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carburazione motosega
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carburazione motosega
ho la motosega san marco che a volte appena accesa e non ancora calda ha come dei soffocamenti leggeri, alla prima accelerata ,da cosa può dipendere devo regolare un po le viti l ed h o lascio stare, comunque poi quando e quasi calda non lo fa più
rhove- utente registrato
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Re: carburazione motosega
da quello che ci dici è un fenomeno che si manifesta su qualsiasi motosega (anche di marchi prestigiosissimi) quando il motore è freddo. a freddo il minimo tocco di acceleratore chiaramente fa affogare il motore...su molte motoseghe anche ottime lo fa addirittura spegnere. quindi, se poi a caldo lavora bene, io direi che puoi dormire tra due guancialirhove ha scritto:ho la motosega san marco che a volte appena accesa e non ancora calda ha come dei soffocamenti leggeri, alla prima accelerata ,da cosa può dipendere devo regolare un po le viti l ed h o lascio stare, comunque poi quando e quasi calda non lo fa più
soprattutto non metterti a pasticciare con la registrazione del carburatore! se il problema sta nei termini in cui tu ce lo esponi...il problema non esiste ed è cosa normalissima.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: carburazione motosega
benissimo risposta esaudiente non tocco niente
rhove- utente registrato
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Re: carburazione motosega
Altra domanda, avendo appena cambiato la candela dal modello che era montato LDL7T con una champion cj7y per il motivo che, faceva sempre un pò fatica a partire, adesso va una meraviglia ma quello che chiedo io, uso come riferimento sulla buona carburazione il colore della candela che prima era di un bel nocciola e la nuova candela dopo quasi tre pieni è ancora praticamente del suo colore originale bianco presumo sia presto o altro
rhove- utente registrato
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Re: carburazione motosega
scusami rhove ma ci era sfuggito questo tuo post.
nel tuo caso la carburazione è probabilmente un pò magra...ossia troppa aria.
altrimenti potrebbe anche essere la candela non avvitata correttamente e fino in fondo...
nel tuo caso la carburazione è probabilmente un pò magra...ossia troppa aria.
altrimenti potrebbe anche essere la candela non avvitata correttamente e fino in fondo...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: carburazione motosega
la candela è uguale come filetto ed elettrodo esterno a quella montata da nuova ed effettivamente con quella vecchia il colore era nocciola, allora adesso perchè rimane pulitissima, la gradazione mi pare sia uguale o sbaglio cioè la vecchia ldl 7t e la champion cj7y
rhove- utente registrato
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Re: carburazione motosega
non riesco a trovare le specifiche tecniche della ldl che dici tu. se qualcuno ci può venire in soccorso...
in ogni caso la candela bianca dopo tre pieni (quindi diciamo tre ore di utilizzo) significa solo una cosa: carburazione magra.
in ogni caso la candela bianca dopo tre pieni (quindi diciamo tre ore di utilizzo) significa solo una cosa: carburazione magra.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: carburazione motosega
ok era quello che sospettavo e per cui chiedevo conferma, allora giro la vite L in senso antiorario di poco
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
rhove- utente registrato
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Re: carburazione motosega
Ciao,rhove ha scritto:ok era quello che sospettavo e per cui chiedevo conferma, allora giro la vite L in senso antiorario di poco
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
la candela combina.
La vite da girare è la H ma puoi girare anche la L visto che accelera male,un'ora di lancette d'orologio per volta.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Re: carburazione motosega
ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
rhove- utente registrato
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Re: carburazione motosega
No no,rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Re: carburazione motosega
adesso mi è chiaro grazie
rhove- utente registrato
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Età : 57
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
belcanto ha scritto:No no,rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto
su tutti i manuali,sia utente che officina viene riportato in minuti (+ - 5 /10 min.)
per i carburatori con viti registro lato carter catena,orario si chiude -antiorario si apre
ES: partner 500/5000/5500 /540 jonsered 490/590
fernando62- ex moderatori
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Re: carburazione motosega
benissimo infatti ci ero arrivato anche se dopo, alla risposta di belcanto, in minuti mi sarebbe stato più immediato ma fa lo stesso, ho fatto la prova con motore caldo a regolare( di qualche minuto) le viti H ed L va meglio non che prima andasse male ma aveva un piccolissimo vuoto in accelerazione, poi vedrò per la prossima legna che taglierò come si comporterà e se la candela diverrà nocciola a dire la verità già con pochi giri che ha fatto la motosega a già cambiato colore non è più bianca, farò sapere e aggiungo che comunque adesso il rischio grippatura è scongiurato essendo la miscela aria benzina più grassa
rhove- utente registrato
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Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
Salve,fernando62 ha scritto:belcanto ha scritto:No no,rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto
su tutti i manuali,sia utente che officina viene riportato in minuti (+ - 5 /10 min.)
per i carburatori con viti registro lato carter catena,orario si chiude -antiorario si apre
ES: partner 500/5000/5500 /540 jonsered 490/590
non ho capito cosa cambia.
Se le viti di registro sono sull'altro lato bisogna girarle nell'altro senso?
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Età : 77
Re: carburazione motosega
so bene di aver scritto una put...ta, maogni tanto capita
(che sia voluta?)
