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Messaggio  jomla Sab Dic 22, 2012 6:42 pm

Ciao a tutti
Oltre a quelle per la potatura del frutteto ho anche una McCulloch 438 comprata 5 anni fa che uso per dei lavori di giardinaggio.

Siccome usavo un olio troppo denso mi si bloccò la pompa e in officina il concessionario disse che la pompa era da cambiare in quanto se si ottura non c'è più niente da fare.
Non potendo far altro che credere a quanto mi dicevano sostituimmo la pompa e in seguito cambiai olio.
La pompa adesso non si intasa più ma la lubrificazione sulla catena è scarsa e vorrei sapere se e come può essere aumentata a piacere
Grazie

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Dic 22, 2012 6:56 pm

Non conosco il modello quindi potrebbe dire una boiata, ma dovrebbe esserci sotto il corpo della mts una vite che consente di aumentare a piacimento o diminuire la portata dell'olio. O.T Mi sembra strano che si debba cambiare una pompa dell'olio per dell'olio molto denso, a meno che non si usi olio bruciato( ricordo che ne è vietato l'uso ed è cancerogeno) con magari piccole parti di metallo dentro.... Fine O.T.

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Messaggio  jomla Sab Dic 22, 2012 8:47 pm

Stefano Jacopo ha scritto:............... O.T Mi sembra strano che si debba cambiare una pompa dell'olio per dell'olio molto denso, a meno che non si usi olio bruciato( ricordo che ne è vietato l'uso ed è cancerogeno) con magari piccole parti di metallo dentro.... Fine O.T.
No no l'olio denso era un normale olio per catene ecologico ma molto denso che funzionava e funziona benissimo ma che se ne rimaneva dentro un po' dopo l'uso mi faceva del "tacone" ovvero del appiccicume e quando ci mettevo l'olio nuovo e rimettevo la MTS in moto non veniva fuori niente.
La prima cosa che cercai dopo la prima esperienza fu un diluente per olio per pulire la pompa e togliere l'olio appiccicato al condotto di uscita ma quelli del servizio di assistenza mi dissero che non esisteva e che l'unica era cambiare la pompa.
Dopo quell'esperienza costatami 30 euro uso un olio biodegradabile di color verde molto chiaro molto fluido che magari mi lubrifica meno ma non intasa
E' un olio che vendono in tanica da 5 litri che fa una schiuma bianca dentro al serbatoio
Quando vado in azienda ti dico il nome di tutti e 2

D'altra parte io cosa potevo dire al meccanico?

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Messaggio  peppone Sab Dic 22, 2012 9:02 pm

jomla ha scritto:un diluente per olio per pulire la pompa e togliere l'olio appiccicato al condotto di uscita ma quelli del servizio di assistenza mi dissero che non esisteva
quel "diluente" si chiama benzina.
esiste da oltre 100 anni ed è anche di facile reperibilità (pare vi siano pompe apposite che la distribuiscono...)

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Dic 23, 2012 8:15 am


Tu usi la benzina Peppone? Perché io in genere vado di gasolio...... Ma se funziona meglio cambio subito! Very Happy Fine O.T
Saluti
Stefano Jacopo

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Messaggio  jomla Dom Dic 23, 2012 9:23 am

allora l'olio più denso è l'OREGON poliprotettivo in tanica rossa
mentre quello che uso adesso è il POLAR biodegradabile

Se dite che la benzina o il gasolio che sia va bene per pulire la pompa come lo usate?
Lo mettete nel serbatoio dell'olio?
Poi come lo fate circolare fino all'uscita?
Io uso il gasolio per pulire solo dall'esterno.

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Messaggio  peppone Dom Dic 23, 2012 9:52 am

Stefano Jacopo ha scritto:
peppone ha scritto:
quel "diluente" si chiama benzina.
esiste da oltre 100 anni ed è anche di facile reperibilità (pare vi siano pompe apposite che la distribuiscono...)
Tu usi la benzina Peppone? Perché io in genere vado di gasolio...... Ma se funziona meglio cambio subito! Very Happy Fine O.T
Saluti
Stefano Jacopo
a volte uso la benzina, a volte la miscela, a volte il gasolio.
dipende da cosa ho sottomano.
più o meno mi pare che il risultato sia lo stesso.
jomla ha scritto:
Se dite che la benzina o il gasolio che sia va bene per pulire la pompa come lo usate?
Lo mettete nel serbatoio dell'olio?
Poi come lo fate circolare fino all'uscita?
Io uso il gasolio per pulire solo dall'esterno.
li mettiamo nel serbatoio dell'olio, poi accendiamo la motosega e acceleriamo un pò.
9 su 10 funziona.

nel caso non bastasse si smonta la pompa, la si apre, la si pulisce in ogni suo componente, la si rimonta e la si riassembla alla motosega.

se ogni volta che si ottura una pompa andasse cambiata staremmo freschi.

