Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 232 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 232 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap30%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 30% [ 158 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap35%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 35% [ 184 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap12%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 12% [ 64 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap2%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 2% [ 13 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap4%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 4% [ 20 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap5%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 5% [ 24 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap2%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 2% [ 11 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap9%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 9% [ 47 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_lcap1%abbattimento o cimatura di pini e abeti Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


abbattimento o cimatura di pini e abeti

+27
liana80
zam
Dudum
Robinia
ToniPd
seven
coglians79
polmau
mastiff
coldsteel
Spigozzo
squirrel
s_riki
Boby82
dolmar85
cri393
i'-macchiaiolo
dautàrr
peppone
menenic
maxi
alce
gianninettis
arnaldo
frozik
tottoli livio
salvino
31 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  salvino Gio Feb 11, 2010 8:18 pm

chiedo scusa se ho un albero inclinato a dx e dovendo abbatterlo.e' alto circa 6 mt pende dalla parte del cancello e se cade da quella parte in vado la proprieta del vicino tenendo conto che la sara' di 15 20gradi per farlo cadere a sinistra cosa dovrei fare?[center]

salvino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 11, 2010 8:25 pm

se e' alto 6 merti e' un'albero piccolo,se hai la possibilita' di avere un argano legalo e tiralo verso sinistra,dopo avegli fatto la tacca,altrimenti usa una corda,legalo in alto,mettilo leggermente in tiro,fagli la tacca a sinistra,incidilo appena a destra e tiralo con la corda..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  salvino Gio Feb 11, 2010 8:43 pm

non ho un argano mi comprero delle corde
ho anche un pino che sara altoalmeno 20 metri secondo te' e' possibile
accorciarlo almeno della meta senza ammazzarlo?
grazie

salvino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  frozik Gio Feb 11, 2010 8:47 pm

personalmente non mi piacciono le piante di quel genere mozzate a meta
ma se proprio devi si puo fare
se ne vedono parecchie piante tagliate in quel modo quindi penso sia possibile senza farlo morire
sicuramente qualcuno ti dira quale e il periodo migliore ciao e stai attento quando lo tagli
parti dalla alto e scendi pezzettino per volta
cioa
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  arnaldo Gio Feb 11, 2010 8:50 pm

salvino ha scritto:chiedo scusa se ho un albero inclinato a dx e dovendo abbatterlo.e' alto circa 6 mt pende dalla parte del cancello e se cade da quella parte in vado la proprieta del vicino tenendo conto che la sara' di 15 20gradi per farlo cadere a sinistra cosa dovrei fare?

Sei metri non è molto alto, comunque fai a sinistra una tacca che entri per un terzo del diametro dopodiche inizi il taglio sulla destra, leggermente sopra la tacca. Non ci hai detto quanto è grosso, se lo è abbastanza appena entrata la lama mettici un cuneo per evitare che ti si chiuda il taglio, legarlo è tirarlo sarebbe una buona idea..
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  gianninettis Gio Feb 11, 2010 8:52 pm

Io 3 anni fa con un cliente ho avuto il tuo stesso problema.Sotto sua responsabilità,dei pini di 18 20mt,gli ho portati a 12mt e gli ho ridotto molto anche le braccia.Ancora oggi,passo e li vedo verdi.Comunque il periodo migliore è questo.L'estate possono soffrire perchè quei tagli troppo grossi,potrebbero far evaporare troppa acqua all'interno dell'albero.Anche il tardo autunno va bene,ma visto che ci sei li puoi fare ora.E poi con la ripresa vegetativa(fine marzo),la pianta avrebbe un maggior invito a far sanare le ferite.


Ultima modifica di gianninettis il Gio Feb 11, 2010 8:58 pm - modificato 1 volta.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 11, 2010 8:53 pm

accorciare un pino della meta' si fa' normalmente senza fare danni all'albero anzi poi ti' crescono piu' punte,e' un lavoro da fare in due modi:fagli il taglio (tacca) e far cadere tutta la meta' pianta in sieme (qui' sarebbe meglio avere il tirfor) oppure farlo in tree climbing cioe' partendo dall'alto ,un pezzo alla volta fino alla misura che vuoi.dipende tutto da quanto spazio hai a disposizione attorno al pino.
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  arnaldo Gio Feb 11, 2010 8:54 pm

salvino ha scritto:non ho un argano mi comprero delle corde
ho anche un pino che sara altoalmeno 20 metri secondo te' e' possibile
accorciarlo almeno della meta senza ammazzarlo?
grazie
Ancora per un 5 giorni sei nel periodo buono per la potatura,( Luna calante), poi dovresti aspettare i primi di Marzo, ma per qualche zona forse è troppo tardi, nelle zone piu temperate le piante escono prima dal riposo vegetativo invernale
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  salvino Gio Feb 11, 2010 9:05 pm

ho gli alberi sistemati ai bordi della mia proprieta percio da una parte se cadono mi costa un bel po dallaltra romo il mio!!!!!!!!!!!

