Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 10:46 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 10:43 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ulmus Oggi alle 10:38 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311118 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, r-riga, RasKebir, Simmm, ulmus

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 17 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Nov 13, 2018 8:20 pm

Non voglio discutere sulle marche degli abbacchiatori...... io come se tu hai letto nel forum sono arrivato a aima dopo diverse prove di abbacchiatori. Il punto di forza di queste macchine per me è proprio l 'affidabilità. Non voglio convincere nessuno ad acquistarle, non me ne viene niente , ma posso riportare le mie esperienze nel forum proprio per fare evitare errori che ho fatto io in precedenza.
Il problema delle bacchette a me non risulta, l'unica accortezza con le bacchette in carbonio , e non sono di grafite è che nel ribot ha due  file di  6 bacchette una fila è più corta, loro danno come ricambio la bacchetta lunga quindi  se va messa  nella fila bassa va tagliata di qualche cm, questo si fa solo con il flessibile perchè  se la tranci con una cesoia o tanaglia  nella tagliatura poi si sfibra, perchè appunto è carbonio.
Anche nella mia zona ci sono tutti olivi moraioli , quelli  più tenaci da tirare giù, qui vediamo veramente le macchine  che fanno la differenza, sul leccino si staccano talmente bene e qualsiasi abbacchiatore va bene. Comunque per la tua esperienza quale abbacchiatore ci consigli, perchè alla fine questo si vuole nel forum , informazioni da scambiarsi in totale democrazia.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Mar Nov 13, 2018 8:55 pm

la grafite è semplicemente una delle varie forme che in natura può assumere il carbonio, che è un elemento semplice (allotropia)...
dalla mia ragazza hanno 3 Pellenc Olivion, due telescopiche ed una ad asta fissa, da me abbiamo utilizzato per molti anni, ed ancora sono in uso, 4 Lisam Oliwatt 2 (macchine di robustezza ed affidabilità assoluta) le prime le prendemmo nel 2005 se non ricordo male, ora mano mano le stiamo sostituendo con le V8 Titanium, sempre Lisam, le prime le abbiamo prese nel 2016.
Quanto ai moraioli, da me ce ne sono circa l'80%, quindi le differenze le vediamo di sicuro  Very Happy
comunque conosco bene le tue zone, per motivi di lavoro (lavoro come perito da calamità atmosferiche per le assicurazioni), negli scorsi anni ho lavorato sempre in Toscana, per tutta la regione dal Grossetano alla Versilia ... quest'anno invece solo pere a Modena e cereali in Veneto...


P.s. forse mi è rimasta una o due di quelle bacchette sfaldate, le cerco, se le trovo ti invio la foto... erano tutte nuove, nessuno le aveva accorciate in nessun modo.

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Nov 13, 2018 10:43 pm

Caio Tramonto, si Lisam è una grande marca di Imola, io Ho usato una volta a noleggio l'oliwatt 2 e quello con le manine e ha una catena all'interno che ogni tanto va lubrificata, ma l'ho scartato proprio per le foglie e rametti che staccava , anche se devo ammettere che è molto produttivo,preferisco il modello swing sempre della Lisam ottimo prodotto che è più recente con bacchette in fibra e motore brushless .Ti ringrazio per le tue informazioni che ci servono sempre nel forum-
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Mar Nov 13, 2018 11:35 pm

Prego, si quando mi sposto per lavoro mi capita spesso di passarci davanti, sono proprio sull'autostrada a due passi dal casello, conosco il modello swing ma come dicevo noi le oliwatt 2 le abbiamo iniziate a prendere nel 2005 le prime due, poi ne abbiamo prese altre due, una nel 2008 ed un'altra l'anno dopo, le swing ancora non esistevano ed anche gli altri modelli elettrici nascevano in quel periodo o appena dopo... quindi data la solidità e la robustezza delle oliwatt (in 13 anni i soli pezzi sostituiti a nostre spese su queste macchine sono stati una centralina, due o tre fili di uscita dalla macchina ed uno switch di accensione... mai una bacchetta! hanno ancora tutte quelle con cui sono uscite dalla casa) non abbiamo sentito l'esigenza di fare un up-grade... ora che iniziamo ad averne l'esigenza (sulle prime due i motori sono andati un po' giù di corda, ma non ci fa schifo anche tribolare meno Laughing ), con le V8 titanium, bhè passare da un abbacchiatore di 2,4 kg ad uno di 720 gr. diciamo che lo apprezzi non poco e considerando anche per loro natura sono oggetti semplicissimi (che si potrà mai rompere, un o-ring di tenuta?) pensiamo di aver fatto nuovamente la scelta giusta per le nostre esigenze... per ora in queste tre stagioni ci siamo trovati da dio...

questa l'ho scattata stamattina, ora siamo su un appezzamento assai scomodo e portarsi dietro il bombolone per le V8 li è un po' problematico Wink

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20119

Tra qualche anno invece se le cose andassero come spereremmo sarebbe bello mettersi alla ricerca di una semovente scavallante della Pellenc, di sicuro usata, per i superintensivi (bisognerà vendere la mietitrebbia, che tanto con i cereali ormai si fa solo la fame, ma chi lo dice a mio suocero?!?!?!? hahahahaaaa!!! la prima trebbia la comprò nel '71!!!), quella però é un'altra storia e siamo anche OT Smile ... 
buonanotte!

