Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 287 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 283 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Mich83, rederik, SuperUCCU, Taglio92

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Ven Lug 23, 2010 3:29 pm

i pallet non vanno bene.
io uso due tronchi appunto da sacrificare.

******************************************************************************************************
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  nich88 Ven Lug 23, 2010 3:32 pm

Se vuoi un consiglio, anche io accatasto tutto su una battuta di cemento, però non appoggio il legname direttamente a terra, ho dei bancali di ferro che mi permettono di tenere i tronchi sollevati una decina di centimetri da terra. Stessa cosa faccio con la legna già tagliata e spaccata, non ho una legnaia, ma dispongo i bancali lungo il muro di cinta, faccio cataste alte circa 1.80 m, e li copro con delle lamiere fissandole con dei pesi (blocchi di cemento ecc...). Così facendo la legna prende aria da tre lati e anche da sotto, non ho mai trovato muffa sui pezzi che brucio. Ciao Niccolò
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Boglians Ven Lug 23, 2010 3:36 pm

Perfetto abbandoni i bancali allora ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Icon_cool
Per la legnaio sono a posto già fatta a suo tempo, mi interessava il modo migliore per stagionare la futura legna che andrò a tagliare!
Grazie delle dritte!!
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  xp Ven Lug 23, 2010 7:32 pm

Ciao a tutti. Io uso per isolare la catasta da terra le traversine della ferrovia. :joker:

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 58
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  arnaldo Ven Lug 23, 2010 9:39 pm

solitamente lascio 3-4 mesi i tronchi accatastati all'aperto senza coprirli, per staccarli dal terreno metto delle traversine di castagno o acacia, questo legno resiste bene all'umido e quindi sono recuperabili.Quando li taglio e spacco a misura li accatasto su dei bancali (circa 1 mc) che copro con delle onduline o lamiere, a questo punto diciamo che sono circa verso Maggio, rimangono in questa sistemazione fin quando non li brucio, cioè a cominciare da Ottobre, in questo periodo prendo i bancali con il trattore e riempio la legnaia dove riesco a farci stare circa 6mc. La legnaia l'ho costruita dietro al garage, fondo in cemento con dei bancali in legno per la ventilazione, due finestrelle chiuse solo con della rete sottile, le pareti di legno e delle aperture fra il tetto e le pareti.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 I39416_IMG0082.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 I39415_IMG0076
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  curva Dom Lug 25, 2010 10:54 am

complimenti ottimo ripostiglio per la legna ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Lug 26, 2010 12:35 pm

Personalmente taglio in pezzi da un metro (spreco un pò di spazio sul trattore ma è la misura giusta per lo spaccalegna), arrivato nel prato vicino a casa li sfendo in sezioni da non più toccare e impilo i pezzi su due piloni in calcestruzzo recuperati elevati da terra con dei blocchi di calcestruzzo. Faccio le file sfalzate longitudinali e trasversali come spiegato da peppone per un'altezza di circa due metri che non riesco mai a rispettare e sorpasso spesso e volentieri. Per qualche mese lascio scoperto, poi copra le file (gineralmente intorno ai 10-12 metri) con teli di camion larghi 1.50 ml. Lacio così per circa uno o due anni a seconda della necessità, poi porto a bordo catasta la bindella collegata al cardano del trattore, taglio le stanghe a pezzi di cm. 30 o cm. 50 a seconda che servano a me per la stufa o a mio fratello per la caldaia, carico direttamente sul carro, porto a casa dove ho fatto delle tettoie (5) da circa 5.00ml. staccate da terra con degli euro palet e faccio le file ordinate fino a circa 1.80ml. Le tettoie anno le pareti anchesse in palet ben assemblate con telai e squadre di ferro e sono coperte con onduline di vetroresina tonde. Li il legname riposa ventilato ed asciutto fino al suo utilizzo nell'arco dell'anno o al massimo l'anno dopo. Quando arrivo con autonomia di circa una legnaia il procedimento si ripete e via..... se mi ricordo prossimamente posto una foto. a presto il problema e sempre solo uno ....lo spazio che non è mai abbastanza e cercare almeno vicino a casa di fare qualcosa di carino e nello stesso tempo utile.. Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Boglians Gio Set 16, 2010 11:36 am

