Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 422 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 417 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, boscocastagno, mais73, Nicos, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap30%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap35%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap12%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap2%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap4%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap5%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap2%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap9%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_lcap1%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


PARASASSI E TRACOLLE

+87
galero96
lucaxx
Joe_UD
papi
Luigite
blondgnek65
Rambosho
Peso
Alessio510
Kalimero
simmy106
Coccia84
Vittorio R
Shondave
Tranky
alex84
hokkaido254vl
riveraver
damiano78
francesco80
pw31
orsetta
Savignano
iguil
beppe65
Andrea Sertori
AGRICOL-TURI
valerio91
speedsonic
Peppe76
gionca62
mesodcaburei
STEFANO GUSTI
luka
Giatrus
MAX68
Dan56k
Genchy
fernando62
Anto86
ghezzi
Motosegaro 94
Andrea47
pablito
Kromer
Ghepardo
luix
tartamania
luca31
DotCom
_Giuseppe_
piccolo boscaiolo
gian66
Poseidon X6
ToniPd
xp
iury1977
Riccardo79
bubuthebest
GreenMan
psq
MASTROTURI
Verbier61
andry steel
ferrari-tractor
baddy 62
Decespuglia
Robinia
passione
maxiii
Fulvio_70
maxi
mangusta
tarzan
nèga
dolmar85
belcanto
cri393
mastiff
riccardo
nicoletta
mikzighe
peppone
gianninettis
nich88
tottoli livio
pavona61
91 partecipanti

Pagina 6 di 19 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 19  Successivo

Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Poseidon X6 Dom Ott 13, 2013 7:45 am

luix ha scritto:Salve a tutti, scusate la domanda forse molto banale, sui decespugliatori con impugnatura loop, si possono usare gli spallacci tipo i safe dell'Active oppure si lavora meglio con la tracolla monospalla?
La tracolla monospalla fa più danno che profitto.
Io ho un decespugliatore a loop e uso un cinghiaggio a imbrago, quindi non penso avrai problemi nemmeno tu ok capo 
La differenza di confort ed ergonomia è enorme.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Kromer Dom Ott 13, 2013 8:09 am

quoto, uso regolarmente la tracolla doppia con macchina a impugnatura loop e mi trovo benissimo

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 25, 2013 1:17 pm

Proviene da vari argomenti:

pablito ha scritto:
Posto alcune foto
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 0wor
pablito ha scritto:
Dunque il ds 3800 t sta confermndo le mie aspettative ( per quello che deve fare )...l'unico problema è l'imbracatura come più volte scritto, o non è buona, o non ho preso io le misure bene...
Comunque  il peso del dece io lo sento....certo il terreno è grande....e prima o pi ti stanchi.
Ciao pablito, non volercene non è che ci divertiamo a spostarti gli argomenti o a rimandardi a destra e a manca, ma il forum è bello perchè è organizzato..

Dunque, la tracolla semplice che hai è una mezza porcheria, a te serve un cinghiaggio serio tipo
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/cinghiaggi/professionale.html
o al limite
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/cinghiaggi/doppio.html
Vanno anche bene quelli della active.
L'unica cosa è che siano tipo zainetto cioè doppie, due tracolle imbottite e una chiusura sulla pancia.
Non costano poi molto (30-40 euro) ma ti tolgono tutto il peso del decespugliatore.
Con le tracolle semplici ti ci strozzi, a metà giornata ti trovi la spalla sinistra 5cm più in basso della destra...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  luca31 Ven Ott 25, 2013 4:21 pm

ferrari-tractor ha scritto:Proviene da vari argomenti:

pablito ha scritto:
Posto alcune foto
pablito ha scritto:
Dunque il ds 3800 t sta confermndo le mie aspettative ( per quello che deve fare )...l'unico problema è l'imbracatura come più volte scritto, o non è buona, o non ho preso io le misure bene...
Comunque  il peso del dece io lo sento....certo il terreno è grande....e prima o pi ti stanchi.
Ciao pablito, non volercene non è che ci divertiamo a spostarti gli argomenti o a rimandardi a destra e a manca, ma il forum è bello perchè è organizzato..

