Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da giancarlo52 Oggi alle 6:32 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 6:27 pm

» Pulizia retina parascintille
Da falcetto Oggi alle 5:46 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Oggi alle 5:40 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Oggi alle 5:21 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24407 membri registrati
L'ultimo utente registrato è martin1983

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310969 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 431 utenti online: 15 Registrati, 0 Nascosti e 416 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, asghan, boscocastagno, Conver82, giancarlo52, Giann93, IlFaco, luca31, Luchino86, m150, mais73, Paolo Guiducci, Rey, sgaragnone, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap30%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap35%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap12%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap2%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap4%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap5%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap2%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap9%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_lcap1%FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

+29
pw31
IMth5100
claustro
Stepmeister
manhaus71
marvinm
orsetta
marrulleddu
luca31
Gandalf il Bianco
valerio91
ferrari-tractor
batista21
alpinalido
riky86
Dan56k
Ghepardo
fil73
Robinia
cpstihl
Motosegaro 94
passione
andrea abruzzo
MASTROTURI
Nonno_sprint
birba
iury1977
eugenolo
SIRIO
33 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  Stepmeister Ven Ott 20, 2023 6:53 pm

Prendi una forbice che apra 25mm, hanno un blocco sulla corrente di lavoro che ti salva dallo sgranare la coppia conica. Lama sempre affilata, lubrificazione e pulizia regolare e se possibile evitare il secco a piena apertura, la macchina ringrazia e dura nel tempo. La marca praticamente è indipendente, le più note almeno hanno una rete ricambi dietro. Quelle più grandi cedono perchè la scheda bypassa la "sicurezza" che limita la potenza di taglio della piccola e nel fare i tagli promessi presto cede la coppia conica per ovvi motivi meccanici di direzione delle forze in gioco, piuttosto abbinaci un piccolo seghetto a batteria per i tagli >25mm (pochi spero, altrimenti non è potatura).

La Castellari Ryno 63 è praticamente l'unica fra le "piccole" ad avere lama a denti dritti come la Infaco Electrocoup, tuttavia siamo su un altro range di spesa e anche di peso in mano.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Sab Ott 21, 2023 4:54 am

25mm indipendentemente dalla marca?
Ma pensi che siano tutte le stesse rimarchiate?

Io faccio tagli da pota su olivi e fruttiferi, e pensavo di prendere il modello con apertura massima disponibile nella convinzione che una forbici con tale apertura non si stressasse con tagli piccoli, invece dalle tue parole mi sembra di capire che una forbice con apertura maggiore non significhi meccanica più robusta...

Qui in zona ho campagnola volpi zanon, c'è anche pellenc ma i prezzi...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  luca31 Sab Ott 21, 2023 6:36 am

pw31 ha scritto:
Ma pensi che siano tutte le stesse rimarchiate?

...
non mi sembra proprio che abbia scritto quello, dove lo leggi?
Stepmeister ha scritto:... La marca praticamente è indipendente, le più note almeno hanno una rete ricambi dietro. ...
Stepmeister ha scritto:
La Castellari Ryno 63 è praticamente l'unica fra le "piccole" ad avere lama a denti dritti come la Infaco Electrocoup, tuttavia siamo su un altro range di spesa e anche di peso in mano.
voleva solo dire che a pari prezzo si equivalgono

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  petro Sab Ott 21, 2023 8:51 am

pw31 ha scritto: Io faccio tagli da pota su olivi
Sugli ulivi le forbici non servono a nulla. La potatura si fa col seghetto a mano o su asta.
Sempre che non si tratti di ulivi ornamentali.
Le forbici tagliano il verde. Sul secco sforzano troppo a meno di diametri proprio piccoli. Poi c'è legno più o meno duro anche da secco. Alcuni si sfibrano più altri si induriscono.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  Stepmeister Sab Ott 21, 2023 9:12 am

Le forbici si dividono in due categorie:
- il motore tramite una coppia conica far muovere direttamente la lama (il 99% di quelle con batteria integrata)
- il motore tramite una coppia conica aziona un secondo riduttore che lavora a denti dritti sulla lama (le professionali da 1000€ in sù).

C'è una terza categoria dove il motore fa scorrere la lama tramite un leverismo azionato in maniera assiale da una vite senza fine, ma qui sono trascurabili.

Le prime, più economiche, sono praticamente quasi tutte figlie della stessa filosofia di progetto, poi probabilmente gran parte escono anche dallo stesso posto. Si differenziano per la scheda e come è programmata, per l'apertura e grandezza dell'apparato di taglio e per attacco batteria integrata. Il sistema a coppia conica è grande uguale. Nelle più grandi (28/32/35 mm) per far tagliare di più semplicemente il motore cede meno perchè assorbe più corrente. L'assorbimento è gestito dalla scheda. La piccolina da 25mm di solito è limitata e si blocca (più che altro forse per non far "concorrenza" alle altre, ma almeno si salva come meccanica). A riprova, ho montato una scheda di una 32mm su una mia da 25mm e pur lavorando riconoscendo la forbice perfettamente come sensori ecc, non cede e sgrana.

Le seconde permettono davvero tagli più grandi (sempre sul verde a mio parere), ma sono tutte macchine professionali con batteria esterna. L'unica semiprofessionale fino adesso che ho visto con denti dritti su batteria integrata è la Ryno 63, che costa attorno ai 5/600€. Per me sono pesanti da tenere in mano una giornata o più, come le pari categoria di altre marche, tanto vale usare un seghetto a batteria per diametri del genere.

Cinesi o no, la vera differenza secondo me è data dalla cura nella manutenzione e nella consapevolezza di quello che si sta tagliando. Imparare ad aprire l'apparato di taglio e tenerlo pulito ed ingrassato è questione di pochi minuti e salva molti soldi. Di Infaco F3015 che arrivano in officina distrutte perchè vedono grasso e affilatura lama una volta l'anno nonostante ai tempi costassero quasi duemila euro se ne vedono molte in camapagna. Idem la nuova F3020.

Spero sia più chiaro così.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Sab Ott 21, 2023 10:21 am

luca31 ha scritto:non mi sembra proprio che abbia scritto quello, dove lo leggi?
Stepmeister ha scritto:... La marca praticamente è indipendente, le più note almeno hanno una rete ricambi dietro. ...
@luca31,  Se mi dice che la marca è independente, mi viene questo in mente (tra l'altro si leggono teorie simili qua e là sul web)
Poi nel post successivo sembra confermi o riproponga il sospetto...

@petro, non so da dove scrivi, ma qui da me in Sicilia in base alla potatura che usiamo fare le forbici servono eccome

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Sab Ott 21, 2023 10:38 am

Stepmeister ha scritto:L'unica semiprofessionale fino adesso che ho visto con denti dritti su batteria integrata è la Ryno 63, che costa attorno ai 5/600€.
Chiarissimo, e molte grazie per la spiegazione tecnica davvero dettagliata.
se posso chiedere: ma lavori in un officina riparazioni? Sei davvero ben ferrato sull argomento

Io come range di spesa proprio quello avevo fissato, che tra l'altro è quello della campagnola più grande, che qui vendono.
Se come meccanica è migliore la ryno non avrei preclusioni ad acquistare sul web.

Qui ci sono anche pellenc (con cui ho lavorato prestata) e Infaco, ma oltre al prezzo iniziale d'acquisto , quel filo mi scoccia non poco e pure mi frena il fatto che un domani cambiare la batteria costa un salasso....

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  petro Sab Ott 21, 2023 10:46 am

pw31 ha scritto: petro, non so da dove scrivi, ma qui da me in Sicilia in base alla potatura che usiamo fare le forbici servono eccome
secondo me sono inutili. si perde un mare di tempo ma oltretutto e proprio l'ulivo per sua natura a non necessitarne in qualunque parte del mondo venga coltivato.
che poi si possa fare con le forbici un taglio che può essere fatto col seghetto è un altro discorso. ma il taglio minimo per rifinire la chioma degli ulivi è secondo me un errore.
l'ulivo, varietà più varietà meno, per sua natura si autoregola molto bene se solo leggermente indirizzato.

ma siamo fuoritema.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Sab Ott 21, 2023 1:20 pm

@Stepmeister, ti disturbo ancora, dando un occhiata sul web penso che  ho capito meglio, vedendoli in foto, il discorso degli ingranaggi : una coppia conica con chiavetta sulla corona della Campagnalo, mentre la meccancia della lama della Castellari l'ho vista sul sito di vendite Ag..ro dove  tra le foto ce n'è una con un carterino appositamente trasparente per vedere l'assieme interno.
Spulciando ancora ho trovato le Volpi kv380 (l'unica che ho visto) e mi pare che abbia la lama con fissata sotto una cremagliera tipo la Ryno. Confermi?

Se posso e non per fare polemica ma solo una curiosità, come mai marche meno famose adottano questo sistema mentre le piu conosciute quello che sarebbe meno performante?

