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Messaggio  Robin10 Mer Ott 30, 2013 2:02 pm

Nelle motoseghe professionali (non so se tutte) la portata della pompa olio è regolabile. Qualcuno mi ha detto che la portata giusta è quella che fa andare un pieno olio insieme ad un pieno miscela. E' una regola sempre valida? Ci sono altri sistemi per tararla giusta? Cosa fa variare il consumo rispetto al carburante (legno secco o verde ad esempio? tipo di essenza?)

grazie

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Messaggio  Anto86 Mer Ott 30, 2013 2:19 pm

La pompa dell'olio regolabile certamente vi è nelle motoseghe professionali e anche in altri modelli non per forza considerati professionali. La regola giusta è proprio quella, cioè l'olio deve finire insieme alla miscela (avendo fatto i pieni di entrambi) e addirittura la miscela dovrebbe anche finire un pò prima dell'olio.
La regolazione la fai in base alla lunghezza della catena/barra, in base alle essenze che tagli ed in base che quest'ultime siano secche o meno. Generalmente in un legno secco la catena va meglio se lubrificata un pò di più..
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Messaggio  Leos86 Mer Ott 30, 2013 3:07 pm

Il serbatoio dell'olio e quello della miscela sono dimensionati in modo tale che anche con la massima portata dell'olio non si resti mai con la catena a secco. La regolazione serve per variare la lubrificazione a seconda dell'essenza che si taglia e dello stato del legno. Legni duri come olivo, quercia, leccio, castagno, specie se secchi richiedono più sforzo per essere tagliati e quindi maggiore lubrificazione.
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Messaggio  motorescoppio Mar Mar 13, 2018 11:30 am

Ho una echo cs 280 tes ed uso un olio catena marchiato anch'esso echo.
Volevo un info in quanto l' olio quando taglii i rami mi imbratta il Carter catene fino ad arrivare un po d'olio sulla marmitta. Ho provato a regolare la vite che regola la fuoriuscita dell'olio. Ho effettuato varie prove ora l'olio finisce insieme alla miscela però continuava imbrattato il Carter marmitta é la marmitta .
Chiedo consigli da qualche esperto. Grazie.

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Messaggio  marzot Mar Mar 13, 2018 5:22 pm

La regolazione dell'olio è normalmente corretta quando la miscela si esaurisce un po' prima del lubrificante. Salvo casi particolari. Se ti imbratta carter e marmitta, o la mandata è eccessiva o l'olio prende strade diverse. Controlla bene che il foro sulla barra sia pulito e altrettanto la scanalatura che guida la catena.

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Messaggio  motorescoppio Mar Mar 13, 2018 6:46 pm

Allora gli darò una pulita e poi vediamo se il problema si ripresenta.

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Messaggio  Shondave Mar Mar 13, 2018 10:01 pm

Riguardo alla 280 confermo che l'olio anche regolato giusto e tutto pulito esce dal copri catena e cola anche sulla marmitta. Io ho la shindaiwa 269, praticamente uguale.

Secondo me dipende dal copri catena che non ha un bordo a incastro e non fa 'tenuta al l'olio centrifugato'.


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Messaggio  motorescoppio Mer Mar 14, 2018 6:43 am

L'importante che l'olio che cade sulla marmitta non vada a rovinare la marmitta e che non impratta le viti in modo che in futuro non abbia problemi per smontare la stessa.
Ho effettuato tutte le prove dalla pulizia generale flangia ,catena e serraggio vite che regola l'afflusso dell'olio ma non c'è nulla da fare l'olio scivola sempre tra il Carter catena e la marmitta.

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Messaggio  luca31 Mer Mar 14, 2018 7:19 am

Shondave ha scritto:Riguardo alla 280 confermo che l'olio anche regolato giusto e tutto pulito esce dal copri catena e cola anche sulla marmitta. Io ho la shindaiwa 269, praticamente uguale.

