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Messaggio  Marcosail Sab Ago 27, 2011 10:34 pm

Ciao a tutti.
Sono appena iscritto a questo forum che ho trovato per puro caso navigando in internet alla ricerca di risposte in un momento di disperazione e rabbia ....e direi che la ricerca non poteva darmi risultati migliori: questo forum è una miniera di competenza, è semplicemente fantastico!
A chi come me aveva un'idea della motosega da semplice "utensile a scoppio" apre certamente un mondo nuovo ed una visione da oggetto ad alta tecnologia.
Vi ringrazio di esserci e soprattutto di esserci in lingua italiana!

Veniamo alla mia motosega Sthil MS 180.

Ha forse lavorato 3 o 4 ore in tutta la sua vita e quando l'ho ripresa quest'anno dopo 2 anni che ne avevo perso le tracce sembrava da buttare: olio catena scolato ovunque per errata posizione di immagazzinamento, sporcizia in ogni dove, catena un blocco di ruggine e residui del'ultimo utilizzo (prestata a mia insaputa da mio fratello) ormai fossilizzati... bonk!bonk!
Non ho provato nemmeno a farla partire...

Ho subito acquistato la catena nuova originale, ho sostituito la candela, lavato il filtrino dell'aria come da manuale istruzioni, ripulito il tutto, "restaurato" il perno tendicatena che era inchiodato e ossidato, messo olio catena (Sthil ecologico) e miscela nuova con olio Sthil ma...di partire nemmeno per idea ...àcc

Ho pensato che fosse il carburatore sporco (che alla fine sarà smontato e rimontato più di dieci volte) ed ho cercato di pulirlo....c'era un blocco di fanghiglia nera di olio e non so cosa altro al disotto della membrana...

Ho poi sostituito la membrana con la sua guarnizione e l'altra "pellicola" con la sua guarnizione (scusatemi se la chiamo così ma non so come si chiami) che è nella vaschetta inferiore del carburatore....soffiato con il compressore ma...niente...

Allora ho smontato il carburatore per l'ennesima volta e l'ho messo a bagno in kerosene paraffinato, smontato l'unico getto (l'altro non ho capito come si smonti), spillo, bilanciere e molla, lubrificato le farfalle ... e ... dopo tanti sforzi sono riuscito almeno farla partire!!!!

Ora parte immediatamente ma ho provato a tagliare un tronco diametro 25 cm ed ho notato che quando va in coppia a max giri mentre taglio si affoga quasi sino a spegnersi e poi non eroga l'olio alla catena in quantità generosa come faceva prima.

Allora, afflitto sconsolato e mortificato, (anche un pò inc*****to) ho ripulito per bene il buchetto da dove esce l'olio catena (è uno solo?) ma senza grandi risultati...quindi l'ho pulita del tutto e riposta con un bello staccetto sopra dopo averci speso già quasi 50 euro tra catena nuova, olio catena, kit guarnizioni carburatore olii vari e sgrassatore. Preciso che la carburazione non ha altre regolazioni oltre quella del minimo che mi pare vada bene. L''ho regolato come letto qui nel forum a macchina calda.

Sono letteralmente disperato Exclamation

...qualcuno potrebbe giustamente dirmi di portarla in officina ma qui dalle mie parti non ci sono centri specializzati a cui affidarsi (io almeno non ne conosco) e ho notato solo meccanici che mi pare si arrabattino alla meglio... già per ottenere i ricambi del carburatore è stato un miracolo perchè il venditore ove l'avevo acquistata ha di fatto dismesso l'officina affidando tutto all'esterno...ha solo pochi pezzi di ricambio, quelli di consumo corrente.

Sono qui quindi a chiedere il vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente per avermi letto e per quanto vorrete rispondermi.


