Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
catena...tira e molla
+6
Dominik
iury1977
ferrari-tractor
piccolo boscaiolo
Nonno_sprint
burboss
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
catena...tira e molla
salve a tt, mi presento sono marco, nuovo di questo ottimo forum, molto istruttivo.
ora veniamo al dunque, taglio legna solo per uso personale ed ho un problemino con la motosega:
premetto che ....(mi vergogno un po ma le finanze non permettono altro)
sono in possesso di una motosega cinese (copia komatsu-zehnoa g4500) ho cambiato nel corso degli anni catena, pompa olio e vite senza fine e membrane carburatore.ma tutto sommato se la cava egregiamente.ora il problema è che da un po di tempo la catena si allenta stranamente,cioè io la tendo serro i dadi e inizio a tagliare ma dopo un tempo variabile che va dai 4/5/6/7 tagli la catena penzola dalla barra.
di olio ne esce in abbondanza...(forse anche troppo) ma la cosa strana ,che nessuno mi ha dato spiegazione, è che appena inizio ad allentare i dadi di serraggio la catena praticamente "scatta" e si tende come era in principio.
ho controllato il meccanismo che tende la catena e (a mio inespertissimo parere) sembra tutto a posto, il piolo c'è ancora e non sembra usurato, tutto il meccanismo ha un leggerissimo gioco di 1 mm in avanti e indietro ma la vite non è ne spanata ne rotta o altro
avete qualche idea?
grazie in anticipo
ora veniamo al dunque, taglio legna solo per uso personale ed ho un problemino con la motosega:
premetto che ....(mi vergogno un po ma le finanze non permettono altro)
sono in possesso di una motosega cinese (copia komatsu-zehnoa g4500) ho cambiato nel corso degli anni catena, pompa olio e vite senza fine e membrane carburatore.ma tutto sommato se la cava egregiamente.ora il problema è che da un po di tempo la catena si allenta stranamente,cioè io la tendo serro i dadi e inizio a tagliare ma dopo un tempo variabile che va dai 4/5/6/7 tagli la catena penzola dalla barra.
di olio ne esce in abbondanza...(forse anche troppo) ma la cosa strana ,che nessuno mi ha dato spiegazione, è che appena inizio ad allentare i dadi di serraggio la catena praticamente "scatta" e si tende come era in principio.
ho controllato il meccanismo che tende la catena e (a mio inespertissimo parere) sembra tutto a posto, il piolo c'è ancora e non sembra usurato, tutto il meccanismo ha un leggerissimo gioco di 1 mm in avanti e indietro ma la vite non è ne spanata ne rotta o altro
avete qualche idea?
grazie in anticipo
burboss- utente registrato
Re: catena...tira e molla
Verifica che il pignone non sia usurato ( presenza di solco sui denti) e la stella di rinvio in punta alla barra.
Nonno_sprint- ex moderatori
[img]Nonno_sprint ha scritto:Verifica che il pignone non sia usurato ( presenza di solco sui denti) e la stella di rinvio in punta alla barra.
[/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
a me "sembra" tutto a posto non mi sembra ci siano evidenti segni di usura
puo' essere la plastica dove e' installato il tendicatena che si deforma
piccolo boscaiolo- utente registrato
Non vedo grossi segni sul pignone, non mi piacciono però i denti della stella di rinvio sulla barra.
Quale catena stai usando (una cinese o una marca affidabile)?
Quale catena stai usando (una cinese o una marca affidabile)?
ferrari-tractor- Moderatori
quando serri i dadi ferma spada, la tieni con le dita la punta della barra sollevata verso l'alto?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
In effetti il pignone si presenta bene altrettanto la stella di rinvio.
Si direbbe che sia un passo .325. Domanda: ma la catena ha lo stesso passo, sarà mica un 3/8??
Si direbbe che sia un passo .325. Domanda: ma la catena ha lo stesso passo, sarà mica un 3/8??