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Messaggio  jomla Dom Dic 23, 2012 3:57 pm

pepponene ha scritto: Nel caso non bastasse si smonta la pompa, la si apre, la si pulisce in ogni suo componente, la si rimonta e la si riassembla alla motosega.
Certo che se nel manuale ci mettevano come fare a smontare la pompa era assai meglio
Vi allegherei il manuale in formato pdf se sapessi come si fa

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Messaggio  falcetto Dom Dic 23, 2012 4:46 pm

Intendi il manuale dell'utilizzatore o il manuale d'officina?
Nel primo caso è normale non trovare indicazioni per lo smontaggio della pompa. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 23, 2012 5:02 pm

jomla ha scritto: Certo che se nel manuale ci mettevano come fare a smontare la pompa era assai meglio
Vi allegherei il manuale in formato pdf se sapessi come si fa
Questo è anche vero.Considera che smontare la pompa dell'olio, al  pari di altre operazioni, richiede una certa manualità ed esperienza e il 99% degli operatori non hanno e non sono in grado di fare e se tutti si cimentano nel fai da tè sai che casino.
Senza nulla togliere alle tue capacità. ok capo
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Messaggio  peppone Dom Dic 23, 2012 8:17 pm

non ci serve il pdf del manuale operatore della tua motosega.

come ti ha detto falcetto: è normale che tali istruzioni (che attengono una officina di assistenza e non il proprietario) non si trovino nel manualetto del possessore dell'attrezzo.

fai una cosa: prova a mettere benzina, o miscela o gasolio nel serbatoio dell'olio catena.
poi avvia ed accelera per qualche minuto (acceleri, deceleri, acceleri, deceleri e così via).

se non la risolvi così fai delle foto (nitide e dettagliate) della parte anteriore e anteriore inferiore della tua motosega. e anche un paio di foto della frizione.
ti indicheremo noi, passo per passo, come smontare e pulire la tua pompa dell'olio.

saluti
peppone

ps: perdonami la domanda...ma la motosega la hai comprata in un ipermercato o in un briko?
se sì: ti sei rivolto a loro per la assistenza?

nel caso la risposta anche alla seconda domanda fosse affermativa allora è normale che ti abbiano detto alcune fesserie.
se invece la hai acquiastata presso un concessionario e quelli che ci esponi sono i pareri del suo meccanico...beh...allora è grave che esistano meccanici del genere.

saluti

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Messaggio  daniele furian Dom Dic 23, 2012 9:37 pm

salve, io ho un problema con una motosega stil 034 av super ,la catena non è oliata ,l'ho fatta vedere ,ma mi si sono accorto che perde olio ,cosa può essere grazie.

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Messaggio  jomla Lun Dic 24, 2012 4:23 pm

peppone ha scritto:
saluti
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ps: perdonami la domanda...ma la motosega la hai comprata in un ipermercato o in un briko?
se sì: ti sei rivolto a loro per la assistenza?

nel caso la risposta anche alla seconda domanda fosse affermativa allora è normale che ti abbiano detto alcune fesserie.
se invece la hai acquiastata presso un concessionario e quelli che ci esponi sono i pareri del suo meccanico...beh...allora è grave che esistano meccanici del genere.

saluti
5 anni fa che avevano la concessione a Imola c'erano la ... e una ferramenta agricola.
La motosega in questione l'ho acquistata alla ... di ... che fa anche assistenza.
La seconda volta sono andato all'officina della ferramenta agricola
che mi hanno proposto la stessa cosa
Ho pulita la pompa ieri con la benzina e adesso va di nuovo come un treno
Grazie
Buon Natale

PS

Le foto le farò comunque così i direte comunque come fare a smonrtarla per una eventuale prossima volta

Nonno_sprint ha scritto:
jomla ha scritto:
Certo che se nel manuale ci mettevano come fare a smontare la pompa era assai meglio
Vi allegherei il manuale in formato pdf se sapessi come si fa

Questo è anche vero.Considera che smontare la pompa dell'olio, al pari di altre operazioni, richiede una certa manualità ed esperienza e il 99% degli operatori non hanno e non sono in grado di fare e se tutti si cimentano nel fai da tè sai che casino.
Senza nulla togliere alle tue capacità. ok capo

grrr

Con l'esclusione della motosega in questione normalmente la manutenzione di tutte le mie macchine agricole da una 40ina di anni la faccio da solo........................... Very Happy

falcetto ha scritto:Intendi il manuale dell'utilizzatore o il manuale d'officina?
Nel primo caso è normale non trovare indicazioni per lo smontaggio della pompa. Saluti

Normalmente tutte le mie macchine agricole hanno entrambi i manuali
è la prima volta che manca il secondo


Ultima modifica di peppone il Lun Dic 24, 2012 8:37 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi e rimozione nominativo commerciante)

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Messaggio  peppone Lun Dic 24, 2012 8:34 pm

jomla ha scritto:
falcetto ha scritto:Intendi il manuale dell'utilizzatore o il manuale d'officina?
Normalmente tutte le mie macchine agricole hanno entrambi i manuali
è la prima volta che manca il secondo
no.
normalmente al propietario viene dato soltanto il manuale di uso e manutenzione.
il manuale officina viene gelosamente custodito dai concessionari e fatto utilizzare ai propri meccanici.

sono felice che tu abbia risolto il tuo problema con la motosega, grazie anche alle nostre indicazioni.

saluti
peppone

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Messaggio  jomla Mar Dic 25, 2012 3:29 pm

Questo comunque è l'esploso delle sue parti meccaniche

http://www.barrettsmallengine.com/partslist/mccullochmaccat438.pdf

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Messaggio  carpino Mar Mag 21, 2013 3:46 pm

Buongiorno a tutti, ho portato la mia husqvarna 55 dal meccanico perche non veniva più lubrificata la catena.