Dunque, la tracolla semplice che hai è una mezza porcheria, a te serve un cinghiaggio serio tipo
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/cinghiaggi/professionale.html
o al limite
http://www.efco.it/accessori/accessori-decespugliatori-2/cinghiaggi/doppio.html
Vanno anche bene quelli della active.
L'unica cosa è che siano tipo zainetto cioè doppie, due tracolle imbottite e una chiusura sulla pancia.
Non costano poi molto (30-40 euro) ma ti tolgono tutto il peso del decespugliatore.
Con le tracolle semplici ti ci strozzi, a metà giornata ti trovi la spalla sinistra 5cm più in basso della destra...
ma scusate ...è normale che con un decespugliatore a manubrio vendano una tracolla semplice ? ????? 
Non si saranno sbagliati ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  pablito Ven Ott 25, 2013 5:06 pm

Ci mancherebbe hai fatto benissimo, si quello che uso è proprio quello in dotazione al 3800. come sulla foto del sito. Comunque dopo torno su questo topic e posto quesllo che ho scritto sul dopic dei fili e lame, cancellando quanto scritto li.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  pablito Ven Ott 25, 2013 6:10 pm

Per quanto riguarda l'imbracatura ds 3800 t non è solo un discorso di scarsa qualità, ma bensi di punti insufficienti per poter distribuire bene il peso. Sul dece ci sono 4-5 fessure (asole) per agganciarlo, se lo aggancio avanti, il dece si inclina dietro...per forza c'è il motore, e quindi sento di più il peso,allora lo aggancio all'ultima asola, ovvero quella vicina al motore cosi pende più avanti.Ieri l'ho  agganciato ad un asola centrale, ma non ho notato grandi miglioramenti.Oggi pomeriggio a casa con calma, mi sono rimesso l'imbracatura, ed alzata la fascia con il gancio che sorregge il dece all'asola. Poi le fasce di nylon ho notato che tendono ad allungarsi. Domani vi posterò una foto con il dece agganciato e si capirà meglio.
Oltre tutto io sono non alto, anzi sono basso 168 cm... però sono molto robusto..

Tuttavia su questo topic, in prima pagina ho letto che la giusta postura, dovrebbe tenere il decespugliatore anteriormente alzato dal terreno di un paio di cm....
Ma non specifica, se con impugnatura singola o doppia....e poi bisognerebbe capire quanto influisce l'altezza in cm di una persona.Rolling Eyes

Inoltre vorrei capire o sapere, se esistono manubri non a corna di bue, ma piu stretti. A mio parere per fare quel tipo di lavoro di decespugliazione da sx a dx, e viceversa, sarebbe molto molto più comodo un manubrio più stretto.
Spero non esista anche un topic sui manubri....Very Happy 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  luca31 Ven Ott 25, 2013 8:32 pm

pablito ha scritto:Per quanto riguarda l'imbracatura ds 3800 t non è solo un discorso di scarsa qualità, ma bensi di punti insufficienti per poter distribuire bene il peso. Sul dece ci sono 4-5 fessure (asole) per agganciarlo, se lo aggancio avanti, il dece si inclina dietro...per forza c'è il motore, e quindi sento di più il peso,allora lo aggancio all'ultima asola, ovvero quella vicina al motore cosi pende più avanti.Ieri l'ho  agganciato ad un asola centrale, ma non ho notato grandi miglioramenti.Oggi pomeriggio a casa con calma, mi sono rimesso l'imbracatura, ed alzata la fascia con il gancio che sorregge il dece all'asola. Poi le fasce di nylon ho notato che tendono ad allungarsi. Domani vi posterò una foto con il dece agganciato e si capirà meglio.
Oltre tutto io sono non alto, anzi sono basso 168 cm... però sono molto robusto..

Tuttavia su questo topic, in prima pagina ho letto che la giusta postura, dovrebbe tenere il decespugliatore anteriormente alzato dal terreno di un paio di cm....
Ma non specifica, se con impugnatura singola o doppia....e poi bisognerebbe capire quanto influisce l'altezza in cm di una persona.Rolling Eyes

Inoltre vorrei capire o sapere, se esistono manubri non a corna di bue, ma piu stretti. A mio parere per fare quel tipo di lavoro di decespugliazione da sx a dx, e viceversa, sarebbe molto molto più comodo un manubrio più stretto.
Spero non esista anche  un topic sui manubri....Very Happy 
i manubri sono tutti così ( non come le moto sportive Very Happy ) . Ti abitui pian piano imparando i giusti movimenti, non troppo veloci. Non hai bisogno di ruotare troppo il busto. Io lo trovo comodissimo ( nonostante ami le moto sportive love ) . Dovrebbero esserci anche dei video sul forum. Ma la tua scomodità è anche legata al fatto che hai una tracolla singola . Che ripeto è assurdo per un dece a manubrio. Dovresti avere in dotazione una tracolla doppia

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  pablito Sab Ott 26, 2013 11:24 am

Dunque cerco di non sforare argomento...
rispondo prettamente riguardo all'imbracatura ( ma la mia per quanto scarsa è quella doppia non singola ).Almeno credo " stasera posto la foto e risolviamo il dilemma"Very Happy 
Tuttavia ieri sera leggendo un post alla prima pagina...di questo topic dove si asseriva che la posizione migliore dell'imbracatura - decespugiatore, deve permettere a quest'ultimo di mantenersi sollevato da terra di un 2-3-4 cm..... lato testina ovviamente.
Quindi stamattina, prima mi sono messa la fascia lombare della moto...bla bla bla  poi ho regolato bene l'imbracatura sul lato destro " la fascetta che aggancia il dece" ed il gancio appunto l'ho agganciato nell'ultima asola anteriore " quindi dalla parte dell'asta".
Devo dire che ho raggiunto un equilibrio molto...molto buono! Il dece all'altezza della testina restava alzato da terra di un 2-3 cm, inoltr il motore mi pesava meno.Però ho aspettato il riscontro sul lavoro.
Mi fermo qui se no sforo di nuovo argomento, venite a cercarmi nella recensione sempre che la trovo, ma oggi ho volato alto......Very Happy Very Happy ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  pablito Dom Ott 27, 2013 1:23 pm

Come promesso allego le foto del cinghiaggio "o imbracatura " in dotazione all'efco ds 3800 t

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Pybe



PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 It7m




PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Ebo6



Al contrario di ieri mattina, appena ho indossato l'imbracatura ed agganciato il dece sull'ultima asola anteriore, mi sono accorto che la testina tocca a terra. Ciò signigica che la striscia di nailon dove c'è il gancio, con l'uso tende ad allentarsi....eppure è tirata, lo potete constatare dalla foto di profilo.

L'assurdità e che sul 4200 t viene dato in dotazione il cinghiaggio PROFESSIONALE, al di la della differenza di cilindrata 36,3 c.c. contro 40,2 c.c. ,  le prestazioni sono UGUALI!!! COSI COME RIPORTATO SUL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE DI ENTRAMBI, STESSO N. DI GIRI MASSIMO, STESSA COPPIA, ETC.Spero di essere stato utile alla causa.Very Happy 


PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Um3s
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Andrea47 Lun Dic 02, 2013 7:16 pm

Ciao a tutti, sapete se esiste una protezione per le clearing saws che si possa montare sull'asta del decespugliatore e non sulla coppia conica?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  tottoli livio Lun Dic 02, 2013 7:24 pm

Andrea47 ha scritto:Ciao a tutti, sapete se esiste una protezione per le clearing saws che si possa montare sull'asta del decespugliatore e non sulla coppia conica?
se intendi il parasassi universale si'....hanno in dotazione almeno 3 riduzioni per aste da' 24-26-28mm.....e lo' posizioni dove ti e' piu' comodo..ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Andrea47 Lun Dic 02, 2013 8:15 pm

No, io intendo la protezione che si usa con le seghe circolari. Il parasassi universale alla fine è uguale a quello in dotazione al decespugliatore. Il problema è che essendo troppo grande quel parasassi, quando uso il disco fra cespugli e arbusti continua a incastrarsi da qualche parte e faccio fatica nei movimenti. Visto che non mi va di spendere 150 euro per niente per i motivi che ho scritto qui (https://lamotosega.forumattivo.com/t1401p270-aste-e-coppie-coniche#127676), ho pensato di lasciare il parasassi normale. Ma non voglio spendere 150 euro solo per poter mettere la protezione per il disco. Quindi devo trovare una protezione che vada bene per il disco e che non vada montata sulla coppia conica ma che si possa mettere sull'asta. Altrimenti togliere la protezione normale e non mettere nulla è l'unica soluzione. Ma è sconsigliato togliere il parasassi. Il problema è che tutte le protezioni per le seghe circolari che fino ad ora ho trovato si montano sulla coppia conica. Anche quella della Active si monta sulla coppia conica, peccato che io non possa a causa proprio della coppia conica (per capire ciò di cui sto parlando ti conviene leggere il mio post di cui ho messo il link sopra). Spero di essere stato un po' più chiaro. Grazie comunque per avermi risposto Very Happy