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Mer Nov 14, 2018 9:32 am

Quello che non succede in tanti anni succede in un attimo, saltato via il fermo e tutta la falsa maglia... Da aggiungere alla pur esigua lista degli inconvenienti... (mi sono portato sfiga da solo), vabbè peggio che dobbiamo passare tutta l'oliva con la calamita...
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20120

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Nov 15, 2018 8:04 pm

Salve, oggi raccolta con Aima Ribot e Varenne, su olivi moraioli maturazione" quasi " giusta, questo è il risultato che cade dalla pianta.ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 20181112
Poi lo passo al  mio    defogliatore autocostruito per ripulire tutto.ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 20181113
Per avere cassette  perfettamente pulite pronte alla spremitura.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Sab Nov 17, 2018 3:57 pm

Complimenti, ottimo lavoro!
Oggi sfida in campo, Lisam Olivatt 2 v/s Aima Varenne Very Happy
Scherzo ero ad aiutare il mio vicino.
Buon lavoro

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20122
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20121

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Kalimero Sab Nov 17, 2018 5:09 pm

buona sera a tutti, è da poco che mi son messo a raccogliere olive insieme ad un collega in un oliveto in affitto e solo quest'anno abbiamo deciso di comprare un abbacchiatore seguendo, fra l'altro, i consigli letti in questa discussione. Per ora uno solo, giusto per verificare come funziona e capire se ne vale la pena.
Ammesso che non sia OT, volevo chiedere a marcoo come funziona il suo defogliatore.
Grazie mille Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Nov 17, 2018 5:31 pm

Ciao Kalimero , praticamente è uno scivolo per le olive che corrono su dei profilati di alluminio di 200 cm inclinati fatti a V rigirati e messi a distanza di 8 mm l'uno dall'altro , dove rovescio le cassette è il contenitore con griglia metallica di 3 x 3 cm che serve a fare la prima defogliatura di rametti più grossi manualmente , poi le olive rotolando perdono le foglie che cadono nelle fughe di 8 mm, andando a finire nelle cassette pulite.
tramonto ha scritto:Complimenti, ottimo lavoro!
Oggi sfida in campo, Lisam Olivatt 2 v/s Aima Varenne Very Happy
Scherzo ero ad aiutare  il mio vicino. Buon lavoro
Ottimo il lavoro di squadra , vedendo le foto mi sembra che sia un varenne base da 12 volt, il mio è il 30 volt,


Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 18, 2018 9:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Sab Nov 17, 2018 6:49 pm

Ciao, si il mio vicino ne ha due, quella in terra, con la testata nera ed asta fissa va diretta a 12 volt, l'altra che vedi in utilizzo, ha testata rossa bordeaux ad asta telescopica ed ha un trasformatore che la manda a 30 volt (mi sembrava 36 ma evidentemente ho letto male), immagino quindi sia come la tua.
Ma il "mezzo serio" Very Happy che manda tutto, é lui!ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20131

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Nov 17, 2018 8:27 pm

Bello....ma cosa è? Un motogeneratore?o motocompressore?
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Sab Nov 17, 2018 8:39 pm

Motogeneratore... Una normale motozappatrice a cui abbiamo aggiunto un alternatore con regolatore di carica incorporato di un trattore a ruote Landini che ci carica la batteria che vedi dietro da 110 ampere/h... Fino allo scorso anno potavamo il trattore in mezzo agli olivi e ci attaccavamo alla sua batteria, ma si sta sempre "stretti" tra le chiome... Con lei é tutto più semplice e chiaramente cammina da sola, tre marce avanti ed una indietro e se la batteria dovesse accidentalmente scaricarsi, lei riparte, il trattore no! (già successo qualche anno fa).

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Kalimero Sab Nov 17, 2018 9:39 pm

marcoo ha scritto:Ciao Kalimero , praticamente è uno scivolo per le olive che corrono su dei profilati di alluminio di 200 cm  inclinati fatti a V rigirati e messi a distanza di 8 mm l'uno dall'altro , dove rovescio le cassette  è  il contenitore con  griglia metallica di 3 x 3 cm che serve a fare la prima defogliatura di rametti più grossi manualmente , poi le olive rotolando perdono le foglie che cadono nelle fughe di 8 mm, andando a finire nelle cassette pulite.

Grazie mille marcoo ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Nov 17, 2018 9:57 pm

TRAMONTO, Lavoro ben fatto..ma quanti abbacchiatori mandi ? Due con la batteria da 110 ah.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Sab Nov 17, 2018 10:47 pm

Delle mie Lisam tutte e 4 senza problemi contemporaneamente, però spesso la motozzappatrice la teniamo accesa, le macchine con la batteria sempre carica hanno una frequenza di battuta ed una coppia sempre costante e massima.
Oggi eravamo con due delle nostre e le due Aima, tutte collegate li senza problemi.