Secondo me dipende dal copri catena che non ha un bordo a incastro e non fa 'tenuta al l'olio centrifugato'.

se le cose stanno così come dice Shondave abbiamo già chiarito. Non avevo mai sentito nessuno lamentare di questo fatto

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Messaggio  marzot Mer Mar 14, 2018 7:53 pm

motorescoppio ha scritto:L'importante che l'olio che cade sulla marmitta non vada a rovinare la marmitta e che non impratta le viti in modo che in futuro non abbia problemi per smontare la stessa.
Ho effettuato tutte le prove dalla pulizia generale flangia ,catena e serraggio vite che regola l'afflusso dell'olio ma non c'è nulla da fare l'olio scivola sempre tra il Carter catena e la marmitta.
Mah, se un po' d'olio esce da sotto accelerando ripetutamente a vuoto, ci può anche stare, ma non durante il taglio. La vite di regolazione solitamente è abbastanza sensibile e se chiusa totalmente verso il - , di olio ne dovrebbe passare ben poco. Andrebbe verificato, a barra smontata, se agendo sulla vite, l'afflusso cambia significativamente. Altro test: provare con un olio minerale a più elevata viscosità. Se non riesci a trovare soluzione rivolgiti all'assistenza perché sicuramente qualcosa non va.

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Messaggio  Shondave Mer Mar 14, 2018 8:32 pm

Nel mio caso l'olio cola lungo l'accoppiamento copri catena e copri marmitta solo quando la carburo e quindi la catena gira a vuoto oppure durante sessioni lunghe di potatura di rametti piccoli, tagliando qualcosa di medio l'olio rimane nel legno e la colatura si riduce a normale patina impastata con segatura.

Adesso io uso il pro Up, essendo più fluido lo fa un pochino di più di altri oli, ma crea molti meno problemi di incollaggio

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Messaggio  motorescoppio Gio Mar 15, 2018 6:49 am

Che l'olio vada a sporcare il Carter catena non mi importa più di tanto . Spero che l'olio che cola sulla marmitta é si brucia a causa del calore che sprigiona durante il funzionamento non vada a rovinare la lamiera della stessa.
Poi alla fine del lavoro una bella pulita generale.

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Messaggio  marzot Gio Mar 15, 2018 7:29 pm

Stai tranquillo che se l'olio finisce sulla marmitta rovente oltre ad evaporare "profumando" l'aria di la respira, può solo produrre sulla lamiera un effetto di brunitura protettivo dall'ossidazione. Resta però il fatto che la lubrificazione della tua catena non è corretta e sparpagliare inutilmente olio non è utile. Nemmeno al portafoglio.

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Messaggio  motorescoppio Gio Mar 15, 2018 7:36 pm

Secondo te bisogna vedere il perché tale olio non va a lubrificare bene la catena?
Che consigli di fare?


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 16, 2018 7:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  marzot Gio Mar 15, 2018 7:55 pm

L'ho scritto sopra.

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Messaggio  motorescoppio Gio Mar 25, 2021 4:54 pm

sewcondo voi e' corretto che al consumo della miscela l'olio catena deve finire quasi quanto finisce la miscela?
oppure bisogna regolare la fuoriuscita dell'olio in modo che al finire della miscela l'olio catena deve resatre a quasi meta' serbatoio?
mi riferisco alla motosega leggera echo 2511 da potatura.

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Messaggio  nitro52 Gio Mar 25, 2021 4:57 pm

Solitamente un pieno di olio dura per due pieni di mix
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 Gio Mar 25, 2021 6:49 pm

Si, mi trovo anche io con quanto sopra. A seconda della regolazione (e della macchina) può restarne mezzo o un quarto.
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Messaggio  luca31 Gio Mar 25, 2021 7:00 pm

Bisognerebbe capire perché hai modificato la portata.
La quantità di olio dipende da cosa stai tagliando. Se serve più olio si regola che esca di più, altrimenti no.

Se hai modificato la lubrificazione perché ti serviva farlo...va bene così

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 25, 2021 7:08 pm

il consumo di olio varia da macchina a macchina a seconda della regolazione della pompa ed alle scelte del costruttore.
la mia echo cs2511 con regolazione normale consuma circa 3/4 di serbatoio olio per un pieno di miscela.
invece, la mia efco 136 ne fa andare metà serbatoio scarso.
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