Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 228 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 228 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
arieggiatori
+5
JACI
peppone
maxi
gianninettis
curva
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: arieggiatori
oggi ho lavorato conl'aereggiatore per far resipirare il prato del mio giardino poi ho riseminato ho innafiato ora dovrò aspettare una 15 di giorni così ho un giardino spero che diventi perfetto ciao carlo
lo faccio ogni anno
lo faccio ogni anno
curva- UTENTE BANNATO
Io ho un arieggiatore con motore honda 4,5cv.Prima ne avevo uno elettrico ma si è bruciato il motore e l'ho buttato,perchè l'arieggiatore in confronto al rasaerba compie uno sforzo maggiore.Comunque l'avevo preso pure usato quello elettrico.Per il fatto che si usa 1 o 2 volte l'anno non mi andava di spendere tanti soldi.
gianninettis- UTENTE BANNATO
quindi per un bel giardino bisogna prepararlo ogni anno?ma che tipo di erba ai? ma perche d inverno ti si rovina?
maxi- utente registrato
Sì maxi,un bel giardino bisogna prepararlo ogni anno,cioè bisogna arieggiarlo a marzo perchè togli l'erba debole che ha risentito d'inverno ed effettui la risemina che con la ripresa vegetativa in 20 giorni è ricresciuta.
domanda di servizio:
poichè devo decidere dove mettere questo argomento stiamo parlando di arieggiatori motorizzati o di arieggiatori a traino ?
poichè devo decidere dove mettere questo argomento stiamo parlando di arieggiatori motorizzati o di arieggiatori a traino ?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
A motorizzati peppone.
lo so che tu parlavi di un arieggiatore autonomo e non di uno a traino.
io ad esempio uso solo quelli a traino (non per scelta, solo perchè ne ho due così e non ho motivi per sostituirli).
sentiamo anche cosa dice carlo che ha aperto il topic e poi decidiamo. per ora prendo per buono quello che dice gianni e sposto temporaneamente nella sezione apposita "altre piccole attrezzature a scoppio".
grazie
peppone
io ad esempio uso solo quelli a traino (non per scelta, solo perchè ne ho due così e non ho motivi per sostituirli).
sentiamo anche cosa dice carlo che ha aperto il topic e poi decidiamo. per ora prendo per buono quello che dice gianni e sposto temporaneamente nella sezione apposita "altre piccole attrezzature a scoppio".
grazie
peppone
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
erba è composta loietto perenne festuca rossa fienarola dei prati agrostide capillare
io lo prendo in affitto sai i metri quadri sono cerca 100 non vale la pena comperalo se ci dovessi lavorare forse lo comprerei
io lo prendo in affitto sai i metri quadri sono cerca 100 non vale la pena comperalo se ci dovessi lavorare forse lo comprerei
curva- UTENTE BANNATO
Sì carlo,comunque stai parlando di un arieggiatore autonomo o a traino?anche perchè se hai letto sopra peppone stava aspettando che facevi sapere per spostarlo nella apposita sezione.
mi trovo a dover seminare un terreno fresato qualche mese fa... dovrebbe essere abbastanza "soffice", non compattato perchè non è mai calpestato... pensavo di passare semplicemente con l'arieggiatore alla massima profondità! Giusto quei 3-4 cm utili alla semina! voi che ne dite di questa sorta di "minima lavorazione"? il terreno è ricco di sassi e vorrei evitare di portarli in superficie! anche le infestanti non hanno subito il giusto trattamento.... insomma secondo me può funzionare, che dite?
Altra domanda: quali sono secondo voi i migliori arieggiatori? quali sono le caratteristiche da tenere sotto controllo?
Altra domanda: quali sono secondo voi i migliori arieggiatori? quali sono le caratteristiche da tenere sotto controllo?
