Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Nuovi decespugliatori professionali Stihl FS-360/410/460
Da And78 Oggi alle 8:49 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:28 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da luca31 Oggi alle 7:43 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Oggi alle 7:27 pm

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Oggi alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Oggi alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24466 membri registrati
L'ultimo utente registrato è battista.seat@gmail.com

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311436 messaggi in 16620 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 241 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 240 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gabri93

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap30%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap35%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap12%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap2%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap4%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap5%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap2%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap9%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_lcap1%Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Legna da alvei fluviali

+17
dautàrr
tizianoclimb
beppe65
carlo1974
Boratt
biker57
mimmo027
Dominik
master23
ferrari-tractor
ALESSANDRONE
Gabaró
ToniPd
arnaldo
straker
mastiff
Poseidon X6
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 18, 2013 8:35 pm

Allora, se si tratta di andare a prendersi la legna che viene depositata naturalmente in alveo, credo che non ci siano problemi.
Ma da quanto ho capito, qui c'è un cantiere in corso, e quella ditta ha effettuato tagli ed accatastato la legna per poterla poi cippare tra qualche giorno (correggimi se sbaglio).
Quindi, non andrei a prendermi la legna dalla loro catasta, e non andrei a raccolgiere vicino al cantiere di lavoro in quanto zona interdetta ad estranei.

La risposta che ti è stata data è la classica che si usa per togliersi dai piedi i rompiscatole... sono anche io del tuo parere che sia stata burbera, inesatta e un po' intimidatoria.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  beppe65 Ven Gen 18, 2013 9:12 pm

ferrari-tractor ha scritto:Allora, se si tratta di andare a prendersi la legna che viene depositata naturalmente in alveo, credo che non ci siano problemi.
Ma da quanto ho capito, qui c'è un cantiere in corso, e quella ditta ha effettuato tagli ed accatastato la legna per poterla poi cippare tra qualche giorno (correggimi se sbaglio).
Quindi, non andrei a prendermi la legna dalla loro catasta, e non andrei a raccolgiere vicino al cantiere di lavoro in quanto zona interdetta ad estranei.
La risposta che ti è stata data è la classica che si usa per togliersi dai piedi i rompiscatole... sono anche io del tuo parere che sia stata burbera, inesatta e un po' intimidatoria.
Concordo.
Mi permetto di far notere che se la legna che viene depositata in alveo è di chi la raccoglie, il legittimo proprietario è la ditta subappaltatrice...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  tizianoclimb Sab Gen 19, 2013 11:47 am

mi capita spesso di raccoglere legna accatastata dalle piene dei fiumi ma solo legna gia sradicata che puo' causare danni e intasamento dei ponti e solo per uso domestico una volta mentre riempivo il motozappa lungo le sponde di un fiume ho incontrato degli agenti del corpo forestale dello stato che mi hanno detto che se tutti facessero come me non ci sarebbero mai problemi sui ponti quindi a meno che non riempiamo un tir di legna da vendere o abbattiamo alberi in salute penso che non ci sia nessun problema a raccoglere legna lungo il fiume io raccolgo sopratutto salice pioppo e robinia i primi due perfetti per l'accensione e per la fiamma.mi capita a volte di trovare piante di alloro e nocciolo.
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  dautàrr Mar Gen 29, 2013 4:38 pm

Delibera della regione emilia romagna

http://www.comune.montesanpietro.bo.it/images/stories/PDF/URP/autorizzazioneraccoltalegname2013.pdf

Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  iury1977 Mer Gen 30, 2013 2:08 pm

beppe65 ha scritto:
Concordo.
Mi permetto di far notere che se la legna che viene depositata in alveo è di chi la raccoglie, il legittimo proprietario è la ditta subappaltatrice...
non è del tutto esatto, bisognerebbe guardare il contratto d'appalto, dove deve essere specificato se la ditta è stata pagata per tagliare ed accatastare e quindi il legname resta dell'appaltatore (Amministrazione che caccia il grano...anche se nostro...ma lasciamo stare) o se è stata pagata un po meno e può fare del legname ciò che vuole, in questo caso vendere per cippato.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  iury1977 Mer Gen 30, 2013 2:14 pm

Ecco ciò che ho visto l'altro giorno passando sopra l'alveo di un fiume
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 P1100011
nulla di particolare se non fosse che non piove da parecchio e che i mucchi si trovano a non più di 500 mt. dal muro della diga, quindi tanta legna accumulata in così poco sviluppo di alveo significa che c'è in giro un bello schifo.... Shocked

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  biker57 Dom Feb 03, 2013 11:27 am

