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Messaggio  biker57 Dom Ago 18, 2013 10:00 am

Buon giorno a tutti,
oggi ho fatto alcuni tagli, ma vedendo la catena lenta ho notato che era calda in quanto non usciva olio. Ho tolto barra e catena ed ho pulito (non era comunque sporco) il forellino di uscita. Ho ispezionato e soffiato il pescante, ma era pulito. Ho sciacquato con miscela il serbatoio olio. Rimettendo un mix di olio e miscela e provando senza barra esce un minimo. Sto ultizzando olio Active. Pensavo vuotare il serbatoio, sciacquarlo con gasolio e riprovare con gasolio stesso.
Considerando che è in garanzia, altre cose da fare?
Grazie a tutti in anticipo.
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Messaggio  tottoli livio Dom Ago 18, 2013 10:10 am

dicendo che e' in garanzia..non fare altro...portala dal venditore...Very Happy 

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  Dan56k Dom Ago 18, 2013 12:56 pm

La cosa che puoi fare senza intaccare la garanzia è provare ad aprire un poco la vite di regolazione dell'erogazione  dell'olio catena che si trova nella parte inferiore. Trovi come fare nel libretto d'istruzioni o in un altro post sulla 40.40.
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Messaggio  biker57 Dom Ago 18, 2013 8:26 pm

Buona sera,
ho provato a regolare l'erogazone dell'olio, ma non cambia nulla, non esce olio. Tra pompa e pignone si nota plastica sfilacciata, che sia la vite senza fine?
Mi sono guardato gli esplosi, ma non ho capito come funziona la pompa?
Saluti

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Messaggio  paolo67 Dom Ago 18, 2013 10:31 pm

biker57 ha scritto:Buona sera,
ho provato a regolare l'erogazone dell'olio, ma non cambia nulla, non esce olio. Tra pompa e pignone si nota plastica sfilacciata, che sia la vite senza fine?
Mi sono guardato gli esplosi, ma non ho capito come funziona la pompa?
Saluti
Se è in garanzia non metterci mano, chiudi il tutto e vai dal venditore !

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Messaggio  biker57 Lun Ago 19, 2013 11:43 am

Buon giorno,
per la durata della garanzia non tocco nulla, ma sono curioso e mi piace conoscere le cose con cui ho a che fare. In questo caso mi interessa sapere come prende il moto, come funziona la pompa e vite senza fine.
Saluti

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Messaggio  paolo67 Mar Ago 20, 2013 8:05 pm

E' una domanda difficile, la vite senza fine (o vite di Archimede) prende il movimento dall' albero motore lato frizione tramite un ingranagio, così ai un certo rapporto di riduzione dei giri e il moto a 90° rispetto all'albero (parallelo al carter) sucessivamente aziona una camma dove c' è un pompante che aspira l' olio (anche un pò per caduta) e lo manda alla barra.
La vite di regolazione della portata allontana o avvicina la camma a seconda della portata desiderata.
Molto a gradi linee la pompa della mts funziona così, poi cambia a seconda della casa, il problema e che questi particolari ora vengono costruiti in plastica o simili per cui se difettosi o altro si deteriorano molto facilmente.
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Messaggio  biker57 Gio Ago 29, 2013 7:11 pm

Buon giorno,
volevo informarvi che oggi mi hanno reso la 40.40 riparata in garanzia. Mi diceva che il problema era la vite senza fine sgranata causa sporco, per tranquillità hanno sostituito anche la pompa.
Saluti

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Messaggio  Dan56k Dom Dic 01, 2013 8:01 am

Ieri mattina ho testato la mia 40.40 in modo piuttosto pesante: depezzati una ventina di quintali di querce cadute nel bosco in seguito ai fortissimi venti di qualche giorno fa. Tre pieni di taglio a tutto gas e tutta barra su diametri medi di 40 centimetri (lo so, ho sbagliato, mi dovevo portare dietro anche la 357, ma non pensavo fossero così grandi...).
La macchina si è comportata egregiamente, senza affaticamenti o cali di potenza, a parte l'ovvia lentezza di taglio per le sezioni aventi diametro maggiore della barra.
Unico problema: un consumo d'olio inferiore al previsto.
Ho provveduto ad incrementarlo agendo sulla vite apposita ma nonostante questo nei punti più difficili saliva lo stesso del fumo dal taglio. Una volta tornato a casa ho smontato e pulito tutto, controllato che uscisse l'olio dal foro a contatto della barra (esce), e fatto la classica prova di vedere come la catena schizza l'olio su una tavoletta di legno. Ma sembra che non schizzi nulla. La catena gira bene, al tatto (da spenta...) sembra anche ben lubrificata, ma sulla tavoletta non appare nessun segno d'olio... i misteri della vita...Question 
Continuerò con le prove...
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Messaggio  Anto86 Dom Dic 01, 2013 10:35 am

