Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Oggi alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 279 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 275 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Arteam, asghan, Pisoloracing, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap30%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap35%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap12%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap2%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap4%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap5%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap2%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap9%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_lcap1%pioppo e castagno - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


pioppo e castagno

+61
gabri93
Waky78
Birka56
strigo
Camaro71
angeloz
Stepmeister
luca.
warum
fabry_mhr
iury1977
Ceppo77
Vincenzo57
Ghepardo
vet88
boscocastagno
superclod
stany
aurelio1
fil73
Micke86
medisco
Stihl 026
alby4everR
bubuthebest
jomla
Dominik
silvano68
Marco 89
stefano.danieli
jd.isidoro
khristianv
andry steel
master23
gingio
NIBBIO
giperf
claudio 81
straker
lopez
jonseredVS
mastiff
Checus
s_riki
belcanto
curva
ferrari-tractor
robby
corvo50
fernando62
pupipupi
coglians79
maxmiole
menenic
Valentine
tottoli livio
frozik
peppone
Drago 100
tonino
lazadruga
65 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  curva Lun Dic 06, 2010 7:02 pm

ferrari-tractor ha scritto:
corvo50 ha scritto:certo il pioppo è come il tiglio.brucia come carta.per il castagno devo provare a marzo come dice peppone.provare non mi costa nulla
Puoi anche lasciare il legno di castagno (spaccato) alla pioggia per un periodo maggiore.
Sto bruciando del castagno che è stato fuori due anni (due inverni e un'estate), e trovo che abbia una resa maggiore a quello che ho usato l'anno passato, con solo un inverno ed una primavera di pioggia.
il castagno a me spara nel cammino io non lo posso usare mi brucia tutto il divano,tu lo usi per la stufa?
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  tottoli livio Lun Dic 06, 2010 7:12 pm

esattamente..il castagno ha' il difetto che spara...usato nella stufa o nel camino con le porte non da' problemi ma' con il camino aperto e' consigliabile utilizzare il parafiamma e prestare molta,molta attenzione sopratutto se si ha' un pavimento in legno Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  corvo50 Lun Dic 06, 2010 7:15 pm

io lo uso per il caminetto ,e spara davvero,fortuna che c'è il vetro .l'ultimo l'avevo messo contro un muro ,e l'umidità ha fatto una muffa bianca,cosi l'ho spostato per farlo assciugare alla bell'è meglio e lo sto bruciando ,ma per fortuna che l'ho finito non andava granchè... ma almeno non spara per nulla ,il gatto scappa e se ne sta fuori Very Happy
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  belcanto Lun Dic 06, 2010 7:40 pm

Per non far "cioccare"la legna di castagno nel camino bisogna bruciarla di testa,avanzandola piano piano.
E' utile,anche,abbattere entro la luna calante di Gennaio,prima che inizi a succhiare.
Da noi si faceva così.
Salute
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 06, 2010 7:46 pm

carlofriggeri ha scritto:il castagno a me spara nel cammino io non lo posso usare mi brucia tutto il divano,tu lo usi per la stufa?
Si. Stufa in ghisa bella chiusa, con sportello frontale col vetro per avere un effetto camino.

tottolilivio ha scritto:esattamente..il castagno ha' il difetto che spara...
Scoppietta e spara, ma tiene molta compagnia cheers

Se ben dilavato e stagionato spettacchia un po' di meno Very Happy


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Dic 06, 2010 7:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta frase)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  s_riki Lun Dic 13, 2010 9:48 pm

peppone ha scritto:
corvo50 ha scritto:voi come vi regolate col castagno ? in modo che poi bruci bene .io faccio così,spero che mi si dica che sbaglio perchè i risultati non sono un granchè,forse mi aspetto una resa che il castagno non puo dare.taglio in luna calante in autunno.un anno sotto la pioggia.un anno in essicazione.

il castagno è meglio tagliarlo a marzo. la luna cambia a seconda che tu lo voglia ottenere da edilizia o da ardere.


mi spieghi bene la storia delle lune?




s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  peppone Lun Dic 13, 2010 10:51 pm

s_riki ha scritto:
peppone ha scritto:
corvo50 ha scritto:voi come vi regolate col castagno ? in modo che poi bruci bene .io faccio così,spero che mi si dica che sbaglio perchè i risultati non sono un granchè,forse mi aspetto una resa che il castagno non puo dare.taglio in luna calante in autunno.un anno sotto la pioggia.un anno in essicazione.

il castagno è meglio tagliarlo a marzo. la luna cambia a seconda che tu lo voglia ottenere da edilizia o da ardere.


mi spieghi bene la storia delle lune?




il taglio secondo lunario del castagno lo avevo già spiegato Very Happy
se cerchi con calma sul forum lo trovi... Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
pioppo e castagno - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  Checus Mar Feb 01, 2011 5:55 pm

