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Messaggio  gianninettis Mer Apr 07, 2010 6:28 pm

Oggi sono andato dal meccanico col km 130 stihl(sistema kombi),per fargli dare una controllata alla carburazione.Dopo che me l'ha carburato ad orecchio,sono tornato a casa ho messo vicino il contagiri della sabart e si fermava a 10100giri.Secondo voi è normale?Lui dice che sta bene.

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Messaggio  tonino Gio Apr 08, 2010 12:36 am

gianni sei fissatoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!se il meccanico ti dice che va bene prova di accontentarti, penso che di carburazione ne saprà ben più di te...
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Messaggio  gianninettis Gio Apr 08, 2010 6:37 am

Sì ne sa più di me ma non di un contagiri.Comunque l'ho portato a 11200,che a orecchio va ancora bene che sempre più ricca dei 12500 che dà la casa sono.E poi io penso che i meccanici(rivenditori) non hanno mai interesse a farti durare i motori 10 anni o più,altrimenti loro vendono meno.Un amico dallo stesso meccanico portò la motosega per la pompa olio che non usciva più olio e gli disse che era da sostituire.Non gliela lasciò,la portò da un anziano in pensione che nel tempo libero fa il meccanico e gliela pulì e ora è come nuova.Almeno quì da noi sono pirati i meccanici.Quando entri in officina ancora prima di guardarti in faccia,guardano la tasca di dietro dei pantaloni(portafoglio).

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Messaggio  tonino Gio Apr 08, 2010 10:43 am

peccato che la seconda parte di quello che hai scritto cozzi inesorabilmente con quello da te asserito(i meccanici rivenditori ti vogliono solo spolpare soldi)infatti lui ti ha lasciato il dece con quasi 1000 giri in meno,che poi tu gli hai dato con l'ausilio del contagiri, e non serve essere meccanici per capire che un motore meno giri fa meno è sollecitato, e quindi dura di più...diciamo che a tenertelo come te l'aveva regolato lui il dece ti faceva lo stesso identico lavoro, e probabilmente ti durava pure di più.....
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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 08, 2010 10:44 am

scusami Gianni ma devo dire che i tuoi messaggi sono un po' in contrasto,se il meccanico gli ha dato 10100 e tu' li hai alzati a 11200,non vuol dire che il meccanico ha messo i giri massimi per far durare di meno il tuo motore,anzi e' stato ben sotto di quanto dichiarato dalla casa(12500)...esatto??
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Messaggio  gianninettis Gio Apr 08, 2010 11:37 am

Scusami tottoli livio,ma un motore che viene dichiarato 12500 e gli dai molto di meno(10100),vuol dire che si formeranno incrostazioni nella marmitta e nel cilindro,molto prima e avrai un calo di potenza molto prima e dovrai portare a sostituire la marmitta per incrostazioni molto prima e dovrai smontare il cilindro per pulirlo dalle incrostazioni molto prima.Poi questo è quello che la mia esperienza mi porta a dire se non è così,allora sono pronto a imparare da voi con le vostre risposte.

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Messaggio  fernando62 Gio Apr 08, 2010 11:41 am

gianninettis ha scritto:Scusami tottoli livio,ma un motore che viene dichiarato 12500 e gli dai molto di meno(10100),vuol dire che si formeranno incrostazioni nella marmitta e nel cilindro,molto prima e avrai un calo di potenza molto prima e dovrai portare a sostituire la marmitta per incrostazioni molto prima e dovrai smontare il cilindro per pulirlo dalle incrostazioni molto prima.Poi questo è quello che la mia esperienza mi porta a dire se non è così,allora sono pronto a imparare da voi con le vostre risposte.

tutto quello che hai postato corrisponde alla realta, spesso puo provocare danni anche una carburazione ricca. il multi combi dotato di un motore 4 tempi cercagli un compromesso il regime max di rotazione se non èdato a vuoto dipende dagli accessori che hai montato.

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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 08, 2010 5:05 pm

non metto in discussione i danni che puo' provocare una carburazione grassa,ma questo puo' dipendere molto dal tipo di olio per la miscela,che i giri massimi vadano messi giusti ok..ma non credo che si lavori sempre a 12500 giri..almeno normalmente si tende a lavorare con la macchina il meno accellerata possibile... Very Happy
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Messaggio  gianninettis Gio Apr 08, 2010 5:41 pm

Grazie fernando per l'appoggio,quel regime l'ho ricavato a vuoto,senza attrezzi montati e con un filtro nuovo e olio hp ultra 2%.A 12500 come dichiara la casa,mi risulta un p'ò magra,infatti quando è a mezzo acceleratore e schiaccio tutto,ha appena appena un vuoto di gas.Quindi se devo scendere di giri per avere un risultato ottimale,cerco di farlo senza allontanarmi tanto dai giri che dà la casa(12500),conclusione i miei 11200,saranno sempre meglio dei 10100 regolati dal meccanico,in quanto io stò più vicino ai dati della casa.

