Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 480 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 478 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap30%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap35%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap12%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap2%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap4%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap5%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap2%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap9%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_lcap1%Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

+25
marvinm
lore70
lovato
fernando62
maxb.
albo93
Anto86
nitro52
CanBastardo
Poseidon X6
rò89bs
iury1977
gian66
tottoli livio
AlessandroC
Erne
peppone
cpstihl
NIBBIO
Robinia
andrea.b222
ferrari-tractor
Dominik
Attila85
maver61
29 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  maver61 Mar Feb 12, 2013 8:19 am

Vorrei costruirmi una slitta da esbosco per il mio coltivatore da 14cv, per poter diradare dei boschi ad
alto fusto, in cui non riesco ad usare ne il trattore ne il verricello.
Avrei pensato di far spingere la slitta invece che tirarla per aver più trazione e meno pericolo, visto che se
si ribalta mi basta lasciarla andare.
Come pattini userei due fogli di balestra da camion e tutto il resto con ferro di recupero, costo quasi nullo.
Questa è la bozza fatta male ma spero che si capisca.[img]Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Slitta10[/img]
Chiedevo se qualcuno di voi l'ha già costruita e se può funzionare oppure e sbagliato tutto il progetto!
P.S. Per i due tiranti incrociati, userei dei cavi di 8mm da teleferica.
Grazie
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Attila85 Mar Feb 12, 2013 8:32 am

maver61 ha scritto:Vorrei costruirmi una slitta da esbosco per il mio coltivatore da 14cv, per poter diradare dei boschi ad
alto fusto, in cui non riesco ad usare ne il trattore ne il verricello.
Avrei pensato di far spingere la slitta invece che tirarla per aver più trazione e meno pericolo, visto che se
si ribalta mi basta lasciarla andare.
Come pattini userei due fogli di balestra da camion e tutto il resto con ferro di recupero, costo quasi nullo.
Questa è la bozza fatta male ma spero che si capisca.[img]Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Slitta10[/img]
Chiedevo se qualcuno di voi l'ha già costruita e se può funzionare oppure e sbagliato tutto il progetto!
P.S. Per i due tiranti incrociati, userei dei cavi di 8mm da teleferica.
Grazie

Ciao
Bell'idea ma secondo i pattini da slitta fanno molto attrito per terra e di conseguenza fai molta fatica a spingere la slitta... a meno che non ci sia un fondo con neve o ghiaccio!
Attila85
Attila85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 8:39 am

nemmeno a farlo a posta in questi giorni anche io mi sto costruendo una slitta per il traino della legna con la motocarriola,ma ti sconsiglio di spingerla invece che tirarla ti troveresti a fare mille manovre ed a ogni 2/3m ti si gira oltre al fatto che al primo sasso ti si inchioda per terra,tu vuoi fare qualcosa di elaborato ma andrebbe bene anche un pezzo di lamiera opportunamente piegato,il mio consiglio comunque è quello di trainarla ok capo

https://www.youtube.com/watch?v=AQ2c2-cjsnY guarda dal 9 minuto io sto facendo una cosa del genere ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Autocostruzione slitta per motocoltivatore

Messaggio  maver61 Mar Feb 12, 2013 8:58 am

Per l'attrito non dovrebbe essere esagerato dato che la curva della balestra riduce l'impronta a terra,
al limite potrei mettere anche le ruote oltre ai pattini, per quel che riguarda il fatto di trainarla ho paura di non aver abbastanza trazione e di dover zavorrare, con il rischio di rompere, certo che se avessi una moto cariola
come la tua!!!
Dominik, potresti farmi vedere come stai costruendo la tua?
Secondo voi i due tiranti incrociati non mi aiuterebbero nella direzionalità mentre lo spingo?
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 9:11 am

io ho fatto una prova con la motocarriola carica di legna a trainare una lamiera con della legna sopra (diciamo un 150kg) con 2 corde unite legate alle estremita della lamiera con terreno in piano ma mooolto accidentato e sel'è cavata alla grande ok capo
se il carico pesa più del motocoltivatore credo dovrai zavorrarlo un pò il terreno com'è il piano,pendenza,salita accidentato?
edit: io la mia la sto facendo con un pezzo di lamiera lungo 2m x 1m al quale o piegato i due lati e la "prua" all'indietro in modo che non si inchiodi a terra quando la traino, dovro fare solo i vari buchi per il passaggio delle cime quando posso faccio una foto,ma è molto rudimentale comunque ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 12, 2013 9:26 am

