Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 10:08 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Oggi alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Oggi alle 8:38 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Oggi alle 7:07 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Oggi alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Oggi alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311283 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 136 utenti online: 1 Registrato, 1 Nascosto e 134 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

haccp

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap30%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap35%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap12%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap2%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap4%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap5%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap2%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap9%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_lcap1%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Esbosco per i boscaioli hobbisti

+43
marvinm
cpstihl
Matty661
speedsonic
alex95
damiano78
Herghio
Alessio510
BFausto
Andrea Sertori
nitro52
Dan56k
harry potter
riky86
Lorenzo C.
Anto86
Drago 100
iury1977
toromv
stefen 66
NIBBIO
marco63
Don Camillo
straker
faldi
raimbow151
dobermann
gian66
tottoli livio
biker57
AlessandroC
ferrari-tractor
Attila85
luca31
giampy66
clafri79
Erne
andry steel
Dominik
beppe65
ghezzi
master23
Robinia
47 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 03, 2013 8:59 am

gian66 ha scritto:ecco come recentemente ho effettuato l' esbosco.
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Carus10

vecchio sistema del " carus", semplice e veloce, ... peccato che mi mancano ancora i freni, ma ... provvederò.
Bello, stesse ruote del rimorchietto attaccato al mio motocoltivatore.
Per i freni, ti consiglio vivamente di farli indipendenti (una leva per maniglia) in modo da ridurre gli attriti e avere il "servosterzo" in discesa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  gian66 Mar Set 03, 2013 10:30 am

ferrari-tractor ha scritto:
Bello, stesse ruote del rimorchietto attaccato al mio motocoltivatore.
Per i freni, ti consiglio vivamente di farli indipendenti (una leva per maniglia) in modo da ridurre gli attriti e avere il "servosterzo" in discesa.
sono le ruote di una moto, mi pare da cross anni '70.
per i freni, indipendenti senz'altro.
 peccato che quelli a tamburo delle ruote, ... non funzionano più.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  faldi Mar Set 03, 2013 11:19 am

ghezzi ha scritto:terreni inpervi, non mi permettono il passaggio con mezzi motorizati (che ugualmente non userei per scelta etico-politica) :
Visto che mi pare di capire che ti ispiri al pensiero di David Thoreau se ne hai la possibilità ti suggerisco di prendere un asino. Buon AMICO e lavoratore che non inquina.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  AlessandroC Mar Set 03, 2013 7:54 pm

@ biker57..

le grondaie da esbosco sono delle grondaie pesanti costruite con un profilo poligonale che si incastrano una nell'altra e sono tenute assieme da uno o due prigionieri e relativi dadi.. si crea una linea di esbosco con i minori cambi di pendenza possibili e si assemblano i pezzi.. per ovviare a depressioni del terreno si possono realizzare dei supporti a ponte su cui appoggiare l'elemento..
una volta finito si bagna o unge il fondo e si butta giù la legna che scivola fino in fondo.. ovviamente necessita di opportuna zona "batti tronco" ( passatemi il termine) per evitare che i pezzi ( generalmente a metro) finiscano sparsi per il bosco o saltino di qua e di la senza controllo.. ovviamente c'è da utilizzare il buon senso e valutare la situazione cercando la massima sicurezza..
le grondaie sono costruire apposta.. e si trovano con diverse aperture, mi pare fino a 40 cm (ovviamente devi trovare qualcuno che te le presta o acquistarle... in realtà non so se si trovano più in commercio....)

e poi dipende anche da quanta strada devi percorrere per esboscare in discesa... impensabile tirar grondaie per decine e decine di metri.. le maggiori distanze che ho visto stanno sui 60 metri o giù di li...

sarebbe da valutare la situazione in cui ti trovi e sistemi più o meno economici si trovano per andare in discesa.. dal lancio a braccia di pezzi a metro ( ho appena finito 250 q.li in discesa..) al filo a sbalzo ......

