Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310947 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 421 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 416 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, GIAMPY1977, petro, superez, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap30%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 30% [ 158 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap35%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 35% [ 184 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap12%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 12% [ 64 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap2%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 2% [ 13 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap4%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 4% [ 20 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap5%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 5% [ 24 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap2%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 2% [ 11 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap9%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 9% [ 47 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_lcap1%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

+10
BAD LANCIA
Marcosail
Poseidon X6
claudio 81
dautàrr
Checus
Roberto67
Robinia
ToniPd
chris8
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Lug 24, 2012 10:25 pm

non so se è la sezione giusta

dovrei passare il tubo a terra,mettere i pop up per iniziare ad innaffiare per bene le pianticelle di gramigna.....consigli? Smile

dimensioni più o meno 4x10metri ed una curva che chiude a 90 gradi sul pezzo rimanente 5x5 circa,terreno con vari dossi di abbellimento,se servono foto domani le metto Very Happy
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  ToniPd Mer Lug 25, 2012 7:53 am

Ciao, non di capisce bene che tipo di consigli vuoi. Puoi spiegarti meglio? Da quello che ho capito devi realizzare un impianto di irrigazione su questo prato di gramigna.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mer Lug 25, 2012 8:09 am

ToniPd ha scritto:Ciao, non di capisce bene che tipo di consigli vuoi. Puoi spiegarti meglio? Da quello che ho capito devi realizzare un impianto di irrigazione su questo prato di gramigna.

si proprio così adesso ti faccio vedere uno schizzetto per rendere l'idea

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI 64890247

diciamo che vorrei capire che tubo,pop-up e distanze da utilizzare Wink
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  ToniPd Mer Lug 25, 2012 8:41 am

Io opterei per degli irrigatori statici che ti coprono i 4 metri, che approvvigionamento idrico e in che punto ce l' hai? ciao

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mer Lug 25, 2012 8:55 am

ToniPd ha scritto:Io opterei per degli irrigatori statici che ti coprono i 4 metri, che approvvigionamento idrico e in che punto ce l' hai? ciao

l'attacco per adesso ce l'ho sulla curva interna(posso comunque sempre crearne altri perchè la casa esternamente ha solo la prima mano di intonaco),ho una pompa a immersione e serbatoio a pressione da 100 litri se non erro,regolata per il momento a 3,5 bar,comunque quando ho fatto l'impianto mi è stata consigliata dall'idraulico perchè al momento opportuno mi sarebbe servita per l'impianto d'irrigazione....

tra statici e dinamici che differenza c'è?più o meno contando che dovrei farlo da solo quanto mi verrebbe a costare?
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Mer Lug 25, 2012 10:35 am

irrigatore statico è quello che esce dal terreno e fa un getto univo per intenderci

irrigatore dinamico:è quello che gira,tipo la turbina....

la differenza sta a parte del costo anche nel modo di bagnare
lo statico bagna in modo migliore e in minor tempo viene usato per area medie piccole,il dinamico per le aree grandi....

dallo schema che hai fatto gli statici vanno più che bene....in futuro vuoi mettere anche delle aiuole?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  ToniPd Mer Lug 25, 2012 11:59 am

Calcolare i costi dei materiali non è impresa semplice, bisogna valutare il tipo di fondo, se hai siepi o piante, aiuole o passaggi pedonali, è inoltre importante avere le quote sapere a che temperatura scende d'inverno e se l' uscita dell'autoclave è fuoriterra se è in un pozzetto. Direi che comunque in linea di massima se puoi fare un' unica zona come presumo con 250- 350 euro te la cavi compresa elettrovalvola a batteria. Però prendi con le pinze considerando che non ho alcun informazione oltre alle dimensioni.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mer Lug 25, 2012 12:44 pm

grazie tony

ci sono vari cespuglietti mediterranei(tutta robapresa dalla forestale),3 ulivi di cui uno secolare e il resto gramigna....insomma tutta roba che non ha bisogno di acqua a parte la gramigna

allora ho chiamato l'idraulico ed abbiamo dato un'occhiata....pensavo bastasse solo passare il tubo perimetralmente invece no,ho bisogno di buttarli in diagonale dentro e fuori e mettere i pop-up dinamici......con gli statici ce ne vuole uno ogni 3 metri circa e si rischia di non coprire tutto e perdere mola pressione col rischio che non salgano.

in poche parole ci vogliono 11 pop-up dinamici con turbina più una 45-50 metri di tubo da 35mm ed una serie di staffe.....

come dice tony 250-300 euro circa,zappa,piccone e rastrello se pò fa ok capo

come inizio i lavori vi aggiorno con varie foto in modo da essere d'aiuto in futuro a qualcuno Smile
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  ToniPd Mer Lug 25, 2012 2:04 pm

Se l'idraulico ti ha consigliato così fai pure, evidentemente è il modo migliore in questo caso. A me non piace procedere in questo modo a zig zag col tubo per poi innestare direttamente l irrigatore sulla presa a staffa per una mia forma mentis ma è una soluzione pratica e veloce. Facci sapere! Ciao

