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Active 40.40, non esce olio
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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Active 40.40, non esce olio
Buon giorno a tutti,
oggi ho fatto alcuni tagli, ma vedendo la catena lenta ho notato che era calda in quanto non usciva olio. Ho tolto barra e catena ed ho pulito (non era comunque sporco) il forellino di uscita. Ho ispezionato e soffiato il pescante, ma era pulito. Ho sciacquato con miscela il serbatoio olio. Rimettendo un mix di olio e miscela e provando senza barra esce un minimo. Sto ultizzando olio Active. Pensavo vuotare il serbatoio, sciacquarlo con gasolio e riprovare con gasolio stesso.
Considerando che è in garanzia, altre cose da fare?
Grazie a tutti in anticipo.
Biker 57
oggi ho fatto alcuni tagli, ma vedendo la catena lenta ho notato che era calda in quanto non usciva olio. Ho tolto barra e catena ed ho pulito (non era comunque sporco) il forellino di uscita. Ho ispezionato e soffiato il pescante, ma era pulito. Ho sciacquato con miscela il serbatoio olio. Rimettendo un mix di olio e miscela e provando senza barra esce un minimo. Sto ultizzando olio Active. Pensavo vuotare il serbatoio, sciacquarlo con gasolio e riprovare con gasolio stesso.
Considerando che è in garanzia, altre cose da fare?
Grazie a tutti in anticipo.
Biker 57
biker57- utente registrato
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Località : Maranello e collina modenese
Re: Active 40.40, non esce olio
dicendo che e' in garanzia..non fare altro...portala dal venditore...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Active 40.40, non esce olio
La cosa che puoi fare senza intaccare la garanzia è provare ad aprire un poco la vite di regolazione dell'erogazione dell'olio catena che si trova nella parte inferiore. Trovi come fare nel libretto d'istruzioni o in un altro post sulla 40.40.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: Active 40.40, non esce olio
Buona sera,
ho provato a regolare l'erogazone dell'olio, ma non cambia nulla, non esce olio. Tra pompa e pignone si nota plastica sfilacciata, che sia la vite senza fine?
Mi sono guardato gli esplosi, ma non ho capito come funziona la pompa?
Saluti
ho provato a regolare l'erogazone dell'olio, ma non cambia nulla, non esce olio. Tra pompa e pignone si nota plastica sfilacciata, che sia la vite senza fine?
Mi sono guardato gli esplosi, ma non ho capito come funziona la pompa?
Saluti
biker57- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: Active 40.40, non esce olio
Se è in garanzia non metterci mano, chiudi il tutto e vai dal venditore !biker57 ha scritto:Buona sera,
ho provato a regolare l'erogazone dell'olio, ma non cambia nulla, non esce olio. Tra pompa e pignone si nota plastica sfilacciata, che sia la vite senza fine?
Mi sono guardato gli esplosi, ma non ho capito come funziona la pompa?
Saluti
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: Active 40.40, non esce olio
Buon giorno,
per la durata della garanzia non tocco nulla, ma sono curioso e mi piace conoscere le cose con cui ho a che fare. In questo caso mi interessa sapere come prende il moto, come funziona la pompa e vite senza fine.
Saluti
per la durata della garanzia non tocco nulla, ma sono curioso e mi piace conoscere le cose con cui ho a che fare. In questo caso mi interessa sapere come prende il moto, come funziona la pompa e vite senza fine.
Saluti
biker57- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: Active 40.40, non esce olio
E' una domanda difficile, la vite senza fine (o vite di Archimede) prende il movimento dall' albero motore lato frizione tramite un ingranagio, così ai un certo rapporto di riduzione dei giri e il moto a 90° rispetto all'albero (parallelo al carter) sucessivamente aziona una camma dove c' è un pompante che aspira l' olio (anche un pò per caduta) e lo manda alla barra.
La vite di regolazione della portata allontana o avvicina la camma a seconda della portata desiderata.
Molto a gradi linee la pompa della mts funziona così, poi cambia a seconda della casa, il problema e che questi particolari ora vengono costruiti in plastica o simili per cui se difettosi o altro si deteriorano molto facilmente.
paolo67
La vite di regolazione della portata allontana o avvicina la camma a seconda della portata desiderata.
Molto a gradi linee la pompa della mts funziona così, poi cambia a seconda della casa, il problema e che questi particolari ora vengono costruiti in plastica o simili per cui se difettosi o altro si deteriorano molto facilmente.
paolo67
Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 23, 2024 6:24 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : foto)
paolo67- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: Active 40.40, non esce olio
Buon giorno,
volevo informarvi che oggi mi hanno reso la 40.40 riparata in garanzia. Mi diceva che il problema era la vite senza fine sgranata causa sporco, per tranquillità hanno sostituito anche la pompa.
