Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 263 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 262 Ospiti :: 3 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Regolazione olio Oleomac 251
+7
polmau
oleob
ferrari-tractor
biker57
resergio
Nonno_sprint
Alessio.R
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Regolazione olio Oleomac 251
Ciao a tutti ho da poco ereditato una vecchia oleomac 251 auto prima serie, ora che è'diventata mia ho iniziato una sorta di restauro e mi sono accorto che anche da spenta perde qualche goccia di olio di lubrificazione catena. Volevo sapere se e' capitato a qualcun'altro o in caso se può essere qualche o-ring della pompa da sostituire. Riguardo alla pompa olio qualcuno sa dirmi la regolazione standard? Sul manuale non c'è e l'unica informazione che ho e' quella di un signore che mi ha detto di avvitarla tutta e poi svitare di un giro e 3/4 ma non so' assolutamente dove ha trovato questo dato. ( questa motosega la usiamo da sempre senza problemi e solo ora che la ho io in garage mi sono accorto del problema)
Alessio.R- utente registrato
Re: Regolazione olio Oleomac 251
Se è sta messa in moto è fisiologico che qualche goccia cada quando viene messa a riposo. L'olio in circuito lungo la gola della barra per la pendenza cade nel punto più basso che coincide con il pignone.
Verifica che la perdita non sia dal tappo del filtro olio, questo:
Mentre la regolazione della portata olio devi agire su questa vite. Sulla Oleomac è una vite a taglio mentre questa della foto è di una Blitz. La posizione è identica.
Verifica che la perdita non sia dal tappo del filtro olio, questo:
Mentre la regolazione della portata olio devi agire su questa vite. Sulla Oleomac è una vite a taglio mentre questa della foto è di una Blitz. La posizione è identica.
Nonno_sprint- ex moderatori
Grazie mille per il consiglio domani verifico se il tappo non perde.
lo stesso problema lo riscontro io sulla 261 G penso che provenga dal tappo filtro olio !! come dice nonno sprint ...cosa bisogna fare x eliminare il problema??
resergio- utente registrato
Domani io smonto il tappo pulisco il filtro e controllo se ha una guarnizione in che stato e'.... Poi controllo la pompa, nessuno conosce la regolazione di "fabbrica"?
Occhio. Questa motosega è priva di ogni dispositivo di sicurezza. Da non usare nel modo più assoluto. E' tempo di riporla su di uno scaffale.Alessio.R ha scritto:( questa motosega la usiamo da sempre senza problemi e solo ora che la ho io in garage mi sono accorto del problema)
Se sei sicuro che la perdita sia dall'alloggiamento filtro basta smontare quel tappo nero, come da foto, e sostituire la guarnizione.resergio ha scritto:lo stesso problema lo riscontro io sulla 261 G penso che provenga dal tappo filtro olio !! come dice nonno sprint ...cosa bisogna fare x eliminare il problema??
Buona sera, io ho una oleomac 261 e sullo scaffale ho sempre una macchia d'olio che mi sembra provenire fal tappo del filtro. Non ho mai cambiato la guarnizione, ma il tappo mi sembra imbarcato. Qualcuno ha provato a raddrizzarlo forse scaldandolo?
Saluti Biker57
Saluti Biker57
biker57- utente registrato
Dopo aver smontato barra ecc ho capito che l'olio si accumula dietro alla guida della catena nei fori del carter subito sotto al foro di fuoriuscita olio, non perde ne la pompa n'è il tappo. Il tappo e' in plastica o in bachelite? Sembra plastica quindi se imbarcato si può scaldare e raddrizzare, se fosse bachelite una volta scaldato si sgretolerebbe!!! Come le guancette delle vecchie pistole. Detto questo conosco la pericolosità della vecchia oleo la uso da anni e ora è diventata mia, mi trovo benissimo nei medio piccoli lavori ( ha i suoi limiti) bisogna stare attenti e mai sottovalutarla perché non perdona... La sicurezza con una ms non e' mai troppa e vero ma la prima "sicura" deve essere nella nostra testa almeno secondo me, ogni motosega e' pericolosa e letale se usata male sicurezze o meno
Se ben ricordo sulla mia 261 è in plastica dura.Alessio.R ha scritto:Il tappo e' in plastica o in bachelite?
