Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 3:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 3:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 2:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 7:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 7:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Ieri alle 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 8:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 10:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 12:43 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 9:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 7:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 4:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 2:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 10:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 543 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 541 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, ferrari-tractor

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  gianninettis Gio Ott 07, 2010 9:00 pm

fernando62 ha scritto:
gianninettis ha scritto:fernando,ti spiego come è fatto.Tieni presente un potatore con l'asta telescopica?Bè ora togli la barra e catena e mettici i due pettini degli abbacchiatori.Questo è uno scuotitore a pettine.Se lo vuoi vedere,vai sul sito efco e digita efco so 2550.In confronto agli scuotitori che dice Checus fanno un lavoro più pulito,facendo cadere tutte le olive dall'albero e costano e pesano la metà.Resa oraria 80-150kg/h.

mah sarà (il potatore ad asta telescopica in mio posesso è propio un efco) però perchè prendere un'altro motore, non avevi gia il sistema kombi della stihl che tutto fa tranne il caffe?
Primo il corpo macchina stihl è troppo pesante per raccogliere le olive è un 36cc,contro il 25cc efco.Poi al motore stihl potevo mettere una mazza lunga 2 metri e non telescopica.poi il pettine stihl,fa c....e,perchè non ha il normale movimento a battere le mani come tutti,ma ad allontanarsi ed avvicinarsi le mani sullo stesso asse.Se lo vuoi vedere vai sul sito stihl e digita stihl sp-km.E poi io più motori compro e meglio mi sento,è nel mio DNA.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  andreari Ven Ott 08, 2010 9:26 am

Ragazzi....perdonatemi ma per quale motivo vi dovete stressare la vita con il rumore,
la puzza degli scarichi quando ci sono gli abbacchiatori elettrici che fanno lo stesso lavoro dei motorizzati e dei pneumatici con la stessa resa o proprio un filino in meno ma senza rumore o quasi!!???

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  gianninettis Ven Ott 08, 2010 12:21 pm

Con il giusto olio per miscela e il fatto che stai all'aperto,il problema della puzza non sussiste.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  andreari Ven Ott 08, 2010 12:33 pm

gianninettis ha scritto:Con il giusto olio per miscela e il fatto che stai all'aperto,il problema della puzza non sussiste.
Ma quello del rumore si....... eccome!!!!
Per me la raccolta delle olive è per prima cosa una settimana all'aperto, possibilmente
in tranquillita' e senza stress poi tutto il resto Laughing Laughing Laughing

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  gianninettis Ven Ott 08, 2010 12:45 pm

Certo ci sono anche le cuffie per le orecchie,ma se tu hai talmente pochi alberi di olive e talmente tanto tempo da dedicarci,con tutta la tranquillità possibile,allora vanno bene quelle elettriche,ormai di abbacchiatori ce ne sono per tutti i soggetti e per tutte le esigenze,abbacchiatori elettrici,a scoppio,ad aria compressa,abbacchiatori scuotitori,ognuno sceglie il proprio.Io gli elettrici non li voglio perchè lavoro dal sorgere al tramonto del sole e non voglio problemi per l'autonomia della batteria,anche perchè quando vai dopo un anno a riprendere quella batteria,non avrà più la resa dell'anno precedente,perchè le batterie a stare ferme si rovinano.E poi vuoi mettere il problema dei fili della corrente sotto i piedi che si intrecciano nelle coperte?Per questo io preferisco quello a scoppio .

