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Messaggio  Mattiab Ven Apr 05, 2024 8:30 am

Buongiorno a tutti,
Ho una motosega husqvarna 55 che presenta un problema particolare.
Andandola a riprendere questo inverno, mi sono accorto dopo un po' di lavoro che la catena si tira a fino a bloccarsi. Questo mi ha fatto pensare a poca lubrificazione, smontando il tutto ho trovato la pompa olio con l'ingranaggio consumato. Cambiando il tutto (pompa e parti in gomma del sistema di lubrificazione) l'olio esce (anche se molto cola in basso invece di andare sul porta lama). Provando la motosega il problema della catena che tende a bloccarsi lavorando non si è risolto. Facendola scorrere a mano ho notato che la catena si tira e si molla in base alla posizione della catena. Il pignone è nuovo. Non so più cosa verificare, sembra come se il pignone ruoti su una sezione ovale e non cilindrica, che tira e molla la catena in base alla sua posizione. Facendo questo la catena scalda e si blocca. Raffreddandosi ritorna come era stata tirata in precedenza. Le prove le ho fatte con catena nuova e barra in buono stato (qualche ora di lavoro).
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Messaggio  RasKebir Ven Apr 05, 2024 9:00 am

Sei certo che il passo della catena sia quello giusto per il pignone che hai?
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Messaggio  Mattiab Ven Apr 05, 2024 9:15 am

Si, il pignone è un 325-7. Come quello originale. La catena è Oregon ed è precisamente con le specifiche della barra e pignone. Ho provato varie catene che avevo. Tutte hanno questo effetto.

Mattiab
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 05, 2024 10:00 am

Hai verificato la stella sulla punta della barra? È un buone condizioni?
Ciao nitro
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Messaggio  Mattiab Ven Apr 05, 2024 12:31 pm

Posso riprovare con un'altra barra vecchia e vedere se cambia, mi sembra comunque buona, non ha lavorato tanto.

È normale che cola tanto olio invece di andare sulla catena?
Mi spiego, facendo la classica prova accelerando su un cartone, vedo spruzzare l'olio ma non tantissimo, molto cola sotto la motosega. Facendo la solita prova con un'altra motosega (sthil) spruzza molto più olio e non cola niente.

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Messaggio  Mattiab Sab Apr 06, 2024 11:10 am

Ciao Ragazzi,
Ho controllato la barra è una Oregon advance cut 180MLBK095, passo .325-72 45cm.
La catena è sempre una oregon 72 denti 20BPX072.

Usando la barra originale fa il solito effetto. Lavorando un po' di legno per mezz'ora mi sono accorto che non esce nemmeno più olio. È possibile che si sia tappato qualcosa nel serbatoio? (Il tubicino con il filtro è pulito)
Noto che si scalda molto il gruppo frizione, può succedere che l'albero motore non siamo più in asse? Shocked Shocked

Grazie in anticipo

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Messaggio  falcetto Sab Apr 06, 2024 5:38 pm

Se l'olio che non esce più dopo mezz'ora (ma mi sembra già troppo) è probabile che lo sfiato serbatoio olio è sporco o non funziona.
Di solito una catena che "tira e molla" è proprio un problema circoscritto alla catena stessa che ha usure sui perni non uniformi. Il pignone è consumato con solchi evidenti?
Difficile che l'albero motore giri ellittico ma chi lo sa se qualcuno lo ha forzato nello smontaggio frizione fino a tal punto.
Puoi controllare anche visivamente togliendo campana e frizione e facendo girare l'albero con l'avviamento e un riscontro fisso.

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Messaggio  Mattiab Sab Apr 06, 2024 7:02 pm

Per le prove ho usato catena nuova, quindi escluderei la catena.
La motosega l'ho comprata io e la frizione l'ho smontata io per la prima volta, a seguito di questa problematica. Esatto pensavo pure io lo sfiato, come posso pulirlo?
Il pignone vecchio era usurato, ora ho montato un pignone nuovo, campana e cuscinetto a rulli.
Facendo girare a mano la catena si sente che si impunta leggermente, ma non capisco dove. Per vedere l'albero mi servirebbe avere un comparatore che non ho...
Il porta lama ha la stella in punta che ha un po' di gioco laterale dovrebbe essere però di fabbrica vero?

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Messaggio  luca31 Dom Apr 07, 2024 8:27 am

se la stella di rinvio ha appena di gioco non dovrebbe comunque essere un gioco tale da allungare o accorciare la corsa della catena, è impossibile.

Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t328-husqvarna-50-50-s-51-55-service hai il manaule officina, nella parte 8 trovi come pulire e manutenere la pompa olio

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Messaggio  Mattiab Lun Apr 08, 2024 6:07 pm

Ok grazie.
La pompa olio l'ho pulita è cambiata aveva l'ingranaggio in plastica piatto ormai.
Per pulire serbatoio e sfiato olio come posso fare?

Il problema del tira e molla della catena continua a non spiegarmelo...
Non so più cosa controllare

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Messaggio  Mattiab Sab Apr 13, 2024 7:26 am

Buongiorno,
L'olio continua a non uscire, o meglio il poco che esce esce dalla sfiato. La pompa è intera e ruota libera. Ho fatto anche un lavaggio con benzina nel serbatoio dell'olio, dal foro dello sfiato esce bene senza problemi.

Il tira e molla è presente anche a freddo. Tutti i componenti sono buoni, resta l'asse dell'albero motore da verificare....

Come è possibile tutto questo?

P.s. Un anno fa ho cambiato il tappo del serbatoio olio, non penso influisca...