ciao..
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  straker Mar Set 03, 2013 11:37 pm

le canalette da esbosco sono normalmente in commercio, oggi costruite in hdpe, a sezione semicilindrica, diametri anche oltre i 40 centimetri (ovviamente i tronchi trasportabili hanno un diametro massimo pari al 60-65% circa della canaletta)
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  gian66 Mer Set 04, 2013 7:03 am

straker ha scritto:le canalette da esbosco sono normalmente in commercio, oggi costruite in hdpe, a sezione semicilindrica, diametri anche oltre i 40 centimetri (ovviamente i tronchi trasportabili hanno un diametro massimo pari al 60-65% circa della canaletta)
 per noi boscaioli hobbisti, in taluni casi, queste canalette potrebbero essere una buona soluzione.
ma ... non sono facili da trovare.
straker ( o chi altri è informato) se hai link di un pruduttore, mi faresti la cortesia di inviaramelo per MP ?

grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Don Camillo Mer Set 04, 2013 11:24 am

gian66 ha scritto:per noi boscaioli hobbisti, in taluni casi, queste canalette potrebbero essere una buona soluzione.
ma ... non sono facili da trovare.
straker ( o chi altri è informato) se hai link di un pruduttore, mi faresti la cortesia di inviaramelo per MP ?grazie!!
Sarei interessato pure io al link.
Grazie e buona giornata da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  marco63 Mer Set 04, 2013 1:32 pm

faldi ha scritto:
ghezzi ha scritto:terreni inpervi, non mi permettono il passaggio con mezzi motorizati (che ugualmente non userei per scelta etico-politica) :
Visto che mi pare di capire che ti ispiri al pensiero di  David Thoreau se ne hai la possibilità ti suggerisco di prendere un asino. Buon AMICO e lavoratore che non inquina.
Mah, secondo alcuni sembra che inquinano anche loro Sad 
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  NIBBIO Mer Set 04, 2013 6:58 pm

in questi giorni mi è tornato ad assillare il pensiero di prendere un verricello portatile oppure no... non so proprio dove battere la testa...bonk!bonk! 
il mio grosso problema è che fino ad ora ho sempre esboscato col mio trattorino e la mia robustissima slitta, ma il guaio era tirare i tronchi fino al margine della strada... allora mi davo a corde e carrucole e col trattorino tiravo e tiravo... risultato: tanta fatica sopratutto perchè sono sempre da solo.
riguardo al verricello, questo mi aiuterebbe a tirare i tronchi fino alla strada, ma poi da li servirebbe di nuovo la slitta... pertanto spenderei 1400 euro per una cosa che comunque riuscirei a fare senza l'ausilio del verricello.
stavo pensando di installare un filo a sbalzo, di accantonare il trattorino, e di usare il verricello per tirare fino al pilone di partenza il legno, ma anche li', non è una cosa semplice per via del terreno montuoso...bonk!bonk! 
non capita a nessuno di avere tali difficoltà?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Robinia Mer Set 04, 2013 7:18 pm

marco63 ha scritto:
faldi ha scritto:
ghezzi ha scritto:terreni inpervi, non mi permettono il passaggio con mezzi motorizati (che ugualmente non userei per scelta etico-politica) :
Visto che mi pare di capire che ti ispiri al pensiero di  David Thoreau se ne hai la possibilità ti suggerisco di prendere un asino. Buon AMICO e lavoratore che non inquina.
Mah, secondo alcuni sembra che inquinano anche loro Sad 
si,per quelli che forse vedono gli asini in televisione e basta....grrr grrr robe da matti anche questa mi tocca sentire!no no no 
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty esbosco per boscaioli hobbysti

Messaggio  stefen 66 Mer Set 04, 2013 8:25 pm

Ciao Nibbio non capisco il percorso che devi intraprendere durante i recuperi ne il tipo di difficoltà che devi affrontare non puoi spiegarti un pochino meglio ?Smile 

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  AlessandroC Mer Set 04, 2013 8:43 pm

