Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 358 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 354 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, cal, nicola64

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap30%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 30% [ 158 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap35%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 35% [ 184 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap12%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 12% [ 64 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap2%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 2% [ 13 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap4%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 4% [ 20 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap5%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 5% [ 24 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap2%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 2% [ 11 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap9%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 9% [ 47 ]
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_lcap1%esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Esbosco per i boscaioli hobbisti

+43
marvinm
cpstihl
Matty661
speedsonic
alex95
damiano78
Herghio
Alessio510
BFausto
Andrea Sertori
nitro52
Dan56k
harry potter
riky86
Lorenzo C.
Anto86
Drago 100
iury1977
toromv
stefen 66
NIBBIO
marco63
Don Camillo
straker
faldi
raimbow151
dobermann
gian66
tottoli livio
biker57
AlessandroC
ferrari-tractor
Attila85
luca31
giampy66
clafri79
Erne
andry steel
Dominik
beppe65
ghezzi
master23
Robinia
47 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Robinia Dom Feb 17, 2013 4:03 pm

Ciao a tutti,ritorno da una bellissima passeggiata,e ho incontrato padre e figlio che si facevano legna per se...ho iniziato una piacevole conversazione,in sostanza sono venuti ad abitare sui colli perchè stufi della città;hanno iniziato a fare legna per la loro termostufa ovviamente nel tempo libero...unico mezzo che avevano era una motosega sandrigarden e alcune roncole,la legna la trasportavano giù a mano e la portavano a casa in macchina.Visto che ci sono molti appassionati del sabato e della domenica,mi piacerebbe sapere come fanno per portare la legna dal monte fino al mezzo di trasporto,se utilizzate qualche slitta auto costruita,zaini particolari,o la semplice forza muscolare,legata dalla passione e lo star bene in mezzo alla natura! love ok capo  ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  master23 Dom Feb 17, 2013 7:04 pm

Io non recupero legna nei boschi ma nell'alveo del Po, che dista meno di 1 km da casa mia. Faccio legna esclusivamente per autoconsumo e di solito la carico nel baule della macchina. Quindi è legna di modeste dimensioni, lascio agli altri i grossi tronchi di pioppo o salice e porto a casa quasi esclusivamente robinia. Anche oggi ci sono andato e nonostante la stagione umida il legno della robinia e' bello secco e brucerebbe anche subito. Per il trasporto fino alla macchina non uso mezzi particolari ma solamente le braccia.

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  ghezzi Dom Feb 17, 2013 7:12 pm

terreni inpervi, non mi permettono il passaggio con mezzi motorizati (che ugualmente non userei per scelta etico-politica) dovrei riuscire ad avere un po' di informazioni sulle teleferiche, ma o notato anche l'esistenza di canaline per esbosco ma anche di queste sono alla ricerca di informazione e specialmente di costi...
comunque per ora un viaggio per giorno con la legna in spalla, zaino pieno più mega tronco in spalla, circa 30kg alla volta per 18min circa di strada Very Happy Very Happy
ma costretto dalla situazione in cui versa il tetto della baita pensavo di sfruttare l'elicottero che vorrei chiamare per portare su travi e cemento, magari riesco anche a ripagarmelo... compliments! compliments! compliments!
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  beppe65 Dom Feb 17, 2013 7:26 pm

Forse, ghezzi, se circostanzi meglio l'ambito della situazione il tuo post è più facilmente comprensibile...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Dominik Dom Feb 17, 2013 7:51 pm

io fino a l'anno scorso o sempre portato la legna su una carriola a mano, dato che il bosco e il terreno dove ho l'officina è lo stesso la legna la porto in un punto predefinito e la lascio stagionare (poi successivamente la porto a casa con fuoristrada e carrello appendice) ma da quest'anno come voi tutti sapete mi sono dotato di motocarriola cheers e la musica è decisamente cambiata Laughing Twisted Evil
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  ghezzi Dom Feb 17, 2013 7:56 pm