(che sia voluta?)
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: carburazione motosega
Ciao,
Vorrei se possibile avere un opinione diretta di Peppone vista la sua conoscenza ed esperienza
vorrei fargli valutare questa "bibbia" in merito che mi è stata tramandata e che cerco di riassumere:
Per la partenza si utilizza questa base:
Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione senza stringere troppo!
Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L ,
si apre 1 giro e mezzo quella della farfalla o quello che serve per tenere un po’ accelerato il motore.
Il concetto di base è “non il massimo smagrimento” ricordarsi che lo smagrimento porta ad aumentare i giri del motore
Regolazione vite L:
Dalla Partenza del motore si inizia a chiudere leggermente la vite L fino a che smagrendo, il regime del motore si alza, regolare la vite vicino al massimo regime, a questo punto si abbassa il regime con la vite della farfalla (T)
Più è centrato il punto della vite (L) più i giri sono sensibili alla vite (T).
Regolazione vite H:
Dalla partenza si accelera a vuoto e si tiene la farfalla completamente aperta, si cerca, il massimo dei giri, il suono del motore poco prima del massimo dei giri crea una irregolarità, si dice ”imballa leggermente”, cioè, la miscela aria-benzina che risulta un po’ grassa, non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi,
questo significa che il punto è ok.
Per confermare il giusto punto della vite H, con la motosega sotto medio sforzo il rumore dell’irregolarità deve sparire e il motore deve girare tondo, a questo punto si è trovata la giusta carburazione
Con una giusta carburazione giusta, si sacrifica all’orecchio qualche giro del motore ma si evita una grippata e si guadagna in potenza.
Cosa ne pensi?
posso migliorare qualche concetto?
Grazie
Vorrei se possibile avere un opinione diretta di Peppone vista la sua conoscenza ed esperienza
vorrei fargli valutare questa "bibbia" in merito che mi è stata tramandata e che cerco di riassumere:
Per la partenza si utilizza questa base:
Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione senza stringere troppo!
Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L ,
si apre 1 giro e mezzo quella della farfalla o quello che serve per tenere un po’ accelerato il motore.
Il concetto di base è “non il massimo smagrimento” ricordarsi che lo smagrimento porta ad aumentare i giri del motore
Regolazione vite L:
Dalla Partenza del motore si inizia a chiudere leggermente la vite L fino a che smagrendo, il regime del motore si alza, regolare la vite vicino al massimo regime, a questo punto si abbassa il regime con la vite della farfalla (T)
Più è centrato il punto della vite (L) più i giri sono sensibili alla vite (T).
Regolazione vite H:
Dalla partenza si accelera a vuoto e si tiene la farfalla completamente aperta, si cerca, il massimo dei giri, il suono del motore poco prima del massimo dei giri crea una irregolarità, si dice ”imballa leggermente”, cioè, la miscela aria-benzina che risulta un po’ grassa, non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi,
questo significa che il punto è ok.
Per confermare il giusto punto della vite H, con la motosega sotto medio sforzo il rumore dell’irregolarità deve sparire e il motore deve girare tondo, a questo punto si è trovata la giusta carburazione
Con una giusta carburazione giusta, si sacrifica all’orecchio qualche giro del motore ma si evita una grippata e si guadagna in potenza.
Cosa ne pensi?
posso migliorare qualche concetto?
Grazie
pulcasa- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 62
Re: carburazione motosega
Certamente questo è proprio sbagliato perchè dipende dalla motosega e non è una regola fissa.pulcasa ha scritto:....Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L...
Ci son motoseghe se arrivano ad un giro e un quarto di L e uno di H, oppure che hanno 1 di L e 3/4 di H, oppure che hanno anche più di 2 giri di L e piu di due giri di H
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: carburazione motosega
Certamente
il discorso della partenza è relativo
conoscendo la base specifica di una motosega si parte da quella,
non conoscendolo devi partire da una base "media"
ma volevo un avallo sulla procedura della carburazione
grazie
il discorso della partenza è relativo
conoscendo la base specifica di una motosega si parte da quella,
non conoscendolo devi partire da una base "media"
ma volevo un avallo sulla procedura della carburazione
grazie
pulcasa- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 62
Re: carburazione motosega
Se cerchi sul sito della walbro.com, trovi il manuale con descritta esattamente tutta la procedura (in inglese ma comprensibilissimo).
Attenzione che per la vite L e H, alcune case ti danno i dati con il numero dei giri motore (anche se alla fine non cambia quasi niente dalla procedura "manuale")
Attenzione che per la vite L e H, alcune case ti danno i dati con il numero dei giri motore (anche se alla fine non cambia quasi niente dalla procedura "manuale")
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: carburazione motosega
non riesco a capire una cosa sulla mia blitz la carburazione è ok,ma quando accellero fa un rumore tipico di un motore a freddo,...ma lo fa anche a motore a caldo.Premetto che non è una motosega che uso spesso...è un problema di carburazione oppure ci possono essere altri motivi per voi?
Robinia- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............
Re: carburazione motosega
Potrebbe essere un residuo sul pistone e sul cielo del cilindro a causa del filtro o della mix ,controlla!
Scorpione- utente registrato
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