Potresti spiegarmi (sono ignorante in materia e mi piace sapere le cose) perchè una trasmissione a denti dritti è preferibile a una con coppia conica? è piu robusta? duratura?
Grazie e scusa se ne approfitto

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  Stepmeister Sab Ott 21, 2023 2:15 pm

Adesso stanno facendo un po' di "incroci" tra i vari sistemi, ogni produttore prova ad ogni nuovo modello a cambiare qualcosa quindi è un po' difficile capirlo a priori senza aprire la forbice o trovare gli esplosi. La coppia conica va benissimo ed è molto semplice, economica ed occupa poco spazio, però usata in condizioni dove il motore spinge troppo, per come è fatta tende a far si che i due componenti si allontanino slittando ("sgranando" con tanto di rumore onomatopeico). In situazioni dove la macchina deve essere semplice ed economica è la soluzione più usata.
Per contro, l'altro sistema usa la coppia conica eventualmente al primo stadio del riduttore (dove il motore fa tanti giri ed incontra pochissima resistenza essendo all'inizio del sistema) in una struttura molto più robusta e che anche se sollecitata non può allontanarsi, ma tutto il sistema è leggermente più ingombrante ed anche costoso.

Naturalmente questo in linea generale. Le dinamiche per cui poi un'azienda progetta in un modo o nell'altro in realtà dipendono più dalla linea manageriale a monte più che dalle vere necessità tecniche.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Sab Ott 21, 2023 2:45 pm

Grazie ancora, adesso il quadro è più chiaro.

In poche parole entrambi i sistemi hanno la loro capacità di lavorare bene, pensavo che a denti dritti fosse più robusto e forse fino ad un certo punto lo è, ma alla fine conta più la testa della utilizzatore che deve capire quando alla macchina sta chiedendo troppo e fermarsi.

Ho dato un ulteriore occhiata ai modelli top col filo, ma lo digerisco poco quell impaccio e poi hanno costi esagerati....
Se sai /sapete dei modelli a batteria incorporata più performanti e robusti di quelli già citati proponetemeli pure, io prima di fare la spesa mi voglio creare un quadro completo dei modelli, tanto la potatura è vicina ma non imminente
Saluti

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  lazarus Dom Ott 22, 2023 8:46 am

ho seguito la discussione e personalmente penso che economicamente non valga la pena di spendere per una forbice di marca. io ho una cinese pagata meno di 60€ e sinora ci ho potato più di 1000 ulivi (in 3 stagioni).
posseggo anche un abbacchiatore pellenc a batteria ed avevo valutato l'acquisto della forbice ,ho desistito proprio per il prezzo. se si ha necessità di tagliare diametri oltre i 3 cm si usa il seghetto ,manuale o a batteria.
in conclusione credo che le forbici a batteria siano un grande aiuto nella potatura ,ma che non convenga spendere 1000€ per una forbice, al limite si compra una più economica ed ogni paio di anni ,in caso di guasti, la si sostituisce.
l'unica caratteristica che ti consiglio di valutare è la presenza o meno della sicurezza per le dita, certo costringe a lavorare senza guanti ,ma a tagliarsi un dito non ci vuole nulla.

lazarus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.21
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  petro Dom Ott 22, 2023 9:17 am

di solito quelle cinesi non ce l'hanno.
io alla fine fra sconti e offerte una con due batterie l'ho pagata 45 euro.
certo dipende tutto se sei un professionista, uno che fa solo il suo, e uno che ci gioca.
per seconda e terza categoria può andare bene.

il professionista fa un ragionamento diverso però i prezzi sono davvero incredibili.
per chi ci lavora giornate intere come ad esempio nella potatura dei vigneti o simili forse è preferibile quella con batteria a zaino.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  lazarus Dom Ott 22, 2023 9:40 am

Infatti, io sono un privato che cura il proprio uliveto e qualche pianta di frutta , per un uso professionale probabilmente farei altre valutazioni. Personalmente con un seghetto a batteria bluebird su asta ed una forbice cinese (spesa totale 400€) non ho mai avuto problemi.
Sto valutando di cambiare la forbice ma solo per il discorso relativo alla sicurezza salvadita, perché un momento di distrazione può capitare a tutti.

lazarus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.21
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Dom Ott 22, 2023 12:11 pm

infatti @lazarus, @petro, ho un amico che mi prende per uno scemo che vuol spendere 600-1000 euro perchè lui con la cinese ci fa i suoi (tanti) olivi da 4 anni senza rotture degne di nota. Certo ha avuto fortuna, ma c'è sempre il rischio di restare appiedato durante il lavoro e fare brutta figura.

Una cosa che ho notato e non solo io e che nonstante i prezzi delle "blasonate" non proprio popolari, se le fanno fare TUTTI in cina dove possibilmente con il prezzo qui proposto gliene sfornano una paccata...