beh a raccontarla tutta diventa un po' lunga,in pratica il mio terreno si trova a una ventina di minuti dal primo paesino carrozzabile, il punto e che la costruzione di una teleferica a quanto ne so io mi è negato dal fatto che dovrebbe passsare su un terreno non mio, o altrimenti li dovrei far compiere una curva a metà del suo percorso.
o quindi cercato metodi alternativi e ho solo trovato l'uso di canaline da esbosco in pvc, ma ho dei furti dubbi in quanto hanno un peso elevato e non trovo pareri riguardo il loro utilizo. quindi per il momento mi limito a fare un viaggio con a legna in spalla, circa una 30 kg di legna per volta.
effettivamente ci sarebbe la possibilità di far passare una motocariola, ma i motivi percui la escludo son questi due:
1° non credo che mi consenta un forte risparmio di tempo, quindi un ammortamente che andrebbe sul lunghissimo periodo
2°non la prendo per essere il più coerente possibile con le mie idee etico-politiche
però adesso dovrei cambiare le travi del tetto della mia baita, e dato che su non dispongo di legna per far le travi poichè il bosco è costituito dalle seguenti piante, betulle legno totalmente inadatto all'uso edile
castagni preferisco tenerli per la produzione di castagne
faggi mi sembrano sprecati
inoltre avrei bisogno di un logosol che ha un costo maggiore dell'elicottero, quindi stavo pensando di usare l'elicottero poiche la chiamata lo pagata lo stesso per esboscare anche la legna di faggio che magari potrebbe anche ripagarmi il costo dell'elicottero.
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  andry steel Dom Feb 17, 2013 8:02 pm

Io quando ne facevo un uso personale ne portavo a casa circa 300q l'anno e il tutto era possibile grazie alla piccola teleferica a gravità mentre, quando non era possibile arrivarci con mezzi motorizzati la spaccavamo con mazza e cunei e la si faceva rotolare fino ad arrivare nel punto desiderato! Quello che tutti i vecchi dicono è che una volta tutti si facevano la legna da se e quindi i boschi erano tanto più puliti. Il mio nonno bis usava i muli per portare la legna a casa e lo ha ancorafatto mio padre da giovane! Uno sfruttamento sostenibile dei boschi ridurrebbe il senso di abbandono del territorio e gli incendi!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Erne Dom Feb 17, 2013 8:05 pm

ghezzi ha scritto:inoltre avrei bisogno di un logosol che ha un costo maggiore dell'elicottero, quindi stavo pensando di usare l'elicottero poiche la chiamata lo pagata lo stesso per esboscare anche la legna di faggio che magari potrebbe anche ripagarmi il costo dell'elicottero.

Io non ci ho capito molto !!!!


Ultima modifica di beppe65 il Dom Feb 17, 2013 8:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Dominik Dom Feb 17, 2013 8:09 pm

allora ghezzi hai detto che fai dei viaggi con la legna in spalla (30kg) per circa 18min a viaggio,caspita cosi per portare un qtle di legna ci vuole una vita oltre al fatto che portare la legna a mano e mooolto faticoso ...àcc
con la motocarriola ci si impiega di più questo è vero ma senza stancarti e raddoppiando il carico di legna portato ok capo .
io ad esempio per portare più legna mi sono costruito uno slittino da trainare in modo di aumentare il carico e di risparmiare tempo e consumi.
in conclusione non credo propio che la motocarriola non è adatta per i tuoi scopi (anzi) poi il costo di essa e le tue idee etico-politiche sono un altro conto ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  clafri79 Dom Feb 17, 2013 8:11 pm

Nel bosco davanti a casa mio padre usa una risorsa quasi gratuita, io e mio fratello, alla modica cifra di tanto cibo. Mentre per quelli più lontani abbiamo la fortuna di avere i vicini e degli amici che vengono col loro trattore e ci portano il tuttoa casa. In pratica noi aiutiamo loro e loro aiutano noi.
clafri79
clafri79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  ghezzi Dom Feb 17, 2013 8:12 pm

erne, mi sono espresso un po' male, intendevo dire che un logosol mi costa di più della chiamata dell'elicottero.
e che chiamando l'elicotero per portar su le travi per il tetto avrei due vantaggi,
non devo abbatere dei miei alberi per far le travi, e inoltre ne potrei approfittare dell elicottero (di cui il costo maggiore è la chiamata) per portar giu la mia legna di faggio cosicche io possa ammortizare con la legna il costo dell'elicottero traendo 2 vantaggi, ho portato su le travi e inoltre o portato giu la legna.
scusate ma mi dimentico sempre di rileggere i miei post prima di pubblicarli bonk!bonk! bonk!bonk!