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  andreari Ven Ott 08, 2010 3:42 pm

gianninettis ha scritto:Certo ci sono anche le cuffie per le orecchie,ma se tu hai talmente pochi alberi di olive e talmente tanto tempo da dedicarci,con tutta la tranquillità possibile,allora vanno bene quelle elettriche,ormai di abbacchiatori ce ne sono per tutti i soggetti e per tutte le esigenze,abbacchiatori elettrici,a scoppio,ad aria compressa,abbacchiatori scuotitori,ognuno sceglie il proprio.Io gli elettrici non li voglio perchè lavoro dal sorgere al tramonto del sole e non voglio problemi per l'autonomia della batteria,anche perchè quando vai dopo un anno a riprendere quella batteria,non avrà più la resa dell'anno precedente,perchè le batterie a stare ferme si rovinano.E poi vuoi mettere il problema dei fili della corrente sotto i piedi che si intrecciano nelle coperte?Per questo io preferisco quello a scoppio .
Capisco Gianni il tuo punto di vista, ma preferisco la quiete delle elettriche anche se durante l'anno devo metterle due o tre volte a caricare poi siamo io e mio fratello ed
ognuno ha la sua batteria con la quale si arriva tranquillamente al tramonto.....ma nel caso non dovesse bastare c'è sempre quella del trattore!! per quanto riguarda il tempo
beh!! non ne ho molto una settimana di ferie mi sono lasciato per raccogliere 150 piante, in genere ce la faccio quasi sempre tempo(metereologico) permettendo ovviamente Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing Come sono le olive dalle tue parti? qui in abruzzo sono belle e sane!!!

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  gianninettis Ven Ott 08, 2010 5:49 pm

Quest'anno per la gelatura di ritorno primaverile se ne sono cadute più di metà.Si sono salvate le frantoiane,una qualità più resistente,ma cima di mola,cima di bitonto,cima di melfi,coratine,peppino leo,.........molte sono andate giù.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  andreari Ven Ott 08, 2010 6:12 pm

Attacchi di mosca ne avete voi? io purtroppo sono vicino al mare e spesso ci devo combattere, anche se sono contrario ai trattamenti chimici qualche volta ho dovuti farli per salvare il salvabile!

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fernando62 Ven Ott 08, 2010 6:42 pm

andreari ha scritto:Attacchi di mosca ne avete voi? io purtroppo sono vicino al mare e spesso ci devo combattere, anche se sono contrario ai trattamenti chimici qualche volta ho dovuti farli per salvare il salvabile!

che cilindrata hanno, oppure se a batteria che autonomia?

restiamo in argomento per favore Very Happy

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  peppone Ven Ott 08, 2010 7:02 pm

gianninettis ha scritto:Quest'anno per la gelatura di ritorno primaverile se ne sono cadute più di metà.Si sono salvate le frantoiane,una qualità più resistente,ma cima di mola,cima di bitonto,cima di melfi,coratine,peppino leo,.........molte sono andate giù.

andreari ha scritto:Attacchi di mosca ne avete voi? io purtroppo sono vicino al mare e spesso ci devo combattere, anche se sono contrario ai trattamenti chimici qualche volta ho dovuti farli per salvare il salvabile!

rimaniamo in argomento...grazie...
snort

******************************************************************************************************
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  andreari Lun Ott 11, 2010 9:56 am

peppone ha scritto:
gianninettis ha scritto:Quest'anno per la gelatura di ritorno primaverile se ne sono cadute più di metà.Si sono salvate le frantoiane,una qualità più resistente,ma cima di mola,cima di bitonto,cima di melfi,coratine,peppino leo,.........molte sono andate giù.

andreari ha scritto:Attacchi di mosca ne avete voi? io purtroppo sono vicino al mare e spesso ci devo combattere, anche se sono contrario ai trattamenti chimici qualche volta ho dovuti farli per salvare il salvabile!

rimaniamo in argomento...grazie...
snort

e ma che fiscali!"!! per un paio di post OT!!!!! Laughing Laughing

Comunque a chi interessano glia abbacchiatori elettrici, ad una batteria da 70 ah ce ne collego due e ci raccolgo per tutta la giornata!!!

