Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motosega 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 3:58 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311299 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 457 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 452 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gabri93, Ghepardo, maxb., nicola64, steo92

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap30%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap35%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap12%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap2%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap4%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap5%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap2%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap9%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_lcap1%pioppo e castagno - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


pioppo e castagno

+61
gabri93
Waky78
Birka56
strigo
Camaro71
angeloz
Stepmeister
luca.
warum
fabry_mhr
iury1977
Ceppo77
Vincenzo57
Ghepardo
vet88
boscocastagno
superclod
stany
aurelio1
fil73
Micke86
medisco
Stihl 026
alby4everR
bubuthebest
jomla
Dominik
silvano68
Marco 89
stefano.danieli
jd.isidoro
khristianv
andry steel
master23
gingio
NIBBIO
giperf
claudio 81
straker
lopez
jonseredVS
mastiff
Checus
s_riki
belcanto
curva
ferrari-tractor
robby
corvo50
fernando62
pupipupi
coglians79
maxmiole
menenic
Valentine
tottoli livio
frozik
peppone
Drago 100
tonino
lazadruga
65 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  andry steel Mer Feb 22, 2012 6:37 pm

NIBBIO ha scritto:rispondo a GINGIO...
a dire la verità io lascio essicare il legno sia ke sia castagno o ke siano altre qualità indipendentemente dal diametro del legname xkè io spacco tutti i tronchi (con mazza e cunei Mad) superiori ai 15-20 cm con una lunghezza di 1,5 metri. Cosi' facendo il legno secca molto prima xkè benchè io sia giovane, ho imparato dai miei vecchi che è la corteccia ke non lascia traspirare il legno. Cumunque a mio parere x i castagni grossi servono un bel 4 o 5 anni di essicazione data la grossa presenza di tannino.

Questo lo confermo, da me il legno che si abbatte di più sono castagni in quanto prevalgono su tutte le altre essenze in molte zone, il legno innestato (quello da frutto) per seccare ha bisogno di circa 3-4 anni di stagionatura, ovviamente dipende il dimensioni in cui viene spaccato. (questi dati si riferiscono al castagno in stanga) Nel caso in cui venga tagliato a 30 cm e messo in un luogo asciutto e secco (noi usiamo il riciclo dei fumi della caldaia per farlo seccare prima) bastano 2 anni, ovviamente almeno 8 mesi li deve passare subendo intemperie. Da noi un inverno almeno lo deve passare sotto la neve.

Nel caso in cui sia selvatico raramente arrivano a misurare 2 metri di diametro, bastano 2 anni di intemperie e buona essicazione estiva per poterlo bruciare. Nel caso aveste dei castagni piuttosto dritti non vi conviene tagliarli per legna da ardere ma venderli nelle segherie dove ricaverete un buon guadagno (fine OT). Il castagno comunque rimane un legno usato spesso per ardere (se uno cel ha lo brucia) ma il suo rendimento non è pari a quello di altre essenze tipo: frassino, robinia, faggio, rovere. (Io cito le essenze da me ben conosciute).
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  peppone Mer Feb 22, 2012 6:47 pm

andry steel ha scritto:
Nel caso in cui sia selvatico raramente arrivano a misurare 2 metri di diametro
non solo nel caso in cui sia selvatico: in qualunque caso è rarissimo se non quasi impossibile che un castagno arrivi a misurare 2 metri di diametro...

******************************************************************************************************
pioppo e castagno - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  andry steel Mer Feb 22, 2012 7:36 pm

peppone ha scritto:
andry steel ha scritto:
Nel caso in cui sia selvatico raramente arrivano a misurare 2 metri di diametro
non solo nel caso in cui sia selvatico: in qualunque caso è rarissimo se non quasi impossibile che un castagno arrivi a misurare 2 metri di diametro...