Nibbio effettivamente non si capisce molto bene..i tronchi li tiri con trattorino fino in strada e poi carichi su slitta o i tronchi sono giâ sulla slitta e devi prima farle scalare la scarpata e poi via in strada??????
Intanto che aspettiamo,nel caso della prima ipotesi (slitta solo su strada) io in condizioni analoghe taglio a metro,più o meno a seconda dei gusti e del calibro del pezzo, e faccio cataste grandi il giusto nella zona di taglio..poi con il trattore e verricello di un amico aggancio le cataste che essendo corte sono più semplici da esboscare sulla linea di tiro poichè se incontrano un ostacolo si ribaltano con facilitá e non si inceppano...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  NIBBIO Mer Set 04, 2013 8:52 pm

stefen 66 ha scritto:Ciao Nibbio non capisco il percorso che devi intraprendere durante i recuperi ne il tipo di difficoltà che devi affrontare non puoi spiegarti un pochino meglio ?Smile 
dunque in poche parole, per l'esbosco uso il mio trattorino con la slitta per un percorso di 400-500 metri su versanti piuttosto ripidi...
ora, al fine di accantonare l'uso del trattore perchè è una pratica un pò troppo difficoltosa (traino la legna fino al punto dove la carico sulla slitta con corde e carrucole), la mia domanda è:
vale la pena acquistare il verricello portatile per poi esboscare il legname spostando di volta in volta il verricello per una tratta di 400 metri?
e più che altro, non è un lavoro troppo gravoso per un verricello portatile?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 05, 2013 7:55 am

NIBBIO ha scritto:
vale la pena acquistare il verricello portatile per poi esboscare il legname spostando di volta in volta il verricello per una tratta di 400 metri?
Shocked 
tutto si fa nella vita... ma da solo è una fatica immane (ed anche in 2).

NIBBIO ha scritto:e più che altro, non è un lavoro troppo gravoso per un verricello portatile?
Quello non credo, basta non esagerare col peso di ogni carico.

Premesso che non conosco le condizioni in cui operi, per me puoi fare come faccio io nei posti molto angusti:
- stacchi la slitta dal trattore/motocoltivatore e la porti a mano vicino al luogo di taglio, depezzi a lunghezza e carichi sulla slitta
- tiri la slitta fino al trattore col verricello o col trattorino stesso se hai spazio di manovra
- attacchi la slitta al trattore o carichi dalla slitta sul rimorchio

nell'uso del verricello portatile è molto meglio essere in due, altrimenti fai solo un gran avanti-indietro
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  NIBBIO Gio Set 05, 2013 6:12 pm

ferrari-tractor ha scritto:
tutto si fa nella vita... ma da solo è una fatica immane (ed anche in 2).
purtroppo io il 90% delle volte sono da solo, e sò bene quale fatica si faccia... però o cosi' o cosi'

però come fai a caricare sulla slitta dei tronchi che sono 2-3 q.li?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 06, 2013 6:03 am

NIBBIO ha scritto:
però come fai a caricare sulla slitta dei tronchi che sono 2-3 q.li?
Con la slitta non carico grosso, per ora me ne sono fatta una in legno, taglio i tronchi lunghi 1.30-1.50 m e con quelle dimensioni riesco a caricarli a mano da solo o in due. Tieni conto che col mio slittino farò carichi da 2q max.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  gian66 Ven Set 06, 2013 9:33 am

ferrari-tractor ha scritto:
NIBBIO ha scritto:
però come fai a caricare sulla slitta dei tronchi che sono 2-3 q.li?
Con la slitta non carico grosso, per ora me ne sono fatta una in legno, taglio i tronchi lunghi 1.30-1.50 m e con quelle dimensioni riesco a caricarli a mano da solo o in due. Tieni conto che col mio slittino farò carichi da 2q max.
anch'io sulla mia slitta carico tanto, al max. 1,5 q, di più il vericello portatile ha dei seri problemi di tiro.
come slitta uso il cofano di una macchina, sui terreni erbosi è uno spasso.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  NIBBIO Ven Set 06, 2013 6:43 pm

io infatti la roba un pò più piccola la carico sulla slitta, però sono i tronchi grossi che mi danno dei grossi problemi... mannaggia, se solo avessi un posto un pò più agevole, non avrei tante difficoltà...
stasera valutavo l'idea di tendere un filo a sbalzo, ma proprio a metà della tratta c'è un crinale che ostacola la discesa... perciò dovrò continuare a dannarmi un pò come facevo lo scorso anno...bonk!bonk!
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty esbosco per boscaioli hobbysti

