Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Carolingia Oggi alle 10:17 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 9:56 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:43 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311114 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 435 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, Carolingia, ferrari-tractor, nico04marcon, Ozne, phantom, r-riga, Simmm, ulmus

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap30%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap35%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap12%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap2%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap4%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap5%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap2%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap9%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
POMODORO    - Pagina 20 Vote_lcap1%POMODORO    - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


POMODORO

+78
luka
Kalimero
r-riga
galero96
manhaus71
Mark Ingegno
drakere
raligi
valerio91
glocari
Andrea01
alex95
Ghepardo
hokkaido254vl
davide78
Ireneo
Issels03
jukurlason
Ceppo77
damiano78
huginn
giacomone
mikhele
Beppe 1978
pavona61
gianfederico
appennino ligure
speedsonic
ivanM
nespolo 65
Andrea Sertori
biker57
Stepmeister
MASTROTURI
emilio79
Celtico1967
Alessio510
Leos86
Giovi
superciuk
gio68
luca31
Albè
motomix
Salvan
Anto86
mesodcaburei
kamaleon
fubiano
GS
francesco80
Fokke
nitro52
MrLallo
sgaragnone
paolo67
pennato
aleandrone
aldoo
Stefano Pietro Jacopo
ToniPd
Robinia
quercia
Riccardo79
sanremese
maurone
marco83
Dominik
psq
garfield
peppone
maxi
wolfmurex
Checus
Nonno_sprint
ferrari-tractor
tonino
iury1977
82 partecipanti

Pagina 20 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  r-riga Mer Giu 03, 2020 6:41 am

Ho concimato intorno novembre-dicembre con del concime denominato "guanito" che a detta di chi me lo ha venduto e anche per il prezzo che l'ho pagato dovrebbe essere ottimo.
Poi adesso, ogni tanto metto delle piccole quantità di nitrophoska rosa.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  galero96 Mer Giu 03, 2020 6:48 am

Na questo Klepak perché te lo ha dato?
È un composto di auxine e citochinine, ormoni che intervengono nell'induzione antogena delle gemme e che quindi in teoria porterebbero ad una produttività maggiore ma giocare con queste cose se non si ha idea di cosa fare può essere disastroso, si rischia di sballare completamente il futuro ciclo vegeto-produttivo della pianta. Poco male se annuali come pomodoro ed ortive in genere ma nel caso di alberi da frutto può essere davvero disastroso. Il mio consiglio è di non dare roba a caso perché si buttano soldi con risultati mediocri o inesistenti, restate sul semplice e se non c'è bisogno non intervenite. L'agricoltura è un settore sempre abbastanza forte nel nostro paese ma non tutti se la passano bene, un motivo è proprio lo sperpero di denaro in cose che non servono o investimenti sbagliati.
Scusate il pippone.

Edito dopo il messaggio precedente al mio.
Questo guanito come credevo è a base di pollina che gia di suo ha una percentuale elevatissima di azoto e fosforo. Se gli dai anche il fosfato di ammonio oltre a perdere concime e letteralmente a buttarlo via la pianta non è che stia proprio bene, non fanno bene gli eccessi di azoto ma nessun eccesso è produttivo, sono tutti deleteri.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  r-riga Mer Giu 03, 2020 6:54 am

Io faccio l'orto per me e dopo tutte le cure che gli faccio mi basterebbe vedere dei risultati perlomeno decenti. Adesso le piante hanno solo le foglie basse accartocciate, ma se fanno come l'anno passato, con il passare del tempo si accartocceranno via via quelle più alte.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 03, 2020 7:17 am

non posso che condividere il "pippone".
secondo me stai esagerando con la concimazione, specie in azoto, quindi sospenderei di sicuro il nitrophoska.
per il resto le piante sembrano sane, forse un po' assetate.

dato che hai un terreno argilloso, cerca di sarchiare ogni tanto per evitare la crosta...
puoi anche pensare di fare una pacciamatura con cippato di ramaglie, ora le piante sono alte e la pacciamatura non ti porta più tante lumache a sbranare le pianticelle.
avresti il duplice vantaggio di evitare la crosta e di sottrarre un po' di azoto al terreno, se è quello il problema.
Magari fai una prova su un pezzetto di orto, in ogni caso direi di sospendere le concimazioni.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13677
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  r-riga Mer Giu 03, 2020 9:11 am

