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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ciao yuri, noto solo adesso il gran restauro che hai fatto....complimenti anche da parte mia
ci vuole tanta...tanta pazienza per restaurare e controllare ogni singolo pezzo di un mezzo del genere e adattarci un motore di un'altra macchina,ancora complimenti
ci vuole tanta...tanta pazienza per restaurare e controllare ogni singolo pezzo di un mezzo del genere e adattarci un motore di un'altra macchina,ancora complimenti
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ti ringrazio Dominik, devo ammettere che ne sono molto orgoglioso , grazie!
Beh dipende molto da cosa intendi per Balla un pò e soprattutto bisogmna vedere come ha collegato l'asse posteriore con la presa di forza. forse con qualche altra fotoNIBBIO ha scritto:sulla mia vecchia motoagricola, anni fà mio padre tolse il rimorchio e attaccò al posto un "retrotreno", trasformando il tutto in un piccolo trattore isodiametrico... questo
lo uso per l'esbosco e mi fà un servizio impagabile... si inerpica dappertutto e passa ovunque date le sue ridotte dimensioni... mi giro in un pugno... peccato solo per il suo peso ridotto...
questa mattina ho notato che la pdf che trasmette il moto alle ruote posteriori, balla un pò... mi devo preoccupare? ho anche visto che trafila un pò di olio dalla guarnizione... dite che si stà rompendo qualcosa?
ps. scusate per la foto ma l'ho fatta col telefonino... prossimamente ne metterò delle altre aggiungendo il mio famoso arco da esbosco
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
in liguria dalle mie parti sono molto usate le motoagricole o i motocoltivatori con carrello trazionato, con i limite e la cautela visto che spesso si fa legna dove non è semplice andare con un trattore+rimorchio più che altro per motivi di ingombro.
esempo. motocoltvatore Goldoni 140/144 o valpadana 150, con rimorchio trazionato e frenatura idraulica lo si trova in ordine per 2500 euro e se non si hanno grandi esigenze, è sufficiente e robusto, per le luci ci sono da parecchi anni i modelli già con avviamento elettrico ed alternatore, non è un mostro di potenza (12/14 cv), è leggero davanti percui in salita bisogna stare pronti con frizione e freno se l si carica troppo oppure sbilanciato, ma il suo lo fa e lo puoi sempre usare come motocoltivatore, staccando il carrello e mettendo stegole e l'utensile che ti interessa.
ovviamente è proprio il minimo, una sorta di utilitaria agricola funzionale senza grandi pretese sui 3 metri e mezzo complessivi ( cassone 1,30x1,70 circa).
certo su 20-26 cavalli si trovano motoagricole un po più piantate a terra e con portate migliori, pur rimandendo sul "domestico"
per quel che riguarda intestarsele, ti fai una partita inva all'agenzia delle entrate, in regime di esenzione, senza obbligo di iscrizione alla c.c.i.a.a, e con quella partita iva ti intesti la macchina e ti fai l'assicurazione senza ulteriori oneri, che poi ci ho discusso approfonditamente sula questione del limite dei 7.000 euro di volume d'affari, sul fatto di non dover fare ricevuta etc etc, ma è un altro discorso.
esempo. motocoltvatore Goldoni 140/144 o valpadana 150, con rimorchio trazionato e frenatura idraulica lo si trova in ordine per 2500 euro e se non si hanno grandi esigenze, è sufficiente e robusto, per le luci ci sono da parecchi anni i modelli già con avviamento elettrico ed alternatore, non è un mostro di potenza (12/14 cv), è leggero davanti percui in salita bisogna stare pronti con frizione e freno se l si carica troppo oppure sbilanciato, ma il suo lo fa e lo puoi sempre usare come motocoltivatore, staccando il carrello e mettendo stegole e l'utensile che ti interessa.
ovviamente è proprio il minimo, una sorta di utilitaria agricola funzionale senza grandi pretese sui 3 metri e mezzo complessivi ( cassone 1,30x1,70 circa).