Io nel mio ci ho fatto il presepe ed è esattamente 2,10 cm (contando corteccia) in ogni caso i castagni vecchi se sono già 1,70 m vengono già classificati come grossissimi. E secondo me è quasi come sparare alla storia abbattendo piante cosi vecchie, io in una ho persino trovato una scheggia di granata spaccandola!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  belcanto Mer Feb 22, 2012 8:37 pm

Salve,
questa è un'albero di castagno innestato,varietà da farina che noi chiamiamo Pastnese circonferenza del tronco nel punto più sottile ad altezza d'uomo:
mt 8,3

pioppo e castagno - Pagina 3 Ottobre014

Ne ho ancora una quindicina di queste piante,fra 7 e 8 metri di circonferenza,varietà Marone Biondo,Pastnese e il più vicno a destra Molana,non innestata


pioppo e castagno - Pagina 3 Ottobre013

Alla fine degli anni cinquanta avevamo una quarantina di questi alberi.

Questo è ciò che rimane di una pianta di due metri e mezzo caduta una quarantina di anni fa,a causa del cancro della corteccia.


pioppo e castagno - Pagina 3 Ottobre001

Belcanto





belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  gingio Mer Feb 22, 2012 8:39 pm

che spettacolo!!!!! mai visto un castagno così... e se la vespa cinese procede...ahimè... poveri castagni!

per belcanto: il pezzo dell'ultima foto tienilo da parte e prova a farci delle tavole, secondo me ha una marezzatura splendida e finito a gommalacca è una bomba. scusate l'OT
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  peppone Mer Feb 22, 2012 9:16 pm

perdonatemi...evitiamo di fare confusione con le misure.
se si parla di diametri è un conto se si parla di circonferenze è un altro.
dalle parti dove sto io trovare un castagno con diametro (ripeto: diametro) di due metri è cosa rarissima se non quasi impossibile. e se lo si trova, per pura casualità, sicuramente ne è vietato l'abbattimento.
i castagni da abbattimento che si trovano nei boschi dalle mie parti (ripeto: castagni da abbattimento) di norma non superano gli 80-100 cm di diametro (ripeto: diametro).
dalle mie parti. altrove non saprei.

******************************************************************************************************
pioppo e castagno - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  khristianv Mer Feb 22, 2012 10:16 pm

Belcanto, e' un luogo ammaliante, da favola veramente complimenti, mi piacerebbe venire a fare qualche foto!
Io quest'anno ho tagliato 70/80 quintali di pioppo insieme a dei colleghi abbiamo tagliato e potato delle piante per un'associazione e ciascuno di noi ha portato a casa un po' di legna quindi penso in totale abbiamo superato i 350 q.li, Cmq al di la di questo ho trovato enormi difficoltà a spaccare i pezzi grossi anche con l'utilizzo di spaccalegna collegato alla f.motrice del trattore, e' un legno molto Fibroso e tendeva a schiacciarsi piuttosto che spaccarsi, legno zuppo di acqua a anche al taglio non produce un bel truciolo ma tende a impastare creando difficoltà nell espulsione del truciolo e di conseguenza ho notato molte catene fumanti surriscaldate....(su diametri di 60/70cm)
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  andry steel Gio Feb 23, 2012 4:40 pm

peppone ha scritto:perdonatemi...evitiamo di fare confusione con le misure.
se si parla di diametri è un conto se si parla di circonferenze è un altro.
dalle parti dove sto io trovare un castagno con diametro (ripeto: diametro) di due metri è cosa rarissima se non quasi impossibile. e se lo si trova, per pura casualità, sicuramente ne è vietato l'abbattimento.
i castagni da abbattimento che si trovano nei boschi dalle mie parti (ripeto: castagni da abbattimento) di norma non superano gli 80-100 cm di diametro (ripeto: diametro).
dalle mie parti. altrove non saprei.
Appena si scioglie la neve vadoa fare le foto, posseggo un castagno INNESTATO (forse uno degli ultimi in molti ettari di bosco di quella dimensione) e misura 2,13cm la base e ogniuno dei 3 castagni che partono dal suo ceppo è della dimensione di 120 cm circa difatti è registrato alla guardia forestale, non è della specie di quelli posseduti da belcanto bensi una specie che cresce spontanea dalle mie zone. Un altro che possedevo dopo che del vento lo facesse cadere era largo 1,95 m e pesava 134q esclusa la ramaglia.