Nonno_sprint- ex moderatori
ne approfitto la candela è da sostituire?
appena esce una spera di sole graffio col punteruolo la barra in corrispondenza del carter e taglio un po.....poi vi faccio sapere se è la barra che arretra o cos'altro succede
se vi servono altre foto + dettagliate ditemi che vedro di fare il possibile
se vi servono altre foto + dettagliate ditemi che vedro di fare il possibile
se prima di tirare la catena serri da far tenere la barra alzata, è troppo,devi serrare i 2 dadi a mano,tendi la catena (sempre tenendo la barra alzata con la mano) e poi serrare con la chiave il tutto
Dominik ha scritto:se prima di tirare la catena serri da far tenere la barra alzata, è troppo,devi serrare i 2 dadi a mano,tendi la catena (sempre tenendo la barra alzata con la mano) e poi serrare con la chiave il tutto
ho provato, la cosa è migliorata un po, la "tensione" mi è durata fino a meta pieno, poi gradualmente è scemata e alla fine era a penzoloni ( intendo che le maglie sotto la barra nel punto + staccato sono fuori dalla barra per mezzo centimetro)
e la cosa interessante è che ho segnato la barra ma questa non si è spostata di 1 millimetro.
ma appena ho rilasciato i dadi la barra nello scendere manda in tensione la catena come in partenza...
e a quel punto la barra si è mossa rispetto al segno??burboss ha scritto:
e la cosa interessante è che ho segnato la barra ma questa non si è spostata di 1 millimetro.
ma appena ho rilasciato i dadi la barra nello scendere manda in tensione la catena come in partenza...
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:e a quel punto la barra si è mossa rispetto al segno??burboss ha scritto:
non è ne arretrata ne avanzata, ovviamente il segno essendo diritto si è "disassato" rispetto a prima
A mio avviso,qui sta succedendo l'esatto opposto di quanto siamo abituati che capiti normalmente.
Mi spiego:
Nelle motoseghe stringendo i bulloni la barra anteriormente si alza dando seguito a una maggiore tensione della catena.
É giusto che sia così in quanto durante le operazioni di taglio nella maggior parte dei casi si esercita sulla barra una forza dal basso verso l'alto quindi nella direzione in cui la catena si tende.
Ma se il pignone per un errore di progettazione fosse scentrato rispetto alla barra (per esempio messo più basso del dovuto) non potrebbe succedere proprio quanto descrive il nostro iscritto?
La mia é solo un' ipotesi e per di più fatta a tavolino in quanto in questo momento non ho a disposizione una motosega per testare quanto detto.
Aspetto vostre impressioni.
Saluti da D.C.
Mi spiego:
Nelle motoseghe stringendo i bulloni la barra anteriormente si alza dando seguito a una maggiore tensione della catena.
É giusto che sia così in quanto durante le operazioni di taglio nella maggior parte dei casi si esercita sulla barra una forza dal basso verso l'alto quindi nella direzione in cui la catena si tende.
Ma se il pignone per un errore di progettazione fosse scentrato rispetto alla barra (per esempio messo più basso del dovuto) non potrebbe succedere proprio quanto descrive il nostro iscritto?
La mia é solo un' ipotesi e per di più fatta a tavolino in quanto in questo momento non ho a disposizione una motosega per testare quanto detto.
Aspetto vostre impressioni.
Saluti da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
se non erro il carter catena e' in materiale plastico...controlla che non ci siano crepe o deformazioni..classico di questi carter...
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Hai tolto il carterino di lamiera che copre il tutto o non c'é? A mio parere è un problema di gioco evidente tra asola barra e prigioneri. Controlla larghezza asola e diametro prigionieri nella zona di accoppiamento.burboss ha scritto:
ne approfitto la candela è da sostituire?
La candela visivamente non ha niente. Saluti
Purtroppo ho sbagliato pulsante e ho "editato" anzichè "quotare" cancellando involontariamente una buona parte del messaggio di Burboss. Chiedo scusa.
falcetto
Ultima modifica di falcetto il Mar Apr 30, 2013 5:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
possibile, anche, che i prigionieri stessi - oltre ad un normale gioco nei fori del carterino - abbiano gioco nella loro sede (dato che mordono nella plastica del corpo macchina). solo così riesco a spiegarmi il fatto che rilasciando i dadi la catena si tenda.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Magari dico una fesseria, non potrebbe essere che un prigioniero e entrambi non siano in squadra e tirando i dadi anziche bloccarla tendano a spostarla, spiegherebbe il fatto che quando si mollano la barra scatti....
