Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Che modello sarà?
Da m150 Oggi alle 2:18 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 2:16 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310931 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 437 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 431 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, Fast 34, m150, marcovietina, sgaragnone, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Bertun Mar Gen 26, 2016 6:27 pm

Salve a tutti,
due o tre anni fa ho tagliato alcuni aceri montani e ciliegi selvatici; non potendoli tagliare e spaccare subito, li ho sistemati nel bosco "ammucchiati" a fiammifero in stanghe di 1,5 metri contro un albero su terreno in pendenza, senza particolari attenzioni al contatto con il terreno e coperti però accuratamente con lamiere ondulate, anche sul fianco lato monte, lasciando liberi solo i due laterali e me li sono dimenticati lì. In questi giorni ne ho provato a tagliare qualcuno e mi sono accorto che quasi tutti sono - come dicono dalle mie parti - "sbolliti", ossia hanno perso le caratteristiche per essere utilizzati come combustibile da stufa... Credo che cosa non hanno fatto neve e pioggia lo abbia fatto l'umidità del terreno; erroneamente pensavo che si sarebbero deteriorati solo i tronchi a diretto contatto con la terra e invece... Quest'anno ho riposto le stanghe (sempre acero e ciliegio e un pò di faggio) in due cataste sempre all'aperto - non posso fare altrimenti - e ancora ben coperte con lamiere ondulate ma il primo strato l'ho staccato dal terreno con una doppia cordonata di pietre: dite che posso stare tranquillo...? Secondo voi quanto tempo possono restare in questa situazione senza che la legna si deteriori?

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 012_3010

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 009_2610

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  steo92 Mar Gen 26, 2016 7:39 pm

un anno ho due di sicuro..non vorrei dire una baggionata ma credo che la maggior parte dei legni non patisca un annetto all' aperto poi oltre tutto sollevato da terra non ci sono problemi..io se e legno da bruciare dopo due anni di stagionatura non lo sollevo nemmeno da terra metto magari legni piu resistenti sotto (frassino o castagno) e via con il resto ok capo
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Ceppo77 Mar Gen 26, 2016 7:57 pm

Anche per me durata di un paio d'anni ..
Io toglierei lamiere laterali per favorire passaggio aria mantenendo solo il cielo


Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  motomix Mar Gen 26, 2016 9:37 pm

quando li hai ordinati, avevano preso acqua o sono stati riposti asciutti? in che periodo hai tagliato? ti sembrerà una domanda banale, ma le lamiere scolavano regolarmente l'acqua piovana?

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 27, 2016 7:05 am

bel bosco e ben pulito Very Happy e belle cataste Very Happy

purtroppo il bosco è un ambiente umido e con poco vento, questo favorisce la marciscenza di essenze tenere (ciliegio, non ho esperienza con acero)
se posso, massimo 1 anno in bosco e poi lo porto in un piazzale
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  lovato Mer Gen 27, 2016 7:33 am

Confermo che il ciliegio è un pò delicato. In genere quando io faccio le cataste i tronchi con diametro maggiore di 15/20 cm li spacco per permettere lo scambio dell'umidità che altrimenti resterebbe intrappolata dalla corteccia. Soprattutto il faggio è molto sensibile a questo purtroppo. Complimenti per la passione che metti nel lavoro!! ok capo
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gian66 Mer Gen 27, 2016 7:53 am

Si! anch'io consiglio prima di accatastare di spaccare almeno a metà e le essenze più delicate (es. ciliegio) metterle sopra. Sotto metto sempre castagno o robinia, sempre spaccato a metà.
Nel bosco le cataste ... non le lascio per più di un' anno. Quasi sempre ... taglio in autunno, accatasto subito e porto via in estate .. quando ho le ferie Very Happy .

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Bertun Mer Gen 27, 2016 7:59 am

Ceppo77 ha scritto:Anche per me durata di un paio d'anni ..
Io toglierei lamiere laterali per favorire passaggio aria mantenendo solo il cielo

Ho messo le lamiere anche sui lati perchè il posto risulta inaccessibile in inverno (si tratta di una baita in montagna) e normalmente (ma non è il caso di quest'anno... Crying or Very sad ) si accumula molta neve, anche per effetto del vento... Per la catasta su terreno in pendenza è una assoluta necessità per impedire che la neve rimanga a contatto per mesi con la parte lato monte della catasta. Ho pensato che comunque due lati liberi e il rialzo dal terreno fossero sufficienti per la ventilazione: ho sbagliato?


Ultima modifica di Bertun il Mer Gen 27, 2016 8:26 am - modificato 1 volta.

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Bertun Mer Gen 27, 2016 8:02 am

motomix ha scritto:quando li hai ordinati, avevano preso acqua o sono stati riposti asciutti? in che periodo hai tagliato? ti sembrerà una domanda banale, ma le lamiere scolavano regolarmente l'acqua piovana?
Li ho tagliati e riposti l'autunno scorso in condizioni di tempo asciutto. Si, le lamiere - anche se hanno poca pendenza - smaltiscono l'acqua (hanno uno bordo di circa 30 cm sui lati)
lovato ha scritto:Confermo che il ciliegio è un pò delicato. In genere quando io faccio le cataste i tronchi con diametro maggiore di 15/20 cm li spacco per permettere lo scambio dell'umidità che altrimenti resterebbe intrappolata dalla corteccia. Soprattutto il faggio è molto sensibile a questo purtroppo. Complimenti per la passione che metti nel lavoro!! ok capo
Ho pensato anche io che sarebbe meglio sfendere i tronchi più grossi, ma sul posto posso utilizzare solo ascia da spacco e motosega: come fare per dividere per lungo stanghe da 1,50 mt del diametro di 30/35 cm? Sono sufficienti cunei e mazza...? Il fatto è che sono costretto a fare tutto il lavoro sul posto: abbattimento, accatastamento delle stanghe, taglio e riduzione in ciocchi da stufa con ascia da spacco, accatastamento per stagionatura definitiva. Dopo questa sequenza tanti viaggi (per trasportare a valle la legna); questo perchè a casa non ho spazio (la legna devo accatastarla quasi tutta in luogo chiuso prima di metterla in stufa) e il lavoro lo faccio esclusivamente nel tempo libero
Grazie per i complimenti, in effetti mi piace proprio lavorare nel bosco... Smile