Il consumo di olio minore te lo sei ritrovato quando hai fatto il pieno di benzina?? Nel senso hai fatto il pieno insieme di olio e benzina e quando la benzina è finita l'olio era che ne so, a meta serbatoio?? In questo caso qualcosa non va, se c'è ne era pochino va bene.
Riguardo al tipo di essenza..che tipo di quercia era? Leccio, rovere o sughero?
In questo periodo se te abiti in luoghi molto freddi l'olio è ovviamente più denso, dunque questa potrebbe essere una causa che concorre a non farti vedere l'olio sulla tavoletta.
Ti sei reso conto se la catena si è talmente scaldata da non poterla toccare con le mani ed i guanti??
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Messaggio  Dan56k Lun Dic 02, 2013 10:32 am

Anto86 ha scritto:
Il consumo di olio minore te lo sei ritrovato quando hai fatto il pieno di benzina??

Anto86 ha scritto:Nel senso hai fatto il pieno insieme di olio e benzina e quando la benzina è finita l'olio era che ne so, a meta serbatoio??
Sì, se ne era consumato solo un quarto di serbatoio
Anto86 ha scritto:Riguardo al tipo di essenza..che tipo di quercia era? Leccio, rovere o sughero?
Rovere
Anto86 ha scritto:Ti sei reso conto se la catena si è talmente scaldata da non poterla toccare con le mani ed i guanti??    
Non ho fatto la prova, ma fumava...
Non ho ancora riprovato la macchina, ma vi farò sapere.
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Messaggio  straker Lun Dic 02, 2013 10:58 am

se le temperature erano davvero basse potrebbe essere anche l'olio troppo viscoso (se non mi sbaglio qualche olio bio faceva questo scherzo) ... però un consumo così ridotto mi pare proprio anomalo
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Messaggio  Anto86 Lun Dic 02, 2013 1:24 pm

Bhè ciò che dici Dan porta certamente a pensare che ci sia qualche cosa che non vada bene.
Come dice straker le temperature basse rendono l'olio più denso ma qui praticamente eroga davvero poco. Inoltre c'è da considerare che anche se l'olio è freddo a causa delle temperature rigide, una volta dentro il serbatoio a causa del calore emanato dalla mts comunque si scalda un pò, dunque sembra possano esserci altri problemi collegabili molto probabilmente alla pompa olio. Comunque magari prova a dare una occhiata al filtro, ma non credo che tu viaggi con una mts col filtro sporco. Very Happy 
Ti ho chiesto del tipo di essenza perchè io riscontro che nella quercia da sughero (non nel leccio e nemmeno nel rovere) anche con la lubrificazione che funziona e messa al massimo certe volte la catena soffre comunque; io considero la quercia da sughero una vera porcheria da tagliare per vari motivi e per questo ho fatto quella domanda.
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Messaggio  Dan56k Lun Dic 02, 2013 1:43 pm

Comunque, una volta smontate barra e catena, si vede l'olio che esce bene dall'apposito foro, anche in quantità quando si accelera, quindi non è né il filtro sporco né la pompa. Forse saranno stati i diametri impegnativi. Controllerò meglio la prossima volta che la userò.
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Messaggio  Anto86 Lun Dic 02, 2013 1:48 pm

Bhè, anche nei diametri impegnativi l'olio deve finire o quasi. Che soffra la catena ci può stare, ma che l'olio rimanga nel serbatoio no.. Very Happy
Occhio a non aver commesso qualche errore che ti ha fatto questo scherzetto magari.. compliments!
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Messaggio  motomix Lun Dic 02, 2013 6:32 pm

gli sfiati funzionano a dovere?

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Messaggio  Dan56k Mar Dic 03, 2013 8:32 am

Sfiati?
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Messaggio  Anto86 Mar Dic 03, 2013 10:51 am

Credo intendesse lo sfiato serbatoio olio..
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Messaggio  motomix Mar Dic 03, 2013 12:23 pm

esatto. per caso quando sviti il tappo del serbatoio per rifornire senti un ' uscita di pressione?
la catena viene lubrificata a inizio sessione di lavoro (ovvero appena rifornita di olio)?

