Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» consiglio per acquisto motosega elettrica
Da mistoimpegando Ieri alle 10:03 pm

» Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore
Da Ulli Ieri alle 9:36 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da luca31 Ieri alle 8:55 pm

» MOTORI 4 TEMPI A BENZINA
Da mistoimpegando Ieri alle 6:08 pm

» Kawasaki Tj45E a zaino
Da nuvolo Ieri alle 12:50 pm

» Come riporre il decespugliatore
Da gpf78 Ieri alle 11:59 am

» motocoltivatore casorzo
Da Giovani Ieri alle 6:11 am

» Consiglio per motosega da potatura
Da luca31 Ieri alle 2:24 am

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Gio Giu 22, 2017 7:51 pm

» Domande nuovo decespugliatore zaino
Da jango Gio Giu 22, 2017 6:59 pm

» grippaggio McCulloch PROMAC PM 3000?
Da lockeid Gio Giu 22, 2017 6:34 pm

» TREE CLIMBING
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 5:47 pm

» Scelta motosega abbattimento e sezionamento
Da Simone1494 Gio Giu 22, 2017 4:34 pm

» Husqvarna 135
Da nitro52 Gio Giu 22, 2017 4:32 pm

» SPACCALEGNA
Da Elciu Gio Giu 22, 2017 10:25 am

» * husqvarna 560 562
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 2:31 am

» incontri ravvicinati
Da nitro52 Mer Giu 21, 2017 4:50 pm

» Consigli per l'acquisto: ACTIVE 3.5L VS. SHINDAIWA T350.
Da luca31 Mer Giu 21, 2017 3:26 pm

» Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Da falcetto Mer Giu 21, 2017 3:14 pm

» consiglio tecnico
Da rdeltatre Mer Giu 21, 2017 12:27 pm

» Scambio cilindri decespugliatore alpina vip
Da simosardegna89 Mer Giu 21, 2017 9:10 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da stevu82 Mer Giu 21, 2017 8:04 am

» Consiglio acquisto motosega
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:52 pm

» scelta di una motosega tuttofare con rapporto qualità-prezzo
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:37 pm

» Infestato dall' Ailanto
Da rg7474 Mar Giu 20, 2017 8:22 pm

» PATATE
Da jukurlason Mar Giu 20, 2017 6:59 pm

» McCulloch pro mac 510
Da Alessio510 Mar Giu 20, 2017 8:28 am

» consigli per acquisto decispugliatore elettrico
Da Ghepardo Lun Giu 19, 2017 2:53 pm

» Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Da GLAgri Lun Giu 19, 2017 2:24 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da ferrari-tractor Lun Giu 19, 2017 11:04 am

» BARRE NORMALI
Da SuperUCCU Dom Giu 18, 2017 9:05 pm

» Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio
Da lockeid Dom Giu 18, 2017 6:26 pm

» MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Da rg7474 Dom Giu 18, 2017 5:45 pm

» Efco / Oleo Mac STARK 2500 S - 25,4 cc
Da lockeid Dom Giu 18, 2017 10:46 am

» echo cs 2600 es
Da Shondave Sab Giu 17, 2017 7:08 pm

» Giri massimi tg33 vs diametro filo
Da Shondave Sab Giu 17, 2017 7:00 pm

» rodaggio di un nuovo decespugliatore
Da rg7474 Ven Giu 16, 2017 7:55 pm

» Trasmissione alluvionata tagliaerbe Alpina
Da lockeid Ven Giu 16, 2017 6:15 pm

» OLIO CATENA
Da Shondave Ven Giu 16, 2017 2:42 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da luca31 Ven Giu 16, 2017 11:41 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16663 membri registrati
L'ultimo utente registrato è csmoie

I nostri membri hanno inviato un totale di 217582 messaggi in 10323 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

Debellare Sambuco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Debellare Sambuco

Messaggio  Bali il Gio Ago 04, 2011 10:14 am

Conoscete un metodo per debellare questa pianta dal mio bosco che cresce ovunque e serve a poco o niente?! Ogni volta che lo taglio rigetta ancor piu' rigoglioso, se ce ne fosse qualche cespuglio non mi darebbe fastidio, ma e' ovunque! Evil or Very Mad

Bali
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: Debellare Sambuco

Messaggio  peppone il Gio Ago 04, 2011 4:51 pm

con le bacche del sambuco ci si fa una marmellata deliziosa. inoltre, sempre le bacche, sono molto richieste dai pasticceri per le torte e dai gelatai per le guarinizioni. io dieci giorni fa ho venduto 6 quintali di bacche di sambuco delle mie piante a 55 euro il quintale...dico questo per rispondere alla tua affermazione che il sambuco serve a poco o niente: è una pianta da frutto di bosco. se ben coltivata procura introiti nè più e nè meno che altre piante da frutto.
comunque per debellarla l'unica è strappare via le radici.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  alby4everR il Gio Ago 04, 2011 7:33 pm

peppone ha scritto:con le bacche del sambuco ci si fa una marmellata deliziosa. inoltre, sempre le bacche, sono molto richieste dai pasticceri per le torte e dai gelatai per le guarinizioni. io dieci giorni fa ho venduto 6 quintali di bacche di sambuco delle mie piante a 55 euro il quintale...dico questo per rispondere alla tua affermazione che il sambuco serve a poco o niente: è una pianta da frutto di bosco. se ben coltivata procura introiti nè più e nè meno che altre piante da frutto.