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Dic 02, 2013 8:19 pm

Andrea47 ha scritto:No, io intendo la protezione che si usa con le seghe circolari. Il parasassi universale alla fine è uguale a quello in dotazione al decespugliatore. Il problema è che essendo troppo grande quel parasassi, quando uso il disco fra cespugli e arbusti continua a incastrarsi da qualche parte e faccio fatica nei movimenti. Visto che non mi va di spendere 150 euro per niente per i motivi che ho scritto qui (https://lamotosega.forumattivo.com/t1401p270-aste-e-coppie-coniche#127676), ho pensato di lasciare il parasassi normale. Ma non voglio spendere 150 euro solo per poter mettere la protezione per il disco. Quindi devo trovare una protezione che vada bene per il disco e che non vada montata sulla coppia conica ma che si possa mettere sull'asta. Altrimenti togliere la protezione normale e non mettere nulla è l'unica soluzione. Ma è sconsigliato togliere il parasassi. Il problema è che tutte le protezioni per le seghe circolari che fino ad ora ho trovato si montano sulla coppia conica. Anche quella della Active si monta sulla coppia conica, peccato che io non possa a causa proprio della coppia conica (per capire ciò di cui sto parlando ti conviene leggere il mio post di cui ho messo il link sopra). Spero di essere stato un po' più chiaro. Grazie comunque per avermi risposto Very Happy
Io ho avuto lo stesso problema su entrambi i dece , e anche io non ho trovato le protezioni specifiche ...
ma non ho mai avuto tutti questi incastramenti negli arbusti , tre o quattro al massimo , c'è da dire che io prima passo con un coltello da boscaglia a pulire la zona da rovi ed arbusti e poi dopo ci dò sotto con la sega ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Andrea47 Lun Dic 02, 2013 8:33 pm

Si, hai ragione. Credo che questi problemi siano dovuti al fatto di non esser passato prima col coltello da boscaglia ma sono andato subito con la sega circolare. Però erano arbusti alti e molto folti, ho pensato di tagliarli tutti raso terra e poi di tirarli da parte con un rastrello. Ma si univano un po' a fascina e mi incastravo sempre col parasassi. Per il mio decespugliatore la protezione c'è, ma non mi sembra giusto spendere 150 euro per poterla montare. Ma con i dischi che hanno molti denti c'è da dire che non volano in giro un sacco di detriti e sassi, quindi si potrebbe anche togliere il parasassi. Almeno, per le volte in cui l'ho usato è andata in giro solamente un po' segatura, ma di sassi neanche uno. La clearing saw della Active non l'ho ancora provata nel bosco, quindi ora non so se avere il parasassi normale sia scomodo. Proverò ok capo

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Dic 02, 2013 9:03 pm

Andrea47 ha scritto:Si, hai ragione. Credo che questi problemi siano dovuti al fatto di non esser passato prima col coltello da boscaglia ma sono andato subito con la sega circolare. Però erano arbusti alti e molto folti, ho pensato di tagliarli tutti raso terra e poi di tirarli da parte con un rastrello. Ma si univano un po' a fascina e mi incastravo sempre col parasassi. Per il mio decespugliatore la protezione c'è, ma non mi sembra giusto spendere 150 euro per poterla montare. Ma con i dischi che hanno molti denti c'è da dire che non volano in giro un sacco di detriti e sassi, quindi si potrebbe anche togliere il parasassi. Almeno, per le volte in cui l'ho usato è andata in giro solamente un po' segatura, ma di sassi neanche uno. La clearing saw della Active non l'ho ancora provata nel bosco, quindi ora non so se avere il parasassi normale sia scomodo. Proverò ok capo
Io con la Sega a denti a sgorbia ( quella che viene comunemente usata sulle Clearing saw , che è la traduzione dall' inglese dei decespugliatori forestali ) non ho mai raccolto detriti grossi , segatura al massimo , ti dirò di più una volta ho preso un palo di ferro mentre tagliavo dei polloni belli grossi ( 7/8 cm diametro ) attorno a degli alberi del cortile della mia ex scuola ( incolto da moltissimo tempo e che ho sistemato insieme a dei miei compagni come volontariato proscuola Laughing ) , ho fatto un po' di scintille hipno  , ma dopo aver appurato che non si era piegato il disco , ho ristradato i denti che si erano storti nella botta e li ho riaffilati , e adesso ne ha già fatti di tagli da allora Very Happy ; inoltre non ho mai avuto la necessità di spostare il parasassi dalla sua posizione originaria ( su Kawa che ne monta uno universale con l'attacco che scorre sull' asta ) al massimo ho tolto il labbro di gomma con la lametta tagliafilo a quello dello Stihl , ma era un passaggio che facevo anche per montare il coltello da boscaglia Smile