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Dom Nov 18, 2018 4:27 pm

Buonasera Marcoo, ecco il problema di cui ti parlavo delle bacchette, iniziano a flaldarsi in punta (qui é all'inizio) con delle grattature longitudinali che in poco tempo arrivano quasi alla base per poi scheggiarsi in pezzi.
A te non é mai successo?

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20147



tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Dom Nov 18, 2018 6:49 pm

Grande forza!!4 abbacchiatori con una batteria anche se sotto carica e tanta roba, si curamente l'alternatore ha un amperaggio alto altrimenti ti fermeresti.

Per le bacchette non mi è mai capitato una rottura (sfaldamento) simile, è la prima volta che la vedo ..... io in 24 ql di olive ho rotto 3 bacchette al Ribot 15 euro totali, perchè ha molta forza , e anche se tocchi le branche dell'olivo non rallenta un colpo, ma ho sempre avuto la rottura netta alla base, con il Varenne non si sono rotte nemmeno una, cmq so che le bacchette sono state modificate e rinforzate alla base.,
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Dom Nov 18, 2018 7:59 pm

ma, dall'esperienza del mio vicino che ormai ha queste due Varenne da qualche anno mi diceva che le precedenti bacchette, che avevano una base di plastica molto più corta, erano più dure e si spezzavano come è capitato a te, si rompevano di netto, mentre questi sfaldamenti li ha iniziati a vedere con queste nuove, che hanno una base molto più lunga, un cono più alto e con delle rigature orizzontali... non ti so dire altro, però mi ha detto che questo problema non è poi così poco frequente ed infatti si è già lamentato in negozio un paio di volte.

bhè si, l'alternatore è quello di un Landini 5860, quattro Oliwatt li manda senza problemi... oggi eravamo con tre Lisam e la Varenne da 30 volt, tutte collegate alla batteria a lavorare contemporaneamente.
Se hai una motozzappatrice, anche più piccola della mia, che abbia almeno una cava per alloggiare una cinghia trapezioidale sul volano anteriore e ti procuri un alternatore... il gioco è fatto Wink

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Lun Nov 19, 2018 11:46 am

Salve, vi è mai capitato di dover cambiare le spazzole al motore della "campagnola Alice eco"? Perchè mi si è fermata durante il lavoro e ho subito dubitato delle spazzole, ho aperto il motore e ho visto che una di essa era del tutto saltata. Ho chiamato il ventitore e ha detto che a lui non è mai capitato e che da esploso da il motore completo addirittura con la scatola ingranaggi di cui io non ho alcun bisogno.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Lun Nov 19, 2018 6:35 pm

Ciao, non conosco la macchina e nom ti so aiutare, però ti consiglierei di contattare direttamente Campagnola al numero o alla mail che trovi in calce sulla loro homepage

Ciao Marcoo, ti allego le caratteristiche della batteria, oggi eravamo in meno e ne avevamo tre collegate...

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20148

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20149

questo é il "set-up" che utilizziamo in zone scomode.


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20151

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Wp_20150

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Lun Nov 19, 2018 6:43 pm

Ciao è una bella batteria potente con 850 di spunto ok capo vedendo le foto degli ulivi sono quelli dopo la gelata del 85?
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Lun Nov 19, 2018 8:50 pm

si è fermata durante il lavoro e ho subito dubitato delle spazzole, ho aperto il motore e ho visto che una di essa era del tutto saltata.
Ciao di sicuro c'è stato un problema , non è la normale usura, una spazzola saltata, avrà anche rovinato l'indotto, le spazzole durano tanto per finirle deve tirare giù centinaia di ql di olive, ma quanto tempo ha l 'abbacchiatore?
Conviene cambiare il motorino di solito non costano molto ,negli aima una cinquantina di euro., mi sembra strano che lo diano insieme alla scatola ingranaggi, cmq senti direttamente la Campagnola cosa ti riconoscono...... Saluti M.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Lun Nov 19, 2018 8:51 pm

marcoo Ciao è una bella batteria potente con 850 di spunto ok capo vedendo le foto degli ulivi sono quelli dopo la gelata del 85?

esattamente, ed in più questi erano non potati da vari anni...

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Lun Nov 19, 2018 9:01 pm

La sto usando da circa 4 anni per una trentina di giornate l'anno, la uso collegata a un motogeneratore da 12v (che poi in effetti ne sviluppa circa 14). Il motorino completo di ingraggi costa sui 160€. L'indotto per fortuna non si è danneggiato.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Gio Nov 22, 2018 12:08 pm

Ho contattato la Campagnola e mi hanno detto che vendono solo il motore con la scatola ingranaggi. È una scelta alquanto discutibile snort
Ora non mi resta che portare il motore in un negozio specializzato e vedere se almeno loro mi possono cambiare le spazzole.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 17 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 26 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.