dominik forse hai ragione, infatti ogni anno mi compro un 15 quintali di legna, e che guardando i prezzi delle motocariole ci metterei una quindicina d'anni a ripagarmela.
poi pinoltre io la legna la compro dall'operazione mato grosso, (di cui ne faccio parte iostesso) quindi non mi dispiace neanche spendere soldi per la legna sapendo che vanno in beneficenza .


Ultima modifica di beppe65 il Dom Feb 17, 2013 8:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi...)
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  giampy66 Dom Feb 17, 2013 10:43 pm

io uso il carro che si vede in foto dove riesco ad arrivare,e mi capita di trasportare anche a spalla vedi catasta sullo sfondo della foto... tanta fatica poca resa ma tanta soddisfazione e un week end a far legna non ha prezzo
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Img_0411
giampy66
giampy66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 57
Località : cunardo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  luca31 Lun Feb 18, 2013 9:02 am

Se fossi capace di mettere le foto vi mostrerei il nostro cingolino fiat 352 montagna ...
Lo abbiamo preso da un anno con un vecchio carro . È bellissimo ( per me ) e mi ricorda la mia infanzia sul trattore con mio nonno.
Qui c'è un bosco giovane di 9 ettari in collina, a noi servono almeno 300 q l'anno ed era necessario perché il sabato e la domenica chi ha tempo di trasportare a piedi con tutte le cose che ci sono sempre da fare ( !!! ). 1200 € più 150 del carro ... Così abbiamo tempo di curare meglio questo bosco abbandonato da tanti anni ..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Attila85 Lun Feb 18, 2013 9:08 am

Attila85
Attila85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 18, 2013 9:13 am

Ehm, vorrei ricordare a tutti che questo forum non parla di trattori, ma di attrezzature più piccole.

Quindi... quad, motocoltivatori, motoagricole, motocarriole ed animali da soma sono OK.
Per il resto, ci sono i forum amici tra cui Tractorum.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Dominik Lun Feb 18, 2013 9:18 am

giampy66 ha scritto:io uso il carro che si vede in foto dove riesco ad arrivare,e mi capita di trasportare anche a spalla vedi catasta sullo sfondo della foto... tanta fatica poca resa ma tanta soddisfazione e un week end a far legna non ha prezzo
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Img_0411

anche io ho un carrellino come il tuo per trasportare la legna secca a casa,il prossimo anno ne costruirò un'altro da applicare alla motocarriola ok capo
bella anche l'idea del trasporto con il quod solo che d'inverno col freddo che fa non è propio il massimo Rolling Eyes
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  luca31 Lun Feb 18, 2013 12:41 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ehm, vorrei ricordare a tutti che questo forum non parla di trattori, ma di attrezzature più piccole.

Quindi... quad, motocoltivatori, motoagricole, motocarriole ed animali da soma sono OK.
Per il resto, ci sono i forum amici tra cui Tractorum.

..non ci avevo pensato , pardon ! Peccato , ve lo avrei fatto vedere molto volentieri perché ci sono molto affezionato. Io di forum seguo solamente questo.
mago del pc 2 ..comunque io col pc stò messo così ...