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Messaggio  falcetto Sab Apr 13, 2024 2:22 pm

Mattiab ha scritto:... Per vedere l'albero mi servirebbe avere un comparatore che non ho...
No, per vedere un albero storto non serve un comparatore ma solo motosega ferma e un altrettanto punto fermo. Nel tuo caso non devi fare misure.

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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 13, 2024 8:43 pm

Hai pulito per bene anche il filtro pescante in retina plastica? Quando hai sostituito la pompa hai usato ricambi originali o compatibili? Nel secondo caso talvolta anche da nuovo il pompante può non ingranare sulla vite senza fine montata per interferenza sull’albero, specie se quest’ultima inizia ad usurarsi per sporcizia.
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Messaggio  Mattiab Sab Apr 13, 2024 9:21 pm

Non sono ancora riuscito a fare la prova per vedere se l'albero gira in asse o meno. Domani vi aggiorno.

La pompa l'ho acquistata su internet e non era originale, a vuoto vedo dal foro della pompa ruotare alberino. C'è da dire che montando il copri pompa e tutto potrebbe rimanere più sollevata la pompa e non ingranare più....
Prima di tutto devo capire se l'albero è storto, cosa che compromette completamente la motosega...

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Messaggio  Mattiab Dom Apr 14, 2024 10:08 am

Ciao ragazzi, questa mattina ho verificato l'albero sembra girare dritto. Mi sono creato con un filo di stagno un riferimento fisso a sfioro sul braccio dell'albero, ruotando la distanza rimane la stessa. Ovviamente con un compratore qualcosa magari si vede ma direi trascurabile ai nostri fini. Cosa sarà?

Noto che l'olio esce ma dal foro di sfiato, in teoria accendendola senza barra e copertura dovrei veder uscire l'olio dal foro di lubrificazione cosa che non succede, nel mentre esce dallo sfiato e cola tutto sotto.

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Messaggio  Stepmeister Dom Apr 14, 2024 3:21 pm

Mattiab ha scritto: a vuoto vedo dal foro della pompa ruotare alberino
Controlla il filtro pescante a retina in plastica, lo tiri fuori lato prigionieri della barra, attaccato al gommino che dalla pompa va al serbatoio. Si sfila solo da lì.
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Messaggio  Mattiab Dom Apr 14, 2024 3:31 pm

Già verificato, era pulito.
Pure il comune che fa da tramite da pompa a copri pompa.
Il copri pompa era un po' sporco, l'ho pulito.

Altre cose non saprei cosa controllare.

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Messaggio  Kalimero Dom Apr 14, 2024 8:46 pm

Da quello che descrivi sembra che il serbatoio dell'olio vada in pressione ... Lo sfiato dovrebbe far entrare aria nel serbatoio, non far uscire l'olio.
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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 15, 2024 3:49 am

Nella 55 lo sfiato dell'olio è una semplice boccolina a cui è attaccato un tubo lungo e che punta verso l'imbarco del serbatoio, in modo tale che anche in fase di abbattimento l'olio non esca per caduta.
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Messaggio  Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

Kalimero ha scritto:Da quello che descrivi sembra che il serbatoio dell'olio vada in pressione ... Lo sfiato dovrebbe far entrare aria nel serbatoio, non far uscire l'olio.
Esatto, può essere colpa della pompa nuova?
L'ingranaggio della pompa inserito per interferenza sull'albero è pulito. La pompa gira... ma l'olio non esce.

Facendo il lavaggio del serbatoio la benzina, usciva dal foro se ruotata.

Lo sfiato ha collegato un tubicino che arriva al tappo del serbatoio.

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Messaggio  Mattiab Mer Mag 01, 2024 7:35 pm

Ciao a tutti, per completare la discussione volevo dirvi la soluzione al dilemma.
Facendo varie prove e studiando il funzionamento della pompa olio della motosega husqvarna 55, mi sono accorto che la polpa nuova aveva l'alberino difettoso. Mi spiego, l'alberino ruotando grazie a una fresatura sulla parte finale fa in modo ti raccogliere l'olio lato serbatoio olio e scaricarlo lato barra, oltre a questo per creare il sottovuoto e quindi l'aspirazione dell'olio dal serbatoio l'alberino ruotando fa un movimento laterale di qualche mm, questo grazie a una scanalatura che scorre su un riscontro fisso. Nell'alberino della polpa nuova la fresatura era opposta rispetto a quella originale, questo faceva in modo da far funzionare il tutto esattamente al contrario, aspirava aria e la iniettava nel serbatoio. Questo infatti spiega la fuoriuscita dell'olio dallo sfiato. Comprando un nuovo alberino ho risolto.
Grazie a tutti spero sia utile

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Messaggio  Kalimero Mer Mag 01, 2024 9:07 pm

Non capisco ... Per pompare aria all'interno del serbatoio immagino che la pompa debba girare al contrario e questo non mi sembra possibile. Question Ovviamente qualcosa di farlocco c'era se hai risolto sostituendo la pompa, ma non capisco come la "fresatura" (intendi quella scanalatura in fondo?) possa essere dalla parte sbagliata. Essendo tondo il cilindro bastava girarlo, no?
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Messaggio  Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

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Come vedi dall'immagine la scanalatura indicata dai punti 1 e 2 si può notare che ha una posizione precisa rispetto alla fresatura (punto 3).Ruotando l''alberino si muove lateralmente verso sinistra in quel esatto momento la fresatura deve coincidere con il foro lato serbatoio della pompa, nella fase successiva l'alberino si muove verso destra andando a spingere l'olio aspirato nel foro lato barra. Così facendo l'olio fuoriesce. (Fresatura posizionata verso foro di uscita pompa).

Se la fresatura è opposta, quando l'albero si sposta verso sinistra l'aspirazione la fa lato barra e quindi prende aria, andando ad iniettarla nel serbatoio olio.

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