khristianv ha scritto:Belcanto, e' un luogo ammaliante, da favola veramente complimenti, mi piacerebbe venire a fare qualche foto!
Io quest'anno ho tagliato 70/80 quintali di pioppo insieme a dei colleghi abbiamo tagliato e potato delle piante per un'associazione e ciascuno di noi ha portato a casa un po' di legna quindi penso in totale abbiamo superato i 350 q.li, Cmq al di la di questo ho trovato enormi difficoltà a spaccare i pezzi grossi anche con l'utilizzo di spaccalegna collegato alla f.motrice del trattore, e' un legno molto Fibroso e tendeva a schiacciarsi piuttosto che spaccarsi, legno zuppo di acqua a anche al taglio non produce un bel truciolo ma tende a impastare creando difficoltà nell espulsione del truciolo e di conseguenza ho notato molte catene fumanti surriscaldate....(su diametri di 60/70cm)

Il legno di castagno non è duro da tagliare, noi lo tagliamo con l' oleomac 962 con la barra da 51 cm quelli di un metro e non da problemi, quando la storia si fa più dura usiamo la jonsered ma prevalentemente se non superiori al metro di diametro usiamo cilindrate intorno ai 65 cm3 e a fine giornata giornata vuol dire usare motoseghe leggere. Per spaccare i pezzi bisogna essere capaci e prenderci la malizia e vedrai che salteranno subito, noi prima di fare legna professionalmente spaccavamo la legna anche di castagno con mazza e cuneo, e cosi tutti i vecchi di un tempo benché non avessero a disposizione trattori e spaccalegna. Sia che ci fossero nodi che ci fosse un unico tronco pulito.

Se ti sembra fibroso non hai ancora provata la robinia e una pianta che in italiano non so come si chiami ma in piemontese viene chiamata la Mosa,Ti fanno dannare spaccandole in stanga. bonk!bonk!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 23, 2012 5:55 pm

andry steel ha scritto:Per spaccare i pezzi bisogna essere capaci e prenderci la malizia e vedrai che salteranno subito, noi prima di fare legna professionalmente spaccavamo la legna anche di castagno con mazza e cuneo, e cosi tutti i vecchi di un tempo benché non avessero a disposizione trattori e spaccalegna.
Il castagno se non è troppo nodoso è molto facile da spaccare con ascia o cunei, al contrario del pioppo che è fibroso
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 23, 2012 8:18 pm

Confermo quanto detto da ferrari-tractor... il castagno "liscio" è facile da spaccare, ma invece per quanto riguarda il castagno innestato aih aih: li' sono dolori e c'è da sudare parecchio bonk!bonk! (si intende usando mazza e cunei)
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  andry steel Gio Feb 23, 2012 8:20 pm

NIBBIO ha scritto:Confermo quanto detto da ferrari-tractor... il castagno "liscio" è facile da spaccare, ma invece per quanto riguarda il castagno innestato aih aih: li' sono dolori e c'è da sudare parecchio bonk!bonk! (si intende usando mazza e cunei)

Difatti è quello che intendo io, da noi sono quasi tutti innestati perchè i vecchi del posto le castagne le usavano sempre tutto l' anno come cibo per cui cene volevano tante.
Mazza e cuneo però ti fanno sfogare ratatatataaa
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  khristianv Gio Feb 23, 2012 8:23 pm

Io comunque mi riferivo al pioppo e solo a quello ok capo
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 23, 2012 8:37 pm

infatti qui da me le castagne ai tempi dei miei nonni, quindi 50 anni fà, erano l'alimento principale per le persone... a quel tempo infatti i boschi erano tutti curati e puliti, invece adesso se non fosse per qualcuno che ha ancora voglia di fare qualcosa, sono lasciati all'abbandono.
Tuttavia anche qui da me ci sono dei castagni enormi che però purtoppo stanno morendo pian piano... il problema è che poi cadono per cui sono pericolosi se situati nelle prossimità di case o capannoni.
Proprio quest'autunno me ne è caduto uno enorme è non vi dico quanto lavoro mi ha dato...
altro che sfogarsi con mazza e cunei, c'era da diventare matti anche perchè la pianta si trovava in una zona di forte pendenza ed irraggiungibile col trattore... ...àcc
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  andry steel Gio Feb 23, 2012 8:54 pm