Ciao a tutti stavo cercando un argomento in cui si parlasse per bene di come stagionare la legna per far fuoco ma non ho trovato niente sul tasto cerca...
Avevo letto quà e la qualche buona dritta su come farla stagionare, tempi ecc ma ho visto che non esiste un vero e proprio argomento che raccoglie tutte queste informazioni...
Quindi vi chiedo a voi se potete fare un bell' argomento su tutto cosa c'è da sapere e come fare per avere della buona legna al termine della stagionatura...

In realtà stavo cercando il perchè (se ho letto bene in giro) si fa stagionare in tronchi belli lunghi o meglio comunque non spaccati e non tagliati...
E' solo una questione di spezio tempo o c'èun motivo per il quele la legna si spacca e taglia dopo la stagionatura?
Per esempio avendo posto, a cosa vado in contro se taglio legna a dicembre - marzo, la spacco e taglio subito e la lascio a stagionare in legnaia (con una buona ventilazione comunque) fino ad almeno l' inverno prossimo??

Ps se ho sbagliato luogo dove postarlo modificate come meglio credete... nel caso anche la mia domanda finale posso presentarlo dopo i vostri "manuali" d' uso sulla stagionatura Wink

Ciao
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Pino71 Gio Set 16, 2010 11:55 am

Io e mio padre abbiamo sempre fatto così:
il taglio lo facciamo tra novembre e marzo, poi la sezioniamo e la spacchiamo a misura camino o stufa e la lasciamo all'aperto, a fine agosto inizi di settembre (comunque prima delle pioggie) la accatastiamo all'interno di una legniaia e la adoperiamo durante l'inverno.
Non la lasciamo in tronchi grandi perchè una volta secca e molto difficile da spaccare (con l'ascia ed i cunei).
Se invece si tratta di castagno facciamo sempre la stessa operazione ma la lasciamo in legniaia un inverno in più.
Saluti Pino

Pino71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Set 16, 2010 2:18 pm

Boglians ha scritto:Ciao a tutti stavo cercando un argomento in cui si parlasse per bene di come stagionare la legna per far fuoco ma non ho trovato niente sul tasto cerca...
Avevo letto quà e la qualche buona dritta su come farla stagionare, tempi ecc ma ho visto che non esiste un vero e proprio argomento che raccoglie tutte queste informazioni...
Quindi vi chiedo a voi se potete fare un bell' argomento su tutto cosa c'è da sapere e come fare per avere della buona legna al termine della stagionatura...

In realtà stavo cercando il perchè (se ho letto bene in giro) si fa stagionare in tronchi belli lunghi o meglio comunque non spaccati e non tagliati...
E' solo una questione di spezio tempo o c'èun motivo per il quele la legna si spacca e taglia dopo la stagionatura?
Per esempio avendo posto, a cosa vado in contro se taglio legna a dicembre - marzo, la spacco e taglio subito e la lascio a stagionare in legnaia (con una buona ventilazione comunque) fino ad almeno l' inverno prossimo??