Io in ogni caso eviterei di togliere il parasassi con qualunque dispositivo di taglio no no no ( mio padre con la circolare in Widiam lo faceva ed è un abitudine che non ho preso fischio )

Buon divertimento ok capo 
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  ghezzi Mar Dic 03, 2013 7:13 am

io quest'anno ho speso 25 euro per un buon parasassi universale e dopo il primo utilizo l'ho subito smontato,so che non è una buona abitudine, ma io non mi ci trovo a tagliare col parasassi, preferisco piuttosto lavorare con delle protezioni migliori.
io solitamente uso coltello da boscaglia a 2 denti, qualche volta il filo e quasi mai sega 80 denti e macinino 3 denti, sino ad ora so che il più doloroso è quello a filo, ma è anche l'unico con cui riesco a lavorare col parasassi montato Very Happy 
quindi spendere soldi per un parasassi da montare con la sega circolare non mi sembra un ottima idea
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Andrea47 Ven Dic 06, 2013 6:53 pm

Ciao a tutti. Avrei bisogno di una doppia tracolla, ma che non costi esageratamente e che si adatti alle mie esigenze: sono alto 1,65 metri, ma sono abbastanza magro e non ho le spalle molto larghe. Io ora ho il cinghiaggio safe della Active, ma ho dovuto cambiare alcune cose per fare il modo che si adattasse a me. In particolare il gancio era troppo basso, molto al di sotto della vita, e di conseguenza non riuscivo a lavorare col decespugliatore dato che la testina non si trovava parallela al terreno. Quindi esiste un cinghiaggio che si possa adattare meglio alle mie caratteristiche? Grazie Very Happy 

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Anto86 Ven Dic 06, 2013 6:59 pm

Andrea47 ha scritto:Ciao a tutti. Avrei bisogno di una doppia tracolla, ma che non costi esageratamente e che si adatti alle mie esigenze: sono alto 1,65 metri, ma sono abbastanza magro e non ho le spalle molto larghe. Io ora ho il cinghiaggio safe della Active, ma ho dovuto cambiare alcune cose per fare il modo che si adattasse a me. In particolare il gancio era troppo basso, molto al di sotto della vita, e di conseguenza non riuscivo a lavorare col decespugliatore dato che la testina non si trovava parallela al terreno. Quindi esiste un cinghiaggio che si possa adattare meglio alle mie caratteristiche? Grazie Very Happy 
Scusami quale è il cinghiaggio "safe" della active? Doppia tracolla, aggancio al centro del petto e gangio di lato?
Non ha tutte le cinghie regolabili scusa, tiri tutto quello che ti serve per raggiungere la tua taglia. O no?? ????? Non saprei se ci sono cinghiaggi di varie taglie..
Se ti riferisci al cinghiaggio che c'è in questo catagolo della active credo che tu non possa pretendere di più. Il mio della husqvarna mi sembra "peggio" guarda.
http://www.active-srl.com/ita/cataccessori.pdf
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Andrea47 Ven Dic 06, 2013 7:15 pm

Il cinghiaggio safe della Active è quello con la doppia tracolla. 2 tracolle imbottite, 2 agganci, uno sul petto e l'altro sulla vita, e gancio di lato. Io ho stretto tutto al massimo, ma a quanto pare non è bastato, visto che mi "balla" quando lo indosso e quando ci aggancio il decespugliatore scivola tutto verso destra. Mi sento come "soffocato dal cinghiaggio, cioè ci sono ste 2 tracolle che mi sembrano enormi e 2 agganci addirittura... . Spero che ce ne siano altri, cioè non di altre taglie (meglio che ci siano) ma almeno che si possano regolare maggiormente rispetto a questo che ho io. Forse la tracolla universale Advance della Stihl può andar bene? Cioè si può regolare maggiormente?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Dic 06, 2013 9:45 pm

