Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da falcetto Oggi alle 8:51 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 8:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 7:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 3:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 3:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 2:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 7:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 7:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Ieri alle 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 8:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 10:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 12:43 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 9:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 7:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 4:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310913 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 539 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 532 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

biagi pier lorenzo, Conver82, falcetto, Giann93, nespolo, phantom, Rey

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap30%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap35%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap12%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap2%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap4%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap5%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap2%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap9%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_lcap1%Verricello autocostruito - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Verricello autocostruito

+51
fubiano
ferrari-tractor
Kalimero
nitro52
papi
Stepmeister
Cortinarius
appennino ligure
Kromer
Ceppo77
lovato
harry potter
paolo76
paolo67
albo93
fabior
Don Camillo
Micke86
Dan56k
Giak
Lele80
iury1977
Alessio510
Albè
BFausto
speedsonic
dario88
Andrea76
Stefano Pietro Jacopo
andry steel
MS390
hokkaido254vl
falcetto
rò89bs
lupo
romy62
corvo50
AlessandroC
nicoletta
martylead
cri393
curva
peppone
Lorenzo
arnaldo
Drago 100
frozik
tottoli livio
fernando62
tonino
Il Celtico
55 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 13, 2018 9:17 pm

si, però devi ridurre da 1500 a circa 50 giri/min se usi il tamburo da 23cm (rapporto 30:1) se vuoi una velocità attorno ai 40m/min.
La vedo dura senza un paio di riduttori in cascata.
Se invece la fune fosse da 5mm ed il tamburo sui 6cm di diametro, ti basterebbe una riduzione 7:1

Aggiunta:
altrimenti, c'è sempre l'alternativa oleodinamica: pompa in presa diretta sull'albero, serbatoio, distributore e motore che trasmette il moto al tamburo con catena.
Eviti frizione, riduttori meccanici o cambio e puoi invertire il senso di rotazione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  papi Gio Dic 13, 2018 11:13 pm

Allora ragazzi mi rendo conto che i miei sono tutte idee che voglio realizzare su alcuni concetti e che purtroppo la fretta di realizzare mi ha portato a prendere il motore ..tempo fa...non mi sembra una cinesata ...
Oleodinamica , fatto calcoli da un impiantista di oleodinamica(volevo gia farlo sfruttando la pompa dello spaccalegna) scusa ferrari-tractor ma ti sfugge qualcosa in merito ai tuoi calcoli esce qualcosa di pesante.
Con una corda di 5mm devi avere un tamburo da 125mm di diametro ( 5x25).  
Per i rapporti è ovvio che devo fare tutte le combinate possibili per avere la velocita che serve.
Peso si mi rendo conto che peserà ma sono un "boscaiolo" a tempo libero non di professione di conseguenza ...con calma me lo porto dove voglio....
Oggi ho contattato una ditta che produce frizioni centrifughe ( il mio attuale problema è solo questo) attendo risposta.
Ho un motocoltivatore Benassi con motore Lombardini da 10HP ma risulta pesante per il tutto.


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 14, 2018 8:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  papi Ven Dic 14, 2018 7:20 pm

Ho sentito un negoziante di frizioni centrifughe ,ci sono due tipologie ,una a secco (non quelle delle motoseghe e decespugliatori)
una e questa https://www.youtube.com/watch?v=JDxWB-XPwjA a secco

E l'altra a olio non trovo video , qualcuno di voi ha esperienza ,provate ,possono andare bene ?
Ovvio che deve lavorare di riduttore ecc. o con corone e pignoni o riduttori compatti ,mi interessa un vostro parere/consiglio in merito

papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  papi Sab Dic 15, 2018 4:24 pm

Ma qualcuno mi sta leggendo perchè non vedo risposte.....spero di non aver offeso nessuno.....

papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  nitro52 Sab Dic 15, 2018 4:49 pm

Io ti sto leggendo , aspetto di vedere le foto ok capo damnmate
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Kalimero Sab Dic 15, 2018 6:04 pm

papi ha scritto:Ma qualcuno mi sta leggendo perchè non vedo risposte.....spero di non aver offeso nessuno.....

