Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 150 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 150 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 18 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Nov 22, 2018 12:16 pm

Ciao, trova  un negozio dove riavvolgono i motori elettrici, dovrebbero sistemarlo.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Scuotitore a gancio

Messaggio  marcoo Ven Nov 30, 2018 10:23 pm

In questi giorni parlando con alcuni raccoglitori, mi hanno parlato molto bene dell'abbacchiatore a gancioABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Supers10
Carratù supersnake, si applica a qualsiasi  decespugliatore a zaino con motore abbastanza potente almeno di  50ccABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Prosp10
, io non l'ho visto in azione ,ma mi dicono che funziona molto bene, sarei curioso di provarlo, anche se ho dei dubbi che possa lavorare bene sulle olive tenaci.... alcuni di voi lo conoscono ? Grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Ven Nov 30, 2018 10:45 pm

ciao, abbacchiatore? se intendi scuotitore da applicare al rami, io ne ho visti alcuni qualche anno fa... 2013 - 2014
mammamia, da quello che ho visto e se è simile a quelli che dico io torni a casa la sera che sei morto... e con le vibrazioni che si sei preso durante il giorno (soprattutto se prendi un ramo bello tosto, che fa vibrare te invece di lui) spera che per cena non ti abbiano preparato la minestra!!!
 hahahahaaaa!!!
Ripeto, se funziona come quelli che ho in mente io (non riesco a trovare nessun video con il nome da te indicato), dalle mie parti si sono estinti in meno di due stagioni...

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Dic 01, 2018 6:57 am

Si è uno scuotitore  lo produce Leonardo Carratù, tutto made in Italy, costicchia anche abbastanza a differenza di quegli rigidi a il flessibile per mettere sul decespugliatore a zaino  e un asta estensibile che trasmette molte meno vibrazioni....così mi hanno detto ,il gancio ha un apertura per rami di 4 cm di diametro Max.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Sab Dic 01, 2018 9:16 am

Ciao, un oggetto molto simile, però con motore integrato e non spalleggiato ma a tracolla (la prima maniglia era posta proprio sul corpo motore), lo utilizzavano una squadra di cottimisti rumeni che lavoravano su un'azienda (circa 30.000 olivi) di cui io ero il responsabile delle attività di campagna, se non ricordo male era 70 cc ed il gancio aveva un diametro di 5 o 6cm, per poter agganciare le branche secondarie.
Era una macchina che per quanto fosse molto ben ammortizzata e con buoni dispositivi antivibrazione era molto faticosa da usare (gli operai si turnavano giornalmente nell'usarla) e come tutti gli scuotitori realizzava un lavoro di "grosso", nel senso che per varietà di media tenacità sulla pianta restava circa il 30-40% del prodotto, quindi o poi finisci con gli abbacchiatori o dopo un po' dovresti ripassare (ma ristendi i teli?!?!?).
Io ti consiglio di chiederla in prova per vari giorni per capire che significa, perché come ho detto prima é molto faticosa, rompe facilmente i rami se non si sta attenti e fa un lavoro non definitivo.

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Stepmeister Sab Dic 01, 2018 9:18 am

@tramonto: intendi un attrezzo simile?

https://www.active-srl.com/it/catalogo/scuotitori-olivator-%C2%AE/m-70
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Sab Dic 01, 2018 11:39 am

Ciao, si può o meno di quel tipo, non ti saprei il marchio, il corpo motore mi sembra fosse color grigio...

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Dic 01, 2018 1:30 pm


E' fatto cosi'ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 20181210
parlandocon un raccoglitore mi ha detto che l' ha visto lavorare e va veramente bene, sono curioso vorrei provarlo, ora noi abbiamo finito la raccolta, questo signore dalle parti di Firenze mi ha detto di andarlo a trovare per farmi vedere la macchina...... lui non ha olivi, va dagli amici a dargli una mano con questo scuotitore, poi rifiniscono con l ' abbacchiatore.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Scelta abbacchiatore

Messaggio  Antonio0591 Dom Ago 25, 2019 10:23 am

Buongiorno, mi trovo a dover acquistare un abbacchiatore per la raccolta delle olive e vi chiedo un consiglio su quale macchinario orientarmi. Escludo a priori gli scuotitori per la natura delle piante: ho chiome folte con le olive maggiormente confinate in regioni periferiche (a causa di potatura inesistente del precedente proprietario per anni). Recupererò la forma a cono rovesciato delle chiome col tempo ma comunque rimango orientato verso gli abbacchiatori.

