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Stihl 028: molla rocchetto avviamento

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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 7:48 am

Ho bisogno urgente di un consiglio ,per piacere...
ho rimontato la molla di richiamo del rocchetto d'accensione della mia stihl 028...
tutto ok, sembrava funzionasse alla perfezione..
però ..mentre facevo le prove, dopo 7- 8 tirate il meccanismo rallenta fino ad impuntarsi..
bisogna poi aiutarlo con piccoli tiretti ed aspettare che la molla ritiri la cordicella..
allora ho rismontato.. e c'ho messo del grasso ( avevo quello per le coppie coniche e c'ho messo un filo di quello sia sopra che sotto l'alloggiamento molla , sia sul pignone dove ruota il rocchetto..
comunque ,rimonto..dando sempre alla molla la giusta carica...( infatti con le prime tirate la corda rientra velocemente e bene)..
però.. la situazione è sempre la stessa..adesso ho rismontato tutto e ho preso l'accetta!!!!
poi ho guardato la molla che chiedeva pietà ( visto che ha funzionato benissimo per 25 anni) e sono venuto a chiedervi lumi...
che devo fare?
( non credo di esermi perso dei pezzi...ci sono molla, coperchio acciaio, rocchetto... poi il resto)
che devo fare?

proprio non lo so.. l'unico motivo che ha, penso , è che il coperchio schiacci la molla...
..però con le prime tirate va benissimo...mah...
confido in voi..a presto... ( intanto continuo a pulirla...) grazie
intanto .. mi trovo qui..
che casino..
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Messaggio  falcetto Sab Mag 12, 2012 2:42 pm

Hai per le mani una Signora motosega pro, progettata 30 anni fa senza alcun risparmio sui materiali. Da come è "lucido" l'ingranaggio del volano mi viene da pensare che interferisca sempre con la puleggia di avviamento. Prova a mettere 3 rondelline da 1 mm di spessore fra carter avviamento e corpo motosega in modo da toglierci il dubbio.
La serie 028 è stata prodotta con 3 alesaggi pistone: 42, 44 e 47 mm. La corsa era la stessa. Non fidarti al 100% della scritta sul coperchio. Vista l'età potrebbe essere stato sostituito.
Potresti verificare la tua versione misurando l'alesaggio dalla luce di scarico, con l'asta scorrevole del calibro, per differenza col piano di contatto marmitta. Saluti

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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 3:10 pm

grazie Falcetto...ma...la seconda parte del tuo intervento è anch'esso PRO... io non ci arrivo... ????? ok capo

comunque dicevo... che il rocchetto rallenta ed impunta dopo 5-6 prove ( che vanno a meraviglia)...ma senza averlo rimontato sul carter..
si ingabbia alla griglia di ventilazione, in plastica, esterna.. prima ...
e con quella in mano ho fatto le prove ..tipo attrezzo da palestra hai presente? Very Happy ...
però siccome non va, il pezzo ,completo di meccanismo non l'ho rimontato alla motosega... che tral'altro ancora finisco di pulire..
fino ad adesso ho trovato una sola crepatura in una plastica interna... molta vernice non c'è più, ma niente di rotto..
finisco di pulirla e poi ricomincio a stressarvi.. perchè il manuale d'officina è in inglese... ?????
ciao..
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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 3:51 pm

dopo un 'intera giornata passato tra i vapori di svariati tipi di carburante.. Very Happy .. mi trovo qui....


Stihl 028: molla rocchetto avviamento 20120513
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forse lo trovo nel manuale d'officina ( in inglese)...
ma intanto lo chiedo pure a voi...
dentro a quei gommini neri ( in fondo ci va avvitata la vite di fissaggio del manico, mentre sopra c'è una specie di tappo con una vite al centro..) ci va il grasso?
la motosega era irriconoscibile.. quindi non lo so..
grazie..


mentre invece ,come dicevo, questi sono i componenti del problema...
primo problema..( speriamo l'ultimo)

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Messaggio  falcetto Sab Mag 12, 2012 4:21 pm

Hai il carter avviamento in plastica (forse già cambiato). La molla va montata nella "scodella" (attenzione alla faccia!) e poi posizionata nel carter. Fra la molla che rimane a vista e il rocchetto dovrebbe andarci una sottile rondella di plastica che evita il contatto diretto fra una parte che ruota (il rocchetto) e una ferma (la molla). Saluti

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Messaggio  Dominik Sab Mag 12, 2012 4:39 pm