Usiamo anche una slitta fatta da un bancale e due 'assi' di una vecchia botte ( che sono curve e lisce ) . In discesa va bene, scivola scivola .. Leghiamo la legna e la tiriamo .
In tutto il terreno è 25 ettari e la casa è al centro , non abbiamo chilometri da fare

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  AlessandroC Gio Feb 28, 2013 6:12 am

Se devo esboscare in discesa dipende dalla tratta.. Poca strada pezzi a metro e via di braccia oppure un breve tratto con grondaie.. Se tanta strada riesco a tirare cavi a sbalzo fino a 4/500 metri di lunghezza e anche qui diciamo pezzi a metro,catasta alla partenza poi si aggancia il pezzo e si lascia andare..
Se devo esboscare in salita dipende dalla distanza da casa..se ho piccole tratte attrezzo una teleferica con un carrello autocostruito che movimento con un verricello fisso dotato di motore diesel acme e anche qui esbosco pezzi a metro.. Se la distanza da casa è maggiore tendo sempre a depezzare in bosco,creo delle piccole cataste che poi esbosco insieme ad un amico ed il suo trattore con verricello.. Potrei anche recuperare i tronchi interi in questo caso ma visti i miei terreni ho constatato che evito impuntamenti vari e meno sfacchinate per liberare i tronchi..
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  biker57 Ven Ago 30, 2013 8:55 pm

Buona sera,
devo esboscare legna in un bosco in discesa e mi vorrebbe un vostro consiglio:
Ho provato con una cariola, ma ha poca stabilità e in discesa tende a scappare e fatico a frenarla. Qualcuno ha provato con una carrello tipo quelli per portare i pacchi? Occorerebbero però i freni! Come sono le grondaie e come si usano?
Saluti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  tottoli livio Ven Ago 30, 2013 9:46 pm

potresti creare  uno scivolo  con dei tubi  o  lamiere ondulate....se  il percorso  non e' molto lungo   e il terreno  lo' permette..altrimenti  potresti optare per una piccola teleferica...Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  gian66 Lun Set 02, 2013 5:03 pm

ecco come recentemente ho effettuato l' esbosco.
esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Carus10

vecchio sistema del " carus", semplice e veloce, ... peccato che mi mancano ancora i freni, ma ... provvederò.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  dobermann Lun Set 02, 2013 5:06 pm

Nelle discese e salite deve essere una bella fatica......Shocked
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  tottoli livio Lun Set 02, 2013 5:19 pm

non so quanti quintali tu' abbia trasportato..ma' comunque complimenti per il coraggio....ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  gian66 Lun Set 02, 2013 5:29 pm

dobermann ha scritto:
gian66 ha scritto:ecco come recentemente ho effettuato l' esbosco.


vecchio sistema del " carus", semplice e veloce, ... peccato che mi mancano ancora i freni, ma ... provvederò.
Nelle discese e salite deve essere una bella fatica......Shocked 
per fortuna il carro lo uso solamente su un terreno in falsopiano.
percorro circa 500 mt e poi  carico il legname sul furgone.
in questo caso a mio parere, è il sistema più comodo e voloce.
però si deve fare molta attenzione, tre sono punti fondamentali:
1. caricare sul carretto il giusto peso e mai eccedere.
2. il carico deve essere ben bilanciato.
3. lego bene e mischio sempre il legname tra piccolo e grande.
in questo modo il carretto va quasi da solo, la fatica maggiore è spingerlo al ritorno anche se è vuoto.

in questo modo non sò quanto legname ho già trasportato, ho iniziato col mio nonno, poi col mio babbo, ora da solo, e alla fine ... saranno in totale delle tonellate.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  raimbow151 Mar Set 03, 2013 5:53 am

personalmente, dopo aver tagliato pezzi da metro (faggio di diametro max 20 cm), le carico su carriola e in qualche modo mi dirigo alla macchina (si si proprio alla macchina... - sono un poveraccio very cry )
Riesco a farlo perche' e' leggera discesa, ma tra un mese dovro' inventarmi qualcosa dal momento che il pezzo di bosco che andro' a tagliare quest'anno sara' da esboscare in salita ...àcc 
sto pensando al verricello portatile...cheers 
Risultato: totale circa 70 quintali portati a casa, una carriola quasi distrutta, una macchina rovinata e nessun abbonamento in palestra hahahahaaaa!!! 

P.S. mia moglie dice che sono matto ha ha 
ma il richiamo della natura e' piu' forte!!!
saluti da raimbow151 

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

esbosco - Esbosco per i boscaioli hobbisti Empty Re: Esbosco per i boscaioli hobbisti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.