Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 10:46 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 10:43 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ulmus Oggi alle 10:38 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311118 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 389 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 380 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, Ghepardo, IRON, Luchino86, mais73, Mattiab, Simmm, ulmus

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap30%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap35%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap12%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap4%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap5%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap9%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRITURATORI - Pagina 9 Vote_lcap1%TRITURATORI - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+124
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
128 partecipanti

Pagina 9 di 33 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 21 ... 33  Successivo

Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Nino Mar Mar 27, 2012 9:20 pm

Eliet? Sai darmi qualche riferimento di modello e di prezzo?
Shocked
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re.Trituratori

Messaggio  Don Camillo Mar Mar 27, 2012 10:34 pm

Posseggo un modello di trituratore della Eliet, il Major.Questa macchina monta motore Honda da 10 CV oppure Brigg Stratton
Nel complesso non é male. Io trito prevalentemente rami di faggio,quindi legno duro.A dire il vero i maggiori problemi sono dati quando mi metto a tritare rami di abete,che sono più teneri.In quel caso la macchina tende più sovente a incepparsi.Calcola che la macchina non possiede un meccanismo di trascinamento e quindi devi regolare tu la spinta o il trattenimento dei rami.Gli stessi vengono macinati da lame.Il problema maggiore a mio avviso é dato dalle vibrazioni trasmesse alle mani dal ramo durante la triturazione,usandolo per tutta la giornata e macinando anche tanti rami secchi alla fine hai le mani a pezzi.Tieni presente che è una macchina molto rumorosa,ma questa è una peculiarità di tutti i trituratori di una certa potenza.
Il truciolato ricavato é un materiale versatile.Io attualmente lo sto impiegando per allargare un sentiero.Camminarre su questo materiale é molto piacevole.[Tipo pista Finlandese]Non mi dilungo sui dati tecnici perché quelli li puoi trovare aggiornati sul sito della Eliet.
Per i prezzi mi é molto difficile darti una risposta perché il mio l`ho avuto con delle agevolazioni molto particolari.
Io mi son fatto montare il conta ore in modo che posso tenere sotto controllo le ore che mi fanno le lame e nel contempo mi regolo per i cambi di olio.
Tanti saluti da Don Camillo
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Nino Mer Mar 28, 2012 8:26 am

Grazie Don Camillo per avermi raccontato la tua esperienza con l'Eliet Major!l ok capo
L'ho vista ed e' una macchina professionale; io, come precisato, non faccio il giardiniere di professione e non dovrei usare il biotrituratore per tutta la giornata o per periodi costanti durante l'anno: devo triturare SOLO una trentina di foglie di palme da dattero all'anno e per il resto triturare dei rametti di siepe di pitosforo che non superano nella peggiore delle ipotesi i 2cm di diametro...cosette piu' grosse me le tengo da parte per il camino.
Vorrei sapere se esiste in commercio qualche macchina che non superi le 900 euro e che mi consenta di triturare delle cose, cosi' diverse fra loro (foglie di palme spesso verdi e fibrose e rametti di siepi).
Fare un investimento che superi le 900 euro francamente ritengo che, per l'uso ridotto che dovrei fare e per le quantita' poi non cosi' enormi ,sarebbe esagerato.
Leggevo della eliet minor che con le foglie di palma si comporterebbe bene, ma gia' solo per quella parliamo di 2000 Euro...son decisamente troppi, e quando li ammortizzo?
Non so...se ci sono altre soluzioni piu' economiche...o magari un buon usato...accetto qualsiasi consiglio!
?????

Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Mer Mar 28, 2012 11:10 am

Nino ha scritto:Grazie Don Camillo per avermi raccontato la tua esperienza con l'Eliet Major!l ok capo
L'ho vista ed e' una macchina professionale; io, come precisato, non faccio il giardiniere di professione e non dovrei usare il biotrituratore per tutta la giornata o per periodi costanti durante l'anno: devo triturare SOLO una trentina di foglie di palme da dattero all'anno e per il resto triturare dei rametti di siepe di pitosforo che non superano nella peggiore delle ipotesi i 2cm di diametro...cosette piu' grosse me le tengo da parte per il camino.
Vorrei sapere se esiste in commercio qualche macchina che non superi le 900 euro e che mi consenta di triturare delle cose, cosi' diverse fra loro (foglie di palme spesso verdi e fibrose e rametti di siepi).
Fare un investimento che superi le 900 euro francamente ritengo che, per l'uso ridotto che dovrei fare e per le quantita' poi non cosi' enormi ,sarebbe esagerato.
Leggevo della eliet minor che con le foglie di palma si comporterebbe bene, ma gia' solo per quella parliamo di 2000 Euro...son decisamente troppi, e quando li ammortizzo?
Non so...se ci sono altre soluzioni piu' economiche...o magari un buon usato...accetto qualsiasi consiglio!
?????