Per un motocoltivatore consiglio decisamente un carrello a ruote (con freni!)
La slitta non è indicata, se non per esbosco in discesa e a tirare.
L'uso a spinta non funziona perchè spingendo aumenta la spinta verso il basso e quindi l'attrito.

Anche io sto pensando di costruirne uno, qualche spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=8T8LPoXG-40&feature=relmfu
https://www.youtube.com/watch?v=zEG0mf9pf_Q&feature=related

Se sei intenzionato al carrello, parliamone qui (ci sono anche altre idee)
https://lamotosega.forumattivo.com/t863p60-carriole-e-motocarriole-autocostruite
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Attila85 Mar Feb 12, 2013 9:37 am

Dominik ha scritto:io ho fatto una prova con la motocarriola carica di legna a trainare una lamiera con della legna sopra (diciamo un 150kg) con 2 corde unite legate alle estremita della lamiera con terreno in piano ma mooolto accidentato e sel'è cavata alla grande ok capo
se il carico pesa più del motocoltivatore credo dovrai zavorrarlo un pò il terreno com'è il piano,pendenza,salita accidentato?

Io non sono molto esperto, ma giusto per capire...
Allora una lamiera messa a terra ha una superficie molto grande che appoggia sul terreno, all'incirca 80cm X 2metri circa, mentre un pattino da slitta ha una larghezza di circa 5cm quindi la superficie che appoggia a terra è molto poca con il rischio di impiantarsi... quindi si potrà caricare poco peso.

E che ne dite di mettere una fila di ruote al posto dei pattini, magari mantenendo basso il baricentro del carro? così facendo il rischio di ribaltamento si riduce, il carro risulterebbe scorrevole e si potrebbe caricare più peso!
Allego una schizzo!!
Comunque la mia è solo un idea Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Immagi10
Attila85
Attila85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 12, 2013 9:44 am

Tutto si può fare, una cosa da valutare è la sterzata, che è facile con timone snodato e un asse di ruote, diventa più rigida con ruote affiancate e per me è molto difficile con i pattini.

maver61 ha scritto:
Questa è la bozza fatta male ma spero che si capisca.[img]Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Slitta10[/img]
P.S. Per i due tiranti incrociati, userei dei cavi di 8mm da teleferica.
Grazie

Domanda: i tiranti incrociati a che cosa ti servono? pensi di fare un timone pivottante per aumentare la sterzata?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 10:07 am

ecco cosa voglio fare io:

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Immagi10

come gia detto, prima di fare il lavoro ho fatto delle prove e con la motocarriola è andata benissimo ovviamente andando a marcia indietro,a mio parere e un modo semplice e veloce (si puo fare in 2 ore) anzi c'è il vantaggio che la lamiera camminado si deforma in base al terreno hahahahaaaa!!! l'unico inconveniente e che non dura una vita (in quanto la lamiera si consuma alla lunga) ma si fanno un bel po di viaggi ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Autocostruzione slitta per motocoltivatore

Messaggio  maver61 Mar Feb 12, 2013 10:14 am

ferrari-tractor ha scritto:Tutto si può fare, una cosa da valutare è la sterzata, che è facile con timone snodato e un asse di ruote, diventa più rigida con ruote affiancate e per me è molto difficile con i pattini.



