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Messaggio  Marcosail Mar Ago 30, 2011 2:00 pm

Si infatti credo che non abbia terminato nemmeno il rodaggio.
ho controllato con attenzione il cilindro e non ho trovato alcuna traccia anomala; è perfettamente integro ed anche le luci di aspirazione e scarico hanno bordi netti e ben delineati.

Ho provato anche a passarci sopra con l'unghia per accertarmi che non ci fossero cricche o sbeccature non apprezzabili a vista anche perchè gli spazi sono davvero molto ristetti.

Credete che dopo la sostituzione dl cilindro ritornerà nelle condizioni originarie?
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Messaggio  maxmiole Mar Ago 30, 2011 3:04 pm

Marcosail ha scritto:il cilindro non l'ho messo xkè ho bisogno di qualcuno che lo mantenga a favore di luce per fotografarlo.
Magari cercherò di inserirlo domani.

Il pistone andava cambiato?

Quelle impronta di lavorazione al tornio del cilindro sono segno di buona qualità del prodotto? a me, da assoluto profano in materia, non sembrerebbe...

Se per impronte di tornio intendi quelle del pistone (no cilindro) sono nella norma, sono più o meno marcate da pezzo a pezzo, ma nell'ordinario.
Se invece rigature di tornio sono nel cilindro...

P.s. Per il pezzo mancante al pistone assicurati che non sia infilato da qualche parte tra albero e cuscinetti o peggio ancora spiaccicato nella testa del cilindro. E' un evento raro ma possibile.



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Messaggio  Marcosail Mar Ago 30, 2011 3:17 pm

maxmiole ha scritto:
Marcosail ha scritto:il cilindro non l'ho messo xkè ho bisogno di qualcuno che lo mantenga a favore di luce per fotografarlo.
Magari cercherò di inserirlo domani.

Il pistone andava cambiato?

Quelle impronta di lavorazione al tornio del cilindro sono segno di buona qualità del prodotto? a me, da assoluto profano in materia, non sembrerebbe...

Se per impronte di tornio intendi quelle del pistone (no cilindro) sono nella norma, sono più o meno marcate da pezzo a pezzo, ma nell'ordinario.
Se invece rigature di tornio sono nel cilindro...

P.s. Per il pezzo mancante al pistone assicurati che non sia infilato da qualche parte tra albero e cuscinetti o peggio ancora spiaccicato nella testa del cilindro. E' un evento raro ma possibile.



Si, mi riferivo a quelle rigature orizzontali sul pistone.
Controllo domani il cilindro per bene e tutti gli ingranaggi, albero e cuscinetti...vi farò sapere...
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Messaggio  mastiff Mar Ago 30, 2011 3:36 pm

la tornitura sul pistone è normale ed è un'indicazione di quanto nuovo fosse .
La decisione di cambiare il pistone è stata molto saggia ok capo
appena ricevi il materiale nuovo armati di pazienza e , per qualsiasi dubbio , siamo qui . Very Happy
Hai speso un bel pò di soldi ma stai facendo esperienza ok capo
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Ago 30, 2011 3:48 pm

Scusate se la domanda può essere fuori luogo, ma in questi casi di grippaggio in cui e rovinato il cielo si può riuscire a riutilizzare il pistone previa impallinatura e cambio delle fasce o conviene cambiare sempre il pistone?

Grazie.

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Messaggio  Marcosail Mar Ago 30, 2011 4:24 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:Scusate se la domanda può essere fuori luogo, ma in questi casi di grippaggio in cui e rovinato il cielo si può riuscire a riutilizzare il pistone previa impallinatura e cambio delle fasce o conviene cambiare sempre il pistone?

Grazie.

Francamente non mi sono posto il problema della riparazione poichè il costo del pistone nuovo è abbastanza accessibile...temevo di spenderli di gasolio per l'auto per andarmi a cercare chi potesse fare il lavoro, perdita di tempo e risultato al buio se chi esegue questa operazione non è un vero Maestro...45 €uro di pistone e passa la paura... grrr
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Messaggio  alby4everR Mar Ago 30, 2011 5:49 pm

no non conviene...il pistone è in alluminio cambialo....per il cilindro puoi farlo lucidare....25 euro prendono...
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Messaggio  Marcosail Mar Ago 30, 2011 6:25 pm

alby4everR ha scritto:no non conviene...il pistone è in alluminio cambialo....per il cilindro puoi farlo lucidare....25 euro prendono...

Si, infatti l'ho già ordinato nuovo comprese le fasce.
per la lucidatura eventulmente vedremo se sarà necessaria. Domani pubblicherò qualche foto e ne discuteremo insieme.

Bye
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mer Ago 31, 2011 10:16 am

Marcosail ha scritto:
Giuseppe Peppani ha scritto: Scusate se la domanda può essere fuori luogo, ma in questi casi di grippaggio in cui e rovinato il cielo si può riuscire a riutilizzare il pistone previa impallinatura e cambio delle fasce o conviene cambiare sempre il pistone?