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mer Lug 25, 2012 2:19 pm

ToniPd ha scritto:Se l'idraulico ti ha consigliato così fai pure, evidentemente è il modo migliore in questo caso. A me non piace procedere in questo modo a zig zag col tubo per poi innestare direttamente l irrigatore sulla presa a staffa per una mia forma mentis ma è una soluzione pratica e veloce. Facci sapere! Ciao

a chi lo dici,dice che non andava,comunque stasera metto le foto viste dal tetto che mi servono per fare lo schema ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mer Ago 08, 2012 7:51 am

sono in pieno lavoro e mi sto devastando con la zappa a scavare,ora ho finito di mettere il tubo,solo ieri ho steso sotto terra circa 25 metri in 1:30 minuti,domandi spero di attaccre tutto fare lo spurgo e provare come va,incrocio le dita:)
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Roberto67 Mer Ago 08, 2012 9:12 am

guardando il tuo disegno non capisco proprio dove posizionare 11 turbine..
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Gio Ago 09, 2012 8:23 am

Roberto67 ha scritto:guardando il tuo disegno non capisco proprio dove posizionare 11 turbine..
infatti alla fine ne ho calcolate 7,se stasera riesco faccio una foto dall'alto e vi mostro dove ho messo le prime 5..........
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Roberto67 Gio Ago 09, 2012 8:39 am

non è questo il problema, gli irrigatori a turbina piccoli (Hunter SRM o PGJ, Krain Mini Pro, Rain Bird 3500 o Toro Mini) trovano normalmente applicazione ove richiesto un raggio minimo di circa 5 metri mentre il tuo giardino è largo solamente 4...
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Gio Ago 09, 2012 9:39 am

Roberto67 ha scritto:non è questo il problema, gli irrigatori a turbina piccoli (Hunter SRM o PGJ, Krain Mini Pro, Rain Bird 3500 o Toro Mini) trovano normalmente applicazione ove richiesto un raggio minimo di circa 5 metri mentre il tuo giardino è largo solamente 4...

sto usando gli hunter quelli che fanno 4,5/9 metri di raggio se non sbaglio,riposto il disegno,ho comunuqe 5 metri e non 4 di spazio perchè ho ripreso per bene le misure.....ti mostro più o meno dove ho posizionato i pop-up Smile

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Grafica1z

non so se rende bene l'idea,da come parli penso che ne capisci più di me,mi hanno consigliato quelli a turbina in modo da metterne di meno e quindi non avere problemi con la pressione dell'acqua tu che ne pensi? Very Happy
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Roberto67 Gio Ago 09, 2012 9:58 am

Per esperienza ti dico che gli idraulici andrebbero sempre lasciati lontani dal giardino, loro guardano il prato e le piante con gli stessi occhi con cui guardano l'impianto di riscaldamento e non è assolutamente la stessa cosa.. meglio un giardiniere, oppure ci sono alcuni siti online dove puoi trovare le regole base per il posizionamento e la realizzazione di un impianto!

Impossibile anche giudicare il tuo impianto dal disegno, ci sono troppe variabili non indicate, posizioni di piante, alberi, arbusti, aiuole.. dico solo che personalmente in un giardino così stretto non ci vedo l'uso di irrigatori a turbina, al massimo degli statici con testine rotanti se tu avessi problemi di consumo, problema che sarebbe facilmente risolvibile anche con il frazionamento dell'impianto.
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  ToniPd Gio Ago 09, 2012 10:25 am

Concordo con roberto, io avrei optato come già detto per degli statici.. però gli idraulici ci tengono a vendere anche e soprattutto il materiale Smile Comunque la progettazione di un impianto di irrigazione deve tenere conto di molteplici fattori, uno schizzo del genere servirebbe se si volesse bagnare un piazzale di cemento, ma il giardino è un'altra cosa Smile

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Gio Ago 09, 2012 11:22 am

Roberto67 ha scritto:Per esperienza ti dico che gli idraulici andrebbero sempre lasciati lontani dal giardino, loro guardano il prato e le piante con gli stessi occhi con cui guardano l'impianto di riscaldamento e non è assolutamente la stessa cosa.. meglio un giardiniere, oppure ci sono alcuni siti online dove puoi trovare le regole base per il posizionamento e la realizzazione di un impianto!

Impossibile anche giudicare il tuo impianto dal disegno, ci sono troppe variabili non indicate, posizioni di piante, alberi, arbusti, aiuole.. dico solo che personalmente in un giardino così stretto non ci vedo l'uso di irrigatori a turbina, al massimo degli statici con testine rotanti se tu avessi problemi di consumo, problema che sarebbe facilmente risolvibile anche con il frazionamento dell'impianto.

e si stasera se riesco faccio le foto,molto probabilmente metteròin funzione il tutto e vediamo cosa esce.....oramai quel che è fatto è fatto bonk!bonk!