Buon giorno,
in questo giorni ho fatto alcune ricognizioni sul torrente Tiepido che è vicino casa e sono rimasto impressionato dalla quantità di alberi secchi caduti i secchi in piedi. Prima di chiedere i permessi vi chiedo un vostro consiglio sulle essenze che ho visto. In maggioranza sono presenti pioppi, robinie e olmi. Per robinia e pioppo ho trovato molte informazioni, ma per l'olmo non ho trovato nulla. Si tratta di olmi secchi in piedi o caduti, la mi domanda è: in queste condizioni hanno una buona resa per la stufa? Parlo di alberi vicini ad un percorso che facilita la raccolta, ma per entrare con mezzi a motore occorre un permesso che ho capito che danno, ma lo centellinano.
buona raccolata a tutti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  master23 Ven Feb 15, 2013 12:16 pm

biker57 ha scritto:Buon giorno,
in questo giorni ho fatto alcune ricognizioni sul torrente Tiepido che è vicino casa e sono rimasto impressionato dalla quantità di alberi secchi caduti i secchi in piedi. Prima di chiedere i permessi vi chiedo un vostro consiglio sulle essenze che ho visto. In maggioranza sono presenti pioppi, robinie e olmi. Per robinia e pioppo ho trovato molte informazioni, ma per l'olmo non ho trovato nulla. Si tratta di olmi secchi in piedi o caduti, la mi domanda è: in queste condizioni hanno una buona resa per la stufa? Parlo di alberi vicini ad un percorso che facilita la raccolta, ma per entrare con mezzi a motore occorre un permesso che ho capito che danno, ma lo centellinano.
buona raccolata a tutti
L'olmo è un buon combustibile, magari inferiore alla robinia ma sicuramente migliore del pioppo. Seccalo a dovere e avrai un buon combustibile per la stufa

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  kamaleon Gio Ott 22, 2015 6:42 pm

iury1977 ha scritto:Ecco ciò che ho visto l'altro giorno passando sopra l'alveo di un fiume
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 P1100011
nulla di particolare se non fosse che non piove da parecchio e che i mucchi si trovano a non più di 500 mt. dal muro della diga, quindi tanta legna accumulata in così poco sviluppo di alveo significa che c'è in giro un bello schifo.... Shocked

la legna più bella è sempre in posti impossibili....
kamaleon
kamaleon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 07.05.14
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  iury1977 Ven Ott 23, 2015 8:21 am

non sono posti impossibile per chi ha voglia di fare basta non ostacolargli ulteriormente il lavoro e non voglio fare polemica, scusato l'O.T.
in questi casi poi gli sforzi vengono anche compensati dalla soddisfazione di collaborare alla sicurezza dei nostri corsi d'acque e quindi a quella delle nostre case.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  lovato Ven Ott 23, 2015 12:08 pm

giuste parole iury, non so se vado o.t. ma ho avuto modo di constatare una multa data dal corpo forestale a una persona che stava prelevando una carriola di legna dall'alveo di un fiume..... sorpreso in flagranza di reato..... grrr
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  iury1977 Ven Ott 23, 2015 2:35 pm

eee certo eee, quella persona è certamente un ladro da rinchiudere e buttar via la chiave, per giunta pericolosissimo bonk!bonk! . Pensa se alla prima alluvione arrivassero quei legni in casa a chi ha fatto la multa...ovviamente senza far male a nessuno
fine O.T., vi chiedo scusa per aver fomentato la polemica ma vi chiedo gentilmente di non replica altrimenti non ne usciamo più ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  nitro52 Ven Ott 23, 2015 2:56 pm

kamaleon ha scritto:
iury1977 ha scritto:Ecco ciò che ho visto l'altro giorno passando sopra l'alveo di un fiume
Legna da alvei fluviali - Pagina 2 P1100011
nulla di particolare se non fosse che non piove da parecchio e che i mucchi si trovano a non più di 500 mt. dal muro della diga, quindi tanta legna accumulata in così poco sviluppo di alveo significa che c'è in giro un bello schifo.... Shocked

la legna più bella è sempre in posti impossibili....
hai ragione , anche perche' quella bella e a portata di mano sono capaci tutti di prenderla hahahahaaaa!!! se poi gli viene consegnata a casa:gdfsgPI: ancora meglio hahhhaaahaaaaaaaaaaa
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6757
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  biker57 Ven Ott 23, 2015 9:05 pm

Per esperienza personale in Emilia Romagna nel 2013 la legna fluitata, come quella in foto, si poteva raccogliere senza particolari permessi. Io per tranquillità l'ho chiesto e mi è arrivato dopo pochi giorni. Dopo ogni piena qualche bella robinia si trova sempre. Da noi vari comuni danno, dopo un sopraluogo, il permesso di abbattere nei terreni comunali alberi secchi o deperienti. Insomma il sabato mattina non mi annoio!

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

Legna da alvei fluviali - Pagina 2 Empty Re: Legna da alvei fluviali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.