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Sthil sistema M-Tronic
+5
Jack Dalì
belcanto
Nonno_sprint
chainsawcarver
Dudum
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sthil sistema M-Tronic
Ho cercato nel Forum ma non trovo quasi niente, siccome io passo da 0 mt a 1600 mt. per me è importante che funzioni davvero.
Chi possiede motoseghe sthil con questo sistema?
Pareri? , come vi trovate?
Chi possiede motoseghe sthil con questo sistema?
Pareri? , come vi trovate?
Ultima modifica di peppone il Mar Dic 06, 2011 8:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione nome del marchio nel titolo)
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: Sthil sistema M-Tronic
Ciao , uso la MS441 cm dall' agosto dell'anno scorso e la MS 241 Cm da maggio di quest'anno , sbalzi di quota ne ho fatti pochi , una volta sono stato a oulx e una volta al Dimaf nelle montagnole di Rialto, in entrambi i casi non ho notato nessun cambiamento nella resa delle motoseghe, la carburazione è sempre perfetta anche con forti sbalzi di temperatura e umidità, la differenza grossa l'ho vista nei consumi che si sono ridotti di un 40% rispetto alle motoseghe tradizionali.
Re: Sthil sistema M-Tronic
Proprio la 441 cm mi interessava , notevole il risparmio di carburante ... specialmente per me che uso Aspen.
Grazie
Grazie
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: Sthil sistema M-Tronic
chainsawcarver ha scritto: la differenza grossa l'ho vista nei consumi che si sono ridotti di un 40% rispetto alle motoseghe tradizionali.
Interessante, ma da cosa e come avviene questa riduzione dei consumi?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Sthil sistema M-Tronic
In parte la riduzione dei consumi è dovuta alla tecnologia 2 mix (strato charged Zenoah) , il resto lo fa la regolazione elettronica della carburazione , il sistema M -tronic con effetto memoria regola l'apertura dei getti del minimo e del massimo per mezzo di un mini solenoide, questa regolazione si effettua in automatico circa 30 volte al secondo, in base ai giri motore , alla pressione atmosferica, alla densità del carburante e all'intasamento del filtro. Con questo sistema la motosega non fa mai i vuoti e non necessità dei dispendiosi (in termini di consumi) getti di ripresa , indispesabili per evitare i vuoti in accelerazione. L'effetto memoria evita la ricalibrazione del sistema se non cambiano le condizioni atmosferiche.
O.T. verso la metà dell'anno prossimo Stihl uscirà con una troncatrice ad iniezione elettronica senza carburatore che dovrebbe in seguito applicare anche alle motoseghe.
O.T. verso la metà dell'anno prossimo Stihl uscirà con una troncatrice ad iniezione elettronica senza carburatore che dovrebbe in seguito applicare anche alle motoseghe.
Re: Sthil sistema M-Tronic
'sera,
ho trovato questo video che descrive il funzionamento del sistema elettronico di controllo della carburazione,montato sulla Stihl MS 241
https://www.youtube.com/watch?v=lZCzRxP-6vQ
Belcanto
ho trovato questo video che descrive il funzionamento del sistema elettronico di controllo della carburazione,montato sulla Stihl MS 241
https://www.youtube.com/watch?v=lZCzRxP-6vQ
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Sthil sistema M-Tronic
Ciao a tutti!!!
Bello il video, sono incuriosito anche io da questo tipo di "nuova tecnologia" solo che vorrei sapere, per la manutenzione? nel caso ci fosse bisogno "del meccanico" bisogna per forza portarla al centro assistenza?
Parlando con il rivenditore della mia zona mi ha detto che appunto questa è l'unica opzione, quindi se ti trovi a 1600 metri e la motosega non va sei fregato!!!
Vi risulta anche a voi?
Avete riscontrato rogne di qualche tipo in questi anni?
Grazie!!!
Bello il video, sono incuriosito anche io da questo tipo di "nuova tecnologia" solo che vorrei sapere, per la manutenzione? nel caso ci fosse bisogno "del meccanico" bisogna per forza portarla al centro assistenza?
Parlando con il rivenditore della mia zona mi ha detto che appunto questa è l'unica opzione, quindi se ti trovi a 1600 metri e la motosega non va sei fregato!!!
Vi risulta anche a voi?
Avete riscontrato rogne di qualche tipo in questi anni?
Grazie!!!
Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 26, 2015 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Non serve quotare il messaggio immediatamente precedente. Utilizzare tasto "postreply" Grazie)
Jack Dalì- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.02.15
Età : 38
Re: Sthil sistema M-Tronic
per il momento il sistema si sta dimostrando molto affidabile. sia sulle motoseghe sia sui decespugliatori
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Sthil sistema M-Tronic
Qualcuno ha notizie negative o problemi riscontrati sul sistema m tronic? Secondo voi è meglio un classico carburatore o questo nuovo sisitema?
La mia paura è che con un guasto al solenoide di gestione o a qualsiasi altra parte elettronica vada a farsi benedire tutto il motore
La mia paura è che con un guasto al solenoide di gestione o a qualsiasi altra parte elettronica vada a farsi benedire tutto il motore
Mirifly- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.12.18
Re: Sthil sistema M-Tronic
Personalmente ho la 261 cm dal 2014 e finora nessun tipo di problema, all'inizio la usavo con benzina tradizionale, poi sono passato ad Aspen, ma anche con questo carburante non ho riscontrato problemi di accensione/funzionamento. Sulle tradizionali a carburatore, invece ho dovuto ricarburare.
Sicuramente i vantaggi sono molti, a parità di prestazioni consuma meno di una motosega a carburatore tradizionale, non devi preoccuparti di ricarburare in base alla temperatura ambiente, passando dai 300 mt. slm ai 1500 mt. non ho notato difetti di funzionamento.
La strada dei costruttori (almeno nella fascia professionale) ormai è questa ed il prossimo step (già introdotto da stihl con la 500i) è l'iniezione elettronica.
Sicuramente i vantaggi sono molti, a parità di prestazioni consuma meno di una motosega a carburatore tradizionale, non devi preoccuparti di ricarburare in base alla temperatura ambiente, passando dai 300 mt. slm ai 1500 mt. non ho notato difetti di funzionamento.
La strada dei costruttori (almeno nella fascia professionale) ormai è questa ed il prossimo step (già introdotto da stihl con la 500i) è l'iniezione elettronica.
Peso- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.01.15
Re: Sthil sistema M-Tronic
maxb. ha scritto:per il momento il sistema si sta dimostrando molto affidabile. sia sulle motoseghe sia sui decespugliatori
Non ho esperienze dirette, ma io invece ho sentito dire che sui decespugliatori non è proprio a punto.
Dicono che funziona bene dove ti ci tuffi a gas spalancato fino alla fine ma se invece tagli un po qua e un po là, quando rilasci il gas è facile che si spenga.
m150- utente registrato
- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18
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