Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 175 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 174 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap30%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap35%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap12%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap4%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap5%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap9%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRITURATORI - Pagina 24 Vote_lcap1%TRITURATORI - Pagina 24 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+124
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
128 partecipanti

Pagina 24 di 33 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 28 ... 33  Successivo

Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  kentarro Gio Nov 01, 2018 7:13 pm

trasportatore un trituratore... sono interessato al bio80. come qualità mi sembra buono, trasmissione a cinghie etc etc. ho 50 piante da frutta più altro e ogni anno devo fare i salti mortali per andare in discarica. se mi va bene i contadino che mi lavora la terra trincia e interra tutto ma non sempre siamo sincronizzati sui tempi.
mi spaventa il peso e il caricarlo sul motocarro (un quargo). ho le rampe in alluminio abbastanza lunghe che uso per caricare il motocoltivatore ma quello va su e giù col motore, non a spinta o a tiro.
come vedete caricare un bio80 che pesa circa 100kg trascinandolo a mano sulle rampe? mi spaventa di più il scaricare ad essere sincero.

kentarro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 50
Località : Airuno (Lecco)

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  fubiano Gio Nov 01, 2018 7:47 pm

Se il problema è solo caricarlo puoi farlo con un verricello a mano con 30- 40€ te la cavi e viene sempre bene.

fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  maxb. Gio Nov 01, 2018 10:18 pm

kentarro ha scritto:t
mi spaventa il peso e il caricarlo sul motocarro (un quargo). ho le rampe in alluminio abbastanza lunghe che uso per caricare il motocoltivatore ma quello va su e giù col motore, non a spinta o a tiro.
come vedete caricare un bio80 che pesa circa 100kg trascinandolo a mano sulle rampe? mi spaventa di più il scaricare ad essere sincero.

il bio 80 ha delle ruote di buon diametro, se le rampe sono almeno 2,50 metri il dislivello non è proibitivo.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Sab Nov 03, 2018 5:12 pm

guarda, io ho il caravaggi bio 90 (140 kg) e francamente mi guardo bene dal caricarlo o scaricarlo con le rampe.
o usi un piccolo verricello a mano per trascinarlo/calarlo sulle rampe in modo controllato (ma ti servirebbe un aiutante) oppure potresti farti un piccolo braccio gru sul cassone, questo argomento ti da un po' di spunti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t12030-gru-manuale-elettrica-12v-per-sollevamento?highlight=gruetta
oppure vendono gruette manuali già fatte, costano sui 200 euro e basta montarle sul cassone:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15521-gruetta-su-motoagricola?highlight=gruetta
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  kentarro Sab Nov 03, 2018 7:46 pm

pensavo anche ad un paranco a catena per trainarlo su e giù. con la lunghezza della catena forse riesco a far da solo. ho un vantaggio, nel terreno dove mi servirebbe di più è rialzato e il livello del terreno è di poco inferiore al cassone quando parcheggio quindi è piano. a casa invece è il massimo del ripido.

kentarro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 50
Località : Airuno (Lecco)

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty biotrituratore per rovi e vitalba

Messaggio  ela Mar Ott 15, 2019 3:26 pm

Buonasera, ho da poco rilevato un terreno abbandonato da più di un decennio. Sto piano piano procedendo alla pulizia. Ci sono vaste zone di rovi e il bosco è una jungla di vitalba (liane). Un vicino mi venderebbe il suo biotrituratore negri r70 con motore a scoppio 6hp. Pensate possa lavorare questo tipo di materiali?
grazie per l'info, un saluto

ela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.10.19

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Mar Ott 15, 2019 4:38 pm

@ ela ,
ho spostato la tua domanda in un argomento sui trituratori.
Se si sta attenti ai diametri che metti dentro e anche a mettere quando possibile secco assieme al verde direi che va bene se non hai una gran fretta

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 15, 2019 4:48 pm

benvenuto/a nel forum.
i rovi e la vitalba conviene tagliarli e farli a pezzi col decespugliatore (con apposita lama), se li recidi con falce o forbici e poi pensi di triturarli per farli sparire fai un lavoro improbo e ti riempi di spine, senza contare che la vitalba è molto ostica da triturare.
il trituratore va bene per arbusti e rami, nel tuo caso (negri R70) di diametro non superiore ai 3-4 cm.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Mer Ott 16, 2019 3:28 am