Ps se ho sbagliato luogo dove postarlo modificate come meglio credete... nel caso anche la mia domanda finale posso presentarlo dopo i vostri "manuali" d' uso sulla stagionatura Wink

Ciao

Ciao se ti sei letto tutto questo argomento dovresti avere delle buone nozioni, comunque quello che tu chiedi può variare a seconda delle essenze che tratti. In linea di massima è meglio taglia le piante e sfendere subito i tronchi, se non c'è tempo di tagliarli anche a misura di stufa o camino (30-50 cm. ecc) puoi anche lasciarli in stanghe anche di un mtro o più e poi accatastarli. Essenze come la betulla è bene metterle subito al coperto e ben ventilate (marciscono in men che non si dica sotto l'acqua ed a contatto con il terreno). Essenze come faggio e rubinia quando sono verdi possono anche prendere acqua ma nel giro di un paio di mesi meglio metterle a l coperto. Per le essenze molto taniniche o tanniche, meglio sfenderle e lasciarle sotto l'acqua anche per alcuni anni.
Io personalmente preferisco tagliare ad un metro, sfendere ed impilare belli ordinati in un prato di mio suocero a circa 10 minuti da casa. Lascio prendere un mesetto di acqua al tutto (non essendoci betulle o altri legni molli), poi copro bene la parte superiore della pila con teli di camion. Dopo almeno un anno a seconda dell'esigenza, attacco la bindella al trattore, smonto pian piano la fila tagliando le stanghe sfese a misura (a seconda se per camino o stufa). Porto a casa e li stivo impilati in legnaie più piccole che mi bastano per fare tutto l'inverno. Si maneggia qualche volta in più ma lo trovo comodo e non mi porto a casa troppo "sporco".
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Boglians Gio Set 16, 2010 5:19 pm

Si avevo già letto tutto, ma visto che si parlava di costruirsi una legnaia e poi si è saltatati con qualche nozione di stagianotatura la vedevo un po' incasinata e pensavo fosse meglio aprire un nuovo argomento...
Comunque quello che cercavo di capire era se conviene far stagionare la legna in stanghe (scrivo bene?) di 1 o 2 metri a seconda della comodità oppure mi conviene tagliare e spaccare già la legna a misura e lasciarla che prende sole, aria ma coprirla dall' acqua?? L' essenze che ho sono quesrcia, robinia e faggio...
Altra domanda facendola a pezzi già pronti la stagionatura è "accelerata" visto che diamo più superfici all' aria ??
Insomma stavo cercando di capire quali sono i pro e i contro di un tipo o dell' altro visto che sicuramente voi avete molta più esperienza di me... e magari avrete provato sia in un modo che nell' altro...

Grazie per la pazienza... Rolling Eyes

Ps avevo aperto questa nuova discussione anche perchè se metto su CERCA "stagionatura o "stagionare" non mi trova discussioni... Question
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Set 17, 2010 7:06 am

beh direi che più superficie contatto dai all'aria e più sono piccoli i pezzi, meno l'umidità ci impiega ad uscire. Poi si fà meno fatica a tagliare quando è un pò verde, meglio perl e lame della bindella e per le catene della motosega.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Boglians Ven Set 17, 2010 9:19 am

Perfetto era quello che immaginavo ma non sapevo se conveniva per motivi che sinceramente mi sfuggono Very Happy sfagionarla in lunghe stanghe che so io c'è più legno assieme e si sente meno solo Rolling Eyes Very Happy o che cosa...
Quindi se uno avesse il posto potrebbe benissimo tagliarla tutta e spaccarla pronto fuoco da verde e poi farla asciugare e usarla l'anno dopo (rispettando i tempi di asciugatura per tipo di legno)

Altra domanda se del legno è eccessivamente secco diciamo più del doppio triplo o quadruplo del tempo di stagionatura consigliata, ma comunque senza camole o marcio la sua resa sarà comunque inferiore?? Avrà perso troppo "liquidi" per rendere bene e fare dell' energia??
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 17, 2010 11:47 am

Boglians ha scritto:Perfetto era quello che immaginavo ma non sapevo se conveniva per motivi che sinceramente mi sfuggono Very Happy sfagionarla in lunghe stanghe che so io c'è più legno assieme e si sente meno solo Rolling Eyes Very Happy o che cosa...
Quindi se uno avesse il posto potrebbe benissimo tagliarla tutta e spaccarla pronto fuoco da verde e poi farla asciugare e usarla l'anno dopo (rispettando i tempi di asciugatura per tipo di legno)