Si l'ho fatta l'anno scorso la marmellata....ottima.....

Ma cmq se lasciato crescere un pò, poi abbattuto non è male come legna da ardere....certo non è faggio ma non è nemmeno malaccio....
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Gio Ago 04, 2011 7:37 pm

alby4everR ha scritto:
peppone ha scritto:con le bacche del sambuco ci si fa una marmellata deliziosa. inoltre, sempre le bacche, sono molto richieste dai pasticceri per le torte e dai gelatai per le guarinizioni. io dieci giorni fa ho venduto 6 quintali di bacche di sambuco delle mie piante a 55 euro il quintale...dico questo per rispondere alla tua affermazione che il sambuco serve a poco o niente: è una pianta da frutto di bosco. se ben coltivata procura introiti nè più e nè meno che altre piante da frutto.

Ma cmq se lasciato crescere un pò, poi abbattuto non è male come legna da ardere....certo non è faggio ma non è nemmeno malaccio....
vero. anche come legna da stufa o da camino ha comunque la sua buona utilità.
in più c'è il vantaggio che 9 volte su 10 dalla ceppaia ricaccia... ok capo

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  alby4everR il Gio Ago 04, 2011 7:47 pm

Si ricaccia..... ricaccia.....Sai che non sembra vero, mio padre ha preso un bastone di sambuco per metterlo di sostegno a una quercia piccola, lo ha piantato all'incontrario pensando che non attaccasse, inveche lui ha messo le radici e successivamente le foglie....incredibile....
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo il Gio Ago 04, 2011 9:02 pm

aggiungo il vino che si produce con le bacche, e una bevanda analcolica che si fa con i fiori
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  menenic il Gio Ago 04, 2011 9:54 pm

alby4everR ha scritto:

Molto buona la marmellata, ma non bisogna esagerare nel mangiarne troppa, altrimenti funziona meglio del Guttalax. hipno
Confermo la bontà del sambuco come legna per ardere.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Bali il Ven Ago 05, 2011 6:53 am

Scusate ma mi sono collegato solo ora, questa delle bacche non la sapevo, mio nonno utilizzava i fiori per farne un infuso antidolorifico per mal di denti e varie, come legna da ardere ne ho bruciato un bel po', ne ho tagliato delle piante di 25cm di diamentro! e' utile per avviare il fuoco.
Faro' cosi': dove mi dan fastidio (nel sentiero dove passo con la motocarriola) li sradico e le altre piante le curero' un po' di piu' Wink

Bali
utente registrato
utente registrato

Messaggio  alby4everR il Ven Ago 05, 2011 6:23 pm

Bali ha scritto:Scusate ma mi sono collegato solo ora, questa delle bacche non la sapevo, mio nonno utilizzava i fiori per farne un infuso antidolorifico per mal di denti e varie, come legna da ardere ne ho bruciato un bel po', ne ho tagliato delle piante di 25cm di diamentro! e' utile per avviare il fuoco.
Faro' cosi': dove mi dan fastidio (nel sentiero dove passo con la motocarriola) li sradico e le altre piante le curero' un po' di piu' Wink

Giusto..... e mi fai venire in mente che i fiori del sambuco, raccolti, impanati e fritti sono molto buoni.... Very Happy

Si fai cosi, io cerco sempre di tenerne 3, 4 per ceppo, e in autunno o primavera li poto un pò con la motosega, poi taglio i rami bassi che ricacciano e crescono a una velocità impressionante.... il brutto e che i rami tendono sempre a ricurvarsi verso il basso.... Ne ho una belle pianta singola, che è gia grande, gli faccio una foto e la posto appena ho tempo...
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggio  master23 il Gio Gen 24, 2013 7:21 am

Proprio in questo momento nella mia stufa sta bruciando un grosso ceppo di sambuco, ottima fiamma e ottimo calore!

master23
utente registrato
utente registrato

Sambuco

Messaggio  Ash williams il Sab Gen 26, 2013 5:47 pm

Qualcuno saprebbe dirmi la vita media di questa pianta e a tronco singolo che diametri può raggiungere?
Ash williams
utente registrato
utente registrato

Messaggio  master23 il Dom Gen 27, 2013 7:23 am

Il sambuco non è una pianta particolarmente longeva, penso che già 50 anni sia una età che difficilmente riesce a raggiungere. Il diametro massimo che io ho visto è stato di circa 40/50 centimetri.