Il terreno che hai rilevato quanto è esteso? Macchine come il R70 sono valide se la quantità di materiale non è elevata altrimenti non finisci più, pur seguendo il buon consiglio di Ferrari-tractor sul tritare rovi e liane con decespugliatore e lama adeguata.
Comunque, se ti fa un buon prezzo e la macchina è in ordine, il biotrituratore potrebbe essere utile anche per il futuro mantenimento.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Biotrituratore - cippatrice

Messaggio  Alexxis Lun Ott 21, 2019 6:35 pm

Ciao, a tutti.
Dopo essere stato egregiamente consigliato riguardo all'acquisto di un decespugliatore, avendo molto terreno intorno a casa mi chiedevo se fosse utile un attrezzo del genere.
L'accesso alla proprietà è limitato e per poter andare nel terreno bisogna salire qualche gradino di pietra. Una volta posizionato non farei grandi spostamenti, eventualmente porterei gli scarti per tritarli.
Nel bosco non avrei problemi, lascerei tutto sul posto (anche perchè è molto in pendenza).
L'uliveto rimane sopra di un livello rispetto a dove lo posizionerei, ma forse troverò a chi darlo in gestione gratuita. Mi rimarrebbero frutteto e qualche pianta sparsa quà e là in "giardino", complessivamente 7-800 mq.
Cosa ne pensate?
Grazie!
Alexxis
Alexxis
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.09.19

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Lun Ott 21, 2019 9:25 pm

Se hi capito, ci dovresti tritare le potature di alcune piante quindi non una gran quantità di rami visto che nel bosco non ti servirebbe comunque. Oppure ti servirebbe anche per altro il biotrituratore? Avresti modo eventualmente di utilizzare l'energia elettrica di casa oppure la distanza è troppo elevata per una prolunga?
Budget?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Alexxis Mar Ott 22, 2019 9:58 am

Si, tritare potatura di alcune piante, una ventina circa (e magari anche fogliame di due magnolie secolari). Per davanti e retro casa dovrei riuscire con prolunga.
Per bosco sarebbe comunque improponibile, cosí come penso per un centinaio di piante di ulivo. (Avrei comunque impossibilità di portare biotritiratore in uliveto e/o bosco).
Budget 7-800 € al massimo...
Grazie!
Alexxis
Alexxis
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.09.19

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 22, 2019 12:15 pm

a mio avviso il trituratore va bene esclusivamente per rami lignificati.
per le foglie è inutile, visto che le foglie si degradano da sole nel cumulo del compost (magari ci mettono un po' di più ma basta una rivoltata un paio di volte all'anno con aggiunta di un po' di erba sfalciata verde per accelerare la decomposizione), senza contare che se oltre alle foglie ci butti dentro un po' di terra o ghiaia ti rovini subito le lame.

per quanto riguarda il modello... ho esperienza con uno zanon bio3 eletrico ed un caravaggi bio90 a scoppio.
il secondo è molto più efficiente e comodo dato che ha una bocca di carico tripla, sebbene sia notevolmente più pesante.
lo zanon me lo tengo per tritare le castagne di scarto e qualche piccola potatura attorno a casa.

per l'uso nel bosco o nel frutteto o nel vigneto, invece preferisco tritare le ramaglie con la trincia... che è l'unica a non farmi dannare con rami contorti come quelli del fico o del noce.
se valuti di dover tenere pulito il bosco o l'uliveto puoi tranquillamente pensare di risparmiare sul trituratore e prendere una buona trincia motorizzata: anche quelle piccole semoventi fino ad un paio di centimetri non hanno problemi, ed oltre quel diametro è legna da ardere.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Ott 22, 2019 12:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione modello)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Alexxis Mar Ott 22, 2019 2:29 pm

