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Messaggio  rhove Lun Mar 28, 2011 8:00 pm

ho la motosega san marco che a volte appena accesa e non ancora calda ha come dei soffocamenti leggeri, alla prima accelerata ,da cosa può dipendere devo regolare un po le viti l ed h o lascio stare, comunque poi quando e quasi calda non lo fa più
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Messaggio  peppone Lun Mar 28, 2011 8:05 pm

rhove ha scritto:ho la motosega san marco che a volte appena accesa e non ancora calda ha come dei soffocamenti leggeri, alla prima accelerata ,da cosa può dipendere devo regolare un po le viti l ed h o lascio stare, comunque poi quando e quasi calda non lo fa più
da quello che ci dici è un fenomeno che si manifesta su qualsiasi motosega (anche di marchi prestigiosissimi) quando il motore è freddo. a freddo il minimo tocco di acceleratore chiaramente fa affogare il motore...su molte motoseghe anche ottime lo fa addirittura spegnere. quindi, se poi a caldo lavora bene, io direi che puoi dormire tra due guanciali Very Happy
soprattutto non metterti a pasticciare con la registrazione del carburatore! se il problema sta nei termini in cui tu ce lo esponi...il problema non esiste ed è cosa normalissima. Very Happy

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Messaggio  rhove Lun Mar 28, 2011 8:10 pm

benissimo risposta esaudiente non tocco niente
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Messaggio  rhove Ven Apr 01, 2011 8:22 pm

Altra domanda, avendo appena cambiato la candela dal modello che era montato LDL7T con una champion cj7y per il motivo che, faceva sempre un pò fatica a partire, adesso va una meraviglia ma quello che chiedo io, uso come riferimento sulla buona carburazione il colore della candela che prima era di un bel nocciola e la nuova candela dopo quasi tre pieni è ancora praticamente del suo colore originale bianco presumo sia presto o altro
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Messaggio  peppone Dom Apr 03, 2011 6:48 pm

scusami rhove ma ci era sfuggito questo tuo post.
nel tuo caso la carburazione è probabilmente un pò magra...ossia troppa aria.
altrimenti potrebbe anche essere la candela non avvitata correttamente e fino in fondo...

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Messaggio  rhove Dom Apr 03, 2011 7:24 pm

la candela è uguale come filetto ed elettrodo esterno a quella montata da nuova ed effettivamente con quella vecchia il colore era nocciola, allora adesso perchè rimane pulitissima, la gradazione mi pare sia uguale o sbaglio cioè la vecchia ldl 7t e la champion cj7y
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Messaggio  peppone Dom Apr 03, 2011 7:27 pm

non riesco a trovare le specifiche tecniche della ldl che dici tu. se qualcuno ci può venire in soccorso...
in ogni caso la candela bianca dopo tre pieni (quindi diciamo tre ore di utilizzo) significa solo una cosa: carburazione magra.

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Messaggio  rhove Dom Apr 03, 2011 7:52 pm

ok era quello che sospettavo e per cui chiedevo conferma, allora giro la vite L in senso antiorario di poco
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
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Messaggio  belcanto Dom Apr 03, 2011 8:25 pm

rhove ha scritto:ok era quello che sospettavo e per cui chiedevo conferma, allora giro la vite L in senso antiorario di poco
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
Ciao,
la candela combina.
La vite da girare è la H ma puoi girare anche la L visto che accelera male,un'ora di lancette d'orologio per volta.
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Messaggio  rhove Dom Apr 03, 2011 8:33 pm

ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
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Messaggio  belcanto Dom Apr 03, 2011 8:41 pm

rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
No no,
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
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Messaggio  rhove Dom Apr 03, 2011 8:47 pm

adesso mi è chiaro grazie
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Messaggio  fernando62 Lun Apr 04, 2011 5:09 pm

belcanto ha scritto:
rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
No no,
un'ora è un dodicesimo di giro,
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Messaggio  rhove Lun Apr 04, 2011 7:47 pm