iury1977- Moderatori
secondo me il fatto che quando molli i dadi la catena si tensioni da sola,è da attribuire il fatto che mollando la tensione, la barra scende è automaticamente la catena sembra tendersi,ma se si alza di nuovo la barra con un dito la catena come per magia tornerà ad essere lasca...almeno sulle mie succede così
oggi ho tagliuzzato ancora un po.ho usato una catena vecchia e una praticamente nuova, serrando giusto le viti la tensione ha tenuto ma inesorabilmente mi ritrovo la catena lasca( ad ogni pieno di miscela devo svitare e tensionare)
ora mi sorge un dubbio:
ammettiamo che sbagliavo io a stringere le viti, è possibile che la catena si allunghi da doverla regolare ad ogni pieno?
ho provato a (dopo aver tagliato) a svitare le viti e contemporaneamente tenere la barra alzata con la mano, devo comunque ritensionare avvitando la vite.
anche per il semplice fatto che la catena vecchia....si è anch'essa allungata, sono arrivato quasi a fine corsa del tensionatore.
ora secondo voi è normale un allungamento del genere? (e sono io rimbambito)
o è meglio (a parte buttare tutta la motosega) cambiare sia catena che barra con qualcosa di DECENTE?
in caso che marca mi consigliate?
ora mi sorge un dubbio:
ammettiamo che sbagliavo io a stringere le viti, è possibile che la catena si allunghi da doverla regolare ad ogni pieno?
ho provato a (dopo aver tagliato) a svitare le viti e contemporaneamente tenere la barra alzata con la mano, devo comunque ritensionare avvitando la vite.
anche per il semplice fatto che la catena vecchia....si è anch'essa allungata, sono arrivato quasi a fine corsa del tensionatore.
ora secondo voi è normale un allungamento del genere? (e sono io rimbambito)
o è meglio (a parte buttare tutta la motosega) cambiare sia catena che barra con qualcosa di DECENTE?
in caso che marca mi consigliate?
se la catena e' vecchia e fra' l'altro di marca scadente si stanno consumando i rivetti..e ti consiglio di buttarla...
pero' qualcosa mi dice che hai una scarsa lubrificazione.....
in caso di sostituzione ti consiglio Oregon o Carlton (winsor)
pero' qualcosa mi dice che hai una scarsa lubrificazione.....
in caso di sostituzione ti consiglio Oregon o Carlton (winsor)
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
come catena uso le oregon, per quanto riguarda la lubrificazione, la pompa e la vite di teflon sono nuove.
ho provato ad accelerare in terra e devo dire che non fa le goccioline ma sto usando un olio oleomac abbastanza denso, però la catena al tatto è viscida e comunque ad ogni pieno di miscela il serbatoio dell olio è vuoto
ho provato ad accelerare in terra e devo dire che non fa le goccioline ma sto usando un olio oleomac abbastanza denso, però la catena al tatto è viscida e comunque ad ogni pieno di miscela il serbatoio dell olio è vuoto
non è che percaso ti finisce l'olio molto prima della miscela?...perchè normalmente dovrebbe succedere il contrario.
riguardo all'acquisto della barra non te lo consiglio,in quanto per una barra buona ci vogliono 40/50€,e la motosega che hai, non ci vale quei soldi...
riguardo all'acquisto della barra non te lo consiglio,in quanto per una barra buona ci vogliono 40/50€,e la motosega che hai, non ci vale quei soldi...
Dominik ha scritto:non è che percaso ti finisce l'olio molto prima della miscela?...perchè normalmente dovrebbe succedere il contrario.
è escluso, so bene che sintomi appaiono quando non passa olio, grazie ad olio scadente alcuni anni fa mi si era incollata la pompa e la vite si era triturata. di olio non ne passava e vedevo la catena ...stridere e bloccarsi in decelerazione
Argomenti simili
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
» Alpina 0-70 tendi catena a molla
» Freno catena Poulan 2250
» Alpina 0-70 tendi catena a molla
» Freno catena Poulan 2250
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1