Grazie.

Francamente non mi sono posto il problema della riparazione poichè il costo del pistone nuovo è abbastanza accessibile...temevo di spenderli di gasolio per l'auto per andarmi a cercare chi potesse fare il lavoro, perdita di tempo e risultato al buio se chi esegue questa operazione non è un vero Maestro...45 €uro di pistone e passa la paura... grrr

Questo genere di operazione in genere la si esegue quando non c'è la possibilità di acquistare il pistone nuovo e si hanno le competenze per poterla eseguire, di norma non conviene richiederla all rettifica.

Saluti.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  Marcosail Mer Ago 31, 2011 12:53 pm

Piccolo aggiornamento costi...

  • Pistone con fasce ....... 51 euro

  • linea benzina ............ 6,50 euro (giacché mi trovavo)

  • linea olio ................. 3,50 euro (giacché mi trovavo)

  • spillo carb. ............... 4,50 euro

  • pignone catena .......... 18 euro (giacché mi trovavo)

  • carter cilindro ........... 13 euro (...per precauzione)


...oltre alle quasi 50 già spese tra kit carburatore (membrane e guarnizioni varie) e catena nuova...

Venerdì sembrerebbe che arrivino i ricambi e potrò così rimontare tutto.
...solo l'impegno non ha prezzo...per tutto il resto... c'è la carta di credito... ok capo
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Messaggio  alby4everR Mer Ago 31, 2011 4:29 pm

ok capo Vai avanti cosi che vai bene...Mi raccomando guarda solo che il cilindro non sia rigato altrimenti è un lavoro a metà...
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Messaggio  Marcosail Mer Ago 31, 2011 8:27 pm

Sto controllando il cilindro da due giorni ma non scorgo nulla.
C'è qualche tecnica specifica per accertare si sia rigato o meno?
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Messaggio  alby4everR Mer Ago 31, 2011 8:44 pm

non riesci a postare delle foto??? Ma tocca con l'unghia che non ci sia lo scalino altrimenti guardalo bene alla luce che non ci siano righe profonde...Altre maniere non ne conosco....cmq se non vedi righe non star a venirci matto lo monti cosi e provi, l'importante e che non ci siano residui...
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Messaggio  Marcosail Gio Set 01, 2011 8:48 pm

Il cilindro sembra in ordine.
Se tutto va bene domai arriveranno i ricambi e potrò iniziare il montaggio...

Qualche consiglio per la prima accensione dopo aver rifatto il motore??
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Messaggio  alby4everR Sab Set 03, 2011 3:32 pm

Marcosail ha scritto:Il cilindro sembra in ordine.
Se tutto va bene domai arriveranno i ricambi e potrò iniziare il montaggio...

Qualche consiglio per la prima accensione dopo aver rifatto il motore??

Consiglione, prima di montare tutto prendi olio per miscela, poi passene un velo d'appertutto, nel cilindro, il pistone lo spinotto, gabbia a rulli, cuscinetti di modo che parte ben lubrificato....Fai un pieno, con miscela, quando parte farà un pò di fumo bianco, lasciala girare un pò al minimo, "non tirarla mai da fredda nemmeno dopo il rodaggio!!!!!" accelera poco, a motore caldo provala senza sforzarla, ci vorranno alcune ore di lavoro prima che si faccia bene. Vedrai dopo il 3 pieno la sentirai già più brillante...
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Messaggio  Marcosail Ven Set 09, 2011 10:13 pm

Ok Alby, mi attengo ai tuoi consigli!

Intanto ultime news...

Monto il pistone nuovo e le fasce (seguendo nemmeno a farlo apposta le indicazioni suggerite da Alby), oleo per bene il tutto ma non chiudo il carter del cilindro perchè ho ordinato comunque il carter nuovo e non me lo hanno consegnato con il resto dei ricambi.

Monto il nuovo pistone con le nuove fasce e lo spinotto anch'esso nuovo, scaldo con la pistola ad aria calda il pistone per agevolare l'inserimento dello spinotto trasversale, riassemblo biella/pistone e cilindo, soffio per bene il tutto col compressore, ingrasso le gabbie a cuscinetto ed inzio fa far girare il cilindro a mano pian pianino...faccio un pò di giri sempre ruotando pia piano con le mani per verificare che sia tutto in ordine e...

BAM!!!!! SORPRESONE!!!!! grrr

Illumino il nuovo cilindro dalla luce di scarico e noto che le fasce nuove iniziano a mostrare una piccolissima "lucidatura" esattamente nul punto ove il vecchio pistone si era rigato... bonk!bonk!

...OK...è partito anche il cilindro!!! (bestemmie a morire!!!) snort

E' da cambiare perchè internamente rivestito mi pare in lega di magnesio e non si può rettificare...