Ciao papi, nitro non è da solo Wink anche io leggo con interesse, ma facendo fatica a seguire tutti i calcoli, cercherò qualcosa di usato. L'autocostruzione per un attrezzo che deve essere robusto e soprattutto sicuro, non fa per me. Devo dire che vi ammiro tutti per le conoscenze e cercherò di farne tesoro per valutare con qualche cognizione in più l'eventuale usato che troverò.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 16, 2018 9:20 pm

papi ha scritto:
Oleodinamica , fatto calcoli da un impiantista di oleodinamica(volevo gia farlo sfruttando la pompa dello spaccalegna) scusa ferrari-tractor ma ti sfugge qualcosa in merito ai tuoi calcoli esce qualcosa di pesante.
La soluzione oleodinamica è tra quelle che comportano più peso, su questo non ci piove.
I miei conti di sopra possono essere sbagliati (se così è me ne scuso) ma tu hai in testa delle idee tutte tue:
papi ha scritto:
Con una corda di 5mm devi avere un tamburo da 125mm di diametro ( 5x25).  
E perchè, di grazia? Il mio verricello va benissimo ed il tamburo è quello che ho scritto di sopra.
Ed essendo un prodotto commerciale (simile peraltro ad altri) tanto sbagliato non è.
Scusami ma non ho francamente voglia di svolgere tutti gli 80 m di corda per misurartelo col calibro... lo farò la prima volta che lo userò.
Buona realizzazione, tienici aggiornati.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  fubiano Lun Dic 17, 2018 11:41 am

Una volta molti verricelli era costruiti usando il motore di una vespa con una riduzione pignone sulla ruota e corona sul tamburo. Visto che hai già un motore io lo accoppierei ad una frizione ed ad un riduttore o una doppia riduzione a catena. soluzioni sempre un pò pesantucce volendo si può optare per una soluzione semovente applicando due ruote ed un sistema di di innesto disinnesto della trazione, ricorda poi che ti ci vuole anche un sistema per rendere folle il tamburo per lo svolgimento del cavo.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  papi Lun Dic 17, 2018 10:10 pm

ferrari-tractor ha scritto:
papi ha scritto:
Con una corda di 5mm devi avere un tamburo da 125mm di diametro ( 5x25).  
E perchè, di grazia? Il mio verricello va benissimo ed il tamburo è quello che ho scritto di sopra.
Ed essendo un prodotto commerciale (simile peraltro ad altri) tanto sbagliato non è.
Scusami ma non ho francamente voglia di svolgere tutti gli 80 m di corda per misurartelo col calibro... lo farò la prima volta che lo userò.
Buona realizzazione, tienici aggiornati.
Non voglio fare il saputo ma come ho già detto chiedo consigli a persone/tecnici del settore , il titolare della ditta assemblatrici di funi quando gli ho spiegato il "progetto" del verricello , mi ha detto che il diametro del tamburo di avvolgimento deve essere 25 volte il diametro della fune 5x25= 125.
Infatti io monterò una fune diametro 8 con tamburo da 200 (circa) perchè la fune avvolgendo su un diametro giusto si logora/affatica  di meno....
Oggi ordinato anche frizione centrifuga a secco ....

Devo cominciare a fare calcoli per "riduttore" sto valutando se a catena o ingranaggi....comunque è un lavoro che ci vorrà tempo ,anche perchè voglio fare un doppio utilizzo verricello e biotrutturatore ,ovviamente creando un sistema tolgo rullo avvolgitore e monto biotritturatore usando sempre lo stesso motore.
Sistema di sbloccaggio per srotolamento c'è gia una mezza idea.
Motore vespa si ci avevo pensato ho chiesto ad un riveditore di moto usate/demolite (l'unico che ho trovato) motore vespa 125 € 500...tienilo...
Si a volte ci penso perche non ti prendi il verricello gia fatto.....mi piace la meccanica e mi piace mettermi a confrontoooookkkeeyyy  ...poi sono...un pensionato fischio