Lo scorso inverno fui tentato dal prendere quella del lidle a 69eu+batteria a parte, ma qui credo che se le sono spartite amici e parenti, nemmeno viste di sfuggita nonostante sia andato di buon mattino. Di solito coi loro prodotti c'è buona qualità e garanzia decente

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  petro Dom Ott 22, 2023 1:50 pm

la garanzia è sicuramente buona.
le forbici mi pare fossero le solite, senza sicurezza ma con la batteria grande che forse è un poco scomoda.
3 anni e senza farti storie di solito ti restituiscono i soldi perchè non sempre i prodotti sono disponibili ed è difficile che li riparino.
però la qualità è scesa anche lì. prima gli elettroutensili a 220v devo dire che erano discreti. ora mi sembra siano un poco meno curati. e sono anche saliti i prezzi.
prima restando in tema il decespugliatore e la motosega per quel prezzo e vista la garanzia potevano essere validi.
ora però il decespugliatore mi pare sia a manubrio (larghissimo) però ad asta scomponibile che per tanti è una grande comodità vista l'utenza a cui di rivolge. la motosega è più o meno la solita copia. grande e pesante però credo affidabile e facilmente riparabile.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Lun Ott 23, 2023 11:43 am

Perdonate se sembro insistente, ma qui voi frequentatori del forum che forbici elettriche avete?
Il fatto che di opinioni ce ne siano poche mi fa pensare che non le usi nessuno o quasi ....

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  petro Mer Ott 25, 2023 8:09 am

cinesi con batteria piccola. ma credo siano più o meno tutte simili quelle.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  lazarus Mer Ott 25, 2023 12:37 pm

La mia ha batteria piccola, che comunque garantisce almeno 3 ore di lavoro, nella scatola è arrivata con 2 batterie, quindi sufficiente per quello che serve a me.

lazarus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.21
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  petro Mer Ott 25, 2023 1:16 pm

ci sono modelli a batteria piccola da 3, da 4 e poi quelle a batteria grande da 5.
anche la mia ha 2 batterie da 4. dovrebbe essere 16 17 volt

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 26, 2023 7:20 am

3, 4, 5.... cosa? centimetri di apertura?

Messaggio di servizio
Invito tutti a citare marca e modello oppure a mettere una foto o link al produttore (non al venditore).
Altrimenti sembra di parlare per sentito dire, non di esperienza diretta
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  petro Gio Ott 26, 2023 7:36 am

intendevo batterie composte da più batterie AA.

di quelle cinesi non ha senso mettere la marca. spesso sono solo adesivi di nomi che richiamano marchi più conosciuti.

la mia ad esempio mi parr che richiami Ryobi

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  lazarus Gio Ott 26, 2023 4:53 pm

la mia è marchiata Laecabv ,apre 28mm e monta batterie da 16,8 v 2Ah.
è venduta su Am...n , attualmente si porta a casa con 130€, io personalmente l'ho presa ,circa 3 anni fa, su Ali....s per meno della metà ,
a corredo 2 batterie, lubrificante e chiavi per lo smontaggio e la manutenzione oltre al carica batterie
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 81b68w14

lazarus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.21
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Gio Nov 02, 2023 2:07 pm

grazie per le vostre opinioni, anche se io sarei piu orientato verso qualcosa di marca, se non altro per avere un po di affidabilità in piu (si spera).

Qui come modelli a batteria incorporata si trovano zanan e campagnola, mentre le piu blasonate infaco e pellenc hanno solo la batteria esterna col filo che come detto mi piace poco, specie lavorando su scale e tra le fronde. Tra l'altro se la batteria si rompe la campagnola ad esempio con un 80ina di euro passa la paura, mentre le piu blasonate si va dai 500 a quasi 1000 per una batteria...

di modelli con batteria incorporata di marca conosciuta nessuno ne ha mai provate dal vivo? Io qui domandando in giro sento pareri discordanti e il piu delle volte per sentito dire....

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  pw31 Mar Nov 14, 2023 4:02 pm

Stepmeister ha scritto:Le forbici si dividono in due categorie:
- il motore tramite una coppia conica far muovere direttamente la lama (il 99% di quelle con batteria integrata)
- il motore tramite una coppia conica aziona un secondo riduttore che lavora a denti dritti sulla lama (le professionali da 1000€ in sù).
Le seconde permettono davvero tagli più grandi (sempre sul verde a mio parere), ma sono tutte macchine professionali con batteria esterna.
@Stepmeister torno a disturbarti per chiederti una cosa, tra le forbici con riduttore che lavora a denti dritti sulla lama potrebbe rientrare quella di questa foto che allego? E' una foto presa sul web e dovrebbe riguardare una Campaglola
FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Ssss10

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria - Pagina 3 Empty Re: FORBICI DA POTATURA elettriche a batteria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.