Personalmente, taglio tutto a misura di stufa non appena porto giù il legno dal bosco (maggio/giugno).
La roba piccola la impilo subito in legnaia, quella grossa la taglio con la motosega e poi la spacco.
Lascio quella spaccata all'aria tutta l'estate, poi la metto in legnaia.
Se è castagno (anche rovere) la lascio all'aperto anche l'inverno e la primavera successiva a dilavarsi.
Ho la fortuna che le mie legnaie sono in un posto ventilato, quindi la legna spaccata in primavera brucia decentemente già in inverno.
Ovviamente, se posso uso la legna stagionata almeno un anno che rende di più.

Boglians ha scritto:
Altra domanda se del legno è eccessivamente secco diciamo più del doppio triplo o quadruplo del tempo di stagionatura consigliata, ma comunque senza camole o marcio la sua resa sarà comunque inferiore?? Avrà perso troppo "liquidi" per rendere bene e fare dell' energia??

Più è secco meglio è.
Se è stato impilato in un posto sano e ventilato brucerà benissimo.
Se invece stava in un posto umidiccio... tanto fumo.
Non dipende da "quanto" sta ma "dove" sta.
Per i legni "pesanti" (rovere, robinia, castagno...) una stagionatura lunga non fa male, anzi; per quelli leggeri e deperibili (tipo pioppo...) non la consiglio (così come non consiglio il pioppo... ma a volte capita! Very Happy )
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA DELLA LEGNA DA ARDERE

Messaggio  maxmiole Ven Set 17, 2010 12:12 pm

ciao
Concordo con non quanto sta ma dove sta.

Per le mie conoscenze per ottenere una buona stagionatura da ardere occorre:
Posto coperto ma con possibilità di ventilazione (no baracche ermetiche o teloni avvolgenti)
La copertura superiore non deve essere attaccata alla legna ma sollevata per evitare condense.
Tenerla sollevata da terra per evitare risalita umido.
Se possibile già spaccata o comunque in tagli piccoli (è più facile far evaporare i liquidi)
Il tempo ideale di asciugatura è 18-24 mesi per arrivare ad una umidità UR del 12-15%. In genere si ottengono buoni risultati anche dopo un anno. Umiditò inferiori sono possibili solo con essiccatori.
Il minimo ma proprio minimo da far asciugare è 4 mesi per arrivare almeno al 30/40% di UR e comunque fumo e perdite di calore potrebbero essere ancora parecchie (dipende dal tipo di legna, quando e dove è stata tagliata, etc).
Con legni leggeri diventa tutto più complicato perché oltre ad avere tanta acqua, tendono anche a riassorbirla con molta facilità quindi massima attenzione allo stoccaggio.

Un limite massimo di stagionatura non esiste perché un legnaia può produrre marciume o tarli anche dopo solo alcuni mesi oppure mantenere la legna in buone condizioni anche per 5-6anni. Tutto dipende dalle condizioni di stoccaggio.
Per chi poi ne ha voglia esistono degli strumenti economici ma funzionali che misurano l'umidità della legna consentendoci di verificare passo passo lefficacia dello stoccaggio. circa 50eur.


P.S. Tenere in mente inoltre che legna vecchia non vuol dire legna secca.


maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Set 17, 2010 12:17 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Più è secco meglio è...