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Dic 18, 2018 8:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : corezione quote)

papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 18, 2018 8:40 am

neanche io voglio fare il saputo, a mio parere stai sovradimensionando un po' di cose... non che faccia male, ma poi il peso si fa sentire.
I tecnici a cui hai chiesto lavorano con verricelli o con gru? perchè cambia!
In una gru per sollevamento devi sovradimensionare un po' tutto per via della sicurezza, e la fune non ha molta usura tranne l'avvolgimento sul tamburo ed i rinvii con carrucole.
Un verricello forestale è un'altra cosa, il cavo si usura per contatto col terreno ed ostacoli vari, viene strattonato, schiacciato, avvolto con tensione non uniforme... lo stress dovuto ad un diametro tamburo piccolo è l'ultimo dei problemi.
Comunque, buon lavoro Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  papi Mar Dic 18, 2018 10:12 pm

http://www.funacasrl.com/
Quando hai un'attimo di tempo senti questa ditta dove mi sono rivolto per chiedere consigli il titolare è una persona molto disponibile a spiegazioni , salvo che non sia incasinato con il lavoro ,allora ti dice di richiamare.
Chiedi vorrei costruire un verricello con una corda anti giro diametro ....8mm....e vorrei avvolgerla su un tamburo diametro 10cm è possibile ? quali sono le conseguenze?
Poi se vuoi gli dici che hai un verricello tipo forestale gli spieghi come è fatto diametro ipotetico del cilindro di avvolgimento tipo di corda se anti giro ecc.ecc. e senti cosa ti risponde.
Poi ci risentiamo.
Sono d'accordo che la fune si consuma anche per usura anomala nel bosco , ma anche il fattore rullo avvolgimento ha la sua importanza nella durata della corda metallica.
Rifletti un attimo su questo esempio, hai un filo metallico di...2mm di diametro, lo avvolgi su un tamburo diametro 3cm questo filo poi lo sbobini perche ti serve per dei lavori x, questo filo ti si presenterà con una certa difficolta nel raddrizzarlo perchè ha preso una piega stretta del tamburo da 3cm.
Sempre filo da 2mm avvolto su un tamburo da 30cm sei d'accordo che svolgendo il filo su questo diametro non avrai le stesse problematiche perchè farai meno fatica a raddrizzarlo....
Lo stesso vale per la fune metallica subisce delle torsioni che a vista non si vedono ma meccanicamente ci sono ,svolgi oggi svolgi domani la fune comincia anche lei a "snervarsi" si rovina in modo maggiore se avvolta su un tamburo sottodimensionato.

papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  superez Ven Mar 06, 2020 12:19 am

Secondo voi una velocità di recupero di 60 metri al minuto è troppa per un verricello che verrebbe adibito allo spostamento di tronchi con diametri nell'ordine dei 20-30cm?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Il Celtico Ven Mar 06, 2020 1:05 am

Una buona velocita' dovrebbe essere circa la meta'. 60 metri al minuto sono 1 mt al secondo. Troppo veloce.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 06, 2020 11:38 am

60 m/min è bello veloce. OK per teleferica o recupero del cavo del verricello del trattore.
se vuoi usarlo per tirare tronchi, stai sotto ai 30 m/min.
molti verricelli portatili sono attorno ai 20 m/min in media
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mar 06, 2020 2:04 pm

L’utilizzo di verricelli per esbosco è una delle attività forestali più pericolose, ancora di più del taglio con motosega.
Al di là delle capacità costruttive e di conoscenza tecnica PERSONALE ed INDIVIDUALE e dell’ assunzione di responsabilità di chi costruisce e utilizza, credo che sia ASSOLUTAMENTE da dissuadere chiunque a costruirsi in casa attrezzatura di questa categoria. Non tutti sono meccanici esperti e competenti e quando si mettono in gioco forze da decine di quintali i rischi sono ELEVATISSIMI. 
Un cavo da 8mm che si strappa può staccare la testa ad una persona...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Il Celtico Ven Mar 06, 2020 2:47 pm

Grazie Roberto per le precisazioni.
Ricordiamo che in merito a normative, responsabilita', abilita' nelle riparazioni o nelle costruzioni se ne e' parlato e se ne parla ampiamente diverse volte anche nelle note tecniche che ogni utente ha l'obbligo di leggere e capire prima di scrivere e soprattutto prima di mettere mano a qualunque organo meccanico, ammesso che ne abbia le competenze.
Ognuno si rende responsabile delle proprie azioni.
Il nostro operato gratuito ha il solo scopo di consigliare e condividere esperienze pregresse.
Detto questo, restiamo in tema e procediamo con l'argomento.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  papi Ven Mar 06, 2020 6:25 pm