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Gen 27, 2016 1:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Gen 27, 2016 8:26 am

secondo me hai fatto un buon lavoro, soprattutto a coprire il fianco che potrebbe venire occupato dalla neve invernale. L'unico neo è lasciare i pezzi grossi interi, in cui prima che l'umidità esca rovina il legname all'interno. Così accatastata però mi sembra strano che In due o tre anni diventi incombustibile per la stufa, probabilmente c'è qualche altro fattore in ballo, tipo il periodo di taglio e quanto tempo è passato dal taglio alla catasta.
Io sto bruciando ora robinia ed ontano tagliato 6 anni fa ed accatastato in maniera corretta ma nel piano dove l'umidità è decisamente superiore che in un bosco, va bene per la robinia che è più resistente ma anche l'ontano che è tenero brucia benissimo. Considera che sopra i 15 cm. di diametro divido sempre a metà.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Bertun Mer Gen 27, 2016 8:43 am

iury1977 ha scritto: Considera che sopra i 15 cm. di diametro divido sempre a metà.
Vorrei farlo anche io ma utilizzando solo ascia da spacco (Muller da 1800 gr), cunei e mazza... si riesce a sfendere tronchi lunghi 1,50 m del diametro di 30/35 cm? Bisogna usare una tecnica particolare...?

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 27, 2016 8:49 am

guarda come ho fatto io qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t280p135-pali-per-recinzione#200233
con pezzi lunghi 1.5m ti basta fare una incisione in testa se proprio vuoi. ti servono almeno 2 cunei ed una mazza da 2-3kg (io usavo una mazzascure da 2.5 kg) più una mazza di riserva da 5kg per i casi difficili
il faggio si spacca bene se non hai grossi nodi, se li hai li tagli con la motosega
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Gen 27, 2016 8:57 am

Bertun ha scritto: Bisogna usare una tecnica particolare...?
esattamente come consigliato da ferrari-tractor ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Mer Feb 24, 2016 1:38 am

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 14562610

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 14561712

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 14561713

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 14562611

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 14561714

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 14561715

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 14562612

Legna tagliata , spaccata e accatastata per l'anno prossimo, il cavalletto che mi sono costruito si è rivelato molto molto utile, meno fatica tanta resa......
Le essenze che ho sono ulivo (avendo un oliveto sono pieno di potature), ciliegio, robinia, quercia, castagno, nocciolo.
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Vignola Gio Feb 25, 2016 1:02 pm

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 P_201611
Aggiorno la legnaia che appare a pag.52 di questo topic(ora è piena)
(piccolo OT: Doberman, la carriola alla foto 4 serve al benessere personale?) ok capo
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Feb 25, 2016 2:18 pm

sicuramente un buon lavoro vignola, ci metterei anche il pluviale a destra in modo che non ti si bagni la legna alla base su quel lato

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Legnaia di legnetti accendi-fuoco

Messaggio  buccietta Ven Mar 04, 2016 2:02 pm

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Img_2014

indovinello: chi indovina quanti sono i legnetti in catasta, vince una settimana alle maldive Very Happy Laughing

buccietta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.09.14
Località : bologna provincia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Vignola Ven Mar 04, 2016 3:11 pm

OT: se ti dico 47846 come fai a dirmi che non è vero hahahahaaaa!!!
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 04, 2016 3:36 pm

123059!
bella catasta di legnetti!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Alessio510 Ven Mar 04, 2016 3:52 pm

Direi anche ..... che pazienza! complimenti.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  speedsonic Ven Mar 04, 2016 4:25 pm

avrai di che accendere la stufa per molti anni.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gian66 Ven Mar 04, 2016 4:58 pm

Bravo! buccietta, .. bel lavoro certosino.
d' altronde sia per accendere che per ravvivare la fiamma, quei legnetti vanno molto bene.
poi cosi accatastati seccano velocemente.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  buccietta Sab Mar 05, 2016 12:18 pm

Vignola ha scritto:OT: se ti dico 47846 come fai a dirmi che non è vero hahahahaaaa!!!
Vignola!!! complimenti hai vinto!!! però secondo me sono molti ma molti di più.
Grazie per averci provato! ok capo

buccietta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.09.14
Località : bologna provincia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty ..il resto delle mie legnaie..

Messaggio  buccietta Sab Mar 05, 2016 3:13 pm

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Img_2015

questi sono i legnetti della potatura 2015....

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Img_2017

questa è la legnaia da circa 70/80 quintali...

buccietta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.09.14
Località : bologna provincia

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Roberto1962 Sab Mar 05, 2016 5:00 pm

Pensavo di essere io un precisino (legna tagliata tutta della stessa lunghezza e sistemata benissimo) ma anche tu vedo sei sulla buona strada.
Complimenti è un piacere alla vista.
Anche io ho la legnaia che copre tutta la facciata della mia baita in montagna sistemata perfettamente tanto che non la utilizzo mai perché mi piange il cuore disfare il mosaico, tutte le persone che passano mi fanno i complimenti e si fermano a fotografarla.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.