Saluti
volevo informarvi che oggi mi hanno reso la 40.40 riparata in garanzia. Mi diceva che il problema era la vite senza fine sgranata causa sporco, per tranquillità hanno sostituito anche la pompa.
Saluti
biker57- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: Active 40.40, non esce olio
Ieri mattina ho testato la mia 40.40 in modo piuttosto pesante: depezzati una ventina di quintali di querce cadute nel bosco in seguito ai fortissimi venti di qualche giorno fa. Tre pieni di taglio a tutto gas e tutta barra su diametri medi di 40 centimetri (lo so, ho sbagliato, mi dovevo portare dietro anche la 357, ma non pensavo fossero così grandi...).
La macchina si è comportata egregiamente, senza affaticamenti o cali di potenza, a parte l'ovvia lentezza di taglio per le sezioni aventi diametro maggiore della barra.
Unico problema: un consumo d'olio inferiore al previsto.
Ho provveduto ad incrementarlo agendo sulla vite apposita ma nonostante questo nei punti più difficili saliva lo stesso del fumo dal taglio. Una volta tornato a casa ho smontato e pulito tutto, controllato che uscisse l'olio dal foro a contatto della barra (esce), e fatto la classica prova di vedere come la catena schizza l'olio su una tavoletta di legno. Ma sembra che non schizzi nulla. La catena gira bene, al tatto (da spenta...) sembra anche ben lubrificata, ma sulla tavoletta non appare nessun segno d'olio... i misteri della vita...
Continuerò con le prove...
Dan
La macchina si è comportata egregiamente, senza affaticamenti o cali di potenza, a parte l'ovvia lentezza di taglio per le sezioni aventi diametro maggiore della barra.
Unico problema: un consumo d'olio inferiore al previsto.
Ho provveduto ad incrementarlo agendo sulla vite apposita ma nonostante questo nei punti più difficili saliva lo stesso del fumo dal taglio. Una volta tornato a casa ho smontato e pulito tutto, controllato che uscisse l'olio dal foro a contatto della barra (esce), e fatto la classica prova di vedere come la catena schizza l'olio su una tavoletta di legno. Ma sembra che non schizzi nulla. La catena gira bene, al tatto (da spenta...) sembra anche ben lubrificata, ma sulla tavoletta non appare nessun segno d'olio... i misteri della vita...
Continuerò con le prove...
Dan
Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: Active 40.40, non esce olio
Il consumo di olio minore te lo sei ritrovato quando hai fatto il pieno di benzina?? Nel senso hai fatto il pieno insieme di olio e benzina e quando la benzina è finita l'olio era che ne so, a meta serbatoio?? In questo caso qualcosa non va, se c'è ne era pochino va bene.
Riguardo al tipo di essenza..che tipo di quercia era? Leccio, rovere o sughero?
In questo periodo se te abiti in luoghi molto freddi l'olio è ovviamente più denso, dunque questa potrebbe essere una causa che concorre a non farti vedere l'olio sulla tavoletta.
Ti sei reso conto se la catena si è talmente scaldata da non poterla toccare con le mani ed i guanti??
Riguardo al tipo di essenza..che tipo di quercia era? Leccio, rovere o sughero?
In questo periodo se te abiti in luoghi molto freddi l'olio è ovviamente più denso, dunque questa potrebbe essere una causa che concorre a non farti vedere l'olio sulla tavoletta.
Ti sei reso conto se la catena si è talmente scaldata da non poterla toccare con le mani ed i guanti??
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Active 40.40, non esce olio
SìAnto86 ha scritto:
Il consumo di olio minore te lo sei ritrovato quando hai fatto il pieno di benzina??
Sì, se ne era consumato solo un quarto di serbatoioAnto86 ha scritto:Nel senso hai fatto il pieno insieme di olio e benzina e quando la benzina è finita l'olio era che ne so, a meta serbatoio??
RovereAnto86 ha scritto:Riguardo al tipo di essenza..che tipo di quercia era? Leccio, rovere o sughero?
Non ho fatto la prova, ma fumava...Anto86 ha scritto:Ti sei reso conto se la catena si è talmente scaldata da non poterla toccare con le mani ed i guanti??
Non ho ancora riprovato la macchina, ma vi farò sapere.
Dan
Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: Active 40.40, non esce olio
se le temperature erano davvero basse potrebbe essere anche l'olio troppo viscoso (se non mi sbaglio qualche olio bio faceva questo scherzo) ... però un consumo così ridotto mi pare proprio anomalo
Re: Active 40.40, non esce olio
Bhè ciò che dici Dan porta certamente a pensare che ci sia qualche cosa che non vada bene.