Sto facendo lavoro di pulizia in una proprietà di famiglia che tra l'altro è stata percorsa da incendio boschivo. Risultato tanti castagni secchi che sto tagliando per far posto ai nuovi virgulti e poi sto direttamente bruciando (dato che son già seccati dal fuoco). Sorpresa!!!! Nel termocamino di casa mia non siera mai vista legna migliore, alza la temperatura subito, ha una durata decente se mischiata ad altre essenza (per lo più ulivo derivato dalla potatura e quercia) :cyclops:
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  belcanto Mar Feb 01, 2011 7:47 pm

Checus ha scritto:Sto facendo lavoro di pulizia in una proprietà di famiglia che tra l'altro è stata percorsa da incendio boschivo. Risultato tanti castagni secchi che sto tagliando per far posto ai nuovi virgulti e poi sto direttamente bruciando (dato che son già seccati dal fuoco). Sorpresa!!!! Nel termocamino di casa mia non siera mai vista legna migliore, alza la temperatura subito, ha una durata decente se mischiata ad altre essenza (per lo più ulivo derivato dalla potatura e quercia) :cyclops:
Salve ,
il castagno secco-in-piedi è cosa da intenditori!
Io ci risparmio 2500 litri di GPL all'anno. Laughing
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  fernando62 Mar Feb 01, 2011 7:58 pm

concordo con belcanto, nella caldaia a fiamma rovescita, chi mi ha dato i migliori risultati di rendimento è stato il castagno secco, o stagionato 3-4 anni. come residuo di cenere è inferiore a molti altri e ottima durata.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 01, 2011 9:10 pm

fernando62 ha scritto:concordo con belcanto, nella caldaia a fiamma rovescita, chi mi ha dato i migliori risultati di rendimento è stato il castagno secco, o stagionato 3-4 anni. come residuo di cenere è inferiore a molti altri e ottima durata.
eh si, mi ricordo la resa di una grossa ceppaia di castagno schiantata a terra da 5 anni... il nonno aveva caldo cheers (cosa veramente difficile).
Di quella ceppaia abbiamo bruciato proprio tutto, anche il ceppo togliendo la terra e lascandolo alle intemperie tre anni.

Sempre a riguardo del nonno, da noi si dice che il nonno è morto di freddo a furia di bruciare del pioppo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  Drago 100 Mar Feb 01, 2011 10:30 pm

Oltre a scaldare molto il castagno stagionato, è anche molto duro, segandolo ho visto la differenza, tagliavo piu' velocemente il cerro e la robinia. L'anno scorso avevo molti rami che erano già secchi sulla pianta, li ho messi da parte (alcuni clienti dicono che è "rumenta" , ma non sanno cosa si perdono) e li ho tenuti per me Wink

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  belcanto Mer Feb 02, 2011 10:14 pm

Drago 100 ha scritto:Oltre a scaldare molto il castagno stagionato, è anche molto duro, segandolo ho visto la differenza, tagliavo piu' velocemente il cerro e la robinia. L'anno scorso avevo molti rami che erano già secchi sulla pianta, li ho messi da parte (alcuni clienti dicono che è "rumenta" , ma non sanno cosa si perdono) e li ho tenuti per me Wink
Salve Drago,
finalmente qualcuno che dice che il castagno secco è duro da tagliare.
Credevo di essere un marziano,ad usare catene in metallo duro.Rolling Eyes
Cosa significa "rumenta"?
Salute
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  mastiff Gio Feb 03, 2011 9:21 am

le varie divagazioni dialettali sono state spostate in questa sezione Very Happy
https://lamotosega.forumattivo.com/t2697p45-i-nostri-dialetti?highlight=dialetti

riprendiamo a parlare di pioppi e castagni
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  jonseredVS Sab Apr 16, 2011 12:04 pm

Forse non è l'argomento giusto, ma avevo necessità di sapere il periodo di abbattimento del pioppo. è vero che si abbatte tutto l'anno? saluti
jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty re pioppo e castagno

Messaggio  lopez Sab Apr 16, 2011 1:14 pm

mah io ho il termocamino da 4 anni..se brucio cerro o carpena e frassino mischiati con acacia o castagno faccio l ultima carica verso le 23..alle 17 del giorno dopo trovo sempre le braci,ma se brucio solo castagno al mattino nn c e piu nulla..si scalda ma rende molto meno,fa fiamma come il faggio meglio da pizzerie che da termocamini..

lopez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  straker Sab Apr 16, 2011 10:24 pm

lopez ha scritto:mah io ho il termocamino da 4 anni..se brucio cerro o carpena e frassino mischiati con acacia o castagno faccio l ultima carica verso le 23..alle 17 del giorno dopo trovo sempre le braci,ma se brucio solo castagno al mattino nn c e piu nulla..si scalda ma rende molto meno,fa fiamma come il faggio meglio da pizzerie che da termocamini..