Il problema principale è l'accessibilità al terreno, ci sono dei gradini in pietra per poter accedere dalla corte dinanzi casa prima al prato semipianeggiante e successivamente dritti al bosco in molta pendenza. Dal prato semi pianeggiante, salendo a sinistra per uno stretto sentiero si accede invece all'uliveto terrazzato.
Inizialmente pensavo ad un disboscatore ma molti me lo hanno sconsigliato per scomodità d'uso e per rischio danneggiamento causa sassi nel terreno uliveto.
Perciò mi sono orientato verso un decespugliatore a manubrio che userò per pulire un po' di sottobosco e sfalciare il prato a frutteto (300 mq) e giardino (500 mq), compreso un po' di argine di un torrente che passa nel bosco e costeggia poi il giardino.
L'oliveto dovrei riuscire a darlo in gestione e nel mentre mi chiedevo, dato che devo sistemare la giungla che i precedenti proprietari mi hanno lasciato, come potermi muovere per gli scarti di pulizia adesso e di mantenimento poi.
Grazie!
Alexxis
Alexxis
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.09.19

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Dom Ott 27, 2019 7:04 am

Se I proprietari precedenti han lasciato "una giungla", con un modello piccolo ci stai parecchio a smaltire tutto il materiale risultante. Tuttavia non avrebbe senso spendere migliaia di euro per un grosso biotrituratore che in seguito sarebbe sottoutilizzato per il normale mantenimento. Una trincia semovente hai detto che la escludi per il terreno sassoso.
Una soluzione per la pulizia iniziale (a meno di far portar via la ramaglia da terzi) potrebbe essere il noleggio di un modello adeguatamente dimensionato, ovviamente dovresti prima fare la pulizia e accumulare il materiale pronto da tritare, in modo da ridurre al minimo il tempo del noleggio. Prova a informarti se qualcuno noleggia biotrituratori a motore nella tua zona e vedi che modelli hanno e i costi giornalieri. Valutando ovviamente se per dimensioni e peso riesci a portarlo dove ti serve nel tuo terreno.
In seguito potrai utilizzare un trituratore giustamente dimensionato per il mantenimento.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Alexxis Gio Ott 31, 2019 8:31 pm

Provo ad informarmi per il noleggio, grazie!
P.s. in genere quanto costa il servizio ritiro ramaglie?
Alexxis
Alexxis
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.09.19

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty biotrituratore o cippatore

Messaggio  nemo Lun Dic 16, 2019 5:09 pm

Salve,
ho un giardino di circa 2500 mq, con 20 alberi d'ulivo, altri 15 alberelli da frutta e tante piante ornamentali sulla scarpata intorno a casa che è servita per avere intorno a casa un pezzo di giardino pianeggiante. Oggi la potatura che esce dalle piante ornamentali me metto in un terreno vicino incolto da sempre, invece la potature degli alberi li smaltisce il giardiniere. Vorrei comprare un biotrituratore elettrico per poter utilizzare questo materiale nel termo camino.
Ho visto Negri R70 potenza hp 2,5 (kW 1.8 ), che rientrerebbe nel mio budget, che ne pensate ha sufficiente potenza per il lavoro che deve fare?

Grazie

nemo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.11.12

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Mar Dic 17, 2019 7:59 am

nemo,
ho spostato la tua domanda nel topic sui biotrituratori ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 17, 2019 8:32 am

possiedo uno zanon elettrico da 2.2 kW, il problema non è il motore ma avere i coltelli sempre ben affilati (quindi se decidi per l'acquisto fatti spiegare bene come affilarli). Chiaramente se parliamo di potature max 2cm, sopra conviene usarle come legna da ardere.

sul riutilizzare il cippato nel termocamino, sono molto dubbioso.
se triti da verde, poi devi far essiccare il cippato altrimenti fermenta nel cumulo (specie se triti anche foglie verdi)
se triti da secco o semisecco, fai un gran polverone, ci metti molto più tempo ed i coltelli perdono il filo prima.
personalmente il cippato (tritato fresco) lo uso come pacciamatura nell'orto o lo mischio nel cumulo del compost con sfalci verdi.

nel termocamino vedo meglio piccole fascine tagliate a misura e legate con salice, cordino di canapa o altro materiale naturale.
alla fine ci metti forse meno tempo e ti costa molto di meno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  nemo Mar Dic 17, 2019 10:26 am

Avevo pensato di tritare a verde e metterli in cassette di legno della frutta ad essiccare, poi metto tutta la cassetta nel termo camino che è bello grande. Adesso faccio cosi con le cortecce della legna che scarico. Comunque ho anche un piccolo orto. Ma quello che mi interessa capire con coltelli affilati il lavoro è veloce oppure ci vuole molto? Perchè lo dovrebbe fare il giardiniere ma se gli ci vuole una giornata per triturate la potatura allora lo pago per portarla via.

Grazie

nemo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.11.12

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 17, 2019 10:46 am

non è un lavoro veloce, specie con macchine piccole.
il problema maggiore è far entrare i rami, se questi sono dritti e poco ramificati non è un problema, ma se (come penso per l'ulivo) sono abbastanza ramificati non passano bene dal cono di caricamento (la bocca dei modelli hobby è piccola e stretta) ed allora devi spingerli perdendo un sacco di tempo.

secondo me ti conviene dire al giardiniere di dotarsi di un trituratore a scoppio, è sicuramente un attrezzo utile per la sua attività.
lui ti trita la ramaglia e poi ti raccogli il cippato nelle cassette
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Mar Dic 17, 2019 8:58 pm

Salve, un saluto a tutti, vorrei valutare con voi la tipologia di biotrituratore acquistare per smaltire le frasche dei miei olivi, una sessantina, e per fare del compost.
In prima battuta ero orientato verso un bt con motore monofase, tipo lo sprint della ceccato o similari FBC zanon ecc, limitati comunque dalla disponibilità di corrente.
Ho pensato che un modello con motore potrebbe risolvere ma poi ho parlato con un venditore del settore, mi ha suggerito che, disponendo di un vecchio trattore, un same italia30cv(funzionante e con motore rifatto 4 anni fà), a parità di modello quello con cardano andrà sempre meglio di uno alimentato con motore elettrico o a scoppio.

E secondo voi percorribile questa strada o il trattore essendo di 40anni e passa potrebbe inficiare la resa del BT?

Ho per ora dato un occhiata a 2 modelli con presa di forza, l'FBC bio s2 ed il tritone one della ceccato, tra i due ballano 200 euro a favore dell'FBC.
Che ne pensate dei modelli da me citati? Valide alternative in quel range di prezzo?
Grazie

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 18, 2019 8:14 am

i modelli da te citati sono i più piccoli dei due costruttori, si possono avere anche con motore a scoppio o elettrico.
entrambi hanno una bocca di carico piccola, come dicevo nel messaggio precedente più la bocca di carico (e relativo cono) è grande e meglio si lavora, chiaramente il prezzo sale.

Questo forum non parla di trattori e relative attrezzature, però ti metto una pulce nell'orecchio così ne parli al tuo rivenditore: guarda una buona trincia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Mer Dic 18, 2019 10:24 am

ferrari-tractor ha scritto:i modelli da te citati sono i più piccoli dei due costruttori
Ti devo correggere per quanto riguarda Ceccato, il tritone one non è il più piccolo ma è lo sprint, FBC credo sia soltanto quello come biotrituratore.
La domanda vera che ho posto è un altra, sempre meglio un bioT a cardano che forse sarà più laborioso usarlo, anzi sicuramente, che uno a motore, seppure a scoppio?

Spero sia tollerato l' O.T.:
Il trincia ce l'ho, è un Del Morinno funny 132s, sarà che sotto quest'ultimo ho montato le spatole, mi paiono un poco leggere, secondo te potrei mettere dei martelli un pò più pesanti, li avrei anche trovati, potrebbe reggerebbe la struttura del piccolo funny?
Prima di procedere sentirò anche la Del Morino cosa mi suggerisce per il mio trincia, ma mi piacerebbe sapere anche il pensiero di altri, per una ampliata valutazione.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 18, 2019 10:58 am

il vantaggio di un trituratore a trattore è che ci pensa il trattore a movimentarlo, e poi hai 30cv di motore invece che 8-10-13 di un motore a scoppio... se il terreno è trattorabile vedo solo vantaggi.

il problema è che ti stai focalizzando su modelli con carico piccolo... per lavorare bene ti servirebbe un analogo del mio caravaggio bio90, ovvero un ceccato tritone maxi o meglio ancora tritone monster, oppure altri marchi ovviamente.
oltre alla velocità di lavoro maggiore, questi modelli hanno scarico relativamente alto che ti consente di caricare direttamente su una carriola, carretto o rimorchietto, cosa decisamente comoda.

i modelli cha hai visto, a mio parere, sono soldi spesi inutilmente.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 24 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 33 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 28 ... 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.