Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 283 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 282 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Maxissimo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap30%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap35%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap12%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap4%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap5%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap9%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_lcap1%TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TIRANTI TIRFOR

+96
Paolone
luca31
thor1
VICHINGO
huginn
pipporan
jukurlason
simmy106
tribo
BFausto
Romano DMT
belcanto
angeloz
lore70
luca.
rg7474
Shondave
Charles2014
superez
Ciuspolo
Ceppo77
Tranky
raligi
wildwildcat
marvinm
Crono 574zz
pieromarc
Rondine
rò89bs
steo92
Sandro66
ricky7
harry potter
Andrea Sertori
Bertun
damiano78
Nicola_seph
nicolas quaini
Aguirre23
luca e cristian
stihl23
psq
albo93
Stepmeister
motomix
fabior
Rebel04
silvano68
amelanchier
poldino
falcetto
carlo1974
Micke86
gas guzzler
taki
beppe65
cpstihl
maxb.
biker57
Dan56k
jack
Robin10
Anto86
Paolo Agazzi
iury1977
Lello78
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
straker
NIBBIO
Don Camillo
JD Harvester 1070D
Checus
gianlucabelfo
tia046
Matic
andry steel
Dudum
cipo
dolmar85
mastiff
cri393
corvo50
f
peppone
lario
fausto coppi
Pinomugo
Il Celtico
frozik
lazadruga
maxi
gianninettis
arnaldo
tottoli livio
100 partecipanti

Pagina 12 di 24 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 24  Successivo

Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  iury1977 Mer Feb 04, 2015 10:34 am

Dan56k ha scritto:volevo farvi partecipi della mia esperienza ....
Dan
Personalmente ritengo la tua operazione corretta, anche perché essendo accompagnata i rischi di un eventuale scosciamento sono decisamente bassi. E' vero che il rischio di rinculo della pianta poteva esserci ma con una cerniera alta e stando lontani nella calata i rischi si riducono moltissimo. Se lo spazio dietro lo avesse consentito l'avrei tirata direttamente dalla mia parte durante l'abbattimento ma questa è un'altra condizione..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  nicolas quaini Mer Feb 04, 2015 12:14 pm

la foto non la posso mettere perchè l attrezzo è in officina,comunque è crepato vicino a un orecchia dove si infila lo spinotto,e ad usarlo la forza che esercita apre la crepa,non si riesce a capire il motivo di tale rottura.il problema sono i ricambi,è un mese che è fermo e non passa nessuno per l eventuale sostituzione in garanzia,in quanto l ho acquistato ad ottobre,il modello è questo se qualcuno puo aiutarmi
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAUQjhw&url=http%3A%2F%2Fwww.fershop.it%2Fofferte-ferramenta-online%2F327-tiro-a-fune-unicraft-qualita-al-miglior-prezzo&ei=rgzSVP3kH9DjaseJgJAI&bvm=bv.85076809,d.d2s&psig=AFQjCNFW1fPSEb86LlivPZW6ovvCfTpWXA&ust=1423138324824656

nicolas quaini
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.02.15
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Mer Feb 04, 2015 1:27 pm

iury1977 ha scritto: Se lo spazio dietro lo avesse consentito l'avrei tirata direttamente dalla mia parte durante l'abbattimento ma questa è un'altra condizione..

Lo spazio c'era anche, e lo abbiamo usato per restare in completa sicurezza, ma le piante erano inclinate di circa 45° verso il fosso, cosa che rendeva pressoché impossibile farle cadere dalla parte opposta.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Nicola_seph Mer Feb 04, 2015 1:36 pm

Ciao, ne ho preso uno uguale anche io quest'anno, sostanzialmente credo che arrivino tutti dallo stesso posto Rolling Eyes ma con marchi di volta in volta diversi.
Non te lo so dire con certezza ma dubito che riescano a fornirti solo il carter sostitutivo, per come funzionano queste importazioni ho idea che arrivino solo i pezzi interi, e all'importatore costano talmente poco che probabilmente non conviene prendere pezzi di ricambio.
Se ti interessa comunque su ebay.de si trova solo l'argano (senza fune) a circa 90€, se ti serve ti do il link via mp.

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  andry steel Mer Feb 04, 2015 6:39 pm

A 90 euro? Siamo sicuri? Da quanti kg? Teoricamente il suo dovrebbe essere di buona qualità e a 90 euro si compra forse il cavo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Nicola_seph Mer Feb 04, 2015 7:51 pm

Quello da 1600kg.
Dalle foto non è un tractel, e quelli che non sono tractel mi sono convinto che arrivano tutti da molto lontano.
Potrei anche sbagliarmi ovviamente, ma prima di prendere il mio ne ho visti e toccati con mano almeno 3, tutti uguali, tutti con marchi diversi.
Il mio è marchiato Rotek e "arriva" dall'Austria, essendo il sito di un "produttore" penso di poter inserire il link: http://www.rotek.at/produkte/hubtechnik-seilzug-De.html
Su ebay, senza cavo, si trova a 88€ spedizione esclusa.

