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MOTOCOLTIVATORI parte 1
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
forse ti riferisci al 310S il mitico 18cv ,perchè il primo 310 è completamente diverso (parte con motore benzina /petrolio da 10cv per arrivare al 14 cv diesel)ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Sulla sigla non sono sicuro, da immagini viste è simile al 310, sono sicuro che aveva un motore 14cv diesel (non 18), anni '70.fernando62 ha scritto:forse ti riferisci al 310S il mitico 18cv ,perchè il primo 310 è completamente diverso (parte con motore benzina /petrolio da 10cv per arrivare al 14 cv diesel)ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
Mascherina frontale bianco/azzurra senza fari, corpo azzurro e fresa di colore bianco
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
il 310S lo riconosci perchè ha la leva delle marce(sulla sacatola cambio) tra le due stegole 6 marce AV +2 retro mentre il 310 la leva è laterale con 1 e RM su di un asse le altre 3 in linea a scalare
310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.
310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Purtroppo il nonno lo ha venduto, quindi vado a memoria (di un ragazzino di 12 anni...)fernando62 ha scritto:il 310S lo riconosci perchè ha la leva delle marce(sulla sacatola cambio) tra le due stegole 6 marce AV +2 retro mentre il 310 la leva è laterale con 1 e RM su di un asse le altre 3 in linea a scalare
310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.
Era però molto simile a questo che ho trovato in rete:
foto proveniente da:
http://www.tractorbox.co.uk/forum/forum_posts.asp?TID=5425
per gentile concessione del Vintage Horticultural and Garden Machinery Club http://www.vhgmc.co.uk/
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ciao
ho preso usato un piccolo motocoltivatore 5cv
adriatica, motore honda gc160.
ho un problema di carburazione, almeno credo, spiego:
la macchina parte bene, a freddo aria tirata.
la fai scaldare un po, ma se togli l'aria al minimo il motore tende a spengersi. al massimo il motore gira male, non gira al regime che dovrebbe, e scoppietta un po.
SE INVECE metti l'aria in una posizione intermedia tra aperta e chiusa, il motore gira bene al minimo ed al massimo, gira alto e non scoppietta (non ho controllato il regime al max con il contagiri ma ad orecchio sembra ok.)
il problema dove potrebbe essere? carburatore sporco o con qualche getto otturato?
qualcosa di rotto ed il motore "tira aria"??
infine a che serve questa vite che ruota circa 1/8 di giro?
grazie
ho preso usato un piccolo motocoltivatore 5cv
adriatica, motore honda gc160.
ho un problema di carburazione, almeno credo, spiego:
la macchina parte bene, a freddo aria tirata.
la fai scaldare un po, ma se togli l'aria al minimo il motore tende a spengersi. al massimo il motore gira male, non gira al regime che dovrebbe, e scoppietta un po.
SE INVECE metti l'aria in una posizione intermedia tra aperta e chiusa, il motore gira bene al minimo ed al massimo, gira alto e non scoppietta (non ho controllato il regime al max con il contagiri ma ad orecchio sembra ok.)
il problema dove potrebbe essere? carburatore sporco o con qualche getto otturato?
qualcosa di rotto ed il motore "tira aria"??
infine a che serve questa vite che ruota circa 1/8 di giro?
grazie
tekko- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Solitamente quando un motore gira "bene" con l'aria a metà il problema è il carburatore sporco..Dunque ti direi come prima cosa puliscilo, poi si vedrà se migliora o meno.
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...
Comunque ho verificato che è la vite di carburazione, (era anche molto ovvio poichè è bloccata ), la vite della valvola a farfalla è quella a fianco..
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...
Comunque ho verificato che è la vite di carburazione, (era anche molto ovvio poichè è bloccata ), la vite della valvola a farfalla è quella a fianco..
Ultima modifica di Anto86 il Lun Dic 16, 2013 6:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta testo)
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Anto86 ha scritto:Solitamente quando un motore gira "bene" con l'aria a metà il problema è il carburatore sporco..Dunque ti direi come prima cosa puliscilo, poi si vedrà se migliora o meno.