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianmala il Dom Dic 28, 2014 6:02 pm

Però il quesito iniziale era come debellarlo.....visto che infesta letteralmente il bosco di acacie con rovi ed altre piante inutili....come fare???

gianmala
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Dom Dic 28, 2014 6:17 pm

peppone ha scritto:
Al quesito iniziale era già stata data risposta...

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  LorenzoG il Mer Dic 31, 2014 12:50 pm

Ciao, un metodo alternativo al togliere le radici, molto faticoso, puoi tagliare rasoterra, e subito dopo il taglio spennelli sulla ceppaia un erbicida-arbusticida puro, senza diluirlo, tipo Evade
Questi prodotti vengono assorbiti e entrano fino alle radici uccidendo del tutto la pianta
Per uccidere ricacci e rovi o continui a passare col dece oppure sempre con questi prodotti li diluisci come da etichetta e li distribuisci sopra la vegetazione, attenzione è molto potente!
Non è il massimo dare in giro prodotti per il bosco però se la superficie è grande e richiede molta fatica per la manutenzione è comodo, io lo uso nei giardini dove taglio alberi tipo bagolaro, robinie, allori che ricacciano di continuo e dove o non mi fanno scavare per togliere la ceppaia, risparmiando ore e fatica o dove comunque è impossibilie scavare, in mezzo sentieri, muretti...

LorenzoG
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Dic 31, 2014 5:33 pm

Sono assolutamente contrario all'uso di erbicidi su rovi e sottobosco (tra un po' parliamo di napalm...).
Posso capirlo per debellare singole ceppaie di infestanti.
Decespugliatore e trincia, basta una passata all'anno (due/tre il primo anno) nel sottobosco per contenere qualsiasi ricaccio

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mesodcaburei il Mer Dic 31, 2014 6:01 pm

Concordo al 100%. Anche perchè poi se non si continua a somministrare il diserbante le piante nascono.....e per andarci con la pompa del diserbo....tantovale decespugliatore con la testina per i gli arbusti.

PS Se non sbaglio il progetto iniziale del napalm era proprio per la deforestazione nelle foreste equatoriali...solo in seguito ha avuto utilizzo bellico.
robe da brivido

La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 il Gio Gen 01, 2015 9:25 am

concordo con Mesodo sul PS perche' l'uomo a volte per avere la prevalenza usa qualsiasi metodo per annientare un suo simile anche ora che siamo nel 2015 cose assurde da non credere. A volte dovremmo prendere esempio dagli animali che si sopportano nonostante tutto

perdonatemi L'OT ( se ritenete di cancellare fatelo pure )
ciao nitro
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  LorenzoG il Gio Gen 01, 2015 1:09 pm

Ciao, anche io non sono contento di utilizzare prodotti chimici a volontà, infatti lo utilizzo solo sulle ceppaie, quello del distribuire il prodotto è un uso troppo su larga scala e inquinante, lo dico però come alternativa perchè oltre a essere l'uso vero e proprio riportato in etichetta ho parlato con un agronomo che me lo ha consigliato e mi ha detto che riuscendo distribuirlo bene su tutta la chioma si riesce a uccidere tranquillamente grandi piante come robinie di 25-30cm di tronco, se non troppo alte

LorenzoG
utente registrato
utente registrato

Messaggio  baffus il Mer Gen 14, 2015 2:23 pm

Ciao a tutti,
dove ho la casa in montagna siamo praticamente circondati da alberi di sambuco.
Confermo che la legna è ottima da bruciare, le bacche danno una marmellata deliziosa e prossimamente farò anche le tisane con i fiori. Very Happy
Ma sono alberi davvero infestanti e quasi impossibili da sradicare, hanno radici lunghissime e molto tenaci.
Ne avevo uno che era cresciuto sullo spigolo di un terrapieno. A furia di crescere il muro è crollato e per poterlo ricostruire nella stessa posizione abbiamo dovuto eliminare l'albero. bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!
Essendo contrario all'utilizzo di composti chimici (vado in montagna per l'aria buona e poi la impesto con schifezze? Shocked ) dovevamo trovare una soluzione alternativa.
Ci ha aiutato il vecchietto del paese.
Una pentola di acqua bollente con una quantità spropositata di sale.
L'acqua deve essere veramente bollente, andrebbe fatta bollire sul posto e poi versata intorno all'albero senza che si raffreddi, e il sale deve essere davvero tanto, circa un chilo per una pentola di circa dieci litri.
Beh, il sambuco è morto stecchito, non ha più rigettato e dopo aver atteso un anno che con le piogge il terreno ripristinasse la giusta salinità, adesso mia mamma ci fa crescere dei fiori che sono l'invidia delle vicine. ok capo
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: