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solo 636 problemi accensione

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Messaggio  7stw Mer Mar 07, 2012 9:54 am

salve amici possiedo una solo 636 , per la sua portata fa il suo lavoro , ma a un problema quando e calda e la fermo per fare rifornimento dopo non riparte piu a meno che non sostituisca la candela o lasciarla raffredare. le ho provate tutte ma non so piu dove sbattere la testa... smontata e controllata e pulita tutta ma puntualmente si presenta questo problema che pezzi dovrei sostituire per andare fuori da questo incubo?grazie

7stw
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Messaggio  twinpulse Mer Mar 07, 2012 10:42 am

possibilità di...

fenomeno di vapor-lock...

o carburazione grassa al min

prima accertati di questo...
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Messaggio  wolfmurex Mer Mar 07, 2012 8:12 pm

7stw ha scritto:salve amici possiedo una solo 636 , per la sua portata fa il suo lavoro , ma a un problema quando e calda e la fermo per fare rifornimento dopo non riparte piu a meno che non sostituisca la candela o lasciarla raffredare. le ho provate tutte ma non so piu dove sbattere la testa... smontata e controllata e pulita tutta ma puntualmente si presenta questo problema che pezzi dovrei sostituire per andare fuori da questo incubo?grazie



La 636 è una bella macchina, cugina alle Dolmar.

questo tipico problema potrebbe benissimo essere con ha già descritto Twinpulse.

Ma bisognerebbe anche verificare che potrebbe anche essere un problema elettrico, mi spiego meglio:

quando il motore è in moto la corrente d'aria raffredda anche la bobina e i relatifi fili elettrici, al momento che si spegne il motore il raffreddamento manca, e quindi bobina e tutto il resto dell'impianto elettrico, e anche parte dell'impianto di alimentazione benzina, viene portato ad alte temperature dove si sfiora gli 80-90°, a queste temperature il rame ha una dilatazione termica abbastanza da generare dei contati indesiderati, faccio due esempi semplici se c'è il filo AT scoperto che sfiora appena un aletta di raffreddamento finchè è tiepido quei pochi decimi di mm evita il contatto a massa, ma a caldo questa distanza si riduce di parecchio fino a fare si che la scintilla scocca tra filo e aletta e non sulla candela, stesso esempio lo si può fare all'interrutore dello stop se il faston quasi tocca un aletta o un carter metallico al momento dell'alta temperatura questo contatto si chiude e fa si che metta a massa l'impianto. Può anche capitare alla bobina che gli avvolgimenti hanno l'isolamento difettoso, con l'aumento di temperatura l'avvolgimento secondario tocca coll'avvolgimento primario mettendosi in corto circuito.

Quindi come dice 7Stw nel tempo che si impiega per pulire la candela sia sufficente che si raffredda a sufficenza per ripristinare la situazione di funzionalità, oppure nel momento che si stacca la pipa alla candela il movimento del cavo fa si da ripristinare la posizione di funzionalità.

Spero di essere stato chiaro nelle descrizioni.

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Messaggio  falcetto Mer Mar 07, 2012 9:13 pm

Domanda: quando non riparte a caldo, immagino dopo una decina di tiri di corda, trovi la candela bagnata? La scintilla si vede? Prova ad avvicinare gli elettrodi.
Può essere anche un problema di compressione a motore caldo che poi rientra a livelli accettabili quando si raffredda. Si pensa alla candela e invece....
Saluti

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Messaggio  peppone Mer Mar 07, 2012 9:50 pm

falcetto ha scritto:Domanda: quando non riparte a caldo, immagino dopo una decina di tiri di corda, trovi la candela bagnata? La scintilla si vede? Prova ad avvicinare gli elettrodi.
Può essere anche un problema di compressione a motore caldo che poi rientra a livelli accettabili quando si raffredda. Si pensa alla candela e invece....
Saluti
se si dovesse trattare di un problema di compressione a motore caldo...non sarebbe un bel segno...

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Messaggio  7stw Gio Mar 08, 2012 12:55 am

spero non sia il cilindro o pistone altrimenti non so se conviene, pero' o notato che fa poca scintilla provando piu aviamenti da calda, mi dispiacerebbe perche' e una macchina leggera e mi trovo bene su legna da dettaglio.. mi sono affezionato a questa macchina... oltre a questa possiedo un aleomac 50 cc trovata in discarica molto vecchia e senza freno catena per intendersi, butata solo perche era andata la pompa del olio e di conseguenza barra e catena, sostituito questi pezzi la bambina si e e tagliata quasi 200 quintali di legna in un inverno e ancora va che una meraviglia, anche se gli anni si fanno sentire. e poi o una mc hulok ( se cosi si scrive) 60 cc che alla fine monta un cilindro gilardoni (bo) quindi a occhio un altra oleomac che non mi a mai deluso in 25 anni che la uso anche se presa nuova....

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Messaggio  fernando62 Gio Mar 08, 2012 6:43 am

wolfmurex ha scritto:



La 636 è una bella macchina, cugina alle Dolmar.
????? ?????

andiamo piano con i gradi di parentela. ...àcc

la scintilla delle acc elettroniche e difficilmente valutabile a occhio.

i problemi alle bobine possono essere molteplici rilevabili solo con apposito provabobine

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Messaggio  maura Gio Mar 08, 2012 9:14 am

fernando62 ha scritto:
wolfmurex ha scritto:



La 636 è una bella macchina, cugina alle Dolmar.
????? ?????

andiamo piano con i gradi di parentela. ...àcc

infatti la 636 non centra niente con le Dolmar.baci,maura
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Messaggio  twinpulse Gio Mar 08, 2012 9:19 am

fernando62 ha scritto:
wolfmurex ha scritto:



La 636 è una bella macchina, cugina alle Dolmar.
????? ?????

andiamo piano con i gradi di parentela. ...àcc

la scintilla delle acc elettroniche e difficilmente valutabile a occhio.

i problemi alle bobine possono essere molteplici rilevabili solo con apposito provabobine

direi che ad occhio se la scintilla è tendente al rossastro/giallo i problemi ci sono eccome, e questo ad occhio si vede...

se la scintilla è blu e fà un bello schiocco è indice di voltaggio elevato, situazione ottimale.




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Messaggio  fernando62 Gio Mar 08, 2012 11:22 am

difficilmente le acc elettroniche ,o per lo meno quelle montate sulle motoseghe emettono lo schiocco. inoltre essendo al 90% a scarica capacitiva la tensione non è cosi elevata(basta vedere il sottile isolamento del filo di alta) e sopratutto non hanno molta densità.

va detto che mentre un tradizionale sistema volano puntine la scintilla scocca con pochi giri al volano queste hanno bisogno di una velocità piu elevata.

con il prova bobine inoltre spesso s i nota che anche se ai bassi regimi(3000-4500 giri) la scintilla è presente salendo col potenziometro si nota una vuotoper poi magari ripresentarsila scintilla a regimi superiori.

su ogni manuale officina per verificare la presenza della scintilla viene consigliato quel piccolo spinterometro con lente propio per la difficolta(almeno che non siamo al buio) di veder la scintilla



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Messaggio  7stw Lun Apr 02, 2012 11:27 pm

salve amici, purtroppo la notizia e che tra pistone e cilindro ci sono dei bei solchi fin quando lavora e non si esagera la macchina e ancora accetabile e non fa dannare tanto di piu, ma come si cerca di chiedere qualcosina di piu bisogna arrendersi e aspettare che si raffreddi un po .. peccato perche vorrei mettermela apposto ma non so se il gioco ne valga la candela anche perche come costi di pezzi ( cilindro e pistone)non so cosa vengo a spendere anche se il lavoro lo faccio io..

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