Grazie mille per i consigli. Provo a sospendere le concimazioni come avete detto voi. Il terreno è argilloso però, per quanto posso, sarchio frequentemente.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  galero96 Mer Giu 03, 2020 9:33 am

A volte troppo amore causa la morte dell'amato. Se hai altri problemi in generale scrivi prima di intervenire, ti eviterai trattamenti inutili e sperpero di risorse
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  manhaus71 Mer Giu 03, 2020 9:58 am

Intervengo solo per dire che anche i miei pomodori hanno quello strano effetto su alcune foglie (non tutte, solo una parte, soprattutto le foglie larghe alla base), anch'io li coltivo in un terreno argilloso abbondantemente lavorato e fresato, li ho piantati con l'aggiunta di terriccio universale + stallatico di cavallo, sono cresciuti molto rapidamente, hanno già frutti piuttosto sviluppati ma ancora verdi, sembrano in salute. Faccio la pacciamatura con l'erba risultante da rasatura, leggermente essiccata o anche fresca ma a piccoli strati, così la terra si mantiene umidiccia e non forma la crosta dura tipica del terreno argilloso che soffoca gli ortaggi, inoltre le piante sembrano gradire.
Non penso che ai miei sia mancata acqua, sia perchè è piovuto con una certa regolarità sia perchè ogni 2-3 gg passo con l'annaffiatoio e faccio un ripassino, comunque la terra sotto mi sembra ancora ben umida.
Forse quindi è la stagione in abbinamento col tipo di terreno che ha determinato quell'effetto sulle foglie, la concimazione potrebbe non centrare.

p.s. trattasi di qualità liscio tondo o canestrino. I cuore di bue li ho piantati dopo (piantine fatte da me) e per adesso non hanno quell'effetto, ma le piante sono ancora giovani, hanno iniziato da poco la prima fioritura.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Issels03 Mer Giu 03, 2020 8:53 pm

quest'anno ho cambiato tipo di sostegno ai pomodori e sono passato dalle canne ai fili. devo dire che il sistema mi sembra molto più veloce è immediato. qualcuno di voi lo usa già e può confortarmi sul successo? in serra non ho grossi timori visto che ho la struttura che regge il tutto. qualche dubbio l'ho sull'esterno dove per due file di san marzano come sostegni ho utilizzato ai capi le strutture che si vedono in foto più altri due pali di acciaio zincato sulla fila. le file sono lunghe una 20ina di metri ed al momento con i pomodori che sono una volta e mezza quelli in foto ed iniziano ingrossare sul primo palco non mi sembra di vedere strani movimenti. in questi giorni c'è stato vento abbastanza sostenuto e sembra tutto tranquillo. mi sa che in ogni caso mi toccherà stare con le dita incrociate per tutta la stagione.
POMODORO    - Pagina 20 Img_2021
POMODORO    - Pagina 20 Img_2020
POMODORO    - Pagina 20 Img_2022

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Kalimero Gio Giu 04, 2020 4:07 am

In effetti incrocerei anch'io l'incrociabile! Come te ho fatto l'esperienza in serra e non ci sono stati problemi, mentre all'esterno non saprei. Al posto tuo irrobusterei la struttura. Tutte quelle piante in piena maturazione peseranno un bel po' ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Issels03 Gio Giu 04, 2020 11:57 am

cercherò di monitorare man man che il peso aumenterà anche perchè proprio la pianta di san marzano rispetto alle altre che metto (cuore di bue e datterini) viene più pesante di per sè. comunque tu ti sei trovato bene con questo sistema?