A conferma (magari solo parziale) della mia tesi c'è il fatto che su tutti questi argani simili tra loro e che millantano quasi sempre provenienza germanica non ho mai trovato un "made in Germany", che sicuramente avrebbero apposto con orgoglio


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 04, 2015 9:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  andry steel Mer Feb 04, 2015 8:17 pm

Beh sinceramente mi aspettavo qualcosa di serio, questo a conferma di quanto siano copiati con componenti cosi cosi questi attrezzi che sinceramente servono a tirare piante, non stuzzicandenti e meriterebbero una qualità eccellente.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Nicola_seph Mer Feb 04, 2015 9:43 pm

beh insomma non mi pare il caso di disperarsi, io credo di aver comunque un bell'attrezzo, magari non avrà le rifiniture di un tractel, ma non credo che venga compromessa la sicurezza.
Vorrei solo condividere con gli utenti del forum la possibilità di acquistare queste versioni, comunque pratiche e funzionali ad un prezzo consono, perchè onestamente se devo spenderci 300€ tanto vale cercare un tractel usato e portarsi a casa un attrezzo di un certo prestigio che durerà per generazioni.

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 05, 2015 1:42 am

Nicola_seph ha scritto:
Dalle foto non è un tractel, e quelli che non sono tractel mi sono convinto che arrivano tutti da molto lontano.
Confermo... molto simile al mio che riporta un bel "made in Russia"... e da lì si sa che la Cina è vicina.

Credo che tutto dipenda un po' dall'uso che se ne deve fare e da come lo si tratta.
Francamente comprare un Tractel usato (e abusato) non mi ispira molto, non per la qualità del prodotto ma per il fatto di essere stato usato magari da un bisonte bipede.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Nicola_seph Gio Feb 05, 2015 9:17 am

ferrari-tractor ha scritto:
Francamente comprare un Tractel usato (e abusato) non mi ispira molto, non per la qualità del prodotto ma per il fatto di essere stato usato magari da un bisonte bipede.

Laughing più che condivisibile! bisogna vedere le condizioni naturalmente, ma per non parlare di aria fritta la mia affermazione derivava dalla considerazione che i prodotti tractel suppongo si possano revisionare e dispongano di adeguata assistenza.

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Gio Feb 05, 2015 10:32 am

Nicola_seph ha scritto:
Il mio è marchiato Rotek e "arriva" dall'Austria, essendo il sito di un "produttore" penso di poter inserire il link: http://www.rotek.at/produkte/hubtechnik-seilzug-De.html
Il mio sull'etichetta porta la scritta "DEMA Vertriebs Gmbh", ma a confrontarlo con la foto del Rotek da 16 vista nel sito sembrano proprio identici...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  andry steel Gio Feb 05, 2015 11:16 am

Il costo dei vostri tir for a quanto ammonta?
Quelli tractel so che si aggirano sui 1000+cavo il 16q
Di per se conviene quindi comprare quello della marca più economica perché tanto la struttura e i componenti sono un po' gli stessi giusto?
Dal rivenditore dove ci riforniamo solitamente il 16 q é venduto a 340 euro con cavo e ganci, diciamo pronto all uso.
Io il tir for lo chiedo in prestito quelle due volte all anno perché il più delle volte sono vicino alla strada e ci arrivo con il verricello. Però se con 350 euro si ha qualcosa di decente e sicuro preferirei comprarlo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Nicola_seph Gio Feb 05, 2015 11:36 am

Guarda, il mio da 1600 con 20mt di cavo l'ho pagato 165€ spedizione e tasse incluse.
Come ho già detto gli altri due che ho visto e toccato con mano erano identici al mio, dalla vernice dei carter ai segni delle lavorazioni sul perno di ancoraggio non ho riscontrato nessuna differenza e venivano venduti rispettivamente a 280€ uno e 311€ l'altro, tra l'altro hanno entrambi il negozio online quindi ho appena controllato.
In sostanza: il prodotto è lo stesso, assistenza/pezzi di ricambio non ci sono, quindi per quanto mi riguarda a suo tempo ho pensato che conveniva comprarlo dove costava meno.

se pensate che possa essere utile per la conversazione determinare se sono effettivamente uguali posso inserire delle foto di qualche dettaglio e li confrontiamo...