Io quando c'è stata una cosa simile sono andato con un cavo lughissimo (300 metri) e sono riuscito a tirarlo su con 2 trattori uno attaccato con l' altro al cavo, calcola che entrambi sono 90 cv e capisci quanto era grosso per farli faticare tutti e 2. Comunque da me c'è ancora qualche vecchio che li tiene puliti i praticelli del sottobosco. Noi lo teniamo pulito visto il grande castagno li presente, più che altro è sempre stato un volere di mio nonno tenerlo pulito e noi continuiamo la tradizione.

Comunque il castagno innestato credetemi che a mazza e cuneo è duro da spaccare e come rendita calorica non è male, certo non il massimo ma una via di mezzo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  jd.isidoro Mar Mar 20, 2012 11:31 am

Ciao ragazzi vorrei un informazione avendo a disposizione parecchia legna di pioppo ad uso gratuito (anzi in abbondanza dovuto al fatto di tenere i margini dei terreni puliti da piante pericolanti o cadute)...
Le spese si riducono al materiale di consumo per tagliarla e portarla a casa...
Mi chiedevo se tale essenza sporca la canna fumaria e nel caso contrario il periodo di accatastamento e se lo posso accatastare già pronto e sezzionato e spaccato per camino...
Grazie saluti......
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 20, 2012 12:34 pm

jd.isidoro ha scritto:Ciao ragazzi vorrei un informazione avendo a disposizione parecchia legna di pioppo ad uso gratuito (anzi in abbondanza dovuto al fatto di tenere i margini dei terreni puliti da piante pericolanti o cadute)...
Le spese si riducono al materiale di consumo per tagliarla e portarla a casa...
Mi chiedevo se tale essenza sporca la canna fumaria e nel caso contrario il periodo di accatastamento e se lo posso accatastare già pronto e sezzionato e spaccato per camino...
Grazie saluti......
Se le piante sono di dimensioni decenti la cosa migliore è vendere il tronco a qualche segheria.
Il pioppo è duro da spaccare perchè ha una fibra contorta(bisogna farlo da verde) e scalda poco in quanto la durata è minima.
Meglio quindi lavorare solamente i rami sotto i 30 cm.
Stagionatura in luogo ben ventoso e al riparo dalla pioggia, da consumarsi preferibilmente entro l'anno perchè camola facilmente

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  jd.isidoro Mar Mar 20, 2012 6:46 pm

ferrari-tractor ha scritto:
jd.isidoro ha scritto:Ciao ragazzi vorrei un informazione avendo a disposizione parecchia legna di pioppo ad uso gratuito (anzi in abbondanza dovuto al fatto di tenere i margini dei terreni puliti da piante pericolanti o cadute)...
Le spese si riducono al materiale di consumo per tagliarla e portarla a casa...
Mi chiedevo se tale essenza sporca la canna fumaria e nel caso contrario il periodo di accatastamento e se lo posso accatastare già pronto e sezzionato e spaccato per camino...
Grazie saluti......
Se le piante sono di dimensioni decenti la cosa migliore è vendere il tronco a qualche segheria.
Il pioppo è duro da spaccare perchè ha una fibra contorta(bisogna farlo da verde) e scalda poco in quanto la durata è minima.
Meglio quindi lavorare solamente i rami sotto i 30 cm.
Stagionatura in luogo ben ventoso e al riparo dalla pioggia, da consumarsi preferibilmente entro l'anno perchè camola facilmente

Perfetto grazie ..
Saluti...
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  stefano.danieli Gio Gen 31, 2013 6:48 pm

peppone ha scritto:
andry steel ha scritto:
Nel caso in cui sia selvatico raramente arrivano a misurare 2 metri di diametro
non solo nel caso in cui sia selvatico: in qualunque caso è rarissimo se non quasi impossibile che un castagno arrivi a misurare 2 metri di diametro...

