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Carburazione 357XP
5 partecipanti
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Carburazione 357XP
Ciao a tutti.
Ho da poco una 357 xp e per il poco che la ho usata mi ha fatto una buona impressione, considerato poi che ero abituato ad una alpina direi che l'impressione è ottima. Il libretto di istruzioni dice che a rodaggio finito, circa dieci ore di lavoro, la carburazione andrebbe corretta, e per corretta intendono smagrirla un pò. Ciò servirebbe a portare la macchina ai suoi giri massimi, 14000rpm, dunque sfruttare a pieno le sue potenzialità. Il concessionario che me la ha venduta dice che se la macchina va bene non c'è bisogno di fare questa operazione. Da quel che so però una miscela aria/combustibile più grassa del dovuto porta anche a incrostazioni di olio sia sulla marmitta che sul collettore di scarico del cilindro e forse su altre parti che magari non sto considerando. Voi che mi dite?? saluti
Ho da poco una 357 xp e per il poco che la ho usata mi ha fatto una buona impressione, considerato poi che ero abituato ad una alpina direi che l'impressione è ottima. Il libretto di istruzioni dice che a rodaggio finito, circa dieci ore di lavoro, la carburazione andrebbe corretta, e per corretta intendono smagrirla un pò. Ciò servirebbe a portare la macchina ai suoi giri massimi, 14000rpm, dunque sfruttare a pieno le sue potenzialità. Il concessionario che me la ha venduta dice che se la macchina va bene non c'è bisogno di fare questa operazione. Da quel che so però una miscela aria/combustibile più grassa del dovuto porta anche a incrostazioni di olio sia sulla marmitta che sul collettore di scarico del cilindro e forse su altre parti che magari non sto considerando. Voi che mi dite?? saluti
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
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Età : 38
Re: Carburazione 357XP
Dopo il rodaggio andrebbe corretto anche il minimo perchè in genere quest' ultimo risulta più alto, tipo 200-300 giri/min, quindi va diminuito come scritto nel manuale
CanBastardo- utente registrato
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Età : 36
Località : Sardegna
Re: Carburazione 357XP
Intendi che sarebbe da smagrire per far salire in minimo di altri 200 o 300 giri??
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Carburazione 357XP
credo intendesse diminuire il minimo che durante il rodaggio quasi sempre si alza,per la carburazione,alle volte non c'è bisogno di toccare niente ma se sei in dubbio,dopo il rodaggio vai un'attimo dal riparatore e in 5minuti ti regola le viti
Re: Carburazione 357XP
No non intendevo questo. Mi spiego meglio. Quando la motosega è nuova(prima del rodaggio per intenderci) il regime minimo è regolato perfettamente di fabbrica(salvo eccezioni, a volte ci sono motoseghe da ricarburare). Dopo effettuato il rodaggio di 10-20 ore(dipende dalla motosega) il regime minimo si alza un pò, questo sintomo indica che il motore "si è slegato" quindi il rodaggio è finito. A questo punto il regime minimo che si è alzato va diminuito(svitando la vite L) al valore riportato nel manuale. Ora è chiaro?
CanBastardo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: Carburazione 357XP
Il carburatore ha naturalmente i blocchi. La vite L è già in posizione di massima apertura in quanto la motosega è regolata al livello del mare, di conseguenza potrei solo smagrire(chiudere un pò L) e far salire i giri di conseguenza. Per far scendere i giri posso solo agire sulla vite T ma la catena stà ferma per cui non serve farlo. forse servirà a rodaggio finito come dici tu.
Ultima modifica di husq357xp il Sab Mar 02, 2013 9:30 pm - modificato 1 volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Carburazione 357XP
ok,e su questo ci siamoCanBastardo ha scritto:No non intendevo questo. Mi spiego meglio. Quando la motosega è nuova(prima del rodaggio per intenderci) il regime minimo è regolato perfettamente di fabbrica(salvo eccezioni, a volte ci sono motoseghe da ricarburare). Dopo effettuato il rodaggio di 10-20 ore(dipende dalla motosega) il regime minimo si alza un pò, questo sintomo indica che il motore "si è slegato" quindi il rodaggio è finito
beh...che io sappia il minimo si regola con la vite T e non agendo sulla carburazioneCanBastardo ha scritto: A questo punto il regime minimo che si è alzato va diminuito(svitando la vite L) al valore riportato nel manuale. Ora è chiaro?
Re: Carburazione 357XP
Concordo dominik
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Carburazione 357XP
io ho agito sulla vite L, il minimo non è zoppicante e va benissimo.......
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: Carburazione 357XP
Non scherziamo con la carburazione perchè si fà danno.Dominik ha scritto: beh...che io sappia il minimo si regola con la vite T e non agendo sulla carburazione
La carburazione si regola tramite le viti " H " e " L " per stabilire i rapporti stechiometrici 14:1, la vite " T " è il minimo meccanico.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Carburazione 357XP
" Il libretto di istruzioni dice che a rodaggio finito, circa dieci ore di lavoro, la carburazione andrebbe corretta, e per corretta intendono smagrirla un pò. Ciò servirebbe a portare la macchina ai suoi giri massimi, 14000rpm, dunque sfruttare a pieno le sue potenzialità. Il concessionario che me la ha venduta dice che se la macchina va bene non c'è bisogno di fare questa operazione. Da quel che so però una miscela aria/combustibile più grassa del dovuto porta anche a incrostazioni di olio sia sulla marmitta che sul collettore di scarico del cilindro e forse su altre parti che magari non sto considerando. Voi che mi dite?? "
Nessuno però ha risposto in pieno al mio dubbio esposto....
Nessuno però ha risposto in pieno al mio dubbio esposto....
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Carburazione 357XP
Se il massimo non raggiunge i 14000 giri/min certo che va smagrita, per evitare depositi di olio sul motore e per sfruttare pienamente le prestazioni del motore
Fai questa operazione solo se sei in possesso di un contagiri altrimenti portala da un venditore-riparatore(dal tuo) che dovrebbe essere munito di questo strumento.
Fai questa operazione solo se sei in possesso di un contagiri altrimenti portala da un venditore-riparatore(dal tuo) che dovrebbe essere munito di questo strumento.
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: Carburazione 357XP
Agendo sulla vite L si modifica solo il comportamento al minimo o poco sopra. Il vero smagrimento si ottiene regolando in chiusura la vite H, senza eccedere....husq357xp ha scritto:...di conseguenza potrei solo smagrire(chiudere un pò L) e far salire i giri di conseguenza.
Ricordati che i 14.000 giri/' non è la rotazione continuativa del motore in fase di lavoro ma il regime massimo ammesso per qualche secondo. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
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