ciao! Nino, pultroppo come tu avrai certamente capito, il tasto dolente dei trituratori è il prezzo.
sono tutti molto costosi, un privato se acquista una buona macchina secondo me, .... deve solo pensare a fare un buon lavoro in tempi ragionevoli, ... con una macchina valida che non da problemi.
se si guada il costo, ... conviene noleggiarlo.

nel tuo caso l'eliet minor è sufficente.
se vuoi spendere meno devi andare su qualcosa di importazione.
vedi in questo topic a pag 13. dove c' è il post relativo al AXO boicip.
non conosco questo trituratore ma jd.isidoro, magari ti può aiutare.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Nino Mer Mar 28, 2012 1:32 pm

Grazie gian66
avevo addocchiato proprio l'Elit minor con griglia per materiali umidi, ideale per frasche di palma.
Sapevo che per avere una buona macchina avrei dovuto investire un po' di soldini, ma avevo messo in conto max un mille euro, mentre la macchina in questione costa almeno il doppio.
Quindi a meno che io non decida di prenderla nuova e di nolegiarla ad amici e vicini per ammortizzare la spesa(cosa che mi sta girando per la capa)...saro' costretto a continuare a farmi un mazzo cosi' per un po' visto che dalle mie parti pare nessuno li noleggi ! hahhhaaahaaaaaaaaaaa



Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  cri393 Mer Mar 28, 2012 9:05 pm

io ho appunto l'eliet minor ed è una macchina eccezzionale a mio parere...il probblema delle vibrazioni si ha solo su rami secchi...quelli verdi no...ma in ogni caso è meglio usarlo su roba verde perchè lavora meglio...io l'ho pagato 1300/1400 però ne ho dato indietro uno usato...per il tuo lavoro penso che un eliet maestro possa andare bene...ha meno potenza...ma avendo un quantitativo di materiale limitato dovresti riuscire a sbrogglisre la faccenda in modo piuttosto agevole...senò con il minor vai sul sicuro... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  jd.isidoro Mer Mar 28, 2012 9:49 pm

Bene bene che dire !!! Il Biotrituratore va da dio con olivi,cipresso,fico,siepe,pino e caco.....
Unici difetti sono:
Bocca per il trituratore con protezzione troppo rigida e piccola per rami voluminosi o troppo morbidi
Uscita del biotritturato che scarica a terra e devi stare attento che non si intasi (male comune a tutte le macchine con questo tipo di scarico)
Per avere piccoli pezzi di cippato e triturato diminuiscono le prestazzioni ,ma se gli dai robba va che é un piacere ma fà pezzi più grossi.....
Ultimo ma solo per elenco il consumo di carburante che con 13 hp non passa inosservato....
Pregi:
Se non interessa qualche bastone lungo 10 cm riesce a fare tanto lavoro, anche sul cippato potendo cippare fino ad un diametro da 8,9 cm.........(ovviamente il cippato non sarà più da 1 cm. ma diventa da 2-3 cm).....
Saluti
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Nino Gio Mar 29, 2012 8:32 am

Niente da fare 2000 euro per l'Eliet minor sono fuori dalla mia portata per ora , anche considerando che devo triturare solo una cinquantina di foglie di palme da dattero 2 volte l'anno.
Gian 66 mi ha fatto notare l'esistenza del Axo boicip 13...pare che qui ci sia un bel po' da risparmiare...leggevo adesso la recensione di Jd. isidoro...voglio chiedere proprio a lui se lo ha provato con le foglie di palma da dattero,se mi fa sapere come si comporta,quelle sono fibrose e hanno la base della foglia bella grossa,se le tritura bene piglierei questo.
Altra cosa per jd. isidoro: quanto lo hai pagato?

Attendo sviluppi
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  loker Gio Mar 29, 2012 8:46 am

Ciao nino per il lavoro che devi fare tu ti consiglio un trituratore elettrico che ha meno potenza ma anche il prezzo è piu' basso. Certo le palme sono grosse e non penso che tu possa inserirle direttamente nel trituratore elettrico, in particolare la parte piu' grossa, la sezione massima accettata e di circa 4cm. Io possiedo un biotrituratore comprato alla lidl che ha un motore di circa 2500watt con il quale riesco a triturare le palme fino ad un certo punto metre per i rami non ho problemi a meno che non abbiano troppe curve o nodi che ne impediscano l'inserimento nella tramoggia. ne ho pubblicato delle foto ed un video nelle pagine precedenti. Il prezzo del mio si aggira intorno ai 160 euro, ma ne esistono modelli un po' piu' grossi che hanno prezzo piu' alti.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Nino Gio Mar 29, 2012 11:41 am

Grazie locker, anche la tua esperienza mi e' molto utile...anche se io ho necessita' di biotriturare tutta la foglia completa della palma da dattero perche' alcune(non tutte) infestate da punteruolo rosso e l'ideale sarebbe biotriturare tutto per evitare che l'insetto possa migrare e far danni altrove.
Praticamente io dovrei triturare solo verde, sebbene la foglia di palma da dattero sia difficile da trattare e francamente, salvo smentite, dubito che un trituratore elettrico anche piu' potente del tuo possa fare bene questo lavoro...resto dubbioso...e nel dubbio prendo tempo e ci rifletto un po' su... ok capo
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  jd.isidoro Gio Mar 29, 2012 8:52 pm

Ciao Nino ...
Mi dispiace ma non ho palme da tritare quindi non saprei ... ma credo che riesca a lavorare bene anche su palme....
Per il prezzo io giorni dietro lo pagai 900€ più iva il 13 hp poi fanno una versione uguale ma con motore più piccolo che dovrebbe costare anche meno... ok capo
Se non hai fretta vedo di rimediare qualche palma e provo .....
Saluti
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Nino Ven Mar 30, 2012 12:45 pm

Grazie jd. Isidoro, no non ho alcuna fretta ma per me sarebbe di fondamentale importanza avere questa conferma perche' il prezzo della tua macchina sarebbe per me ancora ammortizzabile.
L'unica accortezza che ti chiedo e' se ti riesce di provare con una foglia di palma Phoenix qualunque...perche' quelle hanno alla base della foglia un'anima piuttosto grossa anche 20cm acquosa, fibrosa e alla base con spine molto pungenti.
Se la tua macchina tritura senza problemi quella foglia...la prendo senza batter ciglio anche perche' avevo addocchiato la Eliet Minor che col suo brevetto di tagli ad ascia le suddette foglie le tritura senza problemi , ma costa pressocche' il doppio e non e' alla mia portata.

Io dovrei triturare solo potature di siepi verdi e soprattutto palme da dattero del tipo Phoenix , quasi mai secco.

Per ora ti ringrazio moltissimo e attendo, quando ti sara' possibile, un tuo responso!Grazie ancora!!
Salutone a tutti

Nino


Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Apr 07, 2012 5:12 pm

giperf ha scritto:
piccolo boscaiolo ha scritto:non e' che non e' adeguata e' che e' lentaaaaaaaaa quando l'ho comprata il venditore mi ha detto che era un'ottima macchina etc.. insomma le solite cose la modifica che io voglio fare che mi costera' 2-300 euro mira a risolvere la lentezza di taglio ed evitare i continui intasamenti insomma il motore standard secondo me e' un po' sottodimensionato e poi considera che per comprarne un'alta piu' potente dovrei almeno aggiungerci 1000-1200 euro (sebbene la mia sia pari al nuovo e con pochissime ore di lavoro)
Capisco l'esigenza di avere una macchina prestante,e,soprattutto l'essersi accorti dei limiti della suddetta,solo dopo averci lavorato un pò.
Se con 200-300 euro risolvessi,magari potrebbe valer la pena provare.
Ma credo che il discorso dovrebbe spostarsi in officina.Fai un video del prima e del dopo,in modo da farci notare i punti critici.
Buona serata,giperf

modifica effettuata installato motore intemotor im300 (un vero motore agricolo per peso rumore e tecnologia... Very Happy )al posto dell'honda gc160 e realizzato tappo bullone volano ......presto la prova reale in campo e foto ok capo (costo dell'operazione 150 euro il motore era stato permutato dal mio meccanico con un'altro piu' grosso dopo poche ore di lavoro)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  jd.isidoro Dom Mag 13, 2012 9:30 pm