Tra gli abbacchiatori escludo quelli pneumatici principalmente per il costo. So che sono performanti ma sono purtroppo oltre ogni possibile budget. Rimane la scelta tra elettrico e a scoppio. Leggendo qui e su google in genere, gli abbacchiatori elettrici sono spesso e volentieri preferiti a quelli a scoppio per lo stress fisico dell'operatore. Vi chiedo dunque su cosa potermi orientare per fare l'acquisto giusto. Per quanto riguarda l'elettrico i miei dubbi sono principalmente due: l'autonomia giornaliera e la fase di ricarica (trattandosi di batteria auto non può andare sotto una % di carica per non rovinarla) e quindi quale caricatore abbinare alla batteria.

Ho circa 500/600 piante ma non tutte saranno oggetto di raccolta. Necessito comunque di una macchina che sopporti varie ore di lavoro. In un altro post chiedevo consiglio per un decespugliatore ed ho visto che esistono soluzioni a scoppio decespugliatore+abbacchiatore ma ripeto, mi pare di aver capito che l'abbacchiatore a scoppio affatichi molto e viene spesso sconsigliato. Il budget posso adattarlo all'esigenza di avere un buon abbacchiatore, preferibilmente starei intorno ai 500 euro ma se servono anche 200 euro in più per avere quel cerco adeguo il budget.

Grazie

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Dom Ago 25, 2019 12:29 pm

conosco gente che lavora a "squadra" in cui prima passano gli operai con lo scuotitore a gancio (a miscela) e dopo ripassano gli altri con l'abbacchiatore elettrico per raccogliere quelle olive che rimangono attaccate alla pianta, così facendo riducono i tempi discretamente anche in piante folte.

Se sei orientato a una sola macchina e del tipo abbacchiatore , mi sentirei di sconsigliarti quello a miscela per il motivo che oltre a stancare le braccia (è come tenere un decespugliatore all'insu per una giornata intera) in assenza di vento lavorarci per giornate intere sotto le piante ci si impesta non poco di fumi di scarico.
A mio parere conviene orientarti su un abbacchiatore elettrico di qualità col motore in basso e una buona batteria da 100ah da ricaricare la sera

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Antonio0591 Lun Ago 26, 2019 12:38 pm

Condivido quanto hai detto. Conosci modelli o marchi di abbacchiatori a cui posso far riferimento? Per il duo batteria+caricatore invece? Non vorrei trovarmi a dover cambiare la batteria per averla impropriamente scaricata o caricata male.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Lun Ago 26, 2019 1:24 pm

io lavoro con i campagnola alice top a 2 velocità, ma la 2a piu forte la usiamo raramente.

pensa che usandolo anche 8-9 ore con la 1 velocità la batteria a sera riesce tranquillamente ad avviare un auto, ma chiaramente parliamo di batterie di marca e di conosciuta qualità.
ti consiglio di prenderla abbondante, molti venditori ti danno a volte una 60ah in omaggio, ma io ti consiglio almeno da 80, meglio se 100A
Sui caricabatterie ce ne sono una marea di tipi, ma credo che con uno da 50-60euro tipo i deca sei a posto, la sera arrivato a casa la metti in carica e il mattino è pronta

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Antonio0591 Mer Ago 28, 2019 12:52 pm

Ho letto di molti che utilizzano gli abbacchiatori Campagnola, evidentemente è un marchio riconosciuto come affidabile. Ci sono modelli più accessibili in termini di budget (anche solo una fascia di prezzo inferiore) o altri marchi che offrono la medesima qualità?