Come dice straker le temperature basse rendono l'olio più denso ma qui praticamente eroga davvero poco. Inoltre c'è da considerare che anche se l'olio è freddo a causa delle temperature rigide, una volta dentro il serbatoio a causa del calore emanato dalla mts comunque si scalda un pò, dunque sembra possano esserci altri problemi collegabili molto probabilmente alla pompa olio. Comunque magari prova a dare una occhiata al filtro, ma non credo che tu viaggi con una mts col filtro sporco.
Ti ho chiesto del tipo di essenza perchè io riscontro che nella quercia da sughero (non nel leccio e nemmeno nel rovere) anche con la lubrificazione che funziona e messa al massimo certe volte la catena soffre comunque; io considero la quercia da sughero una vera porcheria da tagliare per vari motivi e per questo ho fatto quella domanda.
Come dice straker le temperature basse rendono l'olio più denso ma qui praticamente eroga davvero poco. Inoltre c'è da considerare che anche se l'olio è freddo a causa delle temperature rigide, una volta dentro il serbatoio a causa del calore emanato dalla mts comunque si scalda un pò, dunque sembra possano esserci altri problemi collegabili molto probabilmente alla pompa olio. Comunque magari prova a dare una occhiata al filtro, ma non credo che tu viaggi con una mts col filtro sporco.
Ti ho chiesto del tipo di essenza perchè io riscontro che nella quercia da sughero (non nel leccio e nemmeno nel rovere) anche con la lubrificazione che funziona e messa al massimo certe volte la catena soffre comunque; io considero la quercia da sughero una vera porcheria da tagliare per vari motivi e per questo ho fatto quella domanda.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Active 40.40, non esce olio
Comunque, una volta smontate barra e catena, si vede l'olio che esce bene dall'apposito foro, anche in quantità quando si accelera, quindi non è né il filtro sporco né la pompa. Forse saranno stati i diametri impegnativi. Controllerò meglio la prossima volta che la userò.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: Active 40.40, non esce olio
Bhè, anche nei diametri impegnativi l'olio deve finire o quasi. Che soffra la catena ci può stare, ma che l'olio rimanga nel serbatoio no..
Occhio a non aver commesso qualche errore che ti ha fatto questo scherzetto magari..
Occhio a non aver commesso qualche errore che ti ha fatto questo scherzetto magari..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Active 40.40, non esce olio
gli sfiati funzionano a dovere?
motomix- utente registrato
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Dan56k- Moderatori
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Re: Active 40.40, non esce olio
Credo intendesse lo sfiato serbatoio olio..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Active 40.40, non esce olio
esatto. per caso quando sviti il tappo del serbatoio per rifornire senti un ' uscita di pressione?
la catena viene lubrificata a inizio sessione di lavoro (ovvero appena rifornita di olio)?
la catena viene lubrificata a inizio sessione di lavoro (ovvero appena rifornita di olio)?
motomix- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: Active 40.40, non esce olio
No, non ci ho fatto casomotomix ha scritto:per caso quando sviti il tappo del serbatoio per rifornire senti un ' uscita di pressione?
Anche di questo non ci ho fatto caso, ma sgassando senza barra si vede bene l'olio uscire dal foro della piastra che sta a contatto con la barra.motomix ha scritto:la catena viene lubrificata a inizio sessione di lavoro (ovvero appena rifornita di olio)?
Dan
Dan56k- Moderatori
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Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: Active 40.40, non esce olio
dan hai poi capito cosa non andava nell'erogazione dell'olio?
Mi viene da dire (andando per esclusione), che se l'olio esce bene se non c'è la barra, ma esce molto male con la barra catena montata, il problema dovrebbe essere appunto sulla barra stessa.
Non è che per caso il foro sulla barra sia in qualche modo ostruito?
Non hai per caso un altra barra che puoi montare sulla mts per vedere se cambiano le cose?
Hai provato a girare la barra (diciamo sotto sopra)?
Ultima domanda, il foro dell'olio sulla barra è indipendente?
cioè ho visto che in alcuni modelli (Shindaiwa 452 Mi pare) sfruttano il forellino per tensionare la catena per portare l'olio al canale dove scorre la catena.
Su alcune barre il foro è cilinrico, in altre è inclinato (mi hanno detto che agevola l'uscita olio.
Sappici dire.
Mi viene da dire (andando per esclusione), che se l'olio esce bene se non c'è la barra, ma esce molto male con la barra catena montata, il problema dovrebbe essere appunto sulla barra stessa.