JACI- utente registrato
se devi seminare erba va benissimo l'arieggiatore purchè sia a maglie strette...un tempo la medesima operazione si faceva con un normalissimo rastrello.
peppone ha scritto:se devi seminare erba va benissimo l'arieggiatore purchè sia a maglie strette...un tempo la medesima operazione si faceva con un normalissimo rastrello.
si però vuoi mettere peppo? io ho un arieggiatore a mano ma il risultato sul manto erboso rispetto a quelli a motore non è nemmeno paragonabile... forse sono poco pratico io... cmq anche se questo non è il suo vero utilizzo secondo me può funzionare... spero non tiri su troppi sassi... il rastrello lo uso di sicuro, ma non vorrei che ci fosse una crosta troppo spessa! vorrei sminuzzarla prima... se tu avvalli la mia iniziativa vado tranquillo... poi vi dirò come è andata...
JACI- utente registrato
forse prima sono stato un pò troppo sintetico e superficiale.JACI ha scritto:peppone ha scritto:se devi seminare erba va benissimo l'arieggiatore purchè sia a maglie strette...un tempo la medesima operazione si faceva con un normalissimo rastrello.
si però vuoi mettere peppo? io ho un arieggiatore a mano ma il risultato sul manto erboso rispetto a quelli a motore non è nemmeno paragonabile... forse sono poco pratico io... cmq anche se questo non è il suo vero utilizzo secondo me può funzionare... spero non tiri su troppi sassi... il rastrello lo uso di sicuro, ma non vorrei che ci fosse una crosta troppo spessa! vorrei sminuzzarla prima... se tu avvalli la mia iniziativa vado tranquillo... poi vi dirò come è andata...
la mia versione è questa:
io penso che possa funzionare...ripeto: una volta si faceva col rastrello...se il tuo arieggiatore è a maglie fitte immagino che possa funzionare nella medesima maniera. io non ho mai provato...ma secondo logica credo che vada benissimo anche l'arieggiatore per lo scopo che hai tu.
poi...bisogna valutare anche e soprattutto quanta crosta ti ritrovi sul terreno...
si si, ti avevo capito... diciamo che se funziona allora avevo ragione, se non funziona mi hai consigliato male... dai che scherzo peppo... diciamo che secondo logica dovrebbe funzionare; non è un terreno argilloso ma ricco di scheletro! spero di non rovinare i coltelli perchè non è mio l'arieggiatore...
JACI- utente registrato
di che dimensione e materiale sono i coltelli che monta l'arieggiatore che intendi impiegare?
peppone ha scritto:di che dimensione e materiale sono i coltelli che monta l'arieggiatore che intendi impiegare?
o mamma... credo siano in acciaio (vedendo quelle in internet).... saranno lunghe 15 cm.... sono quelle inserite vicine su un "albero" che gira orizzontalmente... non so quante siano, forse una decina.... non è mio e non è che me lo sono guardato tanto bene... anche se spero di comprarmene uno molto presto... sono attrezzi che non trovo facilmente in giro...
JACI- utente registrato
Salve,
tipo questo?
http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1244&tx_sytproductdb_pi11[showUid]=32&cHash=f0caff54b9
In tutti i casi è sufficente sbriciolare il terreno per un centimetro o due se il terreno è già stato fresato.
Tutti i mezzi sono buoni.
Belcanto
tipo questo?
http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1244&tx_sytproductdb_pi11[showUid]=32&cHash=f0caff54b9
In tutti i casi è sufficente sbriciolare il terreno per un centimetro o due se il terreno è già stato fresato.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
belcanto ha scritto:Salve,
tipo questo?
Belcanto
questo è manuale... è tipo quello che ho io ma non funziona bene secondo me! va bene per rimuovere il feltro e basta.... quello che intendo usare è a motore, con una decina di lame montate su un rotore (credo si chiami cosi? ) e le lame sono probabilmente in acciaio!
JACI- utente registrato
per come la penso io procedi pure
Allora tipo questo!
http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1244&tx_sytproductdb_pi11[showUid]=26&cHash=bccc3082c7
Se le lame sono fisse,non rientranti tramite molle,nell'urto con i sassi potrbbero rompersi.