salvino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty cimare abeti

Messaggio  alce Mar Nov 09, 2010 1:17 pm

Gli abeti cimati muoiono se maturi o senescenti, fanno più punte se sono giovani perchè vogliono vivere, questo non vuol dire che sia positivo, anzi cresceranno come alberi malati e pericolosi, se un abete deve essere cimato vuol dire che è stato messo a dimora in un posto sbagliato, non è mai da consigliare, meglio abbattere e mettere qualcosa di più appropriato, gli abeti sono alberi di prima grandezza non è il caso di metterli in giardinetti a tre metri dalla casa... ciao

alce
UTENTE BANNATO

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  arnaldo Mar Nov 09, 2010 2:23 pm

Effetivamente molti fanno lo sbaglio di mettere piante non appropriate per gli spazi o la zona climatica, non si tiene conto della dimensione che avrà la pianta una volta cresciuta o dell'estate torrida o inverno rigido che dovra superare, sarebbe meglio documentarsi prima e ove possibile mantenere una potatura di contenimento.
Ricordo anche che gli abeti, sono dei sempreverdi, spesso mantengono una zona d'ombra che causa muffe e muschio sulle pareti delle case e nel suolo sottostante.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  maxi Mar Nov 09, 2010 4:25 pm

:twisted:lo sbaglio piu grande lo fanno le amministrazzioni comunali.............da me anno dovuto togliere su una strada delle grosse conifere(abeti? Embarassed )......perche le radici avevano sfasciato la strada con rischi per le automobili..............a roma invece nei quartieri popolari anno messo (ma penso almeno 40 anni fa bla bla bla )......sempre conifere(penso cipressi Embarassed )....vicino e attaccati ai palazzi.....ne ho visti solo a due metri dalle finestre affraid
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  menenic Mar Nov 09, 2010 4:38 pm

maxi ha scritto: :twisted:lo sbaglio piu grande lo fanno le amministrazzioni comunali.............da me anno dovuto togliere su una strada delle grosse conifere(abeti? Embarassed )......perche le radici avevano sfasciato la strada con rischi per le automobili..............a roma invece nei quartieri popolari anno messo (ma penso almeno 40 anni fa bla bla bla )......sempre conifere(penso cipressi Embarassed )....vicino e attaccati ai palazzi.....ne ho visti solo a due metri dalle finestre affraid

Nella zona industriale del mio paese(pedemontana del grappa-Treviso) fine anno 80 hanno piantato tutti pini marittimi.
Bellissimi finchè non molto grandi e curati periodicamente.
Purtroppo, come nella maggiorparte delle zone industriali, sono stati un pò trascurati e questa primavera hanno dovuto tagliare tutto e fresare i ceppi, perchè soprattutto i marciapiedi ma anche una parte della strada erano impraticabili a causa delle radici che avevano sollevato l'asfalto.
Dimostrazione che prima di mettere a dimora qualsiasi pianta bisogna essere lungimiranti oltre i 30 anni.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  peppone Mar Nov 09, 2010 5:49 pm

alce ha scritto:Gli abeti cimati muoiono se maturi

curioso...io ne ho cimati a decine, di età superiori ai 50 anni e stanno tutti benone.
alce, per cortesia cerca di partecipare ad argomenti già esistenti e non di aprirne sempre di nuovi...lo spazio del forum è notevole ma non per questo deve andare sprecato. grazie.
peppone

******************************************************************************************************
abbattimento o cimatura di pini e abeti Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  alce Mar Nov 09, 2010 5:55 pm

curioso ne hai cimato a decine e ancora non hai capito che non si deve fare complimenti...

alce
UTENTE BANNATO

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 09, 2010 5:56 pm

alce ha scritto:curioso ne hai cimato a decine e ancora non hai capito che non si deve fare complimenti...

mi sembra che stai un po' esagerando...se c'e' chi vuole cimare un'albero cosa fai??...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  alce Mar Nov 09, 2010 6:00 pm

forse starò esagerando ma se noi operatori del settore non ci rendiamo conto delle pratiche giuste di arboricoltura e andiamo a massacrare alberi giusto perchè ce l'ho dicono o o per fare giornata siamo messi male, cerchiamo di essere coerenti ed etici, meglio abbattare un abete e mettere qualcos'altro che cimare, e questo non lo dico io ciao

alce
UTENTE BANNATO

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  peppone Mar Nov 09, 2010 6:06 pm

alce ha scritto:curioso ne hai cimato a decine e ancora non hai capito che non si deve fare complimenti...

allora: io faccio il boscaiolo, il giardiniere ed il meccanico da 22 anni.
ho imparato ad attaccare l'asino dove vuole il padrone.
quindi se un cliente mi chiede di cimargli una pianta io gliela cimo. punto.