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Messaggio  scassacomputer Mar Giu 15, 2010 7:25 pm

gianninettis ha scritto:Grazie fernando per l'appoggio,quel regime l'ho ricavato a vuoto,senza attrezzi montati e con un filtro nuovo e olio hp ultra 2%.A 12500 come dichiara la casa,mi risulta un p'ò magra,infatti quando è a mezzo acceleratore e schiaccio tutto,ha appena appena un vuoto di gas.Quindi se devo scendere di giri per avere un risultato ottimale,cerco di farlo senza allontanarmi tanto dai giri che dà la casa(12500),conclusione i miei 11200,saranno sempre meglio dei 10100 regolati dal meccanico,in quanto io stò più vicino ai dati della casa.

La mia perplessità stà nel fatto che lo scienziato pur avendo un contagiri e sicuramente un giravite ( altri strumenti non mi sovvengono per regolare una carburazione ) abbia portato il decespugliatore dal meccanico ...

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Messaggio  peppone Mar Giu 15, 2010 7:39 pm

ragazzi...cerchiamo di rimanere in argomento e di non innescare polemiche (tanto più che non nascerebbero nemmeno dato che si risponde ad un utente bannato Twisted Evil , sia pur solo per un mese).
grazie Cool
peppone

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Messaggio  gianninettis Gio Lug 29, 2010 5:32 pm

scassacomputer ha scritto:
gianninettis ha scritto:Grazie fernando per l'appoggio,quel regime l'ho ricavato a vuoto,senza attrezzi montati e con un filtro nuovo e olio hp ultra 2%.A 12500 come dichiara la casa,mi risulta un p'ò magra,infatti quando è a mezzo acceleratore e schiaccio tutto,ha appena appena un vuoto di gas.Quindi se devo scendere di giri per avere un risultato ottimale,cerco di farlo senza allontanarmi tanto dai giri che dà la casa(12500),conclusione i miei 11200,saranno sempre meglio dei 10100 regolati dal meccanico,in quanto io stò più vicino ai dati della casa.

La mia perplessità stà nel fatto che lo scienziato pur avendo un contagiri e sicuramente un giravite ( altri strumenti non mi sovvengono per regolare una carburazione ) abbia portato il decespugliatore dal meccanico ...
Intanto la mia era una semplice curiosità per vedere prima di regolarmelo da solo cosa riusciva a fare il meccanico con la forza del solo orecchio.Ripeto era una semplice curiosità come quella che viene a te quando entri in un negozio per vedere una qualsiasi cosa senza comprare e non per questo in quel momento diventi uno scienziato vero?Comunque colgo l'occasione per chiedere ai super esperti se è possibile che mi riescano a spiegare come devo fare a controllare e regolare il gioco valvole sia dello stihl fs 130R,sia dello shindaiwa EB 8520Rt.

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Messaggio  peppone Gio Lug 29, 2010 5:47 pm

gianninettis ha scritto:era una semplice curiosità come quella che viene a te quando entri in un negozio per vedere una qualsiasi cosa senza comprare e non per questo in quel momento diventi uno scienziato vero?
gianni...ok: eri stato provocato e ti ho concesso il diritto di rispondere alla provocazione.
ora però la faccenda finisce qui. e questo vale sia per te che per scassacomputer.
intesi?snort
gianninettis ha scritto:ai super esperti

intesi???? snort snort
gianninettis ha scritto:Comunque colgo l'occasione per chiedere ... se è possibile che mi riescano a spiegare come devo fare a controllare e regolare il gioco valvole sia dello stihl fs 130R,sia dello shindaiwa EB 8520Rt.

ecco: questo è in argomento...perciò parliamo di questo. hai dato una occhiata ai manuali officina che abbiamo? sono sicuro che spulciando lì dentro troverai la risposta che cerchi.

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Messaggio  gianninettis Ven Lug 30, 2010 9:39 am

Sono andato nei manuali officina alla voce decespugliatori stihl,ma ci sono solo quelli a 2 tempi 80,120,200.Quelli 4 mix come il 90,110 e 130,non ci sono,quindi non ho potuto apprendere.

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Messaggio  mastiff Ven Lug 30, 2010 12:55 pm

Onestamente sono molto poco ferrato sui motori 4t , non sono sicuro si possano regolare le valvole .
Non ho avuto il tempo di controllare bene ma , se non sbaglio , dovrebbe essere un sisema ad aste e bilanceri , quindi per modificare l'alzata valvole dovresti modificar i leverismi Shocked
Una cosa invece fattibile è quella di verificare la tenuta delle valvole sulle sedi ed eventualmente ripristinarla con la pasta smeriglio ultrafine .
Personalmente ti sconsiglio di aprire un 4t se non hai la giusta documentazione tecnica e le varie attrezzature comunque l'argomento interessa anche me .
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Messaggio  Boglians Ven Lug 30, 2010 2:09 pm