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Mark Ingegno Gio Giu 04, 2020 12:31 pm

A mio modestissimo parere, l'unico limite potrebbe essere il sistema di aggancio ai paletti terminali di fila: l'elemento rettangolare di connessione tra cavo portante e pali di che materiale è? Il filo che lo connette ai pali è filo di ferro?
Forse si potrebbe aggiungere alla base dei pali di metà fila uno o due diagonali, ortogonali alla linea della fila stessa, che possano controventare eventuali raffiche di vento laterali che agissero su piante già alte e cariche.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Issels03 Gio Giu 04, 2020 1:58 pm

sono filo e tendifilo da classica rete verde. effettivamente mettere qualche cosa per stabilizzare il movimento laterale dei pali centrali potrebbe aiutare. monitorerò ancora per un po' perchè metterli mi rovinerebbe un po' il passaggio tra le file con il motocoltivatore. grazie per il suggerimento

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Kalimero Gio Giu 04, 2020 4:34 pm

Issels03 ha scritto:cercherò di monitorare man man che il peso aumenterà anche perchè proprio la pianta di san marzano rispetto alle altre che metto (cuore di bue e datterini) viene più pesante di per sè. comunque tu ti sei trovato bene con questo sistema?

Potrei dirti bene come dirti male. Bene anzi benissimo perché con quel sistema è stato l'unico anno in cui abbiamo raccolto qualche pomodoro. Unico anno in cui abbiamo goduto della serra per qualche mese, poi ci ha pensato il vento! Volato via tutto!!! I primi due archi di testa erano collegati tra di loro alla base con tondino del 18 o del 20 e interrato di circa mezzo metro, su tutti e due i lati. Niente da fare raffiche della m... sono riuscite  a strappare via tutto ...
A parte le battute e la storia ... mia moglie è sempre entusiasta di soluzioni alternative all'apparenza semplici (e con materiale di riciclo: fili delle ballette di fieno) e geniali rispetto ai metodi tradizionali. Non ricordo se abbiamo comunque dovute legarle per evitare la cascata ...
Ho chiesto conferma: le abbiamo dovute legare, ovviamente Very Happy
Da noi i pomodori sono un terno al lotto o anche "quasi una certezza": non ce la fanno. Siamo in montagna vicino ad un fiume, ergo umidità a manetta Very Happy
Il sistema dei fili è validissimo per fagioli, fagiolini, fagiolane e zucche. Quest'anno per pigrizia abbiamo usato le arcate dei ponteggi come struttura. Smile

POMODORO    - Pagina 20 Fagiol10
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Issels03 Gio Giu 04, 2020 6:31 pm

Alla faccia della struttura! ma l'hai fatta per fagioli e fagiolini? io vado sul nano e elimino il problema alla base. l'unica cosa che metto di rampicante sono i piselli ma utilizzo la rete....
mi spiace per la tua serra. purtroppo l'effetto vela è micidiale è se centine e telo non sono un tutt'uno saldo e solido anche li devi stare con le dita incrociate. ma a che quota sei che non riesci a fare venire i pomodori? che varietà hai testato?

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  galero96 Gio Giu 04, 2020 6:33 pm

Più che pigrizia la chiamerei genialata. Forse i tubolari sarebbero stati meglio nel terreno?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Mark Ingegno Gio Giu 04, 2020 6:58 pm

Oltretutto, sovrapponendo portali, può lasciare che le piante crescano ad libitum Very Happy
Per Issels: eventualmente, se c'è spazio, puoi unire di sopra:

POMODORO    - Pagina 20 Img_2081
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Issels03 Gio Giu 04, 2020 7:09 pm

ottimo suggerimento. grazie

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  luka Gio Giu 04, 2020 7:49 pm

Quel tipo di legatura del pomodoro l'ho sempre visto per i pomodori in serra, forse perchè non c'è il fattore vento

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Kalimero Gio Giu 04, 2020 9:37 pm

galero96 ha scritto:Più che pigrizia la chiamerei genialata. Forse i tubolari sarebbero stati meglio nel terreno?

Ciao galero96, quella tu chiami genialata, in realtà è stata realizzabile perché avevo il ponteggio libero e soprattutto non avevo voglia di tagliare circa 80 pali Very Happy

issels03 ha scritto:Alla faccia della struttura! ma l'hai fatta per fagioli e fagiolini? io vado sul nano e elimino il problema alla base. l'unica cosa che metto di rampicante sono i piselli ma utilizzo la rete....
mi spiace per la tua serra. purtroppo l'effetto vela è micidiale è se centine e telo non sono un tutt'uno saldo e solido anche li devi stare con le dita incrociate. ma a che quota sei che non riesci a fare venire i pomodori? che varietà hai testato?