Belcanto
http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1244&tx_sytproductdb_pi11[showUid]=26&cHash=bccc3082c7
Se le lame sono fisse,non rientranti tramite molle,nell'urto con i sassi potrbbero rompersi.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
giusto belcanto. cerchiamo di capire che lame monta questo arieggiatore...anche se, dovendo interrarsi per 3 o 4 cm in un terreno fresato di recente, io non mi preoccuperei più di tanto.
salve...inanzi tutto quanto grande è il terreno su cui devi fare questa lavorazione?(aiuola,bordura prato)seconda cosa l'arieggiatore a scoppio lo hai già a casa oppure lo devi noleggiare?personalmente casi come il tuo me ne trovo ad affrontarli spesso....mi sono trovato bene con l'arieggiatore manuale come questo http://www.macchinepergiardinaggio.it/immagini/RICAMBI%20RASTRELLO%20ARIEGGIATORE.jpg quello con le ruote è scomodo e non fa bene il suo dovere.L'arieggatore come immagine,fa la stessa funzione dell'estirpatore per il trattore,quindi ti rompe la crosta che si è formata,ti spinuzza la terra e ti toglie le erbe infestanti qual'ora fossero nate.per quanto riguarda il dopo,puoi pareggiare il terreno con un normalissimo rastrello....io personalmente se l'area da lavorare non è molto grande lo preferisco,per il semplice motivo che l'arieggiatore essendo pesante mi compatta troppo il terreno e quindi tanto vale..... ....per qunato riguarda il discorso che magari non sei tu capace ad usarlo ricordati che nessuno nasce imparato e ogniuno di noi lavora come si trova bene...quindi non abbatterti! noi siamo cui per questo!!
Robinia- ex moderatori
Secondo me fai meglio con il rastrello "da ghiaia"
L'arieggiatore 3-4 cm fa fatica a farli e se deve fresare ti freghi le lame in 1 ora di lavoro.
Le lame nascono per sfiorare il terreno, non per lavorarlo. Poi si fa tutto.
Inoltre quando trovi il sasso salta come una lepre.
Consiglio personale.
Zao
L'arieggiatore 3-4 cm fa fatica a farli e se deve fresare ti freghi le lame in 1 ora di lavoro.
Consiglio personale.
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Secondo me fai meglio con il rastrello "da ghiaia"
Consiglio personale.
Zao
concordo in parte... gli scarificatori, a mio modesto parere (e forse sbaglio perchè ho trovato scritto anche il contrario.... nemmeno chi li fa si è messo d'accordo sul termine...) sono come arieggiatori, solo che il terreno lo toccano per qualche cm... ho visto molti giardinieri che usano l'arieggiatore non solo per "sfiorare" l'erba, ma vanno ben oltre la sfeltratura... forse quello che mi frega sono le lame, nel senso che per uno e l'altro lavoro sono diverse!
al limite uso l'arieggiatore manuale come consigliato da Robinia... io lo ho montato su ruote, e quando dico che non lo so usare mi riferisco proprio a questo tipo (montato su ruote). Ho risolto semplicemente togliendole!
fra qualche ora si vedrà il da farsi!
JACI- utente registrato
l'arieggiatore nasce oltre che per togliere il feltro,anche per fare una minima lavorazione del terreno e quindi dopo poter fare una trasemina.prendiamo ad esempio un tappeto erboso "danneggiato "per la troppa siccità,o semplicemente perchè ha qualche macchia di muschio...cosa si fa,si rilavora la terra per risanare una parte del tappeto?basta passare l'arieggiatore,che oltre asportare il feltro (erba morta foglie ecc)lavora in piccola la parte la terra(infatti incide il terreno)quel poco da poter ospitare il seme.successivamente a questa operazione si può proteggere il seme con sabbia o torba..il rastrello da ghiaia penso sia quello classico,va bene per pareggiare la terra e togliere eventuali detriti (sassi,radici ecc) se devi togliere la crosta,rischi di fomare tanti piccoli pezzi di terra,invece il rastrello arieggiatore propio per la sua particolarità delle lame incide la terra,non la sposta...è più "dolce insomma"
Robinia- ex moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 1 di 2