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Messaggio  peppone Sab Ago 27, 2011 10:40 pm

ti ho mandato via mp il manuale di riparazione officina per la tua stihl ms 180.
per ora cominciamo a vedere se con quello ne esci fuori. se non ce la fai siamo qui per aiutarti.
non disperare: abbiamo risolto casi più difficili Very Happy

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Messaggio  Marcosail Sab Ago 27, 2011 10:49 pm

peppone ha scritto:ti ho mandato via mp il manuale di riparazione officina per la tua stihl ms 180.
per ora cominciamo a vedere se con quello ne esci fuori. se non ce la fai siamo qui per aiutarti.
non diperare: abbiamo risolto casi più difficili Very Happy

Grazie Peppone sei gentilissimo!!!!
Spero di farcela...dalle mie parti purtroppo abbiamo mare e non boschi ...quindi non ci sono centri di assistenza validi, almeno io non ne conosco...è un pò come voler riparare il motore di una barca tra valli del Trentino...

Intanto grazie 1000!!! ...volo a leggere!!! Wink
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Messaggio  peppone Sab Ago 27, 2011 10:53 pm

Marcosail ha scritto:
peppone ha scritto:ti ho mandato via mp il manuale di riparazione officina per la tua stihl ms 180.
per ora cominciamo a vedere se con quello ne esci fuori. se non ce la fai siamo qui per aiutarti.
non diperare: abbiamo risolto casi più difficili Very Happy

Grazie Peppone sei gentilissimo!!!!
in verità io sono cattivo come la gramigna...ma il forum è qui per questo Very Happy Very Happy Very Happy
a parte gli scherzi: se hai bisogno di noi prosegui pure in questo topic...9 su 10 risolveremo il tuo problema ok capo

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Messaggio  Marcosail Sab Ago 27, 2011 10:57 pm

Grazie per la disponibilità!!!
mio signore

E' una motosegna appartenuta a mio padre ... ci tengo in maniera particolare.

Ho letto ciò che interessava.
Allora, l'impugnatura l'ho già smontata ma per estrarre la pompa dell'olio e il serbatoio olio catena devo smontare il volano e mi pare di capire che occorre un estrattore per la pompa ed uno per il volano.
Come posso ovviare senza far danni giacchè, chiaramente, non ho gli estrattori?
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Messaggio  alby4everR Dom Ago 28, 2011 7:18 pm

Anche io ho una 180 ms.... Ma vedrai non è da buttare...

Ma c'era una foto in un topic, bisognerebbe chiedere a peppone, come costruire un estrattore per togliere quella ventola...non è difficile....il dado grande puoi svitarlo mettendo una chiave di traverso fra la ventola centrifuga e la testa motore cosi la ventola rimane bloccata e poi piano piano senza rompere le alette di raff. della girante svitarlo, poi la ventola è è piantata tramite conicita, quindi basta toglierlo con l'estrattore artigianale...

eccolo....leggi questo.....

https://lamotosega.forumattivo.com/t3571-volano-bloccato?highlight=volano
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Messaggio  peppone Dom Ago 28, 2011 7:32 pm

se me lo aveste chiesto non avrei saputo dove ritrovarlo. grazie davvero alby4eveR: complimenti per la memoria. fine OT.

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Messaggio  Marcosail Dom Ago 28, 2011 9:17 pm

peppone ha scritto:se me lo aveste chiesto non avrei saputo dove ritrovarlo. grazie davvero alby4eveR: complimenti per la memoria. fine OT.

...quando gli allievi superano il Maestro...così è...!!! ok capo

Intanto grazie per l'indicazione.

Qualche news domenicale sullo stato avanzamento lavori...

Dopo aver rinunciato ad una grande giornata in spiaggia per dedicarmi a quella canaglia di motosega che pare prendermi per i fondelli ...stamattina è partita la secondo colpo!