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty scuotitori

Messaggio  fausto coppi Sab Ott 30, 2010 8:02 pm

salve , vorrei chiedervi quale secondo voi per la raccolta delle olive e meglio utilizzare uno scuotitore a gancio tipo oleomac OS 530 ERGO o uno scuotitore a pettine.
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  cri393 Sab Ott 30, 2010 8:10 pm

quello a gancio non lo ho mai provato ma mi hanno detto che è più probabile che vibri tu piuttosto che il ramo... Very Happy Very Happy quello con i due pettini invece l'ho usato ed è fantastico...però ho provato quello ad aria compressa quindi l'asta in sè era molto leggera...non sò se con un motore attaccato possa essere molto pratico...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  malax 76 Dom Ott 31, 2010 2:12 am

C è un modello della zf che ha il motore vicino all impugnatura e non stanca particolarmente le braccia ma quelli col motore in cima sono una tragedia...Ad aria io consiglio sempre e solo Lisam V8,non tanto per la maneggevolezza in se ma perchè non si ferma mai in qualunque condizione(metereologica)di impiego.Gli scuotitori a gancio fanno il loro onesto lavoro se le olive sono particolarmente mature o se gli fai il trattamento ma otto ore di lavoro sono impossibili da farcele
malax 76
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 48
Località : carlantino fg

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Nonno_sprint Dom Ott 31, 2010 5:07 pm

fausto coppi ha scritto:salve , vorrei chiedervi quale secondo voi per la raccolta delle olive e meglio utilizzare uno scuotitore a gancio tipo oleomac OS 530 ERGO o uno scuotitore a pettine.

Lo scuotitore a gancio l'ho testato sei anni fà su sei~sette cultivar e solo sulla Coratina, allevata a cespuglio e a vaso policonico ho ottenuto risultati eccellenti. Per il resto un vero fallimento oltre che la stanchezza inumana.Mentre gli scuotitori pneumatici (io le chiamo paparelle) vanno da favola e con grande produttività di resa oraria e senza danneggiare la pianta, cosa non da poco.Considera che con un cantiere composto da: un compressore, quattro persone ai pettini e due a spostare e svuotare i teli e io come Jolly, in un uliveto di medio carico, sesto d'impianto 7.40x7.40, potato, terreno pianeggiante cultivar Ogliarola Garganica di medio attagliamento per queste zone 5/6 mt,viaggiamo nell'ordine dei 350/400 kg/h. Chiramente più la pianta è carica maggiore è la resa oraria.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fausto coppi Gio Nov 04, 2010 9:57 pm

che ne dite di uno scuotitore a pettine tipo oleomac OS 255.
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  andreari Ven Nov 05, 2010 1:00 pm

Salve, io penso che sia un buon prodotto ma l'elettrico il motorizzato non è proponibile
tenere in mano per una giornata intera quell'attrezzo con il motore ,ci vuole un fisico da bestia mentre se vai sull'elettrico ci si ragiona meglio e come resa siamo sugli stessi livelli ma hai i seguenti vantaggi:
1)Maneggevolezza senza paragoni
2)Rumorosita' quasi nulla
3)Fumi di combustione nessuno
4)Puoi scambiare due chiacchiere con chi è con te al lavoro
Io uso abbacchiatori elettrici da 10 anni e non cambio con nient'altro per i motivi che ti ho appena citato,ho appena finito di raccogliere 28 ql di olive in 5 giorni e mezzo in quattro persone e con due abbacchiatori elettrici.
Se ti orienti sugli elettrici io non sottovaluterei quello della Lisam che credo sia una buona macchina, saluti!!
p.s. se qualcuno ha bisogno di un po' di extravergine buono e biologico ne ho da vendere qualcosina ancora

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  malax 76 Sab Nov 06, 2010 12:25 am

Se parliamo di abbacchiatori io non sono tanto d accordo...La maneggevolezza del pneumatico è fuori discussione!!Sull asta da 2,5 mt si sta sotto il kg e mezzo...Il fumo e il rumore stanno a 75 mt da me quindi...e 28 q.li con due pneumatici mediamente li raccogli in due giorni...
malax 76
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 48
Località : carlantino fg