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...
la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
tekko- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Guarda qui, dire che sei fortunato è dire poco e non rende bene l'idea! www.youtube.com/watch?v=G1_RJxXB5Pgtekko ha scritto:la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
Quella vite serve per regolare il rapporto aria benzina solo al minimo. ha un blocco che per la pulizia può essere facilmente rimosso, guarda il video e poi se hai ancora dubbi se ne parla. E indicato anche quanti giri aprire tale vite da tutto chiuso, ma io ti consiglierei nel tuo caso di togliere il blocco, avvitare sino a che non gira più segnandoti quanti giri fai così poi dopo la pulizia sai di quanto devi aprire da tutto chiuso..
Per la pulizia puoi anche spruzzare il prodotto apposito (io alle volte ho usato CRC) ma più che altro una volta che tolgo spruzzatore principale, viti e quant'altro lo lascio a bagno nella benzina per qualche minuto, dopo di che lo asciugo (se non hai un compressore asciuga anche all'aria) dopo di che lo rimonti. Le viti non vanno molto strette, sopratutto quella dello spruzzatore principale.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Anto86 ha scritto:Guarda qui, dire che sei fortunato è dire poco e non rende bene l'idea! www.youtube.com/watch?v=G1_RJxXB5Pgtekko ha scritto:la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
Quella vite serve per regolare il rapporto aria benzina solo al minimo. ha un blocco che per la pulizia può essere facilmente rimosso, guarda il video e poi se hai ancora dubbi se ne parla. E indicato anche quanti giri aprire tale vite da tutto chiuso, ma io ti consiglierei nel tuo caso di togliere il blocco, avvitare sino a che non gira più segnandoti quanti giri fai così poi dopo la pulizia sai di quanto devi aprire da tutto chiuso..
Per la pulizia puoi anche spruzzare il prodotto apposito (io alle volte ho usato CRC) ma più che altro una volta che tolgo spruzzatore principale, viti e quant'altro lo lascio a bagno nella benzina per qualche minuto, dopo di che lo asciugo (se non hai un compressore asciuga anche all'aria) dopo di che lo rimonti. Le viti non vanno molto strette, sopratutto quella dello spruzzatore principale.
grazie mille
procedo a pulire il carburatore.
una domanda che non c'entra col motore, ma con la fresa.
nella fresa va lo stesso olio del cambio, sae90, ma quanto piu o meno?
ho aperto il tappo per scolare il suo e ce ne era una goccia si e no!!!
grazie
tekko- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Così su due piedi non sono in grado di risponderti. Non conosco la macchina, se mi dici qualcosa magari posso darti una mano. Tipo di trasmissione ad esempio? Ad ingranaggi suppongo dato quello che mi stai dicendo..tekko ha scritto:una domanda che non c'entra col motore, ma con la fresa.
nella fresa va lo stesso olio del cambio, sae90, ma quanto piu o meno?
ho aperto il tappo per scolare il suo e ce ne era una goccia si e no!!!
grazie
Ma dico non hai un libretto di istruzioni? E poi nel motore non c'è scritto nulla a riguardo del tipo di olio da usare per cambio e fresa?
Solitamente le quantità di olio son variabili, ma vi è un riscontro per capire quando basta!! (nella mia motozappa c'è almeno ed anche in altre che ho visto..)
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
il mio motocoltivatore è questo
http://www.adriatica-grifo.it/a/minny.htm
comprato usato, non ho libretto uso e manutenzione.
lo ho chiesto alla adriatica, ma non mi hanno risposto per ora....
http://www.adriatica-grifo.it/a/minny.htm
comprato usato, non ho libretto uso e manutenzione.
lo ho chiesto alla adriatica, ma non mi hanno risposto per ora....
tekko- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
pulito carburatore
era in uno stato pietoso... ci sono voluti 2 cicli nella vaschetta ad ultrasuoni...
cambiato tutti i tubi benzina fascette etc.
rifatte le guarnizioni tra carburatore filtro collettore etc...
il motore gira abbastanza bene, ma non benissimo...spigo:
mettendo l'acceleratore al massimo, sale di giri e sta al giusto regime, ma sembra un po incerto;
se provi a tirare un pochino l'aria, trovi un punto in cui il motore gira meglio, piu rotondo, piu costante.
avete altri suggerimenti?
ho pensato il filtro non facesse passare benzina a dovere, l'ho tolta e forse un attimino è migliorato, però non molto.