Ho quindi pulito (nà kiavica di sistema)le valvoline in gomma di compensazione pressione dei serbatoi olio catena e benzina, anche questo, così come riportato nel manuale officina che il grande Peppone mi ha gentilmente e tempestivamente fornito. Poi sono riuscito ad estrarre il dubicino che collega pompa olio al suo serbatoio...con molta pazienza e dopo aver smontato l'impugnatura (anche questa operazione eseguita secondo le indicazioni del manuale d'officina) agendo sui supporti in gomma anitivibrazione che collegano l'impugnatura al corpo macchina.
Sono quindi riuscito ad estrarre la succhieruola del serbatoio olio catena (si chiama così?!) che ho pulito con kerosene e poi con molta attenzione (...e menando qualche parolaccia) sono riuscito a rimontare il tutto. Giacchè mi trovavo ho eseguito la stessa operazione alla succhieruola del serbatoio carburante

Purtroppo la pompa olio non sono riuscito a smontarla xkè è tenacemente incastrata sebbene uno dei perni del carter avviamento si filetti al suo interno... fischio ...ma non c'è stato verso di estrarla...quindi ho lascito perdere per evitare danni. Ora quando a motore in funzione faccio girare la catena mi dà un segno d'olio a terra e parte mi scola dal carter copricatena: da rivalutare.

Visto che mi trovavo ho rismontato la marmitta già pulita in precedenza e dato una sbirciata al cilindro...e qui la news: ho notato una piccola impronta, quasi un'unghiatura di non più di 2 mm sulla cresta del pistone in direzione del centro della luce di scarico.
Ho poi riassemblato il tutto.

Conclusioni e stato dell'arte:

- la motosegna parte e sembrerebbe giri benone!!!!!! cheers ...finalmente... love
- ho regolato il minimo secondo le indicazioni che ho trovato qui nel forum ovvero ho fatto riscaldare la macchina e inserita la trazione ho abbassato sino a fermare lo scorrimento della catena (...corretto???);
- sembra che vada su di giri bene anche se non ho potuto eseguire prove di taglio per mancanza materia prima e quindi non so come si comporti sotto sforzo; ho notato comunque che in qualche istante mi dà l'idea di perdere un colpo;
- quando vado su di giri rapidamente si affoga un pò...quindi devo decelerare e farla riprendere pian piano poi va ma se si affoga nuovamente stessa operazione.

Domande:

  1. devo preoccuparmi della micro-ughiatura riscontrata sulla cresta del pistone? E' da sostituire il pistone?
  2. è il caso che sostituisca anche lo spillo del carburatore? Potrebbe essere lui a crearmi il problema dell'affogamento in fase di accelerazione?


Per il resto sembra avviarsi bene ed il motore si sente bello pieno anche perché non ha lavorato più di 10 ore...

Pensavo di inserire qualche foto domani o magari anche un video per chiedervi una valutazione dell'erogazione dell'olio catena.
Attendo impaziente di leggervi e ringrazio tutti ancora per la disponibilità!
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Messaggio  Marcosail Lun Ago 29, 2011 2:10 pm

...intanto ho trovato questo video tutorial per lo smontaggio.

E' abbastanza "fai da te", in house ed anche se è in russo le immagini mi sembrano abbastanza chiare ...:
https://www.youtube.com/watch?v=Mw6smqWKgsw&feature=related
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Messaggio  alby4everR Lun Ago 29, 2011 6:39 pm

ma ti diro una cosa, tu dici 10 ore di lavoro, ma queste 10 ore sono quelle che ha lavorato la motosega da nuova??? Allore deve ancora finire il rodaggio....probabile che il vuoto sparisca, non capisco la cresta che dici di vedere, è un graffio inciso??? A mio parere non dovrebbe recarti danno, o perdite di compressione, se fosse la fascia rigata allora si ma per quello non credo proprio...Torniamo al carburatore, c'e una retina tonda all'interno piccola, attenzione a non perderla, ti risulta ben pulita??? Le guarnizioni del carburatore, quelle in carta sono integre o rovinate???
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Messaggio  tottoli livio Lun Ago 29, 2011 7:02 pm

una foto fatta al cilindro(in cui si veda la rigatura)aiuterebbe molto nel guidizio..in quanto al carburatore...consiglierei di aquistare il kit di riparazione compreso di spillo conico..esostituire il tutto..non hanno dei costi eccessivi..

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Messaggio  alby4everR Lun Ago 29, 2011 7:13 pm

ma i kit si comprano dal rivenditore sthil oppure si può andare da altre parti???
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Messaggio  peppone Lun Ago 29, 2011 7:15 pm

io li ho sempre comprati on line. sia di marca che compatibili.