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  andreari Lun Nov 08, 2010 10:12 am

malax 76 ha scritto:Se parliamo di abbacchiatori io non sono tanto d accordo...La maneggevolezza del pneumatico è fuori discussione!!Sull asta da 2,5 mt si sta sotto il kg e mezzo...Il fumo e il rumore stanno a 75 mt da me quindi...e 28 q.li con due pneumatici mediamente li raccogli in due giorni...
Due pneumatici e due persone che mettono i teli e raccolgono le olive vorrei vederli con i miei occhi a raccorgliere 14 ql di olive al giorno!!!Con l'uliveto in piano e non su terreni scoscesi come i miei se riesci a raccoglierne 10 ql in un giorno mi mangio un gatto con tutta la pelle (si fa per dire) abbi pazienza ma 14 ql al giorno sono davvero tanti!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Lacinghiala Lun Nov 08, 2010 11:09 am

andreari ha scritto:
peppone ha scritto:
gianninettis ha scritto:Quest'anno per la gelatura di ritorno primaverile se ne sono cadute più di metà.Si sono salvate le frantoiane,una qualità più resistente,ma cima di mola,cima di bitonto,cima di melfi,coratine,peppino leo,.........molte sono andate giù.

andreari ha scritto:Attacchi di mosca ne avete voi? io purtroppo sono vicino al mare e spesso ci devo combattere, anche se sono contrario ai trattamenti chimici qualche volta ho dovuti farli per salvare il salvabile!

rimaniamo in argomento...grazie...
snort

e ma che fiscali!"!! per un paio di post OT!!!!! Laughing Laughing

Comunque a chi interessano glia abbacchiatori elettrici, ad una batteria da 70 ah ce ne collego due e ci raccolgo per tutta la giornata!!!

per ragioni di costo sto usando un volgarissimo valex con testa blackfinger, presa la mano si lavora decisamente meglio di quanto mi aspettavo, funziona a 12 volt e lo tengo attaccato al trattore in moto al minimo... non è un fuscello da tenere in mano, ma salendo sul cassone retato del mio fiat 616 riesco cmq a muovermi bene... peccato la pioggia...

Lacinghiala
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  wolfmurex Lun Gen 09, 2012 10:27 pm

accidenti è proprio vecchio questo argomento.
voglio dare anch'io un contributo.
io uso da anni i pettini circolari della Oliviero, non girano, non battono le mani, ma oscillano, si oscillano proprio come quando usi la pertica che dai dei colpetti in rotazione ovale. Sono macchine leggerissime e con una buona batteria di 70Ah lavori tranquillamente per tutta la giornata., naturalmente la notte sotto carica.
sono facili da usare e se si rompe una bacchetta (in fibra di carbonio) in un minuto con un cacciavite si sostituisce.l
il rendimento fatelo voi il conto vi dico che con due Oliviero più quattro persone a spostare le reti si raccogliono in media 20-22 quintali al giorno, in 8 ore effettive. quest'anno per essere più veloci abbiamo usato il trattore con agganciato dietro al sollevatore la Piattina che portava il cassone per le olive, quindi non più trasporti a mano delle olive fin sopra il rimorchio.

costo delle macchine circa 500 a seconda dei modelli.
trovate il link e vedete come sono fatte.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  malax 76 Mar Gen 10, 2012 12:32 am

wolfmurex ha scritto:accidenti è proprio vecchio questo argomento.
voglio dare anch'io un contributo.
io uso da anni i pettini circolari della Oliviero, non girano, non battono le mani, ma oscillano, si oscillano proprio come quando usi la pertica che dai dei colpetti in rotazione ovale. Sono macchine leggerissime e con una buona batteria di 70Ah lavori tranquillamente per tutta la giornata., naturalmente la notte sotto carica.
sono facili da usare e se si rompe una bacchetta (in fibra di carbonio) in un minuto con un cacciavite si sostituisce.l
il rendimento fatelo voi il conto vi dico che con due Oliviero più quattro persone a spostare le reti si raccogliono in media 20-22 quintali al giorno, in 8 ore effettive. quest'anno per essere più veloci abbiamo usato il trattore con agganciato dietro al sollevatore la Piattina che portava il cassone per le olive, quindi non più trasporti a mano delle olive fin sopra il rimorchio.