Chiamo il rivenditore e mi comunica che il cilindro nuovo viene fornito dalla Stihl come ricambio SOLO con il pistone completo...totale costo 120 €urozzi tondi tondi...gli spiego la questione e mi dice di non preoccuparmi, di riportargli il pistone (51 €uro) che me lo avrebbe scalato dal prezzo...che sfiga!!!!
Almeno il rivenditore si è rivelato alla fine comunque una persona onesta, seria e molto disponibile...un altro al suo posto mi avrebbe potuto rispondere di tenermi il pistone, di continuare a il mio mestiere e se avessi voluto il cilindro nuovo... costo 120 €uro...
Con altri 70 €urozzi di differenza me la cavo e finisce sta storia....ho acquistato anche il mastice originale per sigillare il carter al cilindro...insomma...ad oggi...motosega ancora smontata a pezzi sul tavolo!
...una storia infinita...
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Messaggio  maxmiole Sab Set 10, 2011 6:42 am

Guarda, fossi in te, alla fine quando tutto andrà a posto eviterei di fare il totale delle spese, potrebbero partire altre imprecazioni ...àcc , perché purtroppo si parla sempre di una ms180...
Però c'è da dire che un "corso" così completo di pratica e assistenza difficilmente lo trovi Very Happy

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Messaggio  Marcosail Sab Set 10, 2011 10:32 am

maxmiole ha scritto:Guarda, fossi in te, alla fine quando tutto andrà a posto eviterei di fare il totale delle spese, potrebbero partire altre imprecazioni ...àcc , perché purtroppo si parla sempre di una ms180...
Però c'è da dire che un "corso" così completo di pratica e assistenza difficilmente lo trovi Very Happy

Questo è fuori di dubbio, comunque un'esperienza divertente...mi sto appassionando tantissimo anche se nella vita faccio tutt'altro...

Inserirò qualche foto del montaggio...sperando che vada tutto per il verso giusto.

Intanto voglio ringraziare di cuore tutti gli amici del forum che mi hanno letto e quelli che mi hanno aiutato sino ad ora...se non ci foste stati voi non sarei mai riuscito a far nulla!

A qualla motosega ci sono particolarmente affezionato perchè è un ricordo...ma a pensarci bene sono affezionato a tutti i miei utensili...pensate che stia troppo male!?!?!? Very Happy
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Set 10, 2011 11:33 am

Volevo chiederti un particolare: nel lavoro hai dovuto sostituire il filtro aria? Se sì quanto te lo hanno fatto pagare quel pezzetto di tessuto non tessuto?
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Messaggio  Marcosail Sab Set 10, 2011 3:27 pm

Poseidon X6 ha scritto:Volevo chiederti un particolare: nel lavoro hai dovuto sostituire il filtro aria? Se sì quanto te lo hanno fatto pagare quel pezzetto di tessuto non tessuto?

In realtà è una delle poche cose che non ho sostituito xkè ancora "nuovo" come la motosega.

L'ho soffiato ben bene con il compressore e lasciato una notte a mollo in acqua fredda e sgrassatore col galletto.
Il giorno dopo, strofinato, sciacquato per bene e messo ad asciugare...come nuovo!
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Set 10, 2011 4:14 pm

Ottimo, grazie mille! Very Happy
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Messaggio  alby4everR Dom Set 11, 2011 11:07 am

Marcosail ha scritto:

BAM!!!!! SORPRESONE!!!!! grrr

Illumino il nuovo cilindro dalla luce di scarico e noto che le fasce nuove iniziano a mostrare una piccolissima "lucidatura" esattamente nul punto ove il vecchio pistone si era rigato... bonk!bonk!

...OK...è partito anche il cilindro!!! (bestemmie a morire!!!) snort

E' da cambiare perchè internamente rivestito mi pare in lega di magnesio e non si può rettificare...

Vedi i centesimi....basta un solco o cresta impercettibile che alla lunga ti provochi disastri....Ma informati un pò, visto che non è rigato tanto, non occorre fare una rettiffica, solo una lucidatura del cilindro da asportare solo qualche micron di materiale in modo che in quel punto, che sicuramente ha una cresta, rimanga sullo stesso piano di tutto il diametro del cilindro....mi sono spiegato....informati magari risparmi 70 euro....
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Sthil MS 180 mai usata forse da buttare - Pagina 2 Empty Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare

Messaggio  Marcosail Dom Set 11, 2011 11:59 am

In verità avevo già ordinato il cilindro e mi sembra male ora non andarlo a ritirare...
Se magari riesco a fare annullare l'ordine, nel frattempo mi informo per la lucidatura.
Vi tengo informati.
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Messaggio  alby4everR Dom Set 11, 2011 4:29 pm

Marcosail ha scritto:In verità avevo già ordinato il cilindro e mi sembra male ora non andarlo a ritirare...
Se magari riesco a fare annullare l'ordine, nel frattempo mi informo per la lucidatura.
Vi tengo informati.

Si...prima informati poi al massimo annulli...
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Messaggio  alby4everR Dom Ott 16, 2011 7:07 pm

novità??? come procedono i lavori???
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