Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 152 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 152 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap30%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap35%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap12%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap2%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap4%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap5%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap2%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap9%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_lcap1%Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

+47
daly1992
MASTROTURI
mesodcaburei
clodoveo
the_saint
fabior
rikyA166
worior
Nonno_sprint
resergio
Alex2011
straker
emilio79
Stihl 026
Rancher_55
andrea abruzzo
tottoli livio
Lello78
iury1977
DotCom
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
maximum
Checus
psq
andry steel
Supermario
Robinia
garfield
motomix
mastiff
robywood
arnaldo
2159
ferrari-tractor
belcanto
gingio
Il Celtico
falcetto
Dan56k
ghezzi
peppone
beppe65
Dominik
gian66
Poseidon X6
Carletto
51 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  garfield Mer Feb 01, 2012 12:20 pm

Io ne ho diversi a casa. In tutto sono 4. Ne ho due di castagno che erano di mio nonno ed hanno piu di 40 anni e vi giuro che fanno ancora il loro dovere, anche se ormai li usiamo pochissimo. Poi ne ho uno fatto da me l'anno scorso che è ricavato da un tronco di pino. Poi ultimamente mio zio ne ha fatto uno con un tronco di araucaria e sembra che per ora faccia li suo dovere. In teoria dovrebbe comportarsi come il pino, dato che l'araucaria ha un legno molto resinoso e simile al pino, anche se non so di preciso tutte le caratteristiche, dato che è un legno raro da trovare. Staremo a vedere, perchè fino ad ora io e mio zio lo abbiamo usato solo 2 volte.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Robinia Mer Feb 01, 2012 4:47 pm

io ne ho uno di castagno,non so quanti anni ha...ma abbastanza,uno di robinia,e uno di tiglio che uso per la roba piccola tipi tagliare i pezzi di fascina dove non occorre troppa forza....
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Ceppo di Quercia

Messaggio  Supermario Sab Mar 10, 2012 9:21 pm

mi sono ricavato un bel ceppo di quercia che intendo d'usare per spaccare la legna.

Un mio amico ha detto che i vecchi usavano di mettere i ceppi nel acqua per un certo periodo e che così faccendo, raggiungessero una durabilità pressochè eterna. Ha anche detto che a sua volta le traverse per le linee ferroviarie fossero immerse nell'acqua per un certo periodo al fine di aumentare la durabilità.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate

Un caro saluto

Mario
Supermario
Supermario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 60
Località : Vinci

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  andry steel Dom Mar 11, 2012 12:33 pm

Questa è nuova, ma il legno se messo in acqua non si ingrossa soltanto? Almeno io pale, picconi, asce, mazze, zappe e rastrelli li metto tutti in acqua per far aumentare le dimensioni del legno in modo che non si possano muovere.

Io personalmente i ceppi li spacco a mano in quanto accendere lo spaccalegna per rompere qualche ceppo da mettere in caldaia o nella stufa mi sembra inutile, poi voglio dire ci si diverte sempre a spaccarli ok capo

Uso ceppi di castagno (ne avrò uan decina disseminati nei cortili di casa o vicino alle cataste) e devo dire che assorbono bene pure i miei colpi non troppo gentili.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  gian66 Dom Mar 11, 2012 12:45 pm

Supermario ha scritto: .... i vecchi usavano di mettere i ceppi nel acqua per un certo periodo e che così faccendo, raggiungessero una durabilità pressochè eterna ...

io non lo so, ma ... nel cortile ho un vecchio ceppo (non so neppure di che legno è), che stà da tanti anni all' aperto, e di pioggia ne ha presa tanta, è talmente duro che i colpi di ascia faticano a lasciare il segno.
credo che, a sacondo del tipo di legno, questa cosa è vera.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Dominik Dom Mar 11, 2012 12:46 pm

andry steel ha scritto:Questa è nuova, ma il legno se messo in acqua non si ingrossa soltanto? Almeno io pale, picconi, asce, mazze, zappe e rastrelli li metto tutti in acqua per far aumentare le dimensioni del legno in modo che non si possano muovere.

anch'io faccio la stessa cosa ai manici tipo quando metto una stile nuova ma nemmeno io so questa del ceppo nell'acqua anzi se rimane troppo tempo rischia di marcire Mad lascialo alle intemperie da adesso fino alla prossima stagione è vedrai che sarà ottimo io oltre a quelli di quercia e ulivo me ne sono fatto anche uno di pino su consiglio del forum Very Happy e di 40cm di diametro e devo dire che assorbe abbastanza bene i colpi ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  andry steel Dom Mar 11, 2012 12:53 pm

Io una volta li facevo in pino, ma si spaccavano in fretta, troppo in fretta (un ceppo durava una settimana quando non avevamo lo spaccalegna) e da allora sempre fatto con dei castagni, appena riesco posto la foto del mio "ceppetto" da qualche quintale (130 cm diametro di castagno) ovviamente lo tengo più per figura che per altro, ci faccio il presepe sopra hahahahaaaa!!!

