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Jonsered 455

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Messaggio  matteo1 Sab Set 29, 2012 9:27 am

Buongiorno, sono nuovo del forum, ed avrei bisogno di una mano per risolvere un problema ad una motosega jonsered 455.
Prima mi presento, sono appassionato di meccanica, ho 2 motoseghe ed una spaccalegna 7 ton. per uso familiare, faccio regolare manutenzione a tutto e spesso ho riparato qualcosa, ma questa volta non capisco!
Se riempo il serbatoio olio catena e metto in moto, l'olio viene consumato rapidamente dal motore come se lo aspirasse e lo brucia provocando tanto fumo bianco dalla marmitta, mentre alla barra non arriva olio e resta asciutta.
Ho pensato subito alla pompa olio catena ma.....; da sotto la motosega, ho smontato l'elemento pompante dalla pompa (l'alberino con l'ingranaggio) e sembra tutto ok, ora volevo controllare anche l'altro pezzo della pompa, i vari canali e i vari tubi, ma non riesco a capire come si smonta, o meglio come ci si arriva, è possibile che si debba sfare il motore per cambiare la pompa o i tubi?.
Poi non capisco come fa l'olio ha essere consumato dal motore...(Bò!), non vorrei che si fosse crepato/spezzato il monoblocco.
Spero che non sia successo anche ad altri ma se qualcuno può darmi una diagnosi più precisa riuscirei a capire se vale la pena fare una riparazione o se è meglio cambiare la motosega. ( mi dispiacerebbe!)
Grazie a tutti per l'aiuto, spero di risolvere presto, ciao

matteo1
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Messaggio  peppone Sab Set 29, 2012 3:44 pm

benvenuto sul forum.

la tua motosega ha il serbatoio olio crepato.

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Jonsered 455 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

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Messaggio  matteo1 Dom Set 30, 2012 11:20 am

Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta.
Se il problema è il serbatoio, credo che per fare una riparazione serva, scoppiare il motore ( cilindro, albero,cuscinetti ecc), successivamente, ammesso che il serbatoio se riesca a recuperare ( saldare), mi serviranno tutte le guarnizioni e, a questo punto converrebbe rigenerare il motore completamente ( albero, cuscinetti ecc).
Vorrei un consiglio visto che la riparazione sembra essere difficile e costosa; cosa mi conviene fare?? la macchina non è recentissima e ha lavorato paracchio.
Grazie, tutti i suggerimenti sono ben accetti. Ciao

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Messaggio  peppone Dom Set 30, 2012 1:40 pm

puoi provare a riparare la crepa con del bicomponente o della resina epossidica.

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Messaggio  straker Dom Set 30, 2012 1:53 pm

peppone ha scritto:puoi provare a riparare la crepa con del bicomponente o della resina epossidica.

ad esempio un prodotto come questo

http://www.rarimport.com/italian/barrette_riparazioni_weicon.php?iExpand2=14


Ultima modifica di straker il Dom Set 30, 2012 2:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
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Messaggio  matteo1 Dom Set 30, 2012 2:01 pm

Grazie di tutto, ora cercherò prima di individuare bene il problema, poi tenterò la riparazione
Vi tengo informati, ciao a presto.

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Messaggio  fernando62 Dom Set 30, 2012 3:41 pm

allego link esploso 455
https://lamotosega.forumattivo.com/t8734-jonsered-455-esplosi#83506

è una motosega molto facile da manutentare e non richiede attrezzatura particolare.

come vedi la pompa è situata nel semicarter che trattiene i cuscinetti albero motore. per accedere alla pompa devi rimuovere il cilindro. procedi con ordine e calma. va rimosso lo scarico e i leveraggi e tubi alimentazione carburatore. il carburatore lo sfili assieme al cilindro. il semicarter e trattenuto da 4 vidi da sotto. la pompa molto probabilmente sono usurati solamente gli O ring.controlla nche e per prima cosa una volta rimosso lo scarico,che non sia crepatoil tubicino che porta l'olio alla catena( prima del tubo rigido vi è uno in gomma che fuoriesce dal semicarter. buon divertimento.


Ultima modifica di peppone il Dom Set 30, 2012 5:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sostituzione link esterno con link interno)

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Messaggio  matteo1 Mar Ott 02, 2012 2:45 pm

Oggi ho operato, ma purtroppo la vostra diagnosi è giusta.
Il carter sotto l'albero motore è corroso e crepato fino a sotto il cilindro, se metto l'olio nel serbatoio, trafila dentro il carter.
Il danno credo sia dovuto all'età, e alle vibrazioni.
Facendo una riparazione con una resina potrei anche risolvere provvisoriamente, ma ha me serve una macchina affidabile quindi cercherò una nuova motosega o magari un carter usato in buone condizioni.
Anche se sono dispiaciuto della perdita mi sono divertito, il lavoro non è stato poi cosi difficile seguendo i vostri consigli; ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete dei veri esperti. Ciao a tutti.

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Messaggio  fernando62 Mar Ott 02, 2012 3:00 pm

penso che il danno sia dovuto alla qualità dell'olio che usavi. essendo il serbatoio in magnesio la corrosione è avvenuta con sostanzae aggressive a questo.

attento se trovi carter usati di verificare l'integrita longitudinale della saldatura dei due pezzi che formano i serbatoi. molte perdevano lato catena parte anteriore per distacco della sadatura (era effettuata con un componente particolare) . un tempo veniva fornito anche questo tubetto per le riparazioni.

come vedi è una motosega estremamente semplice con poche parti, economica ma di buone prestazioni(l'apice lo ebbe con il modello 535). in seguito il carter ,opportunamente modificato venne adottato dalla serie 2051-2054-2055 quindi in caso trovassi uno controllalo bene perchè cambia la disposizione della pompa olio.( di questi modelli c'è ne sono molte in giro)

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Messaggio  matteo1 Mer Ott 03, 2012 1:27 pm

Grazie per le dritte, starò attento.
Ciao

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