Andrea47 ha scritto:Il cinghiaggio safe della Active è quello con la doppia tracolla. 2 tracolle imbottite, 2 agganci, uno sul petto e l'altro sulla vita, e gancio di lato. Io ho stretto tutto al massimo, ma a quanto pare non è bastato, visto che mi "balla" quando lo indosso e quando ci aggancio il decespugliatore scivola tutto verso destra. Mi sento come "soffocato dal cinghiaggio, cioè ci sono ste 2 tracolle che mi sembrano enormi e 2 agganci addirittura... . Spero che ce ne siano altri, cioè non di altre taglie (meglio che ci siano) ma almeno che si possano regolare maggiormente rispetto a questo che ho io. Forse la tracolla universale Advance della Stihl può andar bene? Cioè si può regolare maggiormente?
Ti capisco , ricordo la prima volta che mio padre mi ha permesso di usare il decespugliatore ( 20 metri lineari con lui dietro ok capo ) , con la tracolla ( singola ) stretta al massimo avevo il dece poco sopra le ginocchia Laughing ; lui prende , fa due nodi alla cinghia e tutto si sistemò denti stretti

Tornando a noi Rolling Eyes 

Io che sono abbastanza smilzo e che sono alto uno e settantacinque , ho usato la tracolla doppia della Emak ( quella non professionale , non imbottita a sgancio rapido ) e quella sempre doppia della Brumar e le cinghie che la compongono a me avanzano , non hanno schienale ne cinghione ventrale , quindi DOVREBBE  esserci margine di regolazione anche per te ok capo , le ho pagate entrambe sui 15 euro , però devo dire che io le ho sempre usati con dece da 30 cc , quindi c'è una certa differenza di peso tra le mie e la tua macchina ... ma vedendo che le mettono in dotazione anche per dece di potenza superiore probabilmente potrebbero andare bene lo stesso Very Happy
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Andrea47 Ven Dic 06, 2013 10:22 pm

Grazie mille Very Happy . Visto che costano poco proverò quelle non professionali della Emak. Quelle non imbottite e senza parti rigide in plastica si possono regolare maggiormente, visto che sono composte sempre dalla stessa cinghia (intendo che non ci sono tracolle imbottite o parti rigide in plastica che limitano la regolazione delle cinghie), così dovrebbe essere facile adattarle anche a me. Proverò ok capo 

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Dic 06, 2013 10:40 pm

Andrea47 ha scritto:Grazie mille Very Happy . Visto che costano poco proverò quelle non professionali della Emak. Quelle non imbottite e senza parti rigide in plastica si possono regolare maggiormente, visto che sono composte sempre dalla stessa cinghia (intendo che non ci sono tracolle imbottite o parti rigide in plastica che limitano la regolazione delle cinghie), così dovrebbe essere facile adattarle anche a me. Proverò ok capo 
Ho omesso di dire ( ma penso si capisca ) che mancando schienale e cinghione ventrale il comfort va leggermente a farsi benedire Laughing , potrebbe essere un pelo più stancante il lavoro ... anche se devo dire che io non ho mai accusato particolari sintomi di stanchezza con nessuna delle due ( è anche vero che però usavo dei 30 cc Very Happy )
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Andrea47 Sab Dic 07, 2013 9:32 am

Sicuramente saranno più comode e sentirò meno il peso, dato che riuscirò a regolarle meglio. Quelle di adesso sono scomode (pur essendo imbottite e con lo schienale), dato che la tracolla sinistra mi scivola sul collo, e quella destra esercita molto peso sulla spalla destra. Quindi è sbilanciata. Poi quando il decespugliatore è agganciato gli agganci risultano inutili visto che non sono abbastanza stretti e scivolano. La tracolla universale Advance della Stihl sembrerebbe essere maggiormente regolabile della mia, ma costa tanto, cioè preferirei sapere da chi la possiede se si può adattare a me, prima di buttar via soldi per niente.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  pablito Sab Dic 07, 2013 4:33 pm

Ciao,
segui il consiglio di motosegaro, io ho proprio quella della emak, non professionale e con cinghiaggio non imbottito, tuttavia offre ampie possibilità di regolazioni.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Andrea47 Mar Dic 10, 2013 2:21 pm

Ciao a tutti, esiste un parasassi come quello della Stihl da usare col coltello trituratore, ma che vada bene su tutti i decespugliatori?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 6 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 19 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.