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Re: Verricello autocostruito
lupo ha scritto:grazie adesso ho capito il funzionamento... praticamente quando il motore è al minimo la cinghia rimane ferma quando acceleri si mette in movimento qualcuno sa prezzi e dove si possono trovare? io ho un motore diesel 1 cilindro circa 20 cv e quanto possono costare grazie
Li puoi trovare in negozi specializzati in componentistica meccanica (giunti, pullege, cuscinetti ecc) per il prezzo non so dirti, ce ne sono di varie dimensioni e con una o piu gole per le cinghie, quando vai a informarti per la dimensione chiedi consiglio in base all'utilizzo che devi farne e al motore che hai.
arnaldo- ex moderatori
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Età : 57
Località : trasaghis udine
Re: Verricello autocostruito
grazie mille arnaldo vedrò innanzi tutto di sapere dove li trovo qui in zona e poi valuto il da farsi lo volevo mettere sul motore dove attacco la circolare x tagliare la legna in maniera che quando lascio al minimo il motore la circolare rimane ferma.... dici che può essere un idea o è meglio lascar perdere.....
lupo- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
Re: Verricello autocostruito
si puo fare, ma a quale pro? per sicurezza? in modo che ti rimanga fermo il disco quando sei al minimo?
basterebbe allentare le cinghie di trasmissione con un sistema di tendicinghia da movimentare con una leva.
basterebbe allentare le cinghie di trasmissione con un sistema di tendicinghia da movimentare con una leva.
arnaldo- ex moderatori
- Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine
Re: Verricello autocostruito
Anche secondo me, allentando le cinghie avresti lo stesso risultato (però con una spesa inferiore )
Drago 100- ex moderatori
- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Verricello autocostruito
ok ci penserò devo prima vedere quanto costa questo tipo di puleggia comunque grazie a tutti
lupo- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
che riduzione?
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio anche se è da un pò che vi seguo.
Stò realizzando un verricello che alla fine dovrebbe funzionare come questo: http://www.portablewinch.com/en/
cioè con il tamburo dove gli si fanno fare 3 o 4 giri alla corda.
La mia domanda riguarda il miglior rapporto di riduzione da dare al motore (motore di recupero da un rasaerba efco con queste caratteristiche http://www.lawnmowerhosp.com/ProductDetail.aspx?c=Products_Kawasaki-Engines_FC150V_552 ), il tamburo (su cui è avvolta la fune) è 67mm di diametro, e possiedo un riduttore 1/15 che può essere ulteriormente ridotto tramite pulegge. Alla fine considerando i giri del motore e il diametro del tamburo che riduttore devo ottenere (comprendendo quello da 1/15)??
questo è il mio primo messaggio anche se è da un pò che vi seguo.
Stò realizzando un verricello che alla fine dovrebbe funzionare come questo: http://www.portablewinch.com/en/
cioè con il tamburo dove gli si fanno fare 3 o 4 giri alla corda.
La mia domanda riguarda il miglior rapporto di riduzione da dare al motore (motore di recupero da un rasaerba efco con queste caratteristiche http://www.lawnmowerhosp.com/ProductDetail.aspx?c=Products_Kawasaki-Engines_FC150V_552 ), il tamburo (su cui è avvolta la fune) è 67mm di diametro, e possiedo un riduttore 1/15 che può essere ulteriormente ridotto tramite pulegge. Alla fine considerando i giri del motore e il diametro del tamburo che riduttore devo ottenere (comprendendo quello da 1/15)??
rò89bs- utente registrato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Verricello autocostruito
rò89bs ha scritto:Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio anche se è da un pò che vi seguo.
Stò realizzando un verricello che alla fine dovrebbe funzionare come questo: http://www.portablewinch.com/en/
cioè con il tamburo dove gli si fanno fare 3 o 4 giri alla corda.
La mia domanda riguarda il miglior rapporto di riduzione da dare al motore (motore di recupero da un rasaerba efco con queste caratteristiche http://www.lawnmowerhosp.com/ProductDetail.aspx?c=Products_Kawasaki-Engines_FC150V_552 ), il tamburo (su cui è avvolta la fune) è 67mm di diametro, e possiedo un riduttore 1/15 che può essere ulteriormente ridotto tramite pulegge. Alla fine considerando i giri del motore e il diametro del tamburo che riduttore devo ottenere (comprendendo quello da 1/15)??
ciao e benvenuto,
Per la velocità della fune, i verricelli a trattore fanno circa 60m/minuto, quelli portatili circa la metà (20-25m/min), poi chiaramente dipende dal modello.
Se i carichi da trascinare sono leggeri, meglio velocità, altrimenti meglio meno giri.
Col cabestano che hai, 100giri/min equivalgono a circa 42m/min.