Nino ha scritto:Grazie jd. Isidoro, no non ho alcuna fretta ma per me sarebbe di fondamentale importanza avere questa conferma perche' il prezzo della tua macchina sarebbe per me ancora ammortizzabile.
L'unica accortezza che ti chiedo e' se ti riesce di provare con una foglia di palma Phoenix qualunque...perche' quelle hanno alla base della foglia un'anima piuttosto grossa anche 20cm acquosa, fibrosa e alla base con spine molto pungenti.
Se la tua macchina tritura senza problemi quella foglia...la prendo senza batter ciglio anche perche' avevo addocchiato la Eliet Minor che col suo brevetto di tagli ad ascia le suddette foglie le tritura senza problemi , ma costa pressocche' il doppio e non e' alla mia portata.

Io dovrei triturare solo potature di siepi verdi e soprattutto palme da dattero del tipo Phoenix , quasi mai secco.

Per ora ti ringrazio moltissimo e attendo, quando ti sara' possibile, un tuo responso!Grazie ancora!!
Salutone a tutti

Nino


Peccato Nino della palma neanche l' ombra!!!!(tutti bravi a chiedere favori ma a farli Mad ...) comunque ho provato con dei ceppi cha anno foglie simili alla palma ed il risultato è stato che non le digerisce si attorcigliano attorno martelli e coltelli con il rischio di far slittare le cinte e soffocare il motore dovuto al fatto che la taglia ma non la trita...Peccato davvero altrimenti non si era mai arreso......
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Lun Mag 14, 2012 8:54 am

jd.isidoro ha scritto:
Nino ha scritto:Grazie jd. Isidoro, no non ho alcuna fretta ma per me sarebbe di fondamentale importanza avere questa conferma perche' il prezzo della tua macchina sarebbe per me ancora ammortizzabile.
L'unica accortezza che ti chiedo e' se ti riesce di provare con una foglia di palma Phoenix qualunque...perche' quelle hanno alla base della foglia un'anima piuttosto grossa anche 20cm acquosa, fibrosa e alla base con spine molto pungenti.
Se la tua macchina tritura senza problemi quella foglia...la prendo senza batter ciglio anche perche' avevo addocchiato la Eliet Minor che col suo brevetto di tagli ad ascia le suddette foglie le tritura senza problemi , ma costa pressocche' il doppio e non e' alla mia portata.

Io dovrei triturare solo potature di siepi verdi e soprattutto palme da dattero del tipo Phoenix , quasi mai secco.

Per ora ti ringrazio moltissimo e attendo, quando ti sara' possibile, un tuo responso!Grazie ancora!!
Salutone a tutti

Nino


Peccato Nino della palma neanche l' ombra!!!!(tutti bravi a chiedere favori ma a farli Mad ...) comunque ho provato con dei ceppi cha anno foglie simili alla palma ed il risultato è stato che non le digerisce si attorcigliano attorno martelli e coltelli con il rischio di far slittare le cinte e soffocare il motore dovuto al fatto che la taglia ma non la trita...Peccato davvero altrimenti non si era mai arreso......

le foglie di palma sono difficili da triturare grrr
ci vuole un trituratore con coltelli che abbiano lame molto fini e ravvicinate (es. quelli del minor), altrimenti il trituratore non riesce a fare il lavoro.
sul mio br100 succede anche con foglie grandi o umide, il trituratore non sminuzzandole le avvolge sui coltelli, creando un impasto che finisce col bloccare il motore.
la mia alternativa è stata.... mischiare il tutto con ramaglie secche, in questo modo riesco a fare il lavoro. ok capo saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  loker Lun Mag 14, 2012 7:54 pm