ToniPd ha scritto:Concordo con roberto, io avrei optato come già detto per degli statici.. però gli idraulici ci tengono a vendere anche e soprattutto il materiale Smile Comunque la progettazione di un impianto di irrigazione deve tenere conto di molteplici fattori, uno schizzo del genere servirebbe se si volesse bagnare un piazzale di cemento, ma il giardino è un'altra cosa Smile


toni il mio idraulico non vende quelle cose Very Happy
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Roberto67 Gio Ago 09, 2012 12:18 pm

alla fine conta il risultato, se irrigherai il tuo giardino sarà sempre un lavoro ben fatto!! ok capo
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Sab Ago 11, 2012 5:21 am

Roberto67 ha scritto:alla fine conta il risultato, se irrigherai il tuo giardino sarà sempre un lavoro ben fatto!! ok capo

ok ieri sera ho finito di stringere quei maledetti raccordi,per provare se perdeva ho chiuso tutto con i tappi al posto dei pop-up e diciamo che il risultato per me è stato buono ma la tragedia era dietro l'angolo Very Happy
nell'euforia inizio a preparare il primo pop-up,vado a togliere il tappo e splash doccia rapida,avevo dimenticato il rubinetto aperto Very Happy

alla fine ho montato i primi 5 pop-up senza ancora regolarli e la pressione c'è anche per mettere gli altri 2 nella zona dopo il passaggio pedonale,sono quasi sicuro che riesco a coprire tutto il giardino,da oggi sono in vacanza per 15 giorni quindi posso lavorare con più calma ok capo

a dopo per gli aggiornamenti ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Checus Sab Ago 11, 2012 1:30 pm

Vai di statici, ma mi sembra un periodo non bello per la gramigna. A proposito talea o tappeto?
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  dautàrr Sab Ago 11, 2012 9:17 pm

chris8 ha scritto:
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Grafica1z
Ciao, da quello che vedo io aggiungerei alcuni irrigatori. Uno nell'angolo in basso a destra sicuramente; uno nell'angolo sinistro un alto e forse sei a posto.
Non mi sembra di avere letto di ombre della casa, fattore mooolto importante.
Se stai montando degli hunter pgj o pgm, hanno filetto femmina: sostituirli con gli statici sarà facilissimo, quando avrai visto che bagnano in casa....
Gli idraulici sanno fare bene il loro mestiere, ma un conto è bagnare e uno irrigare.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Dom Ago 12, 2012 6:28 pm

inizio nel ringraziare tutti per i consigli ok capo

Checus ha scritto:Vai di statici, ma mi sembra un periodo non bello per la gramigna. A proposito talea o tappeto?

sto andando di talea e zollette prese da un'amico che già un manto da parecchi anni,vado gli faccio pulizia e mi prendo le zolle,poi a casa le divido e faccio un pò di metri Very Happy

dautàrr ha scritto:
chris8 ha scritto:
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Grafica1z
Ciao, da quello che vedo io aggiungerei alcuni irrigatori. Uno nell'angolo in basso a destra sicuramente; uno nell'angolo sinistro un alto e forse sei a posto.
Non mi sembra di avere letto di ombre della casa, fattore mooolto importante.
Se stai montando degli hunter pgj o pgm, hanno filetto femmina: sostituirli con gli statici sarà facilissimo, quando avrai visto che bagnano in casa....
Gli idraulici sanno fare bene il loro mestiere, ma un conto è bagnare e uno irrigare.
Zao

ho appena ultimato il tutto,ho montato gli hunter srm a turbina,ho regolato il tutto per bagnare il terreno in modo uniforme,anche io avevo pensato che in quell'angolo ci sarebbe stato bisogno di un'altro pop-up ma regolandoli per bene senza farli incrociare troppo sono riuscito ad ottenere un'ottimo risultato(senza bagnare la casa e coprendo tutto il terreno) contando che la gramigna non è come il prato e non necessità di tanta acqua.....domani piazzo il timer......

ora meglio irrigare la mattina presto o la sera al buio? Very Happy

eccovi la foto spero che renda l'idea meglio del disegno

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI 67622068
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Lun Ago 13, 2012 11:07 pm

avendo un tubo da 32mm che timer posso ultilizzare?cioè li vedo tutti con attacchi piccoli non rischio poi di perdere pressione?
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  dautàrr Lun Ago 13, 2012 11:32 pm

chris8 ha scritto:avendo un tubo da 32mm che timer posso ultilizzare?cioè li vedo tutti con attacchi piccoli non rischio poi di perdere pressione?

Se non vuoi andare con i classici da rubinetto, gardena claber ecc, sono ottime le valvole galcon da 1 pollice (100 e passa€) oppure le scv 100 hunter (70-80€) soprattutto se le installi in un pozzetto sono irrinuncibili.
Comunque un piccolo restringimento non porta via tantissimo: si dice perdita di carico. Bisogna vedere la differenza tra la quantità necessaria all'impianto e quella disponibile dalla rete. Alla base del progetto sono misure fondamentali. Le schede recniche degli irrigatori ti dicono quanto consumano ma la disponibilità la devi misurare sul rubinetto.
Ciao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.