edit.
Ho visto che la campagnola vende anche il modello Alice Eco: per cosa si discosta dal top? Solo per il selettore di velocità? Perché la cifra è anche più di 100 euro in media sul mercato. Se la differenza è quella e non è indispensabile la seconda velocità potrei optare per quello.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Mer Ago 28, 2019 2:54 pm

esatto, l'alice eco ha solo 1 velocità.
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che la versione ECO abbia però il motore di tipo tradizionale (con le spazzole- non "brushless" come il TOP)

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Antonio0591 Gio Ago 29, 2019 2:32 pm

Sì confermo la presenza del motore tradizionale sull'ECO. Sono andato da un rivenditore di macchine agricole e mi ha consigliato, per il numero di piante che ho, il Campagnola Alice Top in carbonio, circa 300g più leggero di quello in alluminio. A detta sua questi 300g dopo una giornata di lavoro si sentono eccome (non ho modo di verificarlo). Mi ha sconsigliato i castellari non tanto per la qualità del marchio ma per la reperibilità dei ricambi. In più mi ha paventato l'ipotesi di virare su degli abbacchiatori Bruni, affidabili e potenti ma di una fascia di prezzo inferiore rispetto ai Campagnola. Conosci questo marchio?

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Ven Ago 30, 2019 11:23 am

di brumi non ti posso parlare poichè mai usati o visti usare
castellari mi sembra strano che non fornisca ricambi, visto che sono fatti in italia e di abbacchiatori ne vendono parecchi...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Antonio0591 Ven Ago 30, 2019 1:29 pm

Esiste la possibilità che essendo rivenditore Campagnola e non Castellari mi abbia cercato di sconsigliare qualcosa che non vendeva, sono pur sempre commercianti. Anche a me è sembrato strano ma comunque ormai sono orientato verso il campagnola Top Carbonio 180-270

Il motore alla base e il carbonio credo sia un forte aiuto contro l'affaticamento. Resta da capire quanto pagarlo perchè a forbice in giro spazia anche oltre i 100 euro. Da sempre sono portato a spendere un po' di più (sulle 50 euro) per prenderlo in un negozio col quale potermi interfacciare in caso di problemi. Se poi la forbice tra online e fisico è troppo elevata lo prendo online. Tra le varie ricerche sono riuscito a reperirlo in una forbice di prezzo 850-1050 euro.

Ps. se posso una domanda: hai detto che di rado usi la seconda velocità del tuo TOP. Vedendo le caratteristiche però il numero di oscillazioni in più della seconda velocità è circa 1 in più al secondo: si sente molto la differenza tra velocità 1 e 2? Perchè ad esempio ho visto che l'ECO, ad una sola velocità, ha un numero di oscillazioni superiore rispetto al massimo consentito dal TOP e mi era parso strano. Probabilmente non è solo questione di oscillazioni ma c'è anche altro.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Ago 30, 2019 9:44 pm