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Messaggio  alby4everR Lun Ago 29, 2011 7:22 pm

Si come faccio anche io...però per uno che magari non ha dimestichezze con acquisti online allora può solo rivolgersi a rivenditori autorizzati...

Piccola digressione, a me una volta in un centro autorizzato mi hanno fatto leggere storie sulla bobina del decespugliatore husqvarna, in quanto volevano che gli portassi il dece perchè dicevano che il ricambio era caro e forse non era quello il problema, io ho insistito finchè non me lo hanno dato.. in fondo se la candela non fa scintilla o è il tasto start e stop rotto oppure bobina morta.....fine ot
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Messaggio  Marcosail Lun Ago 29, 2011 8:58 pm

Cari amici...vi aggiorno! Embarassed

Per quanto riguarda il carburatore ho già sostituito la membrana completa della sua guarnizione e la fgliolina (carta?!?) della vaschetta inferiore anche questa compresa guarnizione.
Lo spillo non lo avevano disponibile e l'ho ordinato proprio oggi ... assieme al pistone, fasce e coppa olio del cilindro...

...ebbene si...!

Oggi ho smontato la motosega in mille pezzi..."albero motore in mano" come dite vuoi esperti qui nel forum... bonk!bonk!

Dopo essermi arrabbiato sul serio, mio fratello ha ammesso che sentendo con il suo amico un rumore metallico strano dalla frizione hanno cercato di smontarla e per bloccare il pistone hanno smontato la marmitta e inserito (lui ed il suo sventurato socio) un pezzetto di legno dalla luce di scarico.

Risultato???
... hanno ammaccato il pistone nella cresta superiore e da quel punto si è rigato in senso verticale compromettendo anche le due fasce elastiche. Fortunatamente il cilindro pare sano, l'ho ispezionato con minuziosa attenzione alla luce diretta del sole anche controllando l'integrità della luce di scarico e sembra ok.

Morale della favola ho ordinato i pezzi di ricambio da quel venditore scellerato che non fa più l'assistenza.

Ho poi notato una bruciatura della plastica all'interno del vano della frizione ed un logorio anormalo sulla sede del cuscinetto albero motore (dx) che poggia nella "coppa olio" in prossimità della pompa dell'olio, quasi come se l'albero motore fosse disassato, egocentrico, ed abbia così un pò logorato il vano del cuscinetto.

Ad ogni modo domani posto delle foto e mi direte se è stata o meno la scelta migliore quella di ordinare per sostituire comunque il pistone e le fasce nonchè la coppa olio nuova oltre allo spillo ed al kit tubicini benzina ed olio catena...giacché mi trovavo...

In altre parole, ho in buona sostanza appurato -dopo essermi messo a gridare davvero- che la mia motosega è stata smanettata da gente incompetente che per paura di aver fatto danni , alla fine, li ha fatti davvero. ...àcc

Ad ora, tra kit carburatore e catena nuova, pezzi che ho ordinato e quelli altri che ho acquistato oggi siamo quasi a 110 euro...ed il lavoretto me lo sto facendo da solo, anzi, insieme a Voi tutti con il vostro prezioso ed insostituibile supporto.

...e come dicono a Napoli...quest'è!!! Rolling Eyes


Ultima modifica di Marcosail il Lun Ago 29, 2011 9:07 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  peppone Lun Ago 29, 2011 9:06 pm

Marcosail ha scritto:mio fratello ha ammesso che sentendo con il suo amico un rumore metallico strano dalla frizione hanno cercato di smontarla e per bloccare il pistone hanno smontato la marmitta e inserito (lui ed il suo sventurato socio) un pezzetto di legno dalla luce di scarico.
oh mammina santa.
non ho parole.
per smontare la frizione si mette di solito un panno o una fettuccia di gomma nel foro candela...

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Messaggio  Marcosail Lun Ago 29, 2011 9:16 pm

Ed infatti Peppone,... per smontarla ho utilizzato un pezzo di cimetta morbidissima in kevlar che uso sulla barca a vela così come ho visto fare dai professionisti nei vari tutorial che ho trovato in internet.