Non ho prove certe ma secondo me un pò di umidità fà si che la combustione della legna duri un pò più a lungo e la brace si mantenga per più tempo. Forse mi inganna il ragionamento sulla massa ed il peso specifico ma secondo me è così. la legna secchissima quindi molto leggera rispetto al suo peso originario mi da l'impressione di dare una forte caloria ma per breve tempo. Quello che invece si chiede alle stufe (questo spiega il perchè delle ventilazioni modulari) è invece il fatto di avere si picchi alti di caloria ma cercare di allongarli in durata.
Vediamo se qualcun altro dice la sua, può essere interessante Idea
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 17, 2010 1:32 pm

maxmiole ha scritto:
Il tempo ideale di asciugatura è 18-24 mesi per arrivare ad una umidità UR del 12-15%. In genere si ottengono buoni risultati anche dopo un anno. Umiditò inferiori sono possibili solo con essiccatori.

Si, un po' di umidità rimane sempre anche dopo anni, non che dia fastidio, per carità Very Happy

iury1977 ha scritto:
Non ho prove certe ma secondo me un pò di umidità fà si che la combustione della legna duri un pò più a lungo e la brace si mantenga per più tempo.

Si, condivido con te che l'umidità rallenta la combustione, ma sottrae anche energia alla combustione in quanto l'umidità deve evaporare.
Quindi dura di più ma ti fornisce meno energia nel complesso.

Poi, il fatto che scaldi di più o di meno secondo me dipende molto dalle caratteristiche della tua stufa/caldaia.
Data l'inerzia termica di molti tipi di riscaldamento, preferirei avere una durata di combustione un po' più lunga per avere un maggiore assorbimento di calore nella caldaia.
Ma questo lo puoi realizzare usando pezzi di legno più grossi che quindi bruciano più lentamente e più a lungo, un po' di grosso e un po' di piccolo ad ogni infornata ed ottieni una resa omogenea.
Inoltre, alcune caldaie/stufe sono "catalitiche" e bruciano i fumi di combustione, se hai legna un po' umida i fumi contengono vapor acqueo e sono più freddi, e quindi il catalizzatore fatica ad andare a regime.

Ciao Iury, scusami se sono andato OT Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Set 17, 2010 2:15 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Si, condivido con te che l'umidità rallenta la combustione, ma sottrae anche energia alla combustione in quanto l'umidità deve evaporare.
Quindi dura di più ma ti fornisce meno energia nel complesso.

Poi, il fatto che scaldi di più o di meno secondo me dipende molto dalle caratteristiche della tua stufa/caldaia.
Data l'inerzia termica di molti tipi di riscaldamento, preferirei avere una durata di combustione un po' più lunga per avere un maggiore assorbimento di calore nella caldaia.
Ma questo lo puoi realizzare usando pezzi di legno più grossi che quindi bruciano più lentamente e più a lungo, un po' di grosso e un po' di piccolo ad ogni infornata ed ottieni una resa omogenea.
Inoltre, alcune caldaie/stufe sono "catalitiche" e bruciano i fumi di combustione, se hai legna un po' umida i fumi contengono vapor acqueo e sono più freddi, e quindi il catalizzatore fatica ad andare a regime.

Ciao Iury, scusami se sono andato OT Very Happy
La tua spiegazione è precisa e convincente, non sei per nulla O.T., direi che è questo lo scopo di questo post e della stagionatura stessa che è fatta per far rendere meglio la legna....peroooo sono sempre convinto che ogni cosa nel tempo segua una parabola con un punto minimo, un picco e poi la ridiscesa. Forse in questo caso è fuori luogo ma....boh forse hai ragione tu!!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cri393 Sab Ott 16, 2010 10:33 pm

perfetto ho capito che sbaglio tutto... Very Happy Very Happy io fino ad ora la legna che non mi stava acatastata nella legnania la lasciavo fuori sopra ad un bancale tutti i pezzi per lo stesso verso e coperti da un telo... Sad vabbè da domani mi metterò tutto a posto senza telo e con i pezzi a croce... Very Happy Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  tottoli livio Dom Ott 17, 2010 11:15 am

concordo su' una piccola percentuali di umidita' nel legname,ma' sicuramente difficile da stabilire,dimensioni,qualita'tempi di stagionatura,ecc...quando e' estremamente secca brucia bene,scalda molto e non sporca la canna fumaria,forse sono due teologie diverse dipese anche tanto da' dove viene bruciata la legna,stufa,camino,caldaia ecc...personalmente la preferisco non ultrasecca... Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  menenic Dom Ott 17, 2010 12:03 pm