******************************************************************************************************
abbattimento o cimatura di pini e abeti Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  dautàrr Mar Nov 09, 2010 6:18 pm

Sicuramente noi operatori siamo i primi a sapere che la cimatura delle conifere è una pratica nefanda.
Sicuramente se abbattiamo tutte le conifere posizionate nel posto sbagliato dobbiamo comprare 6-7 hva 372 per i prossimi anni.
Sicuramente a Bologna nel '70 la forestale regalava cedri e abeti.
Sta in noi indirizzare i clienti e promuovere la cultura e la conoscenza.
Sicuramente ho-abbiamo legato l'asino ecc
Non facciamo crociate, non ce n'è bisogno
Zoa


alce ha scritto:forse starò esagerando ma se noi operatori del settore non ci rendiamo conto delle pratiche giuste di arboricoltura e andiamo a massacrare alberi giusto perchè ce l'ho dicono o o per fare giornata siamo messi male, cerchiamo di essere coerenti ed etici, meglio abbattare un abete e mettere qualcos'altro che cimare, e questo non lo dico io ciao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  peppone Mar Nov 09, 2010 6:25 pm

dautàrr ha scritto:Sicuramente noi operatori siamo i primi a sapere che la cimatura delle conifere è una pratica nefanda.
Sta in noi indirizzare i clienti e promuovere la cultura e la conoscenza.
Sicuramente ho-abbiamo legato l'asino ecc
Non facciamo crociate, non ce n'è bisogno
Zoa

condivido in toto.
tuttavia molto spesso ci capitano clienti che non vogliono sentire ragioni e insistono sulla cimatura. nel caso di abeti la pianta sicuramente ne soffre parecchio ma se si tratta di pianta adulta io personalmente delle molte che ho dovuto cimare non ne ho mai vista morire nessuna.



******************************************************************************************************
abbattimento o cimatura di pini e abeti Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  maxi Mar Nov 09, 2010 6:42 pm

Very Happy dal tronde se io metto un abete e non me ne intendo è normale che non calcolo i problemi nel tempo........passano gli anni e mi ritrovo incasinato Twisted Evil .........che fare?chiamo un giardiniere e gli dico di tagliare Twisted Evil .........la maggior parte non avrebbe voglia di espiantare e mettere una varieta piu giusta...............è piu facile farlo potare e buona notte Shocked .........cosi ragionano gli inesperti(anche perche se si è esperti questi errori non si fanno Suspect )
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty info su abbattimento di un abete

Messaggio  i'-macchiaiolo Dom Feb 13, 2011 4:49 pm

ne approfitto per avere delle dritte, siccome mi hanno chiesto(a scappatempo) di tirare giu un abete di 7 metri circa in un giardino, volevo chiedere come fare in caso si presentino condizioni abbastanza ristrette(poco spazio per la caduta del tronco etc) io avevo progettato una cosa del tipo: sramare una porzione di tronco piu lunga possibile, cimare l'albero , assicurando la perfetta caduta del ceppo con una corda, cosi da rendere il pezzo rimanente piu agevole da abbattere...ho fatto una cattiva pensata? fate conto è la prima volta ch emi capita di abbattere un albero cosi alto... Surprised
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : prov di Pisa

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  peppone Dom Feb 13, 2011 4:53 pm

i'-macchiaiolo ha scritto:ne approfitto per avere delle dritte, siccome mi hanno chiesto(a scappatempo) di tirare giu un abete di 7 metri circa in un giardino, volevo chiedere come fare in caso si presentino condizioni abbastanza ristrette(poco spazio per la caduta del tronco etc) io avevo progettato una cosa del tipo: sramare una porzione di tronco piu lunga possibile, cimare l'albero , assicurando la perfetta caduta del ceppo con una corda, cosi da rendere il pezzo rimanente piu agevole da abbattere...ho fatto una cattiva pensata? fate conto è la prima volta ch emi capita di abbattere un albero cosi alto... Surprised
se non hai modo di farlo diversamente quella è lunica soluzione.

******************************************************************************************************
abbattimento o cimatura di pini e abeti Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  i'-macchiaiolo Dom Feb 13, 2011 4:56 pm

ok grazie per le info mi scuso ma non avevo proprio notato questo topic già aperto Smile comunque mi son basato solo su una descrizione del luogo di abbattimento se avro modo di farvi un sopralluogo sicuramente potro valutare meglio...
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : prov di Pisa

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  peppone Dom Feb 13, 2011 4:58 pm

i'-macchiaiolo ha scritto:ok grazie per le info mi scuso ma non avevo proprio notato questo topic già aperto Smile comunque mi son basato solo su una descrizione del luogo di abbattimento se avro modo di farvi un sopralluogo sicuramente potro valutare meglio...
se fai un sopralluogo scatta qualche foto che così capiamo meglio la situazione....foto sia della pianta che delle vicinanze. Very Happy

******************************************************************************************************
abbattimento o cimatura di pini e abeti Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.