Siamo a 650m slm circa e le varietà provate sono state: Cuore di Bue, San Marzano, Zuckertraube, Black Prince ... I ciliegini (Zuckertraube) sono gli unici che riusciamo a far maturare decentemente. Dovremmo stare pronti con poltiglia bordolese in ogni momento per prevenire/curare la peronospera.
Sotto quella struttura abbiamo messo solo i fagiolini, i piselli con la classica rete tesa fra tondini di ferro del 10. Fagioli Borlotti versione nana Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Issels03 Ven Giu 05, 2020 7:39 pm

fa strano che non si riescano a fare i pomodori. la peronospora bene o male si dovrebbe riuscire a contenere. cerco che dovete essere degli amanti dei fagiolini! li sotto ne verranno a quintali! Very Happy io ne pianto scarsi 20 metri nani e potrei fare passare la voglia di fagiolini a più famiglie! Very Happy

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Kalimero Ven Giu 05, 2020 9:38 pm

Infatti!! parliamo di autolesionismo hahahahaaaa!!!
Il motivo è che non potendo contare sull'attività agrituristica abbiamo voluto farci del male con gli ortaggi da vendere al mercato Very Happy
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Issels03 Gio Lug 02, 2020 6:33 pm

quest'anno in serra poche soddisfazioni (dire che il sistema con il filo funziona alla grande ed ero pronto a far crescere i pomodori fino al freddo). di base credo di avere sottovalutato l'impoverimento del terreno che sono 5 anni che non prende pioggia e credo di non avere concimato in maniera adeguata. se per i datterini la situazione anche se non rosea è ancora accettabile i cuore di bue sono proprio rachitici.dopo una prima fase di crescita normale hanno iniziato ad avere problemi. la cosa strana è che nonostante ricevano acqua nel giro di 24 ore o poco più li trovo mosci. ho agito con del concime liquido ma non è che se ne siano visti gli effetti. in più oggi sono andato a fare il solito giro e ho trovato una pianta così. praticamente la parte alta del fusto è diventata marrone. è anche questa peronospora o qualche cosa di diverso? a me non è mai capitato. in compenso i san marzano che sono fuori con la stessa concimazione sono belli floridi e carichi di pomodori.
POMODORO    - Pagina 20 Img_2023

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  galero96 Gio Lug 02, 2020 7:17 pm

La peronospora del pomodoro come per la vite è caratterizzata dalle macchine di olio sulle foglie.
Se li annaffi ma il giorno dopo si afflosciano vuol dire che il terreno trattiene poco. Prova a pacciamare ed aggiungere sostanza organica, non concimare più a mio giudizio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Issels03 Gio Lug 02, 2020 7:34 pm

la pacciamatura già c'è ma quello che dici lo avevo pensato anche io ed è legata alla seconda scemenza che ho fatto quest'anno. per pigrizia per la prima volta non ho arato ma solo fresato. ma la pianta che è diventata marrone cosa potrebbe avere?

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  galero96 Gio Lug 02, 2020 8:18 pm

Io non ne capisco nulla di fitopatologie legate al pomodoro se non per quel po'che ho studiato ma a mio avviso dipende dall'apparato radicale che per qualche motivo è morto o non funziona a dovere altrimenti la punta delle foglie non sarebbe ancora verde e sta morendo dalla base all'apice. Asfissia radicale? Un animale ha mangiato la radice? Il fittone principale è marcito? Causa di trasporto? Non te lo so dire, poi così mi viene davvero difficile. Anche io ne ho avute alcune secche ma sono venuto a capo del motivo, o almeno credo.
Due o tre le ho piantate male ed altre due non hanno ricevuto abbastanza acqua perché per un periodo me le hanno innaffiate per scorrimento ma senza cognizione di causa purtroppo.
Se riusciamo ad escludere delle cause ambientali forse ne caviamo qualcosa.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

POMODORO    - Pagina 20 Empty Re: POMODORO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 22 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.