Domanda: i tiranti incrociati a che cosa ti servono? pensi di fare un timone pivottante per aumentare la sterzata?
Nella mia teoria i tiranti servirebbero nella direzione perché sino a quando non sterzo volontariamente
manterrebbero dritta la slitta, e quando sterzo scorrerebbero tra loro in senso inverso, permettendomi
di girare,
ma forse solo nella mia testa!!!
Qualcuno ha provato?
Domink, buona idea ma non ho nessun tipo di rimorchio nella mia motozappa non riuscirei a trainarla!!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 12:35 pm

maver61 ha scritto:
Nella mia teoria i tiranti servirebbero nella direzione perché sino a quando non sterzo volontariamente
manterrebbero dritta la slitta, e quando sterzo scorrerebbero tra loro in senso inverso, permettendomi
di girare,
ma forse solo nella mia testa!!!
Qualcuno ha provato?

secondo me senza ruote non si può spingere uno slittino semplicemente perchè al primo sasso si incepperebbe per terra,poi i pattini non distribuento il peso renderebbe ancora più difficile l'avanzata.
valuta l'idea di costruirti un rimorchietto con ruote tenendo il baricentro basso come suggerito da ferrari e attila,2 ruote avanti e 2 dietro (quelle di carriola andranno bene) se il terreno non è molto sconnesso va bene.....a proposito che tipo di terreno dovrai affrontare?

maver61 ha scritto:
Domink, buona idea ma non ho nessun tipo di rimorchio nella mia motozappa non riuscirei a trainarla!!

rimorchio? vuoi dire gancio ok capo comunque nemmeno io ho ganci e lego la slitta semplicemente al telaio e vado in retromarcia ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  andrea.b222 Mar Feb 12, 2013 12:36 pm

ma perchè costruire una slitta? potresti mettere sotto le due balestre un assale attacandolo con due cuscinetti a sfera e ci metti due ruote secondo me funziona molto meglio...io l'ho fatto così ci ho caricato anche 5q e funziona benissimo va dappertutto il mio motocoltivatore è un 12 cv della goldoni

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 12, 2013 2:23 pm

andrea.b222 ha scritto:ma perchè costruire una slitta? potresti mettere sotto le due balestre un assale attacandolo con due cuscinetti a sfera e ci metti due ruote secondo me funziona molto meglio...io l'ho fatto così ci ho caricato anche 5q e funziona benissimo va dappertutto il mio motocoltivatore è un 12 cv della goldoni
Una foto per rendere l'idea?
Lo usi col motocoltivatore a spingere o a tirare?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 4:26 pm

andrea.b222 ha scritto: potresti mettere sotto le due balestre un assale attacandolo con due cuscinetti a sfera e ci metti due ruote secondo me funziona molto meglio...

come attaccandolo con 2 cuscinetti scusa? magari saldare l'asse alle balestre e usare i cuscinetti per le ruote,spiegati meglio per favore ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Autocostruzione slitta per motocoltivatore

Messaggio  maver61 Mar Feb 12, 2013 5:23 pm


Dominik ha scritto:rimorchio? vuoi dire gancio ok capo comunque nemmeno io ho ganci e lego la slitta semplicemente al telaio e vado in retromarcia ok capo
Volevo dire che togliendo la zappatrice mi rimangono solo le motrici quindi devo tenerlo sempre bilanciato,
oppure deve mettere un ruotino dove c'è la presa di forza, giusto?!


Ultima modifica di Robinia il Mar Feb 12, 2013 5:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 5:44 pm

maver61 ha scritto:
Volevo dire che togliendo la zappatrice mi rimangono solo le motrici quindi devo tenerlo sempre bilanciato,
oppure deve mettere un ruotino dove c'è la presa di forza, giusto?!