certo su 20-26 cavalli si trovano motoagricole un po più piantate a terra e con portate migliori, pur rimandendo sul "domestico"
per quel che riguarda intestarsele, ti fai una partita inva all'agenzia delle entrate, in regime di esenzione, senza obbligo di iscrizione alla c.c.i.a.a, e con quella partita iva ti intesti la macchina e ti fai l'assicurazione senza ulteriori oneri, che poi ci ho discusso approfonditamente sula questione del limite dei 7.000 euro di volume d'affari, sul fatto di non dover fare ricevuta etc etc, ma è un altro discorso.
hokkaido254vl- utente registrato
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Località : Savona
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
mi sto scervellando per capire una cosa: possibile che il mio trattorino (foto poco sopra),
non abbia un filtro del gasolio?
ho finito con l'esbosco domenica e adesso vorrei fare un bel tagliando generale, tra cui la pulizia del filtro del gasolio... il problema è che non lo trovo da nessuna parte...
possibile che non ci sia?
aiuto
non abbia un filtro del gasolio?
ho finito con l'esbosco domenica e adesso vorrei fare un bel tagliando generale, tra cui la pulizia del filtro del gasolio... il problema è che non lo trovo da nessuna parte...
possibile che non ci sia?
aiuto
NIBBIO- utente registrato
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Località : SANFRONT VALLE PO
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
dovrebbe essere incorporato al serbatoio,controlla bene dvrebbe essere avvitato traminte un bulloncino sotto il serbatoio dove si dirama poi il tubo del carburante
mimmotrapa- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ciao nibbio, è anche possibile che non ci sia il filtro diesel, nella mia motoagricola valpadana non c'è, il filtraggio lo fa con un pescaggio rialzato rispetto al fondo del serbatoio.
altrimenti vedi dentro il serbatoio se sotto ha un piattello da cui esce il tubo del carburante
non si sa che motore è?
altrimenti vedi dentro il serbatoio se sotto ha un piattello da cui esce il tubo del carburante
non si sa che motore è?
pennato- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ora che ci penso, come dici tu pennato, c'è un fondo rialzato... quindi questo sarebbe il sistema di filtraggio?pennato ha scritto:ciao nibbio, è anche possibile che non ci sia il filtro diesel, nella mia motoagricola valpadana non c'è, il filtraggio lo fa con un pescaggio rialzato rispetto al fondo del serbatoio.
e per pulirlo come faccio?
grazie per l'aiuto
NIBBIO- utente registrato
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Località : SANFRONT VALLE PO
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ma rialzato iltendi come una piastra?non c'e' nessuna vite avvitata sul fondo?se c'e' svita quella e fa a ttenzione a non perdere i componenti interni
mimmotrapa- utente registrato
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Età : 39
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
sono andato a vedere sul libretto della macchina e ho scoperto che il motore è un LDA 510...
qualcuno sa qualcosa a riguardo?
qualcuno sa qualcosa a riguardo?
NIBBIO- utente registrato
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Località : SANFRONT VALLE PO
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Il filtro è incassato nel serbatoio, vedrai che c'è una vite m6 (testa esagonale da 10 mm) dove parte il tubo che va alla pompa Come ti hanno già detto, attento a non perdere pezzi, c'è una molla all'interno https://lamotosega.forumattivo.com/t6740-lombardini-3ld-450-3ld-450s-3ld-510-3ld-510s-4ld-640-4ld-705-4ld-820-service
Drago 100- ex moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
appena mi metterò al lavoro, farò come mi avete detto...
grazie a tutti
grazie a tutti
NIBBIO- utente registrato
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Località : SANFRONT VALLE PO
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ho un' ulteriore domanda da porre a tutti gli utenti del forum...
ho trovato un paio di catene da neve d'occasione della misura per la mia motoagricola ( foto nella pagina precedente), e sono indeciso se acquistarle o no...
dato che il "trattorino" nella parte posteriore è un pò leggero, se le montassi aumenterei la forza di traino oppure non cambierebbe granchè?
grazie a chi mi saprà dare informazioni utili
ho trovato un paio di catene da neve d'occasione della misura per la mia motoagricola ( foto nella pagina precedente), e sono indeciso se acquistarle o no...
dato che il "trattorino" nella parte posteriore è un pò leggero, se le montassi aumenterei la forza di traino oppure non cambierebbe granchè?