[quote="ferrari-tractor"]
Boglians ha scritto:Perfetto era quello che immaginavo ma non sapevo se conveniva per motivi che sinceramente mi sfuggono Very Happy sfagionarla in lunghe stanghe che so io c'è più legno assieme e si sente meno solo Rolling Eyes Very Happy o che cosa...
Quindi se uno avesse il posto potrebbe benissimo tagliarla tutta e spaccarla pronto fuoco da verde e poi farla asciugare e usarla l'anno dopo (rispettando i tempi di asciugatura per tipo di legno)

Credo sia solo una questione di praticità logistica.
Qui c'è gente che fa centinaia di quintali di legna all'anno e sarebbe impensabile tagliarla tutta subito, quindi impilano i tronchi e la tagliano alla bisogna. Dovessero tagliarla tutta, ammesso che ne avessero il tempo, sarebbe poi più difficoltoso spostare la legna già pronta per la legnaia oppure dovrebbero avere una legnaia grande per niente.
Se uno lo fa di professione non ha senso che accatasti ordinatamente la legna in attesa di venderla.
Impila i tronchi, la taglia a mano a mano che gliela chiedono e poi sarà il cliente ad accatastarsela a casa.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Drago 100 Dom Ott 17, 2010 2:38 pm

menenic ha scritto:...Impila i tronchi, la taglia a mano a mano che gliela chiedono e poi sarà il cliente ad accatastarsela a casa.
Anche perchè ci sono clienti che hanno la stufa, altri che hanno la caldaia, oppure il caminetto, quindi variano le lunghezze di cui hanno bisogno.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  flaviofender Mer Nov 17, 2010 10:01 am

Ragazzi..dove ho sbagliato? Sad
Lo scorso anno a febbraio in un paese vicino al mio, per un cantiere edilie, hanno abbattuto alberi (ciliegio, quercia, platano) nel mese di febbraio..li hanno strappati con la ruspa. Il mese successivo sono andato per fare un favore ai responsabili portando via la legna, che avrei usato da ardere
Quindi caricato la legna tagliata a lunghezza 1.80 circa (larghezza del carro), l'ho accatastata a casa a "fiammifero", non incrociata come avete spiegato voi.
Nel mese di maggio ho iniziato a tagliarla e spaccarla, accatastandola all aperto e alle intemperie salendo piano piano con la catasta (3X4 circa) ma senza coprirla. Il mese di agosto l'ho coperta, da usare il prossimo anno da ardere. Solo che ora la legna esterna presenta muffa verde e azzurrina Sad
La legna brucerà comunque bene il prossimo anno dato che dovrà passare ancora un anno? Dove ho sbagliato? Ho letto tutti i post precedenti ma volevo un vostro parere

flaviofender
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Il Celtico Mer Nov 17, 2010 10:41 am

La legna in stanga, meglio incrociarla e sollevarla da terra. Lasciale pure scoperta. Quando la spacchi, invece coprila se piove, ma con una tettoia, non un telo a contatto. Deve respirare e prendere sole e vento.
Almeno un anno di stagionatura in generale (per alcune essenze anche meno o molto di piu').
Buona fortuna. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 17, 2010 11:00 am

OK, il celtico mi ha tolto le parole di bocca...

aggiungo solo che il ciliegio e la quercia sono legni molto diversi, il ciliegio è meglio non lasciarlo fuori alle intemperie se spaccato, ed anche in stanghe dura poco sotto l'acqua. La quercia è molto più resistente, e gradisce molto essere lavata da un po' di pioggia dopo essere stata spaccata


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Nov 17, 2010 11:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ortografia)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 2 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.