Ciao a tutti rieccomi dopo un anno ,verricello costruito è uscito un pò "massiccio" ma sembra che funzioni avevo fatto dei video ma li ho persi...bonk!bonk! , appena riesco metto delle foto (se qualcuno mi dice come fare fischio ),provato prima con tiro in salita con un prato a "gradoni" poi con tiri con rinvio e tiro in discesa ci sono dei punti da migliorare e rinforzare , la velocita di avanzamento posso gestirlo a mio piacere cambiando pignone o corona e ovviamente dando "manetta" ,non so quantificare effettivamente la forza di tiro, in salita con pendenza del 14% tirava un tronco di frassino diametro 50 alla base e 40cm finale lunghezza 7/8 mt.
Appena messo in ordine da manutenzione metto foto.
Per rispondere a Roberto e Celtico è ovvio che si deve usare accortezza su certe forze di tiro e spinte, per sicurezza ho messo una fune diam.9 anti arrotolamento, riduttori di copia a varie riduzioni.
Come dicevo sopra è pesante circa 130kg, da usare possibilmente in zone dove facile da scaricare e ricaricare.
Sono un (forse) discreto meccanico e ingranaggi ,catene, pignoni e quantaltro erano parte del mio lavoro di manutenzione macchine industriali , non ero un "mago" ma me la cavavo, tutto quanto scritto in precedenza , non sono altro che esperienza e consigli dati dai "vecchi" fornitori di ricambistica.
Di conseguenza avete più che ragione a spiegare/consigliare che non bisogna inventarsi progettisti/costruttori di certe macchine, se non si ha dimestichezza con i vari materiali .
Voglio precisare che ho preso tutto il materiale per comporlo ,motore ,riduttore e varie con l'intenzione di utilizzarli anche per una futura motocariola e un trincia ramaglie.

papi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 68
Località : Albano Sant Alessandro Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  superez Sab Mar 07, 2020 8:52 pm

conosco bene i pericoli di una macchina del genere, come anche ci si può far male con delle macchine certificate se non utilizzate nel modo giusto. Ho chiesto in quanto con la componentistica a disposizione uscirebbe un risultato del genere, del quale anche io sono dubbioso ed'è per quello che ho domandato.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  superez Lun Mar 09, 2020 12:08 am

rifacendo i conti, con una corona più grande sul tamburo, la fune avrebbe una velocità di circa 30 m/min, che suppongo si dimezzerebbero utilizzando una puleggia di rinvio. A questo punto però ho un dubbio. Nei verricelli a tamburo che ho usato non sono mai arrivato a svolgere tutto il cavo. Il sistema di aggancio del cavo è un'asola nel tamburo, un po' come negli argani manuali?
Per ridurre ulteriormente la velocità potrei usare per la costruzione del tamburo un tubo da 5cm di diametro. Sarà troppo piccolo?
Il verricello comunque lo userei per tirare un piccolo carrello con al max 100 kg di legna in salita.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  phantom Lun Mar 09, 2020 8:43 am

una puleggia di rinvio da sola non riduce la velocità
il tamburo deve essere minimo 25 diametri

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  superez Lun Mar 09, 2020 11:15 am

ok grazie. L'aggancio della fune sul tamburo va bene come penso di farlo?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Roberto Volpi Lun Mar 09, 2020 1:54 pm

Verricello autocostruito - Pagina 12 A52e4610
Verricello autocostruito - Pagina 12 3910a310

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  fubiano Dom Dic 19, 2021 2:27 pm

Avendo una motosega da 50 cc cinese inutilizzata mia è venuta la voglia di costruirmi un verricello portatile, la mia domanda è questa qualcuno sa dove potrei trovare una campana frizione dotata di pignone, o di un innesto a cui attaccarsi? avrei anche pensato di tornire la parte ingranaggio esistente e farvi una chiavetta, ma se c'è già qualcosa in commercio preferirei.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 19, 2021 6:02 pm

cerca: "campana frizione motosega 52cc"
se devi tornire per poi calettarci sopra una puleggia per cinghia, forse forse fai prima a rifare la campana.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  fubiano Lun Dic 20, 2021 11:08 am

Grazie Ferrari: in effetti faccio prima e meglio a rifare la campana con annessa puleggia; francamente però dopo essermi letto tutti i post di"motosega verricello" i miei entusiasmi si sono raffreddati: fare tutto il lavoro(soddisfazione a parte) per poi tirare un 300Kg non mi sembra valga la pena, lo stesso risultato lo ottengo con un verricello manuale velocità a parte.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Verricello autocostruito - Pagina 12 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.