Ma quanto devono stare alla neve e alle intemperie per diventare duri come dite voi? Ci voglio provare e oggi che non so che fare magari ne vado a tagliare uno da qualche tronco da trave, unico problema cel ho solo in castagno, va bene lo stesso?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  psq Dom Mar 11, 2012 12:58 pm

Supermario ha scritto:mi sono ricavato un bel ceppo di quercia che intendo d'usare per spaccare la legna.

Un mio amico ha detto che i vecchi usavano di mettere i ceppi nel acqua per un certo periodo e che così faccendo, raggiungessero una durabilità pressochè eterna.

Credo che le case di Venezia siano costruite su fondamenta di pali di quercia piantati nel fango. Sono li da centinaia di anni...


Ha anche detto che a sua volta le traverse per le linee ferroviarie fossero immerse nell'acqua per un certo periodo al fine di aumentare la durabilità.

Questo non mi risulta. Le traversine delle ferrovie erano di quercia impregnata con creosoto. Il creosoto è una sostanza altamente tossica distillata dal carbone fossile. Non vanno mai bruciate nei camini domestici.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Dominik Dom Mar 11, 2012 1:07 pm

psq ha scritto:Credo che le case di Venezia siano costruite su fondamenta di pali di quercia piantati nel fango. Sono li da centinaia di anni...

hai ragione non ci avevo penzato ma sicuramente saranno stati trattati con qualcosa tipo catrame non credo venivano messi senza niente
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  beppe65 Dom Mar 11, 2012 1:48 pm

Questa la so io: alcuni legni, tipo l'ontano, se esposti all'acqua si induriscono e se perennemente sommersi diventano così resistenti da essere adoperati per le palafitte.
Saluti. Very Happy
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Robinia Dom Mar 11, 2012 2:15 pm

ragazzi...mi pare si parlasse di ceppi per spaccare la legna da ardere non di palafitte e traversine ferroviarie; rientriamo in argomento "DI CHE LEGNO E' FATTO IL VOSTRO CEPPO SPACCALEGNA?"
Grazie Robinia.... ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Checus Lun Mar 12, 2012 3:34 pm

Quercia, alto circa 60 cm largo quasi un metro e molto nodoso. Tagliato circa venti giorni fa quindi se ci sono consigli per la stagionatura e il miglior utilizzo sono in attesa ok capo
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  gian66 Lun Mar 12, 2012 5:32 pm

ecco le foto dei tre ceppi che uso di più.

se non mi sbaglio questo è di faggio, un duro, ... molto resistente, ha gia fatto il suo lavoro e... continuerà ancora a farlo
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Faggio10

questo è il più vecchiotto, è di casagno ben stagionato, e ... ne ha già prese tante ... di mazzate
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Castag10

ceppo di frassino, è quello che uso di meno, un pò tenero ma assorbe bene le mazzate
Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Frassi10

satuti e buon lavoro
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  maximum Ven Ago 10, 2012 12:48 pm

Poichè ho anch'io necessità di un bel ceppo ho parlato poco fa con un vecchio simpatico boscaiolo toscano.Lui sostiene che i ceppi di Ilex si setolano e si spaccano velocemente.Occorrerebbe un incrocio nodoso di queste essenze e forse potrebbe durare di più.Lui suggerisce il pino,cipresso o altre resinose,meglio ancora il faggio ma in questi boschi non ci sono,almeno fino al Monte Amiata.

maximum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Don Camillo Mer Set 19, 2012 10:25 pm

Ecco il mio ceppo di Faggio portato al piano da quota1200m.s.l.m

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 P1020420f

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 P1020421u

Altezza da terra 60 cm.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Gio Set 20, 2012 7:58 pm

Ne ho tre di altezze diverse, tutti fatti di mandorlei( mandorlo) seccato in pianta. Sono durissimi! Se ci pianti l'ascia e non fai attenzione ti rimbalza indietro. Appena posso faccio le foto( e imparo a caricarle Embarassed )
'sera.
Stefano Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  gian66 Lun Giu 17, 2013 4:12 pm

un ceppo di castagno che ho messo fisso nel mio bosco

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Ceppo10
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  DotCom Lun Giu 17, 2013 9:51 pm

Guarda che nodoni, secondo me te lo fregano quanto prima Gian ahahahah denti stretti. Scherzo Smile
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  iury1977 Mar Giu 18, 2013 10:18 am

gian66 ha scritto:un ceppo di castagno che ho messo fisso nel mio bosco

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Ceppo10
veramente bello il tuo ceppo gian66, gli hai messo addirittura la reggia per non farlo fessurare. Come lo copri quando non lo usi, non mi sembra così leggero da continuare a spostarlo...Very Happy
sapevo che il ceppo da spacco sarebbe meglio che abbia la testa leggermente inclinata in modo che quando i ciocchi non sono tagliati perfettamente perpendicolari, vi è sempre il sistema di trovare la posizione giusta...