Non so su un motore così piccolo ma su tutti i 4 tempi a valvole in testa o no un modo per registrare il gioco valvole DEVE esserci per forza... poi magari non lo riesci a fare te da solo perchè per dire ha le pastiglie calibrate da cambiare ma in qualche modo si fa... sicuramente non piegando i leveraggi...
Che tipo di distrubuzione ha questo motore? Albero a cam nel basamento, aste di rinvio e valvole in testa o cosa? Se questo è il tipo di solito ci sono delle viti di registro sui bilancerini in testa appena tolto il coperchi si dovrebbero vedere..
Nel caso foto che si chiarisce subito le ideee
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Messaggio  mastiff Ven Lug 30, 2010 3:05 pm

Probabilmente non sono stato molto chiaro , vabbene che mi intendo poco di 4t ma sicuramente non intendevo "piegare i leveraggi " Smile
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Messaggio  Boglians Ven Lug 30, 2010 3:41 pm

ops... lettura troppo veloce.. :mio signore:
azz con i forum è sempre un "casino".. rimangono sempre le prove scritte degli errori pale
Sorry di nuovo fine OT...

Forse ho trovato una foto del motore nel quale si intravede qualcosa sul registro valvole

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Se si guarda bene sopra ai leveraggi sembra che ci siano 2 viti di registro ... saranno loro??



Ultima modifica di peppone il Ven Lug 30, 2010 6:27 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : caricamento foto)
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Messaggio  gianninettis Ven Lug 30, 2010 6:38 pm

Boglians,io non so nemmeno cosa sono i leveraggi,ma so solo che sul libretto d'istruzioni c'è scritto controllo gioco valvole ogni 139 ore e siccome ne ho circa 130 dal meccanico non lo porto non so ancora come ma quella regolazione la voglio fare io.

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Messaggio  tottoli livio Ven Lug 30, 2010 6:44 pm

inanzitutto bisognerebbe sapere che tipo di motore e': se ha' le aste e bilanceri ,quindi con i registri sopra ai bilanceri oppure e' a camme in testa ,che se non ricordo male per fare il gioco bisogna cambiare i bicchieri calibrati, in entrambe i casi questa operazione va' fatta avendo esperienza altrimenti si rischia un danno enorme....
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Messaggio  tonino Ven Lug 30, 2010 6:52 pm

gianni,registrare le valvole in un 4 tempi è semplicissimo, basta che smonti il coperchio della testa(bada bene, il coperchio, non la testa...)e sotto ti troverai i due bilanceri, che da un lato vanno ad azionare le valvole, e dall'altro lato invece hanno appunto i registri,cheservono appunto per regolare il gioco...allora, in primis devi portare il pistone al punto morto superiore, sviti la candela e fai girare il motore tirando la cordicella finchè non porti ilpistone al suo punto più alto, e con le 2 valvole chiuse(mi raccomando quest'ultimo dettaglio)per trovare il pms puoi aiutarti con un cacciavite introdotto nel foro della candela,,trovato il punto morto devi procurarti uno spessimetro, è una sottospecie di raccolta di lamierini di tutti gli spessori a partire da 0,05mm fino a 1mm, e ovviamente deviconoscere il valore che prescrive stihl per il tuo dece,fatto tutto ciòdevi introdurre lo spessimetro delklo spessore prescritto tra il bilancere e la valvola, se è troppo stretto o peggio non entra devi allentare il gioco svitando il registro, se invece entra con troppo giocoallora devi stringere il gioco stringendo il registro...ora, a farrsi non è che sia così complicato, ma sarebbe il caso che per la prima volta ti facessi aiutare da qualcuno che lo sappia fare, anche un meccanico da macchine o da moto,se sbagli a regolare il gioco, o peggio lo regoli con il pistone non al pms, rischi che le valvole poi tocchino il pistone,con danni molto gravi...scusate se mi sono dilungato
ovviamente tutto ciò vale per un motoire aste e bilanceri, come mi sembra che sia dalla foto mostrata prima, comunque torno a consigliare per le prime volte di farti aiutare..per risparmiare pochi euro rischi di buttarne via una marea...
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Messaggio  fernando62 Ven Lug 30, 2010 7:05 pm

in officina è messo il link del decespugliatore km 130 è in lingua inglese ma le illustrazioni sono chiare.

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Messaggio  tonino Ven Lug 30, 2010 7:07 pm

molto meglio così fernando, si capisce meglio..
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Messaggio  gianninettis Ven Lug 30, 2010 7:16 pm

grazie tonino ho imparato,ora mi devo solo procurare gli spessori,ancora grazie mille,senza di voi sarei restato un semplice fesso,perchè il meccanico non me l'avrebbe mai spiegato..........ci siamo capiti vero?.

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Messaggio  tonino Ven Lug 30, 2010 7:21 pm

gianni, non dire così presto che hai imparato, ti sei fatto semplicemente un'idea su come si faccia, avrai imparato quando l'avrai fatto correttamente..comunque, visto la delicatezza dell'intervento,ti rinnovo l'invito a farti assistere da qualcuno più esperto,onde evitare rischi di danni molto seri..
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