grazie a chi mi saprà dare informazioni utili
NIBBIO- utente registrato
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Località : SANFRONT VALLE PO
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ciao mai messe le catene da neve a motoagricola o trattore (se 4x4), e manco i miei vicini e amici di zona, anche per pendenze molto forti. credo che i trattoroni che spalano la neve le montino perchè devono spingere parecchio e per via del ghiaccio che li farebbe slittare.
tuttavia aspetta il parere anche di altri che magari stando in regioni più fredde e montane della toscana ti dicono diverso
tuttavia aspetta il parere anche di altri che magari stando in regioni più fredde e montane della toscana ti dicono diverso
pennato- utente registrato
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Località : arliano - lucca
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Non ho esperienza diretta, vedo usare catene su trattori quando le condizioni diventano molto difficili nei boschi (fango o neve/ghiaccio).
Conosco anche persone che le usano su furgoncini tipo daily per portarsi a casa la legna dal bosco, danno un'aderenza simile ai pneumatici da sterrato.
Nel tuo caso, penso che se il prezzo non è eccessivo si può provare.
Conosco anche persone che le usano su furgoncini tipo daily per portarsi a casa la legna dal bosco, danno un'aderenza simile ai pneumatici da sterrato.
Nel tuo caso, penso che se il prezzo non è eccessivo si può provare.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
beh le ho trovate usate a 20 euro, e penso che ne approfitterò... sicuramente nel fango mi dovrebbero essere di aiuto... almeno spero...
NIBBIO- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
pennato ha scritto:ciao mai messe le catene da neve a motoagricola o trattore (se 4x4), e manco i miei vicini e amici di zona, anche per pendenze molto forti. credo che i trattoroni che spalano la neve le montino perchè devono spingere parecchio e per via del ghiaccio che li farebbe slittare.
tuttavia aspetta il parere anche di altri che magari stando in regioni più fredde e montane della toscana ti dicono diverso
Le catene vengono utilizzate molto nel bosco, l' unica cosa scomoda di esse è che devi sempre caricare su un rimorchio il mezzo perchè per strada non ci puoi girare se non in inverno e se te lo permettono. Le catene normali (per intenderci quelle da ghiaccio) sono un po' diverse da quelle forestali. Quelle forestali hanno degli anelli di dimensioni maggiori su cui sono saldate delle piastrine in rilievo per aumentarne l' aderenza e l' attrito e ogni anello è collegato mediante catene.
Su skidder forwarder rimorchi forestali e altri macchinari giganteschi sono praticamente obbligatorie e anche su mezzi più semplici se le si possiede saranno sempre comode e utili. Attenzione solo a non esagerare troppo nel tirare perchè bisogno vedere il carico di rottura delle catene. Le catene andrebbero sempre posizionate sull asse su cui si carica più peso (ovviamente deve essere quello motrice).
Per farvi solamente capire come sono fatte vi allego due link.
Per 20 euro comprale. Guarda solo che siano in buono stato.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://it.veriga-lesce.si/data/gozdarske/u_protect_1.jpg&imgrefurl=http://it.veriga-lesce.si/programma-forestale/tratorri-e-macchine-operatttrici/&h=800&w=600&sz=595&tbnid=h7dGq-GixI3lMM:&tbnh=90&tbnw=68&zoom=1&usg=___TbZKZssu3O9U9JiLbSkMBhSL7E=&docid=cnQvTTGwvwDSiM&sa=X&ei=1eLzUab8E8jy4QSwhoDIAQ&ved=0CHMQ9QEwCA&dur=295
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.terpin.it/mma/VERIGA%2520GRABEZRING%2520PLUS%25200/2012040416234030/crop/&imgrefurl=http://www.terpin.it/prodotti/veriga/catene_forestali_per_trattori_e_macchine_operatrici/&h=650&w=381&sz=50&tbnid=eHmLGKOzahY7xM:&tbnh=90&tbnw=53&zoom=1&usg=__STwu6hqhPjjuHbQ19q9YIHmrMjA=&docid=ZeM4EfFc9jpblM&sa=X&ei=1eLzUab8E8jy4QSwhoDIAQ&ved=0CGoQ9QEwBQ&dur=858
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
comprate e provate stamattina.... ci metto 10 minuti a montarle (sono quelle a montaggio rapido).