Non credo proprio.

Postero' dlele foto di un bosco di castagni selvatici di tale diametro.

P.S : magari è questo bosco ad essere molto particolare, ma e' un bosco di castagni centenari i cui diametri sfiorano i 2 metri : sicuramente non e' curato, visto che alcuni di questi sono crollati.

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  stefano.danieli Dom Feb 03, 2013 1:53 pm

stefano.danieli ha scritto:
peppone ha scritto:
andry steel ha scritto:
Nel caso in cui sia selvatico raramente arrivano a misurare 2 metri di diametro
non solo nel caso in cui sia selvatico: in qualunque caso è rarissimo se non quasi impossibile che un castagno arrivi a misurare 2 metri di diametro...

Non credo proprio.

Postero' dlele foto di un bosco di castagni selvatici di tale diametro.

P.S : magari è questo bosco ad essere molto particolare, ma e' un bosco di castagni centenari i cui diametri sfiorano i 2 metri : sicuramente non e' curato, visto che alcuni di questi sono crollati.

Ciao Peppone :

Come promesso (non mi piace non essere di parola), ecco la foto dei castagni con diametro 2 metri :

Sua Maestà il Castagno (alla base, 2 metri) Ho messo per confronto la borsa della macchina fotografica, che misura 30 cm di lato.

pioppo e castagno - Pagina 3 IMG_5210

pioppo e castagno - Pagina 3 IMG_5209




Altro castagno gigante (sempre 2 metri) :

pioppo e castagno - Pagina 3 IMG_5218




Il rimanente di un tronco tagliato nel passato

pioppo e castagno - Pagina 3 IMG_5221


Altri "giganti" :

pioppo e castagno - Pagina 3 IMG_5252


Un'altro castagno (non due metri, ma poco inferiore)

pioppo e castagno - Pagina 3 IMG_5246

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 03, 2013 2:58 pm

bellissimi esemplari, bisognerebbe salvarli dall'edera e dalle altre piante intorno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  Marco 89 Dom Feb 03, 2013 4:16 pm

Shocked Dio che bestie!! se ne vedono poche cosi basse e tozze solitamente da noi sono anche belle alte
Marco 89
Marco 89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 34
Località : Ivrea (TO)

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  silvano68 Dom Feb 03, 2013 4:42 pm

Sei sicuro non siano castagni innestati?
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  Dominik Dom Feb 03, 2013 5:03 pm

bellissime piante,peccato che sono poco curate.....sono tue?
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  stefano.danieli Dom Feb 03, 2013 6:52 pm

silvano68 ha scritto:Sei sicuro non siano castagni innestati?

Dominik ha scritto:bellissime piante,peccato che sono poco curate.....sono tue?


Ciao a tutti.

No, non sono mie : questi esemplari (ce ne sono parecchi, e sempre della stessa stazza) crescono in un bosco a circa 800 metri di quota.

Non ho idea di chi sia il proprietario, ma e' un appezzamento veramente vasto.

Dalla dimensione dei castagni, dalla distanza tra le piante e dalle condizioni generali del bosco, credo che il tutto venisse tenuto curato (tagliato) sino a circa una 40 di anni fa.

Poi suppongo sia stato abbandonato.

Non penso siano innestati, ma potrei sbagliarmi.

E' un vero peccato perche' c'e un panorama e un bosco splendido : purtroppo alcuni di questi colossi sono crollati o in parte si sono spezzati con la neve : oltre alle ovvie considerazioni del boscaiolo in me, (tot tonnellate di legna facile e gia abbattuta), mi piange il cuore vedere andare piano piano in malora esemplari del genere.


stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 03, 2013 8:09 pm

stefano.danieli ha scritto:
silvano68 ha scritto:Sei sicuro non siano castagni innestati?

Non penso siano innestati, ma potrei sbagliarmi.
Piante simili sono quasi sicuramente innestate, poi i secoli hanno cancellato traccia dell'innesto.
Castagni non innestati hanno vita più breve, legna da opera o da ardere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pioppo e castagno - Pagina 3 Empty Re: pioppo e castagno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.