Ho pensato potesse essere la pompa a depressione a non lavorare piu correttamente, e volevo provare ad alimentare il carburatore direttamente dal serbatoio, a caduta, mettendo un serbatoio che uso per prove piu in alto. però il motore neanche va in moto, e si riempie di benzina. è normale questa cosa? funziona solo se la pompa porta la giusta benzina? secondo me no, dovrebbe funzionare anche con serbatoio a caduta...
cosa dovrei provare? cambiare la pompa benzina? lo spillo galleggiante?
mi sto concentrando solo sul carburatore perche sembra un problema di carburazione.... cambiereste anche le 2 mollette del governatore- regolatore di giri?
grazie
era in uno stato pietoso... ci sono voluti 2 cicli nella vaschetta ad ultrasuoni...
cambiato tutti i tubi benzina fascette etc.
rifatte le guarnizioni tra carburatore filtro collettore etc...
il motore gira abbastanza bene, ma non benissimo...spigo:
mettendo l'acceleratore al massimo, sale di giri e sta al giusto regime, ma sembra un po incerto;
se provi a tirare un pochino l'aria, trovi un punto in cui il motore gira meglio, piu rotondo, piu costante.
avete altri suggerimenti?
ho pensato il filtro non facesse passare benzina a dovere, l'ho tolta e forse un attimino è migliorato, però non molto.
Ho pensato potesse essere la pompa a depressione a non lavorare piu correttamente, e volevo provare ad alimentare il carburatore direttamente dal serbatoio, a caduta, mettendo un serbatoio che uso per prove piu in alto. però il motore neanche va in moto, e si riempie di benzina. è normale questa cosa? funziona solo se la pompa porta la giusta benzina? secondo me no, dovrebbe funzionare anche con serbatoio a caduta...
cosa dovrei provare? cambiare la pompa benzina? lo spillo galleggiante?
mi sto concentrando solo sul carburatore perche sembra un problema di carburazione.... cambiereste anche le 2 mollette del governatore- regolatore di giri?
grazie
tekko- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Il motore gira bene ora al minimo? Lo hai ben regolato?? non per forza la regolazione precedente era completamente esatta. Inoltre hai pulito molto molto bene lo spruzzatore principale? Non conosco quel sistema di pulizia (più che altro non so se è efficace su fori molto piccoli degli spruzzatori) io solitamente sui fori degli spruzzatori ci vado dentro con un filo molto sottile per togliere eventuali incrostazioni.
Filtro benzina e filtro aria se son ben puliti non danno problemi del genere. Hai controllato i vari tubi di collegamento tra serbatoio e carburatore? Questo perchè se magari son vecchi non aderiscono bene, aumentando i giri il motore vibra di più ed è possibile che possa anche essere aspirata aria, ti consiglierei se non ci sono di metterci delle fascette.
Poi riguardo allo spillo, galleggiante, pompa benzina...E' secondo me possibile che se aumenti troppo la quota del serbatoio lo spillo possa esser spinto verso il basso e dunque ti ingolfa il motore: il galleggiante oltre un certo tot. non spinge verso l'alto, la spinta che da è sempre a stessa.
Proverei magari a controllare lo spillo che non sia evidentemente inciso (in tal caso è da sostituire), sul galleggiante sinceramente se non è bucato non credo ci siano problemi.
Non rimarrebbe che la pompa ma su questo non so aiutarti.
Filtro benzina e filtro aria se son ben puliti non danno problemi del genere. Hai controllato i vari tubi di collegamento tra serbatoio e carburatore? Questo perchè se magari son vecchi non aderiscono bene, aumentando i giri il motore vibra di più ed è possibile che possa anche essere aspirata aria, ti consiglierei se non ci sono di metterci delle fascette.
Poi riguardo allo spillo, galleggiante, pompa benzina...E' secondo me possibile che se aumenti troppo la quota del serbatoio lo spillo possa esser spinto verso il basso e dunque ti ingolfa il motore: il galleggiante oltre un certo tot. non spinge verso l'alto, la spinta che da è sempre a stessa.