Ognuno è libero di farsi del male come vuole, dovere di questo forum è sconsigliare l'uso di attrezzature obsolete e prive di elementari dispositivi di sicurezza. Invito a non tornare sull'argomento sicurezza per altre considerazioni ce sono OT qui.Alessio.R ha scritto:La sicurezza con una ms non e' mai troppa e vero ma la prima "sicura" deve essere nella nostra testa almeno secondo me, ogni motosega e' pericolosa e letale se usata male sicurezze o meno
ferrari-tractor- Moderatori
grazie nonno sprint !! non sono sicurissimo che provenga tutto dal tappo ....so che dopo l'uso in riposo rilascia sempre una bella pozza di olio !!! grazie x la messa in guardia x il motosega obsoleto uso molta attenzione !!
resergio- utente registrato
tornando al post originale ho chiesto info in oleomac e mi hanno risposto che loro per tarare la pompa usavano un apposito manometro da infilare in un forellino vicino al serbatoio.....
non esce olio
Posseggo una oleomac 251 automatic
non esce più olio
ho pulito tutto filtro e pompa ma non esce
avete avuto problemi del genere
grazie
non esce più olio
ho pulito tutto filtro e pompa ma non esce
avete avuto problemi del genere
grazie
oleob- utente registrato
Benvenuto oleob,
e chi non ha avuto problemi con la mandata olio. I controlli dovuti li hai fatti tutti, non resta che verificare lo sfiato del serbatoio. La pompa dell'olio l'hai smontata, pulita e rimontata? Appena rifornisci esce un pò? Considerato che è priva di ogni dispositivo di sicureza e il suo posto è su uno scaffale in bella mostra. Se poi è una questione affettiva o di restauro ne possiamo riparlare. Aggiornaci
e chi non ha avuto problemi con la mandata olio. I controlli dovuti li hai fatti tutti, non resta che verificare lo sfiato del serbatoio. La pompa dell'olio l'hai smontata, pulita e rimontata? Appena rifornisci esce un pò? Considerato che è priva di ogni dispositivo di sicureza e il suo posto è su uno scaffale in bella mostra. Se poi è una questione affettiva o di restauro ne possiamo riparlare. Aggiornaci
oleomac 251
A nonno_Sprint
Scusa dimenticavo
Appena rifornita non esce nulla
Ho pulito tutto compreso il serbatoio
Secondo me non riesce a mandare avanti l'olio.
Arriva nella pompa ma non viene spinto avanti verso l'uscita della lubrificazione ti sto parlando della pompa.
Grazie nonno_sprint
Ma questa motosega la uso poco solo per legna più grossa.
Non ho voglia di spendere soldi in questo momento per una nuova, ma volevo capire il motivo perché non esce più olio.
Mi parli di sfiato del tappo dell'olio. Dove si trova?
Grazie dei consigli
Grazie
Scusa dimenticavo
Appena rifornita non esce nulla
Ho pulito tutto compreso il serbatoio
Secondo me non riesce a mandare avanti l'olio.
Arriva nella pompa ma non viene spinto avanti verso l'uscita della lubrificazione ti sto parlando della pompa.
Grazie nonno_sprint
Non ho voglia di spendere soldi in questo momento per una nuova, ma volevo capire il motivo perché non esce più olio.
Mi parli di sfiato del tappo dell'olio. Dove si trova?