Ciao Antonio, ti posso consigliare :prima cosa da non sottovalutare è  che tipi di olivi hai da raccogliere? Il Leccino Frantoio Pendolino hanno le olive che cascano subito per intendersi anche con uno scuotitore a gancio le  tiri giù benissimo  e anche con gli abbacchiatori elettrici tipo castellari o altri modelli. Se invece vai a  tirare giù  OLIVE TENACI:Taggiasca, Moraiolo, Carboncella, Canino, Ogliarola,Bosana, Oriolo, Ogliolo, qui il discorso cambia parecchio, con il gancio  fai poco lavoro e rischi di rovinare la pianta scortecciandola dove va a lavorarare il gancio  facendo dei seri danni per il suo futuro, qui ci vuole degli abbacchiatori elettrici efficaci tipo aima , Campagnola,Maibo, Zanon e Pellenc, io ho olivi Moraioli e uso abbacchiatori Aima Varenne e Ribot, mi trovo benissimo hanno il vantagglio che con il fisso da 235 cm si può mettere la prolunga infondo al manico di un metro e siarriva a 3,35 cm veramente in alto anche per le punte , scusatemi ma qui devo spiegarvi il motivo:cosa importantissima che molti tagliano per abbassare l'olivo senza sapere che gli fanno un danno ottenedo l'effetto contrario  facendolo ributtare l'anno dopo con quegli  ingestibili cespuglietti improduttivi di succhioni che  puntualmente gli ritagliano l'anno dopo  perdendo il controllo della pianta, La parte apicale delle piante è IMPORTANTISSIMA  per tiralinfa e fruttificazione delle gemme apicali  e non va troncata , mai capitozzatura mai cefalia. Torniamo agli abbacchiatori, il Campagnola e Maibo sono uguali cambia il colore eil brand è un buon abbacchiatore ,un pò corto solo max 270 cm, lo Zanon carbon evo è molto efficace però tira giù anche abbastanza foglie, specialmente su i Moraioli tende a spezzare i  piccoli grappoli di olive....il pellenc olivion efficace , ma un pò meno produttivo del carbon evo e vibra tantissimo, il varenne è  efficace e non sfogli tanto, il Ribot  è ancora più produttivo siamo a livello massimo di produzione con il giusto sfogliamento, l aima athena equivale al lo zanon carbone evo come movimento meglio usarlo su tipi di olive che si staccano bene  per non troncare i grappoli di olive su quelli di tipo tenace, Il Castellari Tornado  l'abbiamo provato su i Moraioli non lavora bene  gli fa poco le olive non cascano .... ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Antonio0591 Sab Ago 31, 2019 1:55 am

Ho seguito un corso di potatura e mi hanno spiegato l'importanza della cima tiralinfa, non è un discorso nuovo. Le cultivar del mio uliveto sono Coratina, Carolea e Biancolilla, con una 40ina di Rossanese secolari (molto alti ma tenuti bene come crescita). Non hanno una resistenza alla caduta chissà come elevata, anche se io la raccolta la effettuo con invaiatura prossima al 50%.

Ho sentito parlare del Pellenc ma tutti i prodotti che ho trovato sono fuori budget (magari ho cercato male) e tra l'altro solo online, nessuno in zona li tratta per poter avere un confronto della macchina dal vivo. Gli altri da te citati non li conosco, reperirò qualche info sul web in mattinata per capire meglio.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Ago 31, 2019 12:22 pm

Ciao Antonio , quando si sceglie una macchina per la rccolta 600/700 piante non  si può stare  dietro a 100 o 200 euro in più  o meno, devi fare un acquisto di un prodotto professionale, affidabile, con un reperibilità di ricambi anche dopo anni dall' acquisto..... Si esclude le cineserie o  oggetti obbystici, spendi meno  all'acquisto ma alla fine spendi di più..... Io iniziai la mia raccolta con abbacchiatori  3 anni fa  per 150 0livi e mi presi uno sbaraglia olivè , attratto dal peso ultralight macchina Italiana costo su i 400/450  euro credevo di avere fatto un ottimo acquisto ma: inizio la raccolta e subito mi accorgo che alle olive moraiole a fine ottobre quando sono invaiate al 50% col c.... si staccavano , mi faceva morire passa ripassa due tre quattro volte per staccarle alla sera ero cotto un male al collo icredibile.... dopo 1000 kg di raccolta 4 gg circa la macchinetta si ruppe e qui il Problema  per ripararlo  passato in garanzia ,ma ci volle 15 gg praticamente ho finito a mano.   A fine stagione l'ho venduto a 250 euro pur di levarmelo di torno..... ...àcc  Parlando con dei terzisti squadre di abbacchiatori mi fecero conescere  i prodotti Aima , super affidabili anche se pesano un pochino di più non importa con una passata stacco le olive e il gioco è fatto, un signore che conosco che ha 700 olivi dopo 5 anni ruppe un pezzo del suo Varenne, io sono in Toscana la fabbrica è nel Pisano, praticamente in due ore gli è stato riparato e controllato tutto con la bellezza di 75 euro circa, quindi  non ha perso  tempo  di raccolta, questa è la vera differenza. Prendi un Aima ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Mirage11
 ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Mirage10
MIRAGE AF 36V  610 euro su internet e vai sul sicuro grande macchina superaffidabile equivalente del Varenne.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Antonio0591 Sab Ago 31, 2019 1:03 pm