Proverei magari a controllare lo spillo che non sia evidentemente inciso (in tal caso è da sostituire), sul galleggiante sinceramente se non è bucato non credo ci siano problemi.
Non rimarrebbe che la pompa ma su questo non so aiutarti.
Ultima modifica di Anto86 il Mar Dic 17, 2013 8:58 pm - modificato 1 volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Anto86 ha scritto:Il motore gira bene ora al minimo? Lo hai ben regolato?? non per forza la regolazione precedente era completamente esatta. Inoltre hai pulito molto molto bene lo spruzzatore principale? Non conosco quel sistema di pulizia (più che altro non so se è efficace su fori molto piccoli degli spruzzatori) io solitamente sui fori degli spruzzatori ci vado dentro con un filo molto sottile per togliere eventuali incrostazioni.
Filtro benzina e filtro aria se son ben puliti non danno problemi del genere. Hai controllato i vari tubi di collegamento tra serbatoio e carburatore? Questo perchè se magari son vecchi non aderiscono bene, aumentando i giri il motore vibra di più ed è possibile che possa anche essere aspirata aria, ti consiglierei se non ci sono di metterci delle fascette.
Poi riguardo allo spillo, galleggiante, pompa benzina...E' secondo me possibile che se aumenti troppo la quota del serbatoio lo spillo possa esser spinto verso il basso e dunque ti ingolfa il motore: il galleggiante oltre un certo tot. non spinge verso l'alto, la spinta che da è sempre a stessa.
Proverei magari a controllare lo spillo che non sia evidentemente inciso (in tal caso è da sostituire), sul galleggiante sinceramente se non è bucato non credo ci siano problemi.
Non rimarrebbe che la pompa ma su questo non so aiutarti.
aggiorno la situazione
come dicevi te se metti il serbatoio troppo in alto, lo spillo non tiene.
pero se lo metti con il battente 20cm sopra il carburatore funziona anche senza pompa, ma i miei problemi persistevano.
allora ho rismontato tutto il carburatore, rifatto tutte le guarnizioni, montate con ermetico, ripulito il carburatore in maniera piu profonda, rifacendo tre cicli di vaschetta ad ultrasuoni, problema risolto.
motore che gira bene al minimo, e gira bene al max portandosi a 3830 giri, che vanno bene, come da manuale.
grazie per l'aiuto....
tekko- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.03.12
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Se avessi toppato una cosa del genere...visto che di galleggianti ne mastico un pò..tekko ha scritto:aggiorno la situazione
come dicevi te se metti il serbatoio troppo in alto, lo spillo non tiene.
Ohhh, mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere senza andare troppo in giro a chiedere informazioni o a farti fare il lavoro.tekko ha scritto:pero se lo metti con il battente 20cm sopra il carburatore funziona anche senza pompa, ma i miei problemi persistevano.
allora ho rismontato tutto il carburatore, rifatto tutte le guarnizioni, montate con ermetico, ripulito il carburatore in maniera piu profonda, rifacendo tre cicli di vaschetta ad ultrasuoni, problema risolto.
motore che gira bene al minimo, e gira bene al max portandosi a 3830 giri, che vanno bene, come da manuale.
grazie per l'aiuto....
Te lo dicevo ieri, gli spruzzatori son dei maledetti, se non sono completamente liberi il motore fa capricci!!!
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
i fori sugli spruzzatori erano puliti.
il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....
adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....
adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
tekko- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
tekko ha scritto:adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
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motocoltivatori
salve a tutti ,io il dubbio su quella vite a croce l'ho da quando ho visto il video,se non ricordo male sotto la testa manca la guarnizione in fibra,o perlomeno dopo in serraggio un goccia di mastice la metterei ,dato che li sotto va il getto del minimo,tanto da evitare aspirazioni d'aria . scusa ma il motore e un honda GC o GX ciao a tuttitekko ha scritto:i fori sugli spruzzatori erano puliti.
il dubbio mi rimane tra
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adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
badde salighes- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
badde salighes ha scritto:salve a tutti ,io il dubbio su quella vite a croce l'ho da quando ho visto il video,se non ricordo male sotto la testa manca la guarnizione in fibra,o perlomeno dopo in serraggio un goccia di mastice la metterei ,dato che li sotto va il getto del minimo,tanto da evitare aspirazioni d'aria . scusa ma il motore e un honda GC o GX ciao a tuttitekko ha scritto:i fori sugli spruzzatori erano puliti.
il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....
adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
il motore è GC160
li sotto guarnizioni non ne ho trovate.
nel mio caso il problema è che il forellino che c'è sotto, molto piccolo, era molto tappato.....
tekko- utente registrato
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Motocoltivatore, quale scegliere?