sono delle koning da 16 mm e devo ammettere che sono rimasto meravigliato per il cambiamento di aderenza sebbene avessi già le gomme nuove... sono molto contento, ho proprio fatto un buon affare... la persona che me le ha vendute non le aveva mai usate (neanche montate per prova), e anche se non sono proprio quelle forestali, il loro lavoro lo fanno già molto bene...
sono delle koning da 16 mm e devo ammettere che sono rimasto meravigliato per il cambiamento di aderenza sebbene avessi già le gomme nuove... sono molto contento, ho proprio fatto un buon affare... la persona che me le ha vendute non le aveva mai usate (neanche montate per prova), e anche se non sono proprio quelle forestali, il loro lavoro lo fanno già molto bene...
NIBBIO- utente registrato
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Località : SANFRONT VALLE PO
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Sicuramente troverai beneficio e tutelerai anche le gomme da tagli e forti abrasioni. In una cava che conosco, le pale meccaniche sono catenata tutto l'anno, a detta loro un notevole miglioramento in aderenza e soprattutto buona conservazione dei pneumatici che costano un botto
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Qualcuno conosce la motoagricola transporter FERRARI 933 degli anni 80 (tipo CARON) ?
Quali sono pregi , difetti, punti deboli e cosa controllare in fase di acquisto dell' usato ?
Quale puo essere indicativamente il valore di un mezzo di questo tipo dell' 82 in buone condizioni?
Ringrazio chi mi sa dire qualcosa.
Quali sono pregi , difetti, punti deboli e cosa controllare in fase di acquisto dell' usato ?
Quale puo essere indicativamente il valore di un mezzo di questo tipo dell' 82 in buone condizioni?
Ringrazio chi mi sa dire qualcosa.
Ultima modifica di baddy 62 il Lun Ago 26, 2013 10:11 am - modificato 1 volta.
baddy 62- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
purtroppo non conosco il modello, hai una foto??
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
il modello é 933 non 977 ,il modello é molto simile al tuo caron
baddy 62- utente registrato
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Località : Valtellina
Motoagricola Valpadana 33 cavalli
Scusate la mia assenza è passato molto tempo dai miei ultimi messaggi. Volevo acquistare una motoagricola valpadana 33 cavalli ma manca arco di protezione. Sapete dirmi cosa mi costa metterla a norma? Peppone non ama le motoagricole ma cosa ne pensate come mezzo agricolo per lavori di vigneto?
MEGATRON- utente registrato
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Località : Montebelluna (TV)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se è come per i trattori ci vogliono circa 1500€, magari per le motoagricole qualcosa meno.MEGATRON ha scritto:Volevo acquistare una motoagricola valpadana 33 cavalli ma manca arco di protezione. Sapete dirmi cosa mi costa metterla a norma?
Poi devi mondare il sedile con cintura di sicurezza, protezioni per marmita e organi in movimento (cinghie, volano, cardano di trazione, ecc...)
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Condivido, conta un 2000 euro.
Vigneto?MEGATRON ha scritto:Peppone non ama le motoagricole ma cosa ne pensate come mezzo agricolo per lavori di vigneto?
Io ho una motoagricola carraro, ma nei filari non ci passo, e poi non mi girerei a fine filare... la uso per portare via le casse terminata la vendemmia e per portare i pali da sostituire a febbraio-marzo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Motoagricola
Credevo che con la motoagricola potesse girare bene non è mica un camioncino tra motrice e rimorchio non mi risulta essere fisso. Poi per la questione arco e omologazioni varie non credevo tutti quei soldi forse dovrei optare per una motoagricola inferiore se non baglio sotto un certo peso non esiste obbligo di arco per il resto non so ma ho visto l'instabilità delle piccole motoagricole nel forum. Volevo un mezzo che mi andasse bene per vigneto e per fare qualche carico di legna sul bosco. Chi ne sa di più mi risponda. Tutti i consigli sono ben accetti.
MEGATRON- utente registrato
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