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Messaggio  Dan56k Mar Dic 03, 2013 1:46 pm

motomix ha scritto:per caso quando sviti il tappo del serbatoio per rifornire senti un ' uscita di pressione?
No, non ci ho fatto caso
motomix ha scritto:la catena viene lubrificata a inizio sessione di lavoro (ovvero appena rifornita di olio)?
Anche di questo non ci ho fatto caso, ma sgassando senza barra si vede bene l'olio uscire dal foro della piastra che sta a contatto con la barra.
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Messaggio  vorrei ma non posso Ven Gen 10, 2014 10:07 am

dan hai poi capito cosa non andava nell'erogazione dell'olio?
Mi viene da dire (andando per esclusione), che se l'olio esce bene se non c'è la barra, ma esce molto male con la barra catena montata, il problema dovrebbe essere appunto sulla barra stessa.
Non è che per caso il foro sulla barra sia in qualche modo ostruito?
Non hai per caso un altra barra che puoi montare sulla mts per vedere se cambiano le cose?
Hai provato a girare la barra (diciamo sotto sopra)?
Ultima domanda, il foro dell'olio sulla barra è indipendente?
cioè ho visto che in alcuni modelli (Shindaiwa 452 Mi pare) sfruttano il forellino per tensionare la catena per portare l'olio al canale dove scorre la catena.
Su alcune barre il foro è cilinrico, in altre è inclinato (mi hanno detto che agevola l'uscita olio.
Sappici dire.

vorrei ma non posso
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Messaggio  Dan56k Ven Gen 10, 2014 10:14 am

vorrei ma non posso ha scritto:
dan hai poi capito cosa non andava nell'erogazione dell'olio?
Non è che per caso il foro sulla barra sia in qualche modo ostruito?
Non hai per caso un altra barra che puoi montare sulla mts per vedere se cambiano le cose?
Hai provato a girare la barra?

Mi dispiace di non poterti rispondere, ma non ho più avuto tempo di riprendere in mano la motosega  Crying or Very sad  .
Appena sarò un po' più libero e potrò fare qualche prova, vi saprò dire. Grazie comunque!
Dan
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Messaggio  vorrei ma non posso Ven Gen 10, 2014 10:57 am

Mio cugino possiede la 39.39 (credo che siano uguali nel sistema di lubrificazione)e la usa nei cantieri edili (polvere, cemento a iosa) e mi dice che è molto contento proprio dell'erogazione dell' olio (prima aveva un Husqvarna ed era sempre a piedi).
Non potrebbe anche influire quanto sia tensionata la catena?
ovvero la catena più è tirata meno olio riesce a passare ed andare in "dispersione"(e a bagnare la famosa tavoletta) più è lenta più olio fuoriesce (quindi bagna di più la tavoletta)?
Questa è una domanda che prende spunto dall'argomento del topic, ma che si estende a tutti gli altri tipi di mts/barre/catene.

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Messaggio  iury1977 Ven Gen 10, 2014 11:13 am


La tensione della catena non credo influisca sul trascinamento dell'olio in quanto tirata o meno le guide della catena scorrono nel canale della barra.
L'importante è che il canale della barra sia libero e pulito e che il foro della barra si baci bene con il foro di uscita dal corpo macchina, poi se non vi sono problemi sulla macchina, l'olio deve uscire.

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Messaggio  Dan56k Mer Ott 01, 2014 7:47 am

Allora, aggiornamento dopo la pausa estiva.
Riprendo in mano la 40.40, abbatto un pino da 50 cm di diametro e mi accorgo che l'olio non esce per nulla. La smonto e vedo che l'olio non esce neanche senza barra. Mi decido a portarla dal meccanico, che appena smontata la pompa dell'olio e accertatosi che è completamente bloccata se ne esce: "ci hai tagliato del cipresso...".
In effetti devo dargli ragione: prima delle querce avevo tagliato anche dei cipressi.
"La resina del cipresso è deleteria..." continua lui. Per farla breve mi spedisce dal concessionario Active dove compro una pompa nuova (40 €) e l'ingranaggio che la fa funzionare (11 €) che si era rovinato a causa del blocco, e dopo cinque minuti ho la macchina come nuova con soli ulteriori 10 € di manodopera compresa l'affilatura della catena.
Morale: se si tagliano cipressi bisogna subito pulire la macchina più che bene.
Dan

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