A volte anche io ho avuto difficolta' nel tagliare le palme cosi' ho mescolato rami secchi con le palme e la cosa è migliorata, altre volte ho dovuto ripassare parzialmente la palma dentro il trituratore una seconda volta dato che usciva parzialmente attaccata. Con una seconda passata tutto è andato per il verso giusto.
Fino ad ora la palma è il vero tallone di achille del mio trituratore. Altra roba ne ha tritata anche di diametri fino a 3-4 cm e non ha dato problemi (per essere con un motore da 2000w non è malaccio).
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  jd.isidoro Lun Mag 14, 2012 8:40 pm

Efettivamente non ho mai avuto problema con qualsiasi cosa buttassi dentro anche di diametro superiore però sembra che la palma non la digerisce ......Proverò a seguire la vostra formula con il secco e vediamo se migliora .....
Ciao...
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  menedj Mar Giu 05, 2012 8:23 pm

jd.isidoro ha scritto:Efettivamente non ho mai avuto problema con qualsiasi cosa buttassi dentro anche di diametro superiore però sembra che la palma non la digerisce ......Proverò a seguire la vostra formula con il secco e vediamo se migliora .....
Ciao...



Ciao, Sono alla ricerca di un biotrituratore economico e il tuo sembra fare al caso mio. Guardando sul sito dell'AXO mi sembra fatto bene e ha un buon prezzo però non ho visto la rete di rivenditori e soprattutto centri assistenza. l'unica cosa che non mi convince è il motore... speravo montasse un honda.
Ad ogni modo io devo triturare al 99% tutta roba verde... rimasugli di potatura siepe, foglie secche di magnoglia e altre piante anche da orto per esempio piante di pomodoro a fine stagione sono molto legnose seppur verdi. Tu dove hai preso il tuo Axo?

menedj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.04.12

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty caravaggi bio 190

Messaggio  giperf Lun Giu 25, 2012 4:00 pm

Buonasera.Mi hanno proposto un caravaggi bio 190,in ottime condizioni,almeno estetiche,a 1800,00 euro.
Sarei tentato.In realtà mi ero orientato su un altro genere di trituratore,(agrinoca zoe 400h-eliet major-green technik cip 800),ma pensavo di prenderlo nuovo,dato che il bio 190 me l'avevano proposto,sempre nuovo,a circa 5000€(decisamente fuori dalla mia portata attuale.
Che faccio??? Ho richiesto una relazione dettagliata da parte di un tecnico,che ne attesti lo stato di usura della macchina.
A voi la parola.Grazie e buona serata.Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Lun Giu 25, 2012 5:25 pm

Allora il bio trituratore da te preso in considerazione lo vorresti con che tipo di alimentazione per il movimento del tamburo? Elettrico da 10 hp (7.50 kw 380 V) , motore autonomo benzina 13 hp (9.6 Kw con motore Honda) oppure attaccato al trattore?
Da quello che posso intuire lo vorresti con gruppo termico autonomo. Anche perchè altrimenti 1900 euro per un cippatore usato alimentato a Pdp sono tanti. Anche perchè è piccolino.

Dobbiamo sapere solo cosa devi fare: cippato o semplicemnte triturare?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  psq Lun Giu 25, 2012 5:34 pm

La marca è ottima. Io ne ho uno hobbistico il Bio 50 con motore Honda e va molto bene. Ce l'ho da una decina d'anni e non mi ha mai dato un problema a parte la rottura di un coltello cippatore dovuto forse ad un sasso finito dentro accidentalmente.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  giperf Lun Giu 25, 2012 7:06 pm

andry steel ha scritto:Allora il bio trituratore da te preso in considerazione lo vorresti con che tipo di alimentazione per il movimento del tamburo? Elettrico da 10 hp (7.50 kw 380 V) , motore autonomo benzina 13 hp (9.6 Kw con motore Honda) oppure attaccato al trattore?
Da quello che posso intuire lo vorresti con gruppo termico autonomo. Anche perchè altrimenti 1900 euro per un cippatore usato alimentato a Pdp sono tanti. Anche perchè è piccolino.