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  nicolas quaini Gio Feb 05, 2015 3:19 pm

grazie a tutti per le risposte,ho guardato altri modelli e son tutti uguale al mio,non cambia la posizione di una vite,quindi se trovo il carter di uno qualsiasi a parte tracktel il tirfor è sistemato.ho scritto a diversi rivenditori e tutti hanno i ricambi,magari il mio problema è solo chi me lo ha venduto,comunque mandami per favore il link di quello su ebay,al massimo prendo quello perchè ho un po fretta,ho delle piante pericolanti dietro la tettoia delle pecore Very Happy

nicolas quaini
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.02.15
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 06, 2015 2:42 am

andry steel ha scritto:Il costo dei vostri tir for a quanto ammonta?
Quelli tractel so che si aggirano sui 1000+cavo il 16q
Il mio (16q) siamo mi pare 250 euro con cavo da 20m. Penso che non occorra aggiungere altro Very Happy

Sapevo quello che acquistavo e così spero gli altri utenti del forum, il venditore (di cui mi fido) mi ha subito detto che non è uno strumento con cui esagerare ma che non è neanche una baracca che si rompe subito.
Come dicevo prima, l'utilizzatore fa la differenza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  andry steel Ven Feb 06, 2015 6:50 am

Se dovessi esagerare la prima cosa che si andrebbe a rompere che cos'è? Le guide o i meccanismi?
Quello che abbiamo usato noi l'ho visto solo a riposo, sembrava piuttosto robusto, mi ricordo che aveva due leve per permettere il lavoro in due e dividere quindi lo sfrorzo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Ven Feb 06, 2015 8:03 am

Se scorri indietro questo stesso topic trovi che se ne è già discusso, non ricordo da chi (Livio?). La prima cosa che dovrebbe saltare in queste macchine sono le spine di sicurezza, di cui consigliano di fare una buona scorta. Sono messe lì proprio per questo scopo.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Ven Feb 06, 2015 5:55 pm

andry steel.... personalmente non ho' mai sentito di tirfor che si utilizzano in 2..normalmente ha' 2 leve..una per tirare e l'altra per frenare (diciamo cosi')...
si'..avevo scritto appunto la cosa sulle spine di sicurezza che SI devono rompere quando si supera la forza impressa sul manico..il classico esempio e' che due persone tirino insieme....
i tirfor buoni e anche quelli medi hanno queste spine di sicurezza... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  nicolas quaini Ven Feb 06, 2015 10:48 pm

è quello che ho detto quando ho portato il tirfor in officina,dovevano rompersi le spine di sicurezza prima di creparsi il carter,la cosa piu anomala è che il fornitore dopo le varie telefonate poteva farsi vedere,tutte le volte diceva che arrivava il giorno dopo,ma non lo han mai visto.in officina ce ne son altri due di cui uno non esce piu la corda e l altro crepato nel mio stesso punto con le spinette intere

nicolas quaini
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.02.15
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  damiano78 Mer Feb 25, 2015 11:32 am

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, dopo aver letto queste 20 pagine sull'argomento tifor.....
Anche io sono alle prime armi e vorrei comprarne uno.....

Penso di orientarmi su un Fervi da 16 qt con cavo da 20metri (che accoppierò più in la con una prolunga)

Ma se posso...una domanda...
come si unisce il cavo alla prolunga?
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 25, 2015 11:35 am

facendo un'asola (con i morsetti e radace)....meglio ancora con un grillo di adeguata portata.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  damiano78 Mer Feb 25, 2015 11:57 am

Quindi la prolunga avrà due asole, quindi da usare sempre legata alla pianta, mentre nel tirfor useremo sempre e solo il proprio cavo......giusto? ?????
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Nicola_seph Mer Feb 25, 2015 12:31 pm

Si, per il tirfor devi usare esclusivamente la fune apposita.
Io per la "prolunga", e solo a tale scopo, uso una fune metallica ad anima tessile da 10mm lunga 25m. E' molto più leggera di quella del tirfor perchè quella del tirfor ha l'anima metallica, costa un pò meno e garantisce comunque un carico a rottura di circa 50/60kN contro i 16kN massimi del tirfor.
E' comoda appunto per la notevole leggerezza.
Penso che il diametro della fune del tirfor (11mm) e l'anima metallica non servano per questioni di carico massimo a rottura ma semplicemente per garantire il funzionamento delle ganasce interne, che devono fare abbastanza attrito (da cui il diametro) senza schiacciare la corda (da cui l'anima metallica).

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 25, 2015 5:58 pm

io sulle prolunghe ho' montato anche il gancio...molto comodo in situazioni "intricate"...comunque si' fune da 10mm per le prolunghe va' bene..la mia ha' un carico di rottura di 5900kg.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  damiano78 Gio Feb 26, 2015 7:52 am

tottoli livio ha scritto:facendo un'asola (con i morsetti  e radace)....meglio ancora con un grillo  di adeguata portata.. ok capo
Visto che si è parlato di grilli.....
Io ne possiedo due con stampigliato sopra la sigla WLL 1t
Mi sono documentato e ho scoperto che Il “carico di lavoro” (in inglese: Working Load Limit, WLL), è il carico al quale si può sottoporre l’oggetto senza correre rischi.
Ho letto che di solito il carico di lavoro oscilla tra 1/4 e 1/6 del carico di rottura, quindi in questo caso se il carico di lavoro è 1 ton il carico di rottura può variare tra le 4 e le 6 ton. dico un'eresia?
In parole povere, utilizzando un tirfor da 16qt questi grilli mi offrono un buon margine di sicurezza?
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 12 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 24 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.