costo delle macchine circa 500 a seconda dei modelli.
trovate il link e vedete come sono fatte.
Complimenti riuscite a farli rendere piu di quanto solitamente dichiara la casa costruttrice!!! affraid affraid
malax 76
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 48
Località : carlantino fg

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  maura Mar Gen 10, 2012 11:04 am

Oliviero light 80-120 kg ora http://shop.rebellino.it/web/scheda_pdf.php?idprodotto=444
Oliviero classic 80-120kg ora http://www.rebellino.it/web/scheda_pdf.php?idprodotto=237
Oliviero Oliviero evolution 80-120kg ora http://agrisystemsrl.it/dettaglio-prod.asp?idprodotto=437
anche se prendiamo il valore massimo della resa in un ora - 120kg - per fare 22 quintali ci van 18 ore.poi forse ti sei sbagliato a scrivere perchè una batteria da 70Ah pesa 15kg e la si usa per le auto.quei pettini sono fatti per lavorare con squotitori che hanno batterie da 5 Ah.a meno che non ti porti dietro la batteria della macchina e li colleghi a quella ma non mi sembra che ha tanto senso fare tutta sta fatica.sono un po perplessa.baci,maura
maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  wolfmurex Mar Gen 10, 2012 1:04 pm

salve a tutti.
proverò a spiegarmi meglio;
le batterie da 70Ah non è che le portiamo appesi alla cintura o sulle spalle, ma le posizioniamo a terra al centro di ogni 4 alberi, i cavi sono lunghi a seconda del modello 10-20 metri.. Quindi è meglio portare una batteria da 15 Kg per uno o due minuti il tempo di posizionarla, e non usare uno scuotitore a motore che pesa 10-12 Kg solo la macchina e in più bisogna calcolare il peso dell’asta e per di più lo porti a sbalzo, e fino alla sera sei più che morto… hipno
Le batterie da 5Ah durano solamente 1-1,5 ore dato che le macchinette consumano mediamente 3-3,5 A a seconda del modello e della resistenza di lavoro.
La resa così elevata e dovuto dal fatto che le macchinette le spegniamo di raro e solo a lavoro terminato.
Noi non andiamo sprovveduti come molti che usano solo 2 o 3 reti per la raccolta, noi usiamo 10 reti grosse che danno una copertura sufficiente a poter coprire i terreno di lavoro di 8 alberi .
In più bisogna essere abbastanza organizzati; io, mio padre e mio fratello facciamo i Jolly dove siamo gli addetti al trasporto delle olive e a svuotare le reti, e quando serve sostituiamo provvisoriamente l’operaio quando per un po’ si deve fermare per bere o altro. In più gli alberi sono potati in modo da non ostacolare il lavoro di raccolta.
Con tutto questo è facile che dai 120Kg/h dichiarati dalla ditta si possa raggiungere i 130-140 kg /h, che in totale dà in 8 ore una produzione a macchinetta di 1000-1120 Kg, che sommando il lavoro di due macchinette fanno in totale 2000-2240 Kg in una giornata
La matematica non è un opinione personale
study

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  peppone Mar Gen 10, 2012 1:34 pm

wolfmurex ha scritto:
Con tutto questo è facile che dai 120Kg/h dichiarati dalla ditta si possa raggiungere i 130-140 kg /h, che in totale dà in 8 ore una produzione a macchinetta di 1000-1120 Kg, che sommando il lavoro di due macchinette fanno in totale 2000-2240 Kg in una giornata
La matematica non è un opinione personale
study
ammesso e non concesso che si riesca ad arrivare a 130/140kg al giorno...ma mi parrebbe curioso dato che quei pettini vengono dichiarati dalla ditta fabbricante (la quale avrebbe più interesse di tutti a dichiarare, al limite, massimali elevati) come 120kg già come massimo di resa oraria.
in ogni caso teniamo i toni della discussione bassi. per cortesia.

******************************************************************************************************
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 2 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.