Non è che per caso il foro sulla barra sia in qualche modo ostruito?
Non hai per caso un altra barra che puoi montare sulla mts per vedere se cambiano le cose?
Hai provato a girare la barra (diciamo sotto sopra)?
Ultima domanda, il foro dell'olio sulla barra è indipendente?
cioè ho visto che in alcuni modelli (Shindaiwa 452 Mi pare) sfruttano il forellino per tensionare la catena per portare l'olio al canale dove scorre la catena.
Su alcune barre il foro è cilinrico, in altre è inclinato (mi hanno detto che agevola l'uscita olio.
Sappici dire.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: Active 40.40, non esce olio
vorrei ma non posso ha scritto:
dan hai poi capito cosa non andava nell'erogazione dell'olio?
Non è che per caso il foro sulla barra sia in qualche modo ostruito?
Non hai per caso un altra barra che puoi montare sulla mts per vedere se cambiano le cose?
Hai provato a girare la barra?
Mi dispiace di non poterti rispondere, ma non ho più avuto tempo di riprendere in mano la motosega .
Appena sarò un po' più libero e potrò fare qualche prova, vi saprò dire. Grazie comunque!
Dan
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: Active 40.40, non esce olio
Mio cugino possiede la 39.39 (credo che siano uguali nel sistema di lubrificazione)e la usa nei cantieri edili (polvere, cemento a iosa) e mi dice che è molto contento proprio dell'erogazione dell' olio (prima aveva un Husqvarna ed era sempre a piedi).
Non potrebbe anche influire quanto sia tensionata la catena?
ovvero la catena più è tirata meno olio riesce a passare ed andare in "dispersione"(e a bagnare la famosa tavoletta) più è lenta più olio fuoriesce (quindi bagna di più la tavoletta)?
Questa è una domanda che prende spunto dall'argomento del topic, ma che si estende a tutti gli altri tipi di mts/barre/catene.
Non potrebbe anche influire quanto sia tensionata la catena?
ovvero la catena più è tirata meno olio riesce a passare ed andare in "dispersione"(e a bagnare la famosa tavoletta) più è lenta più olio fuoriesce (quindi bagna di più la tavoletta)?
Questa è una domanda che prende spunto dall'argomento del topic, ma che si estende a tutti gli altri tipi di mts/barre/catene.
vorrei ma non posso- utente registrato
- Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: Active 40.40, non esce olio
La tensione della catena non credo influisca sul trascinamento dell'olio in quanto tirata o meno le guide della catena scorrono nel canale della barra.
L'importante è che il canale della barra sia libero e pulito e che il foro della barra si baci bene con il foro di uscita dal corpo macchina, poi se non vi sono problemi sulla macchina, l'olio deve uscire.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Active 40.40, non esce olio
Allora, aggiornamento dopo la pausa estiva.
Riprendo in mano la 40.40, abbatto un pino da 50 cm di diametro e mi accorgo che l'olio non esce per nulla. La smonto e vedo che l'olio non esce neanche senza barra. Mi decido a portarla dal meccanico, che appena smontata la pompa dell'olio e accertatosi che è completamente bloccata se ne esce: "ci hai tagliato del cipresso...".
In effetti devo dargli ragione: prima delle querce avevo tagliato anche dei cipressi.
"La resina del cipresso è deleteria..." continua lui. Per farla breve mi spedisce dal concessionario Active dove compro una pompa nuova (40 €) e l'ingranaggio che la fa funzionare (11 €) che si era rovinato a causa del blocco, e dopo cinque minuti ho la macchina come nuova con soli ulteriori 10 € di manodopera compresa l'affilatura della catena.
Morale: se si tagliano cipressi bisogna subito pulire la macchina più che bene.
Dan
Riprendo in mano la 40.40, abbatto un pino da 50 cm di diametro e mi accorgo che l'olio non esce per nulla. La smonto e vedo che l'olio non esce neanche senza barra. Mi decido a portarla dal meccanico, che appena smontata la pompa dell'olio e accertatosi che è completamente bloccata se ne esce: "ci hai tagliato del cipresso...".
In effetti devo dargli ragione: prima delle querce avevo tagliato anche dei cipressi.
"La resina del cipresso è deleteria..." continua lui. Per farla breve mi spedisce dal concessionario Active dove compro una pompa nuova (40 €) e l'ingranaggio che la fa funzionare (11 €) che si era rovinato a causa del blocco, e dopo cinque minuti ho la macchina come nuova con soli ulteriori 10 € di manodopera compresa l'affilatura della catena.
Morale: se si tagliano cipressi bisogna subito pulire la macchina più che bene.
Dan
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http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
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Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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