Se il motore fa 3000 giri/min, ti serve una riduzione 30:1, quindi oltre al tuo riduttore un ulteriore rapporto 2:1.
OCCHIO: il motore che intendi usare è quattro tempi, il che significa che non può operare inclinato (almeno, entro certi limiti) e neanche essere trasportato inclinato.
Questo può essere un problema per un verricello portatile, che spesso in trazione tendono ad alzarsi o a muoversi per assecondare il tiro.
Va detto che con una carrucola di abbassamento puoi porvi facilmente rimedio.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
questi limiti di pendenza quanto sono più o meno? Il verricello lavora sul ciglio di un prato attaccato a qualche pianta, inclinato al massimo di 10°...riguardando il sito di portable winch o visto che anche questo monta un motore honda 50cc a 4 tempi....ferrari-tractor ha scritto:rò89bs ha scritto:Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio anche se è da un pò che vi seguo.
Stò realizzando un verricello che alla fine dovrebbe funzionare come questo: http://www.portablewinch.com/en/
cioè con il tamburo dove gli si fanno fare 3 o 4 giri alla corda.
La mia domanda riguarda il miglior rapporto di riduzione da dare al motore (motore di recupero da un rasaerba efco con queste caratteristiche http://www.lawnmowerhosp.com/ProductDetail.aspx?c=Products_Kawasaki-Engines_FC150V_552 ), il tamburo (su cui è avvolta la fune) è 67mm di diametro, e possiedo un riduttore 1/15 che può essere ulteriormente ridotto tramite pulegge. Alla fine considerando i giri del motore e il diametro del tamburo che riduttore devo ottenere (comprendendo quello da 1/15)??
ciao e benvenuto,
Per la velocità della fune, i verricelli a trattore fanno circa 60m/minuto, quelli portatili circa la metà (20-25m/min), poi chiaramente dipende dal modello.
Se i carichi da trascinare sono leggeri, meglio velocità, altrimenti meglio meno giri.
Col cabestano che hai, 100giri/min equivalgono a circa 42m/min.
Se il motore fa 3000 giri/min, ti serve una riduzione 30:1, quindi oltre al tuo riduttore un ulteriore rapporto 2:1.
OCCHIO: il motore che intendi usare è quattro tempi, il che significa che non può operare inclinato (almeno, entro certi limiti) e neanche essere trasportato inclinato.
Questo può essere un problema per un verricello portatile, che spesso in trazione tendono ad alzarsi o a muoversi per assecondare il tiro.
Va detto che con una carrucola di abbassamento puoi porvi facilmente rimedio.
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Verricello autocostruito
I limiti dipendono dal motore. circa +/- 20 gradi.
Il 4 tempi honda (non so se 50cc o meno) è invede un motore progettato per operare anche inclinato, a differenza di quelli da tosaerba
Il 4 tempi honda (non so se 50cc o meno) è invede un motore progettato per operare anche inclinato, a differenza di quelli da tosaerba
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
ok grazie mille!ferrari-tractor ha scritto:I limiti dipendono dal motore. circa +/- 20 gradi.
Il 4 tempi honda (non so se 50cc o meno) è invede un motore progettato per operare anche inclinato, a differenza di quelli da tosaerba
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Verricello autocostruito
Oggi abbiamo fatto il primo test vero e proprio sul campo!
Ottimi risultati, appena ho tempo faccio anche un video
Ottimi risultati, appena ho tempo faccio anche un video
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Verricello autocostruito
Tornando al fatto di lavorare inclinato è solo una questione che non arriva la benza dal serbatoio o si tratta anche dell'olio che non fluisce da tutte le parti? chiedo questa info perchè durante la primo test si è spento perchè troppo inclinatoferrari-tractor ha scritto:I limiti dipendono dal motore. circa +/- 20 gradi.
Il 4 tempi honda (non so se 50cc o meno) è invede un motore progettato per operare anche inclinato, a differenza di quelli da tosaerba
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Verricello autocostruito
L'uscita benzina dal serbatoio normalmente non è centrale ma laterale e probabilmente con eccessiva inclinazione e serbatoio non pieno....Ricordati com'era la posizione al momento dello spegnimento e fai un piccolo ragionamento.