Ho fatto male a sostituire il pistone? Domani pubblico qualche foto, oggi ero troppo arrabbiato per farle ed avevo anche le mani un pò zozze...

Appena riassemblo tutto dovrò rifare il rodaggio?
A che percentuale dovrò poi preparare la miscela che il manuale di istruzioni indica sempre al 2% ?? ...e per quanti pieni??

Vi ringrazio nuovamente, senza questo forum avrei dovuto gettar via la mia amata motosega che... è oltre ogni cosa un ricordo affettivo...altrimenti con quello che ci sto spendendo l'avrei acquistata nuova... No

P.S.
Comunque questa Stihl è stata una vera delusione...tutta plastica e componenti davvero scadenti...made in china... si paga solo il marchio e una parte di cataloghi che sembrano settimanali di alta moda snort
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Messaggio  peppone Lun Ago 29, 2011 9:22 pm

Marcosail ha scritto:
Appena riassemblo tutto dovrò rifare il rodaggio?
A che percentuale dovrò poi preparare la miscela che il manuale di istruzioni indica sempre al 2% ?? ...e per quanti pieni??
certo che dovrai rifare il rodaggio, che durerà una decina di ore di lavoro su quella macchina lì.
per quanto concerne la miscela ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

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Messaggio  mastiff Lun Ago 29, 2011 11:05 pm

praticamente stai facendo una revisione generale ad una motosega nuova Very Happy
non riesco a capire come abbiano fatto ad ammaccare il pistone con un pezzo di legno , ma appena puoi posta le foto che sono curioso .
Molto stano invece mi sembra il gioco che hai trovato sul cuscinetto se davvero la motosega ha pochissime ore di lavoro , ti consiglio di investigare bene .
in bocca al lupo per il rimontaggio , cerca di aver pazienza che le arrabbiature non aiutano a fare un bel lavoro ok capo
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Messaggio  Marcosail Mar Ago 30, 2011 12:39 pm

Ecco alcune foto del pistone e del carter del cilindro...

A Voi i commenti...

Ho fatto bene ad ordinarlo nuovo?

Sthil MS 180 mai usata forse da buttare Img_0419

Sthil MS 180 mai usata forse da buttare Img_0416

Sthil MS 180 mai usata forse da buttare Img_0417

Sthil MS 180 mai usata forse da buttare Img_0420
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Messaggio  peppone Mar Ago 30, 2011 12:54 pm

il carter cilindro non si vede bene dalla foto. ma il pistone è sbeccato e rigato.


Ultima modifica di peppone il Mar Ago 30, 2011 1:03 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Marcosail Mar Ago 30, 2011 12:59 pm

il cilindro non l'ho messo xkè ho bisogno di qualcuno che lo mantenga a favore di luce per fotografarlo.
Magari cercherò di inserirlo domani.

Il pistone andava cambiato?

Quelle impronta di lavorazione al tornio del cilindro sono segno di buona qualità del prodotto? a me, da assoluto profano in materia, non sembrerebbe...
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Messaggio  peppone Mar Ago 30, 2011 1:04 pm

andava decisamente cambiato il pistone

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Messaggio  Marcosail Mar Ago 30, 2011 1:18 pm

Inserisco qualche altra foto del carter cilindro sperando che si apprezzi meglio il colletto di alloggiamento cuscinetto albero motore che pare si sia logorato.

Sthil MS 180 mai usata forse da buttare Img_0421[/url

[url=https://servimg.com/view/16819837/13]Sthil MS 180 mai usata forse da buttare Img_0422

Sthil MS 180 mai usata forse da buttare Img_0423

Sthil MS 180 mai usata forse da buttare Img_0424
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Messaggio  tottoli livio Mar Ago 30, 2011 1:31 pm

non direi che le sedi cuscinetto siano logorate..forse e' solamente la traccia dell'ermetico..per il cilindro...dove scorre il pistone non troverai traccie di tornio poiche' e' cromato..controlla che non ci siano rigature profonde..vedendo le foto del pistone direi che questo motore ha' lavorato poche ore..peccato per la "criccata"...

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