Ti senti di consigliare l'AIMA più del Campagnola? Per l'AIMA di sicuro devo affidarmi ad internet perchè non ci sono rivenditori in zona ed essendo in Calabria è chiaramente da escludere che io possa recarmi nel Pisano per la manutenzione, dovrei eventualmente fare da me le riparazioni o affidarmi a terzi.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Ago 31, 2019 1:35 pm

Si per affidabilità sono sicuro che Aima è superiore, come è anche superiore di peso ma si tiene bene non vibra molto ha il motore basso  con l'asta interna a quadrello fisso non telescopica e anche questa è superiore come affidabilità , la telescopica ha un quadrello maschio che infila in un tubo quadro per potersi sfilare e allungare , questo con il tempo crea dei giochi di tolleranza nella asta fissa no.... Aima ha brevettato ingranaggi della testa in teflon vetrificato " sintetici" senza lubrificazione, con dimensioni maggiorate se  fossero di acciaio peserebbero molto di più, ha i   trebbi in carbonio  tondi lunghi   30 cm sezione 5 mm movimento contrapposto orizzontale entra benissimo anche negli olivi non potati, pettini le frasche e tiri giù che è una bellezza.....
IL Campagnola ha ingranaggi piccoli in acciaio con lubrificazione e movimento anche ellittico che alla fine non è che faccia tutta quella differenza che dicono loro ,pettine doppio con trebbi lunghi e corti in resina
provando l 'Alice top con motore brushless a due velocita e con risparmio energetico , quest'ultimo è una vera rogna  abbassa continuamente i giri al motore tutte le volte che la testa esce dalle frasche , poi ci mette troppo tempo per riprendere i giri, infatti  lo escludono tutti se vuoi lavorare bene. Il campagnola è  più leggero  ma  arrivi solo a 270 cm. io preferisco Aima poi riconosco che anche l' Alice è una buonissima macchina la top ha  anche il motore   brushless senza spazzole più leggero e  performante, ma  anche Aima quest'anno esce con un modello nuovo  motorizzato brusheless a 2  velocità e con un potenziometro che fa andare i battitti da 950 a 1250 il minuto  secondo dove vai a raccogliere. Per renderti conto delle differenze di peso fra un motore a spazzole 600 watt pesa circa 500 grammi e uno brussheless da 750 watt pesa solo 135 grammi ma quest' ultimo  ha anche una centralina di comando di 100/ 200 grammi ... quindi alla fine non ci sono poi grossisime differenze,  alla fine la macchina  Aima brusheless peserà meno perchè monterà il motore in testa visto il peso ridotto e non avrà l'asta interna come quelle con il motore basso..... Se hai una buona manualità  le manutenzioni e  eventualmente piccole  riparazioni le fai benissimo da te , risparmiando tempo e denaro.


Ultima modifica di falcetto il Dom Set 01, 2019 6:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Antonio0591 Sab Ago 31, 2019 2:32 pm

Sono un bel po' di informazioni, ti ringrazio, questa notte al rientro dal lavoro darò una lettura approfondita. Intanto oltre a quel modello del post precedente senti di consigliarne altri? La forbice di prezzo col Campagnola TOP è molto alta, è solo questione di blasone? E' chiaro che il fattore peso abbia la sua rilevanza perché non essendo l'unico macchinario che dovrò usare preferisco affaticarmi il meno possibile ma anche la resistenza dello stesso è importante, anche a costo di aumentare il peso dell'abbacchiatore.