Dobbiamo sapere solo cosa devi fare: cippato o semplicemnte triturare?
Grazie Andry,ma devo solo triturare,ma spesso anche materiali fibrosi,tipo palme.Non avendo ancora collaudato questo genere di macchine,mi sorgono parecchi dubbi sull'effettiva efficacia.
Pochi giorni,forse qualche settimana e dovrò decidere.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Lun Giu 25, 2012 7:09 pm

Beh in questo caso la scelta è molto ampia. E' pieno di ottimi biotriturato autoalimentati. E molti stanno sotto i 2 mila euro e hanno una produzione effettiva di 5 m3/h e ripeto effettiva. Controlla solo i sassi mi raccomando.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty acquisto biotrituratore a scoppio

Messaggio  MRTOMA Mer Lug 04, 2012 1:28 pm

SALVE, MI SONO REGISTRATO IERI, MA DA UN PO’ LEGGO LE INDICAZIONI FORNITE DAL FORUM.
Un cordiale saluto a tutti.
Sono in procinto di acquistare un biotrituratore a scoppio in quanto i mie confinanti ( un terreno e’ nel centro abitato) non sopportano il fumo e quindi mi rimane sempre una montagna di ramaglie ed erbacce da smaltire. Ho optato per la scelta del motore a scoppio in quanto possiedo anche un altro terreno distante un km.
Mi sono rivolto ai rivenditori di zona ed ho navigato su internet ed alla fine, avendo un budget di max 1000 euro, ho selezionato questi modelli:
OLEOMAC SH300 motore B&S SERIE 550 propostomi da rivenditore ad euro 800 circa
AXO ABIOCIP 6.5 MOTORE AXO ( Ritengo di importazione ) propostomi da rivenditore ad E850,00 e su ebay ad E 740,00
AXO ABIOCIP 50 MOTORE AXO su ebay a circa 600 euro
MTD 463 motore B&S serie 800 trovato su ebay a 830 euro ( non saprei però in zona dove trovare il centro assistenza più vicino)
Sono combattuto nella scelta perché vorrei poter trovare una macchina potente ed al tempo stesso trasportabile in auto ( smontando ovviamente in tubo di inseririmento ramaglie) e affidabile nel tempo.
Come caratteristiche teoriche la axo biocip 6.5 sembra soddisfacente, ma mi lascia perplesso l’origine in quanto la vedo molto simile a tanti altri modelli di varie marche e mi fa pensare che sia una “macchina d’importazione” nell’accezione negativa del termine.
La oleo mac sh 300 e la axo biocip 50 sono molto maneggevole e facilmente trasportabili, ma forse poco potenti
La Mtd ha buone caratteristiche, ma i centri di assistenza dove sono?
A cosa devo dare più importanza: al motore, marca e potenza? O al sistema di taglio lame, dischi, martelli …?
Vi sono grato di un aiuto ad orientare il mio acquisto e se siete a conoscenza anche di altre marche facilmente reperibili e con buona assistenza ( pur sempre max 1000E) vi prego di indicarmele.
grazie
un saluto a tutti

MRTOMA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Mer Lug 04, 2012 4:49 pm

Ciao e benvenuto ok capo

Allora i biotrituratori di buona qualità hanno un tamburo di triturazione a mazzette.
Calcola che 5 cm li triturano mooolto lentamente ma, se tu non hai intenzione di metterli sotto sforzo questi piccoli trituratori vanno pure bene, io ora non sono molto pratico di biutrituratori (ne ho usato uno recentemente ma, è tutta un altra storia rispetto ai cippatori che conosco meglio).
Io l' ho provato da un rivenditore e montava un motore Honda Gx 270 da 9 Hp. E cippava fino ad 8cm, ma già a 6 cm faceva fatica ma d' altronde è un biotrituratore aveva 24 o 26 mazzette, non ricordo esattamente. Era un Caravaggi Bio 100.
Calcola che per triturare senza troppa fatica ramaglie di 3-4 cm ci vanno almeno 7.5-8 Hp.
Io trovo che Caravaggi sia un buon costruttore sia di grandi cippatori che di piccoli biutrituratori. E ti consiglierei di provare a chiedere informazione dei prezzi di questi prodotti.
Chiedi del B60 (cippabile fino a 5 cm) e del B 80 (cippabile fino a 7cm)
L' Oleomac non mi convince, gli altri non gli ho provati.
Calcola che comprando su Internet non sempre i centri di assistenza accettano i prodotti non acquistati da loro. Magari telo prendono ma sono molto vaghi nelle riparazioni.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 9 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 33 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 21 ... 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.