benissimo infatti ci ero arrivato anche se dopo, alla risposta di belcanto, in minuti mi sarebbe stato più immediato ma fa lo stesso, ho fatto la prova con motore caldo a regolare( di qualche minuto) le viti H ed L va meglio non che prima andasse male ma aveva un piccolissimo vuoto in accelerazione, poi vedrò per la prossima legna che taglierò come si comporterà e se la candela diverrà nocciola a dire la verità già con pochi giri che ha fatto la motosega a già cambiato colore non è più bianca, farò sapere e aggiungo che comunque adesso il rischio grippatura è scongiurato essendo la miscela aria benzina più grassa
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Messaggio  belcanto Lun Apr 04, 2011 9:53 pm

fernando62 ha scritto:
belcanto ha scritto:
rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
No no,
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
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Salve,
non ho capito cosa cambia.
Se le viti di registro sono sull'altro lato bisogna girarle nell'altro senso? affraid
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Messaggio  fernando62 Mar Apr 05, 2011 5:00 pm

so bene di aver scritto una put...ta, maogni tanto capita Very Happy

(che sia voluta?)

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Messaggio  pulcasa Mar Nov 05, 2013 1:33 pm

Ciao,
Vorrei se possibile avere un opinione diretta di Peppone vista la sua conoscenza ed esperienza
vorrei fargli valutare questa "bibbia" in merito che mi è stata tramandata e che cerco di riassumere:

Per la partenza si utilizza questa base:

Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione senza stringere troppo!
Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L ,
si apre 1 giro e mezzo quella della farfalla o quello che serve per tenere un po’ accelerato il motore.
Il concetto di base è “non il massimo smagrimento” ricordarsi che lo smagrimento porta ad aumentare i giri del motore

Regolazione vite L:
Dalla Partenza del motore si inizia a chiudere leggermente la vite L fino a che smagrendo, il regime del motore si alza, regolare la vite vicino al massimo regime, a questo punto si abbassa il regime con la vite della farfalla (T)
Più è centrato il punto della vite (L) più i giri sono sensibili alla vite (T).

Regolazione vite H:
Dalla partenza si accelera a vuoto e si tiene la farfalla completamente aperta, si cerca, il massimo dei giri, il suono del motore poco prima del massimo dei giri crea una irregolarità, si dice ”imballa leggermente”, cioè, la miscela aria-benzina che risulta un po’ grassa, non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi,
questo significa che il punto è ok.

Per confermare il giusto punto della vite H, con la motosega sotto medio sforzo il rumore dell’irregolarità deve sparire e il motore deve girare tondo, a questo punto si è trovata la giusta carburazione
Con una giusta carburazione giusta, si sacrifica all’orecchio qualche giro del motore ma si evita una grippata e si guadagna in potenza.

Cosa ne pensi?
posso migliorare qualche concetto?
Grazie

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Messaggio  Anto86 Mar Nov 05, 2013 1:46 pm

pulcasa ha scritto:....Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L...
Certamente questo è proprio sbagliato perchè dipende dalla motosega e non è una regola fissa. ok capo
Ci son motoseghe se arrivano ad un giro e un quarto di L e uno di H, oppure che hanno 1 di L e 3/4 di H, oppure che hanno anche più di 2 giri di L e piu di due giri di H
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Messaggio  pulcasa Mar Nov 05, 2013 1:56 pm

Certamente
il discorso della partenza è relativo
conoscendo la base specifica di una motosega si parte da quella,
non conoscendolo devi partire da una base "media"
ma volevo un avallo sulla procedura della carburazione
grazie

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Messaggio  marco63 Mar Nov 05, 2013 2:11 pm

Se cerchi sul sito della walbro.com, trovi il manuale con descritta esattamente tutta la procedura (in inglese ma comprensibilissimo).

Attenzione che per la vite L e H, alcune case ti danno i dati con il numero dei giri motore (anche se alla fine non cambia quasi niente dalla procedura "manuale")
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Messaggio  Robinia Dom Feb 23, 2014 6:58 pm

non riesco a capire una cosa sulla mia blitz la carburazione è ok,ma quando accellero fa un rumore tipico di un motore a freddo,...ma lo fa anche a motore a caldo.Premetto che non è una motosega che uso spesso...è un problema di carburazione oppure ci possono essere altri motivi per voi?
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Messaggio  Scorpione Dom Feb 23, 2014 7:16 pm

Potrebbe essere un residuo sul pistone e sul cielo del cilindro a causa del filtro o della mix ,controlla!
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