Ero un felece possessore di un Goldoni Jolly 12CV con avviamento elettrico. Purtroppo circa sei mesi fa mi è stato rubato .... e ora è giunto il momento di acquistarne un altro.
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere. Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?
Grazie
Tonino
P.S. C'e' un'area in cui si possano chiedere consigli su come si usa un motocoltivatore ed i suoi accessori, come si prepara il terreno e cose simili.
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere. Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?
Grazie
Tonino
P.S. C'e' un'area in cui si possano chiedere consigli su come si usa un motocoltivatore ed i suoi accessori, come si prepara il terreno e cose simili.
tonino67- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
tonino67 ha scritto:
Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?
C'e' un'area in cui si possano chiedere consigli su come si usa un motocoltivatore ed i suoi accessori, come si prepara il terreno e cose simili.
Di motocoltivatori non ne capisco proprio nulla e ti posso solo consigliare di attendere qualcuno più esperto. per quanto riguarda la seconda domanda guarda se qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f126-piccole-e-medie-attrezzature-a-scoppio
trovi qualcosa che può esserti utile, altrimenti se hai dei dubbi specifici o delle domande particolari puoi aprire un topic nella sezione più idonea. Buon proseguimento.
Dan
Dan56k- Moderatori
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Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ciao e benvenuto sul forum.tonino67 ha scritto:Ero un felece possessore di un Goldoni Jolly 12CV con avviamento elettrico. Purtroppo circa sei mesi fa mi è stato rubato .... e ora è giunto il momento di acquistarne un altro.
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere. Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?
Per i motocoltivatori c'è anche un buon mercato dell'usato, puoi risparmiare qualcosa ma soprattutto avere la possibilità di circolare per strada col rimorchio.
I motocoltivatori attuali possono avere un rimorchio trazionato (BCS/pasquali/ferrari, Grillo, non so Goldoni) ma non è più omologabile per circolare su strada. Se lo usi su strade private all'interno della tua proprietà non c'è problema.
Per circolare su strada puoi cercare una motoagricola (motocoltivatore + rimorchio) usata con targa e libretto, erano diffuse in passato e si trovano a qualche migliaio di euro.
Ne parliamo sul forum qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7828-motoagricole
L'operazione di staccare il rimorchio e mettere la fresa non la fai in 30 secondi, a seconda del modello è più o meno laboriosa, e quindi ti conviene visitare diversi venditori prima di decidere.
Se invece ti accontenti di un rimorchietto più semplice senza posto guida, qui ci sono un po' di spunti
https://lamotosega.forumattivo.com/t9967-autocostruzione-slitta-carretto-per-motocoltivatore
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Se devi usare anche il rimorchio ti consiglio di prenderlo con trazione altrimenti ti troveresti con un mezzo trazione anteriore che slitterebbe per un non nulla.
Valuta anche il Nibbi che ha una presa di forza dedicata per trasmettere il moto al gruppo di trazione del rimorchio.
Valuta anche il Nibbi che ha una presa di forza dedicata per trasmettere il moto al gruppo di trazione del rimorchio.
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
il 40/50 bcs o paquali non sono mai esistiti,in ogni caso da gennaio parte la solita promozione bcs a prezzi imposti dove puoi risparmiare dei bei soldoni.tonino67 ha scritto:
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere.
riccardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN
aratro patate
Ciao amici....spero di aver aperto la discussione nel posto giusto, in caso vi prego di provvedere a correggere. Volevo sapere se qualcuno gentilmente mi consiglia una o più ditte che producono di quegli aratri da accoppiare al motocoltivatore che servono da scavapatate.....di quelli con quei "pettini" metallici per capirci.
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
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