Templeton ha scritto:grazie Falcetto...ma...la seconda parte del tuo intervento è anch'esso PRO... io non ci arrivo... ????? ok capo

per alesaggio intende il diametro del pistone e quindi del cilindro interno che puoi misurare col calibro dal foro della marmitta tenendo il pistone giu(punto morto inferiore)e infilando la stecchetta che esce quando apri il calibro... ok capo
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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 4:48 pm

grazie mille.. adesso ho capito...
comunque posso metterne una in ferro di rondella?.. pulendo ho tolto in filo di plastica sottilissimo.. forse la rondella che dici Falcetto, era quella... very cry
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Messaggio  falcetto Sab Mag 12, 2012 6:43 pm

Ok per il ferro ma deve avere spessore inferiore a 1 mm altrimenti ti va a pacco quando chiudi la vite centrale e si blocca tutto.
Alcuni avviatori hanno la rondella (disco separatore) in bachelite marrone. Saluti

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Messaggio  Templeton Sab Mag 12, 2012 8:36 pm

non ce l'ha la vite centrale ..
ha una rondellina e una chiavetta tipo seger che blocca il rocchetto sul perno e permette al meccanismo di aprirsi( quando si tira )..
comunque niente rondella.. non ce l'avevo..
ho arrotolato la molla al massimo.. e se si riblocca, rismonto..
ho finito di pulirla( c'ho messo un giorno e mezzo).. e l'ho rimontata..
i serbatoi parevano puliti e pure i pescaggi.. ( anche perchè i tubicini erano corti e non sono riuscito a tirarli fuori)..
una cosa: nel serbatoio dell'olio ( che è d'alluminio)comincia a scrostarsi la vernice..
sarà per caso per i vari olii adattati che ho usato?
comunque ho riacceso e suona che è un piacere ( comunque la luce allo scarico era pulitissima e il pistone pure..)
adesso: noi avevamo sempre fatto la miscela al 5%, però adesso che uso olio sintetico? stasera l'ho accesa al 3,5%.. faceva fumo , anche dopo spenta drunken ..
saranno i fumi del gasolio..
poi un altra cosa.. visto che erano quasi le 22 ho spento subito..ma secondo me non esce l'olio alla catena...
la pompetta secondo me funziona, perchè l'olio lo consumava anche prima..
c'era una montagna d'olio nero misto a pece e segatura, che non so se adesso i condotti li ho ripristinati a dovere..( anche perchè non so proprio preciso preciso dove dovrebbe uscire)
..
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Messaggio  Templeton Dom Mag 13, 2012 9:29 am

salve.. ( continuo qui, anche se il titolo non è più corretto) mio signore ...
stamatina ho acceso di nuovo per controllare che tutto funzionasse..( effettivamente avevo solo smontato il carburatore e la marmitta)..
comunque accendo con aria chiusa e acceleratore a mezzo gas: tre tirate e parte..
poi però mi sono messo a giochicchiare con la carburazione perchè se acceleravo al massimo sembrava una formula uno!! e nel mentre smanettavo ha cominciato a non riprendere più i giri , a spegnersi..insomma stamattina mi sono sentito un meccanico Cool ...
intanto si è accelerata da sola e si è spenta.. ho provato diverse volte a riaccenderla, ma si accendeva e si spegneva subito..
allora piano piano ho perso i riferimenti sulle viti H e L e sono venuto a leggervi..
poi anche per il fatto che sulla motosega c'è un adesivo che indica "apertura 1 1/4 su entrambe le viti.. ho chiuso tutto ( che erano aperte di taantissimo)..e ho aperto come da manuale..
ma niente..ho smontato e pulito la candela.. e alla seconda volta che lo facevo era di nuovo pulita..
oh.. non era mica finita la miscela?!?!!!!??!!! ...àcc ...àcc

mi ci sono fatto i muscoli su quella cordicella.. ed era finita la miscela!!... bonk!bonk!
la carburazione sembra a posto così.. però se inclino la motosega da una parte si accelera, dall'altra si spegne..
e poi ho un altra domanda..
l'olio catena esce, ma mi si allaga il vano dove va montata la barra...
che si può fare?
grazie...............

PS: la molla pare funzionare
e poi ho distanziato un altro pò la bobina dalla ventola-magnete, perchè sentivo un rumore metallico...ma il rumore c'è sempre
( scusate la terminologia forse scorretta)
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