il motore neanche va in moto, e si riempie di benzina. è normale questa cosa? funziona solo se la pompa porta la giusta benzina? secondo me no, dovrebbe funzionare anche con serbatoio a caduta...

cosa dovrei provare? cambiare la pompa benzina? lo spillo galleggiante?

mi sto concentrando solo sul carburatore perche sembra un problema di carburazione.... cambiereste anche le 2 mollette del governatore- regolatore di giri?

grazie

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Anto86 Mar Dic 17, 2013 8:50 pm

Il motore gira bene ora al minimo? Lo hai ben regolato?? non per forza la regolazione precedente era completamente esatta. Inoltre hai pulito molto molto bene lo spruzzatore principale? Non conosco quel sistema di pulizia (più che altro non so se è efficace su fori molto piccoli degli spruzzatori) io solitamente sui fori degli spruzzatori ci vado dentro con un filo molto sottile per togliere eventuali incrostazioni.
Filtro benzina e filtro aria se son ben puliti non danno problemi del genere. Hai controllato i vari tubi di collegamento tra serbatoio e carburatore? Questo perchè se magari son vecchi non aderiscono bene, aumentando i giri il motore vibra di più ed è possibile che possa anche essere aspirata aria, ti consiglierei se non ci sono di metterci delle fascette.
Poi riguardo allo spillo, galleggiante, pompa benzina...E' secondo me possibile che se aumenti troppo la quota del serbatoio lo spillo possa esser spinto verso il basso e dunque ti ingolfa il motore: il galleggiante oltre un certo tot. non spinge verso l'alto, la spinta che da è sempre a stessa.
Proverei magari a controllare lo spillo che non sia evidentemente inciso (in tal caso è da sostituire), sul galleggiante sinceramente se non è bucato non credo ci siano problemi.
Non rimarrebbe che la pompa ma su questo non so aiutarti.


Ultima modifica di Anto86 il Mar Dic 17, 2013 8:58 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  tekko Mer Dic 18, 2013 5:16 pm

Anto86 ha scritto:Il motore gira bene ora al minimo? Lo hai ben regolato?? non per forza la regolazione precedente era completamente esatta. Inoltre hai pulito molto molto bene lo spruzzatore principale? Non conosco quel sistema di pulizia (più che altro non so se è efficace su fori molto piccoli degli spruzzatori) io solitamente sui fori degli spruzzatori ci vado dentro con un filo molto sottile per togliere eventuali incrostazioni.  
Filtro benzina e filtro aria se son ben puliti non danno problemi del genere. Hai controllato i vari tubi di collegamento tra serbatoio e carburatore? Questo perchè se magari son vecchi non aderiscono bene, aumentando i giri il motore vibra di più ed è possibile che possa anche essere aspirata aria, ti consiglierei se non ci sono di metterci delle fascette.
Poi riguardo allo spillo, galleggiante, pompa benzina...E' secondo me possibile che se aumenti troppo la quota del serbatoio lo spillo possa esser spinto verso il basso e dunque ti ingolfa il motore: il galleggiante oltre un certo tot. non spinge verso l'alto, la spinta che da è sempre a stessa.
Proverei magari a controllare lo spillo che non sia evidentemente inciso (in tal caso è da sostituire), sul galleggiante sinceramente se non è bucato non credo ci siano problemi.
Non rimarrebbe che la pompa ma su questo non so aiutarti.


aggiorno la situazione

come dicevi te se metti il serbatoio troppo in alto, lo spillo non tiene.
pero se lo metti con il battente 20cm sopra il carburatore funziona anche senza pompa, ma i miei problemi persistevano.

allora ho rismontato tutto il carburatore, rifatto tutte le guarnizioni, montate con ermetico, ripulito il carburatore in maniera piu profonda, rifacendo tre cicli di vaschetta ad ultrasuoni, problema risolto.

motore che gira bene al minimo, e gira bene al max portandosi a 3830 giri, che vanno bene, come da manuale.

grazie per l'aiuto....

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Anto86 Mer Dic 18, 2013 5:23 pm

tekko ha scritto:aggiorno la situazione

come dicevi te se metti il serbatoio troppo in alto, lo spillo non tiene.
Se avessi toppato una cosa del genere...visto che di galleggianti ne mastico un pò.. Embarassed 
tekko ha scritto:pero se lo metti con il battente 20cm sopra il carburatore funziona anche senza pompa, ma i miei problemi persistevano.

allora ho rismontato tutto il carburatore, rifatto tutte le guarnizioni, montate con ermetico, ripulito il carburatore in maniera piu profonda, rifacendo tre cicli di vaschetta ad ultrasuoni, problema risolto.

motore che gira bene al minimo, e gira bene al max portandosi a 3830 giri, che vanno bene, come da manuale.

grazie per l'aiuto....
Ohhh, mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere senza andare troppo in giro a chiedere informazioni o a farti fare il lavoro.  Very Happy 
Te lo dicevo ieri, gli spruzzatori son dei maledetti, se non sono completamente liberi il motore fa capricci!!!  compliments! 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  tekko Mer Dic 18, 2013 5:30 pm

i fori sugli spruzzatori erano puliti.

il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....

adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  peppone Mer Dic 18, 2013 5:34 pm

tekko ha scritto:adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?

https://lamotosega.forumattivo.com/f170-autocostruzioni

******************************************************************************************************
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty motocoltivatori

Messaggio  badde salighes Gio Dic 19, 2013 6:22 pm

tekko ha scritto:i fori sugli spruzzatori erano puliti.

il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....

adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
salve a tutti ,io il dubbio su quella vite a croce l'ho da quando ho visto il video,se non ricordo male sotto la testa manca la guarnizione in fibra,o perlomeno dopo in serraggio un goccia di mastice la metterei ,dato che li sotto va il getto del minimo,tanto da evitare aspirazioni d'aria . scusa ma il motore e un honda GC o GX ciao a tutti

badde salighes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 72
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  tekko Ven Dic 20, 2013 7:53 am

badde salighes ha scritto:
tekko ha scritto:i fori sugli spruzzatori erano puliti.

il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....

adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
salve a tutti ,io il dubbio su quella vite a croce l'ho da quando ho visto il video,se non ricordo male sotto la testa manca la guarnizione in fibra,o perlomeno dopo in serraggio un goccia di mastice la metterei ,dato che li sotto va il getto del minimo,tanto da evitare aspirazioni d'aria . scusa ma il motore e un honda GC o GX ciao a tutti

il motore è GC160

li sotto guarnizioni non ne ho trovate.
nel mio caso il problema è che il forellino che c'è sotto, molto piccolo, era molto tappato.....

tekko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Motocoltivatore, quale scegliere?

Messaggio  tonino67 Gio Dic 26, 2013 8:48 am

Ero un felece possessore di un Goldoni Jolly 12CV con avviamento elettrico. Purtroppo circa sei mesi fa mi è stato rubato .... e ora è giunto il momento di acquistarne un altro.
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere. Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?
Grazie
Tonino

P.S. C'e' un'area in cui si possano chiedere consigli su come si usa un motocoltivatore ed i suoi accessori, come si prepara il terreno e cose simili.

tonino67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Dan56k Gio Dic 26, 2013 8:55 am

tonino67 ha scritto:
Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?

C'e' un'area in cui si possano chiedere consigli su come si usa un motocoltivatore ed i suoi accessori, come si prepara il terreno e cose simili.

Di motocoltivatori non ne capisco proprio nulla e ti posso solo consigliare di attendere qualcuno più esperto. per quanto riguarda la seconda domanda guarda se qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f126-piccole-e-medie-attrezzature-a-scoppio
trovi qualcosa che può esserti utile, altrimenti se hai dei dubbi specifici o delle domande particolari puoi aprire un topic nella sezione più idonea. Buon proseguimento.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 26, 2013 10:27 am

tonino67 ha scritto:Ero un felece possessore di un Goldoni Jolly 12CV con avviamento elettrico. Purtroppo circa sei mesi fa mi è stato rubato .... e ora è giunto il momento di acquistarne un altro.
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere. Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?
Ciao e benvenuto sul forum.

Per i motocoltivatori c'è anche un buon mercato dell'usato, puoi risparmiare qualcosa ma soprattutto avere la possibilità di circolare per strada col rimorchio.
I motocoltivatori attuali possono avere un rimorchio trazionato (BCS/pasquali/ferrari, Grillo, non so Goldoni) ma non è più omologabile per circolare su strada. Se lo usi su strade private all'interno della tua proprietà non c'è problema.
Per circolare su strada puoi cercare una motoagricola (motocoltivatore + rimorchio) usata con targa e libretto, erano diffuse in passato e si trovano a qualche migliaio di euro.
Ne parliamo sul forum qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7828-motoagricole
L'operazione di staccare il rimorchio e mettere la fresa non la fai in 30 secondi, a seconda del modello è più o meno laboriosa, e quindi ti conviene visitare diversi venditori prima di decidere.

Se invece ti accontenti di un rimorchietto più semplice senza posto guida, qui ci sono un po' di spunti
https://lamotosega.forumattivo.com/t9967-autocostruzione-slitta-carretto-per-motocoltivatore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  psq Gio Dic 26, 2013 3:24 pm

Se devi usare anche il rimorchio ti consiglio di prenderlo con trazione altrimenti ti troveresti con un mezzo trazione anteriore che slitterebbe per un non nulla.
Valuta anche il Nibbi che ha una presa di forza dedicata per trasmettere il moto al gruppo di trazione del rimorchio.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  riccardo Gio Dic 26, 2013 4:22 pm

tonino67 ha scritto:
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere.
il 40/50 bcs o paquali non sono mai esistiti,in ogni caso da gennaio parte la solita promozione bcs a prezzi imposti dove puoi risparmiare dei bei soldoni.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty aratro patate

Messaggio  Erbofilo Dom Gen 12, 2014 12:42 pm

Ciao amici....spero di aver aperto la discussione nel posto giusto, in caso vi prego di provvedere a correggere. Volevo sapere se qualcuno gentilmente mi consiglia una o più ditte che producono di quegli aratri da accoppiare al motocoltivatore che servono da scavapatate.....di quelli con quei "pettini" metallici per capirci.
Grazie in anticipo!

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.03.12

http://www.aziendapetri.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.