nella casa in cui abitavo sino al 2003/2004 avevo una caldaia a fiamma rovesciata di produzione italiana, di qualità non eccelsa ma comunque andava, bruciavo (a memoria) almeno 400 quintali all'anno soprattutto di robinia e castagno, la robinia con il minimo sindacale di stagionatura, il castagno era invece da tenere da parte e far stagionare per bene, anche se non sempre ci riuscivo. però mi ricordo che non mi dispiaceva assolutamente come legna, dovevo anche fare di necessità virtù perché all'epoca mi capitava spesso di acquistare dei lotti che sono rive ripide di fonte ad un torrente, e lì abbondano queste due essenze. in conclusione, con il castagno mi trovavo bene, ma attenzione alla stagionatura
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  Drago 100 Mar Apr 19, 2011 10:43 am

A proposito di castagno, ecco due foto di un trave segato stamattina, ha circa 50 anni (e come minimo, sono 40 anni che è all'aperto) come si vede, è sanissimo:
pioppo e castagno - Pagina 2 T89595_dscf1347 pioppo e castagno - Pagina 2 T89596_dscf1350

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  claudio 81 Lun Gen 09, 2012 12:21 pm

io il castagno lo uso moltissimo perchè nel bosco ho piante morte già secche mi ci trovo bene ho il temocamino scalda velocementa l'acqua ,non brucio solo quello :carpino,acacia,rovere,ulivo,faggio ok capo
claudio 81
claudio 81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 43
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  giperf Lun Gen 09, 2012 8:30 pm

Drago 100 ha scritto:A proposito di castagno, ecco due foto di un trave segato stamattina, ha circa 50 anni (e come minimo, sono 40 anni che è all'aperto) come si vede, è sanissimo:
pioppo e castagno - Pagina 2 T89595_dscf1347 pioppo e castagno - Pagina 2 T89596_dscf1350
Concordo con Drago 100,e vi dico che alcuni miei clienti,compresa una pizzeria,si trovano benone con questo genere di castagno,solitamente misto a limone e quercia.
Io personalmente preferisco lavorarlo già secco in pianta.Anche se il filo va via un pò prima,il risultato vale la pena dell'impresa. Wink
Piuttosto sto raccogliendone un pò di truciolo,che vorrei utilizzare nella stufa.Qualcuno lo fa già?

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  NIBBIO Mer Feb 08, 2012 11:30 pm

io per esempio per scaldarmi uso sopratutto castagno però bisogna precisare una cosa:
se si usa castagno innestato, quindi si parla di piante enormi e che qui da me c'è n'è sono tantissime, bisogna lasciarlo almeno 2 anni alla pioggia e poi ancora minimo 2 anni ad essicare al coperto al fine di eliminare in parte il tannino presente nella pianta (l'ultimo castagno ke ho abbattuto aveva un diametro di 1'84 metri e quando ho finito di tagliarlo la barra della motosega era blu tanto era il tannino in quell'albero);
al contrario se si usano piante "selvatiche" cioè nate dal ceppo da sole (qui da noi le chiamiamo brope), con un 2 anni di stagionatura si ottiene della legna da ardere eccellente perchè in esse il tannino presente è pochissimo... ve lo garantisco io, provare per credere Very Happy Very Happy Very Happy
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  gingio Gio Feb 09, 2012 7:42 am

ciao nibbio, benvenuto nel forum. grazie per le informazioni. a dir il vero tre anni fa ho tagliato solo castagno selvatico, diametri molto piccoli (max 30-35 cm) però l'ho bruciata l'anno dopo... quindi, gli anni di stagionatura che proponi te, in base alla tua esperienza, valgono per piante con diametro superiore a quanti cm?
Ho un paio di castagni grossi che dovrei tirare giù.
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 09, 2012 9:55 am

i tempi indicati valgono per tutti i castagni (chiaro, i rametti sotto i 10 cm si possono bruciare dopo un anno in legnaia senza problemi) in quanto per dilavare il tannino è necessario spaccarli e lasciarli alle intemperie almeno i 6 mesi più piovosi (da ottobre a maggio), ma i risultati migliori si hanno appunto con due inverni alle intemperie
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  NIBBIO Ven Feb 10, 2012 12:09 pm

rispondo a GINGIO...
a dire la verità io lascio essicare il legno CHe sia e sia castagno o CHe siano altre qualità indipendentemente dal diametro del legname PERCHè io spacco tutti i tronchi (con mazza e cunei Mad) superiori ai 15-20 cm con una lunghezza di 1,5 metri. Cosi' facendo il legno secca molto prima PERCHè benchè io sia giovane, ho imparato dai miei vecchi che è la corteccia CHe non lascia traspirare il legno. Cumunque a mio parere PER i castagni grossi servono un bel 4 o 5 anni di essicazione data la grossa presenza di tannino.


Ultima modifica di Robinia il Mer Feb 22, 2012 6:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione linguaggio da sms per piacere non scrivere in abbreviato perchè non tutti lo capiscono e rende fastidiosa la lettura..Grazie)
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  master23 Mer Feb 22, 2012 5:53 pm

Il pioppo se seccato all'ombra e se bruciato dopo 2/3 anni dal taglio non è così male. In alternativa è un ottimo legno per produrre i prelibati pioppini, questa primavera se trovo legna di pioppo avrà questa destinazione.

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 2 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.