Messaggio  stefen 66 Ven Set 06, 2013 7:57 pm

Ciao Nibbio ma non riesci a montare scarpe e tenere la portante in condizione tale da permetterti una condizione agevole di lavoro.Io comprerei un verricello tipo Leonardo,un pescante artigianale,e poi.....si un aiuto ti servirebbe proprio

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  tottoli livio Ven Set 06, 2013 8:02 pm


******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  NIBBIO Ven Set 06, 2013 8:07 pm

stefen 66 ha scritto:si un aiuto ti servirebbe proprio
me lo farò dare dal verricello portatile...
ho trovato un dva 1224 in occasione Very Happy 
comunque appena ricomincio l'esbosco, posterò un paio di foto...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty esbosco per boscaioli hobbysti

Messaggio  stefen 66 Ven Set 06, 2013 8:21 pm

Non posso esprimere la mia "piccola" opinione senza almeno iniziare a scrivere due parole.

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  AlessandroC Ven Set 06, 2013 10:25 pm

Nibbio..ma il crinale che ti impedisce di stendere un unico tiro di fune a sbalzo è proprio un impedimento insormontabile??nel senso se facessi prima scendere di una tratta le legna e poi stendessi un secondo tiro per farle giungere dove vuoi il carico di lavoro si alleggerirebbe????
Ma su queste funi a sbalzo vorresti nel caso far andare i pezzi così da soli 'legno su cavo' per così dire o pensavi ad un carrello???
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  toromv Sab Set 07, 2013 3:22 pm

Io taglio la legna in due boschi solitamente.
In quello in pianura, una volta effettuato il taglio, scendo con la jeep a recuperare il tutto (con molti viaggi, per fortuna poi la casa dove porto la legna è vicina...).
Ci vuole più tempo a chiedere i permessi al Parco della valle del Lambro che altro.

Per il bosco in montagna il discorso è diverso...il posto dove taglio si chiama Canaja, ed è un filo impervio...diciamo 60/70 gradi di pendenza...dopo aver tagliato mando fino in basso con due teleferiche diverse (una è privata, ed ogni proprietario ne ha una, e l'altra è comunale) e poi un mio vicino passa a ritirare la legna col trattore.

Il problema è che due anni fa purtroppo si è verificato in zona (Valsassina) un incidente mortale in seguito - pare dalla sentenza del tribunale - ad imperizia e sbagliato uso della teleferica.
Morale, il comune ha deciso che ogni teleferica presente sul territorio comunale debba essere certificata (da chi, non mi è chiaro...).
Le mie teleferiche, impiantate da mio nonno (che per la cronaca costruiva teleferiche professionali ed impianti di risalita...) più di trent'anni fa, non avrebbero mai passato l'omologazione, e quindi siamo stati costretti a toglierle.

Il risultato è che se taglio in quel bosco devo portare via la legna a spalla, ma essendo il bosco stesso meno frequentato il sentiero sta cedendo, alcune piante sono sradicate e a terra e quindi si è innestato un bruttissimo circolo vizioso...
toromv
toromv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 42
Località : Tra la Brianza lecchese e la Valsassina, con frequenti puntate in Romagna...

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  NIBBIO Sab Set 07, 2013 5:50 pm

AlessandroC ha scritto:Nibbio..ma il crinale che ti impedisce di stendere un unico tiro di fune a sbalzo è proprio un impedimento insormontabile??

Ma su queste funi a sbalzo vorresti nel caso far andare i pezzi così da soli 'legno su cavo' per così dire o pensavi ad un carrello???
beh, non è che l'ostacolo sia insormontabile, è solo che si trova proprio a metà strada... è in quel posto non ho piazzole dove poter accatastare la legna...
se avessi potuto stendere un unico filo a sbalzo, l'avrei già fatto...
comunque si, appenderei i fasci tramite dei ganci in legno che mi costruirei sul posto...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti - Pagina 2 Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.