Ricordati anche che l'altezza di olio in un 4 tempi da rasaerba non va oltre i 3 cm e il contenuto totale di un 5 hp è grossomodo 600 cc. Con un'inclinazione accentuata è facile che l'ingranaggio di sbattimento olio rimanga scoperto, con mancanza di lubrificazione generale. Saluti
Ricordati anche che l'altezza di olio in un 4 tempi da rasaerba non va oltre i 3 cm e il contenuto totale di un 5 hp è grossomodo 600 cc. Con un'inclinazione accentuata è facile che l'ingranaggio di sbattimento olio rimanga scoperto, con mancanza di lubrificazione generale. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
aratura con talpino
Drago 100 ha scritto:Complimenti ad Arnaldo per le realizzazioni!
per Il Celtico: il Talpino può arare a 40 cm di profondità, l'importante è avere una pianta solida dove legare il cavo (da 8 mm), oppure piantare il palanchino (in dotazione) lungo 130 cm e 35 mm di diametro, il piu' possibile, altrimenti lo tira via, una volta mi è capitato di piantare l'aratro sotto ad una radice ed il palanchino si è piegato
Spero di non andare fuori tema
un accorgimento per non rischiare che sotto sforzo il palanchino si inclini facendo sfilare il cavo è quello di costruirsi una squadra in angolare a triangolo rettangolo ( o anche isoscele ma con l'angolo maggiore o uguale a 90 gradi) dove su un cateto si fanno tue occhielli piegando un ferro tondo, da infilare sul palanchino e creare una sorta di piede per stavilizzarlo, l'altro cateto appoggia a terra e sul vertice a 45 gradi si salda un gancio per il cavo, in questo modo lo sforzo di trazione non grava tutto sul palanchino che potrebbe sfilarsi o inclinarsi, ma verrebbe trasferito in parte a terra sull'angolo a 45 gradi della squadretta,
hokkaido254vl- utente registrato
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Età : 46
Località : Savona
Re: Verricello autocostruito
fernando62 ha scritto:parte prima sistema di spinta frizione
tamburo corona frizione
ora, riesumo questo topic per porvi una domanda. Perchè hai messo il teflon da una parte e il cuscinetto dall'altra? non è più comodo tutto in teflon dato che deve scorrere assialmente? ti chiedo questa cosa perchè lo sto per costruire e, avendo un motore sempre in presa mi servirebbe una frizione sicura e funzionale! grazie
MS390- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
Ecco il video del verricello che abbiamo costruito
rò89bs- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
ma' perche' questo video io lo' vedo completamente bianco???
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: Verricello autocostruito
io lo vedo bene...se vuoi guardarlo direttamente su youtube cerca "verricello autocostruito prandelli"tottoli livio ha scritto:ma' perche' questo video io lo' vedo completamente bianco???
rò89bs- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
tottoli livio ha scritto:ma' perche' questo video io lo' vedo completamente bianco???
aggiorna flash player
MS390- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.12.11
Re: Verricello autocostruito
Beh dai è carino come vericello. Certo non puoi tirarci grandi cose però per fascine come nel video va già bene! Diciamo che è un vericello un po' scomodo perchè a capestano e quindi ci vuole sempre uno che riavvolge e tiene in tensione il cavo. Che motore hai usato?
andry steel- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...andry steel ha scritto:Beh dai è carino come vericello. Certo non puoi tirarci grandi cose però per fascine come nel video va già bene! Diciamo che è un vericello un po' scomodo perchè a capestano e quindi ci vuole sempre uno che riavvolge e tiene in tensione il cavo. Che motore hai usato?
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
rò89bs- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
Beh, deve andare comunque bene, sempre meglio che tirarli a mano. Dovresti solo mettergli un tamburo per riavvolgere il cavo e sarebbe perfetto.
andry steel- utente registrato
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Località : Prov. di Torino
Re: Verricello autocostruito
Complimenti per la costruzionerò89bs ha scritto:
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
Hai usato una frizione centrifuga sull'albero motore o il cabestano è sempre in tiro?
Solo una nota: fai sempre molta attenzione con corde in nylon, se si tranciano (usura strisciando per terra o contro tronchi!) sono delle fruste micidiali, ottima quindi l'idea di avere un rinvio con carrucola, mai tiro diretto a meno di carichi leggeri
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Verricello autocostruito
Il particolare della frizione non lo avevo descritto...ferrari-tractor ha scritto:Complimenti per la costruzionerò89bs ha scritto:
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
Hai usato una frizione centrifuga sull'albero motore o il cabestano è sempre in tiro?
Solo una nota: fai sempre molta attenzione con corde in nylon, se si tranciano (usura strisciando per terra o contro tronchi!) sono delle fruste micidiali, ottima quindi l'idea di avere un rinvio con carrucola, mai tiro diretto a meno di carichi leggeri
la frizione è quella del rasaerba da cui ho smontato il motore quindi il cabestano gira quando voglio io....la carrucola la uso quando il carico non è perfettamente il linea col verricello (infatti si vede la mia mano quando apro la carrucola perchè ormai il tiro era dritto)
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Verricello autocostruito
Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
Stefano Jacopo
'sera.
Stefano Jacopo
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
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Località : Valle d'Aosta
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
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