ah,ho capito e se andassi a retromarcia? potresti attaccarlo normalmente oppure i motocoltivatori non hanno la retromarcia? chiedo scusa ma non sono pratico di queste macchine Embarassed
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Robinia Mar Feb 12, 2013 5:49 pm

tranquillo dominik i motocoltivatori sono provvisti di retromarcia!! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 5:55 pm

allora problema risolto,se il tragitto non è lungo puoi andare benissimo in retromarcia e magari come hai detto tu se il motocoltivatore non sta in equilibrio puoi farti un rotino Very Happy ma io propenderei comunque come ho detto prima a un carrello a ruote che sarebbe la migliore soluzione in questo caso ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Autocostruzione slitta per motocoltivatore

Messaggio  maver61 Mar Feb 12, 2013 6:58 pm

Grazie a tutti, qualche dubbio me lo avete tolto!
Se andrea.b222 mettesse una foto del suo rimorchio forse potrei farmi un'idea più precisa!!
Proverò a costruirlo con i pattini, aggiungere delle ruote faccio sempre in tempo!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  NIBBIO Mar Feb 12, 2013 7:42 pm

mi mancavano ancora un paio di giorni ma mi avete anticipato....
per il mio motocoltivatore (trasformato in trattore a 4 ruote isodiametriche) mi sono costruito un "arco da esbosco"... questa è la foto da cui ho copiato il mio progetto
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Quello10
è un carrello molto utile perchè ha la facoltà di alzare "il muso" ai tronchi o ai fasci di legna, per poi trainarli senza uno sforzo eccessivo...
al mio Skydder (cosi' lo chiamano gli americani), mancano un paio di saldature è poi sarà pronto per il collaudo...
comunque penso che se si prolungasse un pò il timone, lo si potrebbe trainare tranquillamente con un motocoltivatore...
appena finisco il mio prototipo vi posto le foto...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 7:47 pm

quello che si vede sopra è un argano giusto? i tronchi li alzi con quello?
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  NIBBIO Mar Feb 12, 2013 8:04 pm

Dominik ha scritto:quello che si vede sopra è un argano giusto? i tronchi li alzi con quello?
si è un piccolo verricello manuale (costo 15 euri)...
questo è quello della foto...
https://www.youtube.com/watch?v=04Kvm4WiAiE
sul mio skidder però ho montato un tubo che funge da sollevamento automatico...
come questo del video
https://www.youtube.com/watch?v=EvAtTP9-yUo

secondo mè dovrebbe essere una cosa molto molto comoda...
qui nei video lo trainano con dei quad ma secondo me un qualsiasi attrezzo agricolo può essere usato per il suo utilizzo...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 8:12 pm

anche questa non è male come idea,ma ovviamente deve essere sempre trainata da una macchina altrimenti a mano bonk!bonk! un motocoltivatore o una motocarriola vanno bene motrice ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  NIBBIO Mar Feb 12, 2013 8:19 pm

avevo preso l'idea da una foto vista alla fiera del mio paese...
risaliva ai primi anni 30 e l'arco era trainato dai cari ed instancabili buoi...
nella fotografia d'epoca sotto a questo arco dalle dimensioni enormi, stava appeso un noce del peso di 18 quintali... pensate un pò...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Autocostruzione slitta per motocoltivatore

Messaggio  maver61 Mar Feb 12, 2013 8:28 pm

NIBBIO ha scritto:mi mancavano ancora un paio di giorni ma mi avete anticipato....
per il mio motocoltivatore (trasformato in trattore a 4 ruote isodiametriche) mi sono costruito un "arco da esbosco"... questa è la foto da cui ho copiato il mio progetto
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Quello10
è un carrello molto utile perchè ha la facoltà di alzare "il muso" ai tronchi o ai fasci di legna, per poi trainarli senza uno sforzo eccessivo...
al mio Skydder (cosi' lo chiamano gli americani), mancano un paio di saldature è poi sarà pronto per il collaudo...
comunque penso che se si prolungasse un pò il timone, lo si potrebbe trainare tranquillamente con un motocoltivatore...
appena finisco il mio prototipo vi posto le foto...

Avevo già pensato di costruire uno da usare con il verricello, però la tua idea di allungare il timone ed attaccarci il motocoltivatore è interessante e forse meno complicata da costruire!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.