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  gian66 Mar Giu 18, 2013 10:37 am

iury1977 ha scritto:
gian66 ha scritto:un ceppo di castagno che ho messo fisso nel mio bosco

veramente bello il tuo ceppo gian66, gli hai messo addirittura la reggia per non farlo fessurare. Come lo copri quando non lo usi, non mi sembra così leggero da continuare a spostarlo...Very Happy
sapevo che il ceppo da spacco sarebbe meglio che abbia la testa leggermente inclinata in modo che quando i ciocchi non sono tagliati perfettamente perpendicolari, vi è sempre il sistema di trovare la posizione giusta...

grazie iury, .. questo ceppo non lo sposto più, è li fisso, .... quando non lo uso lo copro con una tavola, ... in questo modo mi serve anche da tavolo mensa Very Happy

Dotcom, .. puoi stare tranquillo che non me lo prendono. pesa un bel quintale è largo quasi 80 cm, e .. poi vedessi dovè, ... a piedi ....io ci metto quasi 1 ora.

saluti!!
ps. farebbe piacere vedere anche i vostri ceppi.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Lello78 Mar Giu 18, 2013 7:41 pm

I miei sono di castagno o robinia.
Quando non vengono usati per spaccar legna, far la punta ai tutori dei pomodori o depezzare rami fini per avviare il fuoco, mia mamma ci mette i vasi dei fiori sopra.
Utlizzati anche per mettere il ferro (non so come si chiama) per battere la falce al fine di darle il filo.
Utilizzati poi anche per un altro uso ma non so se si può dire.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  tottoli livio Mar Giu 18, 2013 7:48 pm

Lello78 ha scritto:.
Utilizzati poi anche per un altro uso ma non so se si può dire.
credo abbiamo capito...meglio non dirlo...Smile

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  andrea abruzzo Ven Giu 21, 2013 7:25 am

Mandorlo di 26 anni per la precisione ( nonno docet )

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Altezza ceppo da spacco

Messaggio  Rancher_55 Mar Nov 12, 2013 10:21 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da tempo. Faccio 30-40 q.li di legna all'anno, betulla nocciolo, abete rosso, pino silvestre e se c'è l'occasione faggio, per uso domestico. Non ho lo spaccaciocchi che però di solito mi facevo prestare. Siccome ho tanta roba picolla e quella da spaccare ammonta solitamente ad una decina di quintali ho deciso di spaccarmela a mano utilizzando come ciocco un grosso ceppo di abete. Arrivo al mio quesito, sono alto 1,90 e mi sono fatto un ceppo di 1 m, l'ho usato, va bene, ma ho l'impressione che sia alto e lo abbasserei un pò cosa ne pensate?
Spero di aver postato nella sezione giusta...in fondo anche il ceppo è un attrezzo manuale

Rancher_55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.13
Età : 45
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 12, 2013 10:59 am

Rancher_55 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da tempo. Faccio 30-40 q.li di legna all'anno, betulla nocciolo, abete rosso, pino silvestre e se c'è l'occasione faggio, per uso domestico. Non ho lo spaccaciocchi che però di solito mi facevo prestare. Siccome ho tanta roba picolla e quella da spaccare ammonta solitamente ad una decina di quintali ho deciso di spaccarmela a mano utilizzando come ciocco un grosso ceppo di abete. Arrivo al mio quesito, sono alto 1,90 e mi sono fatto un ceppo di 1 m, l'ho usato, va bene, ma ho l'impressione che sia alto e lo abbasserei un pò cosa ne pensate?
Spero di aver postato nella sezione giusta...in fondo anche il ceppo è un attrezzo manuale
Ciao e benvenuto sul forum.
Io sono alto 1.70 (quando porto gli scarponi Very Happy) e uso ceppi alti dai 40 ai 50 cm. decisamente 1m è troppo.
Come regola empirica il pezzo di legna appoggiato sul ceppo dovrebbe arrivare più o meno alla cintura.
Nel tuo caso taglierei il ceppo a metà.

PS: Se hai un vecchio copertone puoi inchiodarlo sul ceppo, aiuta a non far volare via i pezzi spaccati e li tiene dritti.
Occhio però che se ci batti sopra con l'ascia ti rovina il filo (dentro ha una trama di fili di acciaio)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna? - Pagina 2 Empty Re: Di che legno è fatto il vostro ceppo spaccalegna?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.