Grazie dei consigli
Grazie
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Ott 05, 2014 9:39 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato. Cliccare su Postreply e non su Newtopic)
oleob- utente registrato
La pompa dell'olio l'hai pulita esternamente, cioè zona carter oppure l'hai smontata fisicamente? Se l'hai smontata e pulita hai verificato le condizoni della camma e degli o-ring? Se appena rifornita non esce olio non dipende dallo sfiato.
La sicurezza non riguarda i diametri da tagliare e farsi male basta poco. Con quanto detto non è mia intenzione gufare.oleob ha scritto:
Non ho voglia di spendere soldi in questo momento per una nuova, ma volevo capire il motivo perché non esce più olio. Grazie
oleomac 251
Ieri ho smontato la pompa una decina di volte
l'ho smontata totalmente e pulita.
Non ho smontato la camma che si trova all'interno della motosega, cmq il pistoncino con la molla funziona.
Secondo me si è bloccata la camma, come ci si arriva.
Grazie
l'ho smontata totalmente e pulita.
Non ho smontato la camma che si trova all'interno della motosega, cmq il pistoncino con la molla funziona.
Secondo me si è bloccata la camma, come ci si arriva.
Grazie
oleob- utente registrato
Ciao e benvenuto nel forum, la camma non la puoi smontare in quanto è stampata sull'albero motore.
Piuttosto se non butta olio, controlla che il filtrino sia pulito, lo trovi sotto la frizione, è circolare dietro ad un coperchietto in plastica, tenuto con due bulloni a brugola, è facile da raggiungere.
Piuttosto se non butta olio, controlla che il filtrino sia pulito, lo trovi sotto la frizione, è circolare dietro ad un coperchietto in plastica, tenuto con due bulloni a brugola, è facile da raggiungere.
polmau- Moderatori
oleomac 251
Grazie Polmau
Ho pulito tutto serbatoio e filtro, ho persino controllato il tubo che va dal filtro alla pompa.
L'olio arriva alla pompa ma si ferma li ma non viene spinto avanti.
Grazie ancora
Ho pulito tutto serbatoio e filtro, ho persino controllato il tubo che va dal filtro alla pompa.
L'olio arriva alla pompa ma si ferma li ma non viene spinto avanti.
Grazie ancora
oleob- utente registrato
Conviene farti un giro da ripartori se la trovi usata era una motosega molto diffusa negli anni '70. La stessa pompa, P/N 60.00.112 veniva utilizzata sulla Agrifarm-350 S - 350/355 - 251 - 252 e 254
salve, riprendo questo post per chiedere a voi in che modo la si dovrebbe smontare? ho svirato la ghiera argentata con il chiavino ma poi la pompa in se per se è avvitata o messa solo a spinta?
mimmotrapa- utente registrato
A spinta. Prendi con una pinza la vite di regolazione e tira.
Stepmeister- utente registrato
non faccio danni cosi? una volta tirata fuori posso mettere in fil di ferro nel foro di uscita per pulirlo?
Nessun danno, avvita in senso orario completamente la vite di regolazione. Poi utilizza una pinza a becchi lunghi perché con una normale non ci stai. Per pulire il foro sia della pompa che del condotto che arriva alla barra usa prima un fil di ferro e poi soffia col compressore per rimuovere le impurità smosse. Una volta smontata la pompa controlla che gli o-ring montati su di essa siano in buone condizioni e puliti.
Stepmeister- utente registrato
mille grazie
salve ragazzi, sono riuscito a smontare la vecchia pompa ho gia' comprato la nuova, ho pulito i condotti. adesso per montarla come devo fare per non far danni? grazie
salve ragazzi, sono riuscito a smontare la vecchia pompa ho gia' comprato la nuova, ho pulito i condotti. adesso per montarla come devo fare per non far danni? grazie
penso che per non far danni basta riposizionare la pompa eseguendo le operazioni di smontaggio al contrario ,
fai attenzione e prenditi tutto il tempo che ti serve
ciao nitro
fai attenzione e prenditi tutto il tempo che ti serve
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2