Per quanto riguarda la manualità delle riparazioni dipende. Se si tratta di meccanica posso metterci mano, se parliamo di elettronica non ho sicuramente gli attrezzi per lavorare oggetti così piccoli.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Sab Ago 31, 2019 8:39 pm

Antonio0591 ha scritto: Ps. se posso una domanda: hai detto che di rado usi la seconda velocità del tuo TOP. Vedendo le caratteristiche però il numero di oscillazioni in più della seconda velocità è circa 1 in più al secondo: si sente molto la differenza tra velocità 1 e 2? Perchè ad esempio ho visto che l'ECO, ad una sola velocità, ha un numero di oscillazioni superiore rispetto al massimo consentito dal TOP e mi era parso strano. Probabilmente non è solo questione di oscillazioni ma c'è anche altro.
la differenza di velocità tra 1a e 2a in termini numerici sembra bassa, ma nella realtà si sente eccome, in caso di varieta di olive particolarmente tenaci con la 1 devi incaponirti a ripassare, mettendo la 2 le spazzola per benino.
In merito al risparmio energetico di cui parla Marco, non conosco in zona 1 persona che non l'abbia tolto, tra l'altro si fa facilmente tramite i tastini di accensione/velocità se ricordo bene...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Dom Set 01, 2019 1:05 pm

Antonio0591 ha scritto:Sono un bel po' di informazioni, ti ringrazio, questa notte al rientro dal lavoro darò una lettura approfondita. Intanto oltre a quel modello del post precedente senti di consigliarne altri? La forbice di prezzo col Campagnola TOP è molto alta, è solo questione di blasone? E' chiaro che il fattore peso abbia la sua rilevanza perché non essendo l'unico macchinario che dovrò usare preferisco affaticarmi il meno possibile ma anche la resistenza dello stesso è importante, anche a costo di aumentare il peso dell'abbacchiatore.

Per quanto riguarda la manualità delle riparazioni dipende. Se si tratta di meccanica posso metterci mano, se parliamo di elettronica non ho sicuramente gli attrezzi per lavorare oggetti così piccoli.

Ciao, Alice top come  dice il nome è il top gamma Campagnola, sotto c'è Alice che si differenzia solo dal motore non ha il bruscheless , non ha le 2 velocita, non ha il risparmio energetico, quest'ultimo  è stato escluso da tutti i raccoglitore che conosco.....poi se qualcuno lo trova utile ben per lui.Come macchine sono ottime , però quei 2,70 mt max di altezza per i miei olivi sarebbe un bel limite. Questi due sono i migliori di Campagnola Elecra è inferiore l'ho provato va bene ma peggio dell'Alice , Hercules non lo conosco.
Aima produce come abbacchiatore base il Twist plus 12 leggerino 2, 3kg circa  volt  motore in testa che è anche il più venduto costa circa 400 E. 5 +5 trebbi in carbonio stesso movimento orizzontale, sinceramente va bene io l'ho usato un anno per arrivare alle punte.
Aima  Furia plus stesso movimento ma 24 volt motorein testa,ha la centralina per trasformare la corrente della batteria, si usa quelle da auto da 12 volt e quest'ultima la trasforma in 24 volt , è già adatto a olive del tipo tenace costa 100 euro più del twist.
Aima Varenne cìè sia 12 che 30 volt , macchina con motore basso stesso pettine del Furia 7 +7 trebbi in carbonio ottima macchina adatta a olive tenaci costa 100 /150 euro circa in più del Furia.
Aima Ribot macchina incredibile per affidabilta, motore basso 30 volt testa ermetica con pettine 6+6 trebbi in carbonio gira meno del varenne siamo su i mille battiti il minuto stacca le olive tenaci benissimo....
Aima Athena , prezzo 550 per il 36 volt circa motore in testa disponibile 12 volt o 36 volt pettine a ventaglio 4+4 trebbi in carbonio , per intendersi tipo lo zanon carbon evo, molto efficace nella raccolta ma sfoglia leggermente di più dei prodotti precedenti.
Aima Naomi , similissimo all'Atena stesso pettine a ventaglio ma con 5+5 trebbi motore alto .
Il modello nuovo con motore brushelees  sta uscendo in questi giorni , ho visto il prototipo qualche mese fa.... non so nemmeno come lo chiameranno.....Come vedi c'è un ampia scelta.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 18 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.