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Messaggio  Anto86 Sab Mar 02, 2013 9:02 pm

Ciao a tutti.
Ho da poco una 357 xp e per il poco che la ho usata mi ha fatto una buona impressione, considerato poi che ero abituato ad una alpina direi che l'impressione è ottima. Il libretto di istruzioni dice che a rodaggio finito, circa dieci ore di lavoro, la carburazione andrebbe corretta, e per corretta intendono smagrirla un pò. Ciò servirebbe a portare la macchina ai suoi giri massimi, 14000rpm, dunque sfruttare a pieno le sue potenzialità. Il concessionario che me la ha venduta dice che se la macchina va bene non c'è bisogno di fare questa operazione. Da quel che so però una miscela aria/combustibile più grassa del dovuto porta anche a incrostazioni di olio sia sulla marmitta che sul collettore di scarico del cilindro e forse su altre parti che magari non sto considerando. Voi che mi dite?? saluti
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Messaggio  CanBastardo Sab Mar 02, 2013 9:07 pm

Dopo il rodaggio andrebbe corretto anche il minimo perchè in genere quest' ultimo risulta più alto, tipo 200-300 giri/min, quindi va diminuito come scritto nel manuale ok capo
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Messaggio  Anto86 Sab Mar 02, 2013 9:14 pm

Intendi che sarebbe da smagrire per far salire in minimo di altri 200 o 300 giri??
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Messaggio  Dominik Sab Mar 02, 2013 9:22 pm


credo intendesse diminuire il minimo che durante il rodaggio quasi sempre si alza,per la carburazione,alle volte non c'è bisogno di toccare niente ma se sei in dubbio,dopo il rodaggio vai un'attimo dal riparatore e in 5minuti ti regola le viti
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Messaggio  CanBastardo Sab Mar 02, 2013 9:24 pm

No non intendevo questo. Mi spiego meglio. Quando la motosega è nuova(prima del rodaggio per intenderci) il regime minimo è regolato perfettamente di fabbrica(salvo eccezioni, a volte ci sono motoseghe da ricarburare). Dopo effettuato il rodaggio di 10-20 ore(dipende dalla motosega) il regime minimo si alza un pò, questo sintomo indica che il motore "si è slegato" quindi il rodaggio è finito. A questo punto il regime minimo che si è alzato va diminuito(svitando la vite L) al valore riportato nel manuale. Ora è chiaro? Very Happy
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Messaggio  Anto86 Sab Mar 02, 2013 9:29 pm

Il carburatore ha naturalmente i blocchi. Very Happy La vite L è già in posizione di massima apertura in quanto la motosega è regolata al livello del mare, di conseguenza potrei solo smagrire(chiudere un pò L) e far salire i giri di conseguenza. Per far scendere i giri posso solo agire sulla vite T ma la catena stà ferma per cui non serve farlo. forse servirà a rodaggio finito come dici tu.


Ultima modifica di husq357xp il Sab Mar 02, 2013 9:30 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Dominik Sab Mar 02, 2013 9:29 pm

CanBastardo ha scritto:No non intendevo questo. Mi spiego meglio. Quando la motosega è nuova(prima del rodaggio per intenderci) il regime minimo è regolato perfettamente di fabbrica(salvo eccezioni, a volte ci sono motoseghe da ricarburare). Dopo effettuato il rodaggio di 10-20 ore(dipende dalla motosega) il regime minimo si alza un pò, questo sintomo indica che il motore "si è slegato" quindi il rodaggio è finito
ok,e su questo ci siamo
CanBastardo ha scritto: A questo punto il regime minimo che si è alzato va diminuito(svitando la vite L) al valore riportato nel manuale. Ora è chiaro? Very Happy
beh...che io sappia il minimo si regola con la vite T e non agendo sulla carburazione
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Messaggio  Anto86 Sab Mar 02, 2013 9:32 pm

Concordo dominik Very Happy
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Messaggio  CanBastardo Sab Mar 02, 2013 9:45 pm

io ho agito sulla vite L, il minimo non è zoppicante e va benissimo.......
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mar 03, 2013 7:20 am

Dominik ha scritto: beh...che io sappia il minimo si regola con la vite T e non agendo sulla carburazione
Non scherziamo con la carburazione perchè si fà danno.
La carburazione si regola tramite le viti " H " e " L " per stabilire i rapporti stechiometrici 14:1, la vite  " T " è il minimo meccanico.
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Messaggio  Dominik Dom Mar 03, 2013 8:03 am


infatti e quello che intendevo anch'io
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Messaggio  Anto86 Dom Mar 03, 2013 10:26 am

" Il libretto di istruzioni dice che a rodaggio finito, circa dieci ore di lavoro, la carburazione andrebbe corretta, e per corretta intendono smagrirla un pò. Ciò servirebbe a portare la macchina ai suoi giri massimi, 14000rpm, dunque sfruttare a pieno le sue potenzialità. Il concessionario che me la ha venduta dice che se la macchina va bene non c'è bisogno di fare questa operazione. Da quel che so però una miscela aria/combustibile più grassa del dovuto porta anche a incrostazioni di olio sia sulla marmitta che sul collettore di scarico del cilindro e forse su altre parti che magari non sto considerando. Voi che mi dite?? "

Nessuno però ha risposto in pieno al mio dubbio esposto.... compliments!
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Messaggio  CanBastardo Dom Mar 03, 2013 10:52 am

Se il massimo non raggiunge i 14000 giri/min certo che va smagrita, per evitare depositi di olio sul motore e per sfruttare pienamente le prestazioni del motore ok capo
Fai questa operazione solo se sei in possesso di un contagiri altrimenti portala da un venditore-riparatore(dal tuo) che dovrebbe essere munito di questo strumento.
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Messaggio  falcetto Dom Mar 03, 2013 10:55 am

husq357xp ha scritto:...di conseguenza potrei solo smagrire(chiudere un pò L) e far salire i giri di conseguenza.
Agendo sulla vite L si modifica solo il comportamento al minimo o poco sopra. Il vero smagrimento si ottiene regolando in chiusura la vite H, senza eccedere....
Ricordati che i 14.000 giri/' non è la rotazione continuativa del motore in fase di lavoro ma il regime massimo ammesso per qualche secondo. Saluti

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