Premesso che senza barra dal foro di uscita dell'olio, questo usciva copioso. tuttavia a barra montata, la lubrificazione non avveniva.

Il meccanico mi ha detto che la pompa si era grippata e me l'ha cambiata.

Tuttavia ora mi sembra che la lubrificazione sia molto scarsa. Con la pompa precedente se davo delle accellerate a vuoto dopo qualche secondo potevo vedere bene la striscia di olio per terra.

Ora invece mi sembra che la catena sia ben poco lubrificata...e facendo andare la motosega senza barra si vede proprio che esce poco olio secondo me.

So che la 55 no ha la regolazione della lubrificazione catena...e vi chiedevo quanto olio deve uscire ? La quantità dipende dal tipo di pompa o dalla motosega? non so cosa mi abbia montato..magari una pompa non originale che butta fuori meno....grazie!!!

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Messaggio  iury1977 Mar Mag 21, 2013 3:53 pm

carpino ha scritto: So che la 55 no ha la regolazione della lubrificazione catena...e vi chiedevo quanto olio deve uscire ? La quantità dipende dal tipo di pompa o dalla motosega? non so cosa mi abbia montato..magari una pompa non originale che butta fuori meno....grazie!!!
potrebbe anche essere, visto che l'ha appena riparata portala indietro e chiedi spiegazioni..se non ben lubrificata in un attimo mangi fuori catena, barra e motore grrr

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Messaggio  carpino Mar Mag 21, 2013 3:58 pm


Già fatto... e mi ha detto che è normale cosi  ?????  ????? al che mi è venuto il dubbio...fatto il pieno di entrambi serbatoi benzina e olio, quando finisco la benzina..quanto olio dovrebbe rimanere dentro?

grazie mille!!

carpino
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 21, 2013 4:01 pm

carpino ha scritto:
Già fatto... e mi ha detto che è normale cosi ????? ????? al che mi è venuto il dubbio...fatto il pieno di entrambi serbatoi benzina e olio, quando finisco la benzina..quanto olio dovrebbe rimanere dentro?
Ne deve rimanere un po', molto meno di metà di solito.
L'idea è che è meglio finire la miscela prima dell'olio.
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Messaggio  iury1977 Mar Mag 21, 2013 4:02 pm

dovresti avanzare un po' di olio ma non più di un quarto di serbatoio altrimenti vuol dire che sei scarso di erogazione, se tagli legname secco sono dolori la barra prende delle belle scaldate

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Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 7:12 pm

stesso problema lo avevo sulla ama da pota, senza barra olio che esce, metti la barra e la catena si incricca in 5 minuti. vedo la pompa dell'olio la pulisco, rimonto e stessa cosa.
beh, alla fine scopro che il tubo che dal serbatoio va alla pompa, e quello dalla pompa all'ugello erano un po' allargati e perdevano, ci ho dato un girino di filino di ferro (a mo' di fascetta) e ora sputa alla grande.
olio dal corpo motore o giù di li ne perdi?
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Messaggio  carpino Mar Mag 28, 2013 3:20 pm

sigh....allora torno dal meccanico..gli dico che olio non ne esce....smonta la barra..olio ne esce..monta la barra olio non esce..ma è normale dice lui che non si vede nella barra.....gli dico che ho appena dovuto smettere di tagliare visto che al catena si incollava alla barra...smonta tutto...rimonta tutto e mi dice di andare tranquillo.....vabbè..decido di fare un pò di strada e di andare dove l'ho comprata..(il mitico moccia), il quale con il suo stile tra una bestemmia e l'altra mi dice che l'altro meccanico mi ha inchiappettato.

Infatti la pompa dell'olio nuova è composta da due parti una in metallo e una in plastica. Il primo meccanico mi aveva cambiato solo il pezzo in metallo..probabilmente recuperato da una motosega dismessa. Il problema stava nella parte in plastica evidentemente. Morale della storia..100 euro per una pompa dell'olio....

la cosa che mi lascia perplesso, vista la poca affidabilità del meccanico, come ca**o fa tutto il paese andare da lui?? boh.

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Messaggio  cpstihl Mar Mag 28, 2013 6:32 pm

100 euro una pompa dell'olio ??? What a Face azz
Cambia paese...


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Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 28, 2013 7:03 pm

Io ho cambiato pompa completa alla Husqvarna 51, uguale alla 55, alla modica cifra di 40€ manodopera compresa. Tre anni fà.
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Messaggio  carpino Mar Mag 28, 2013 7:19 pm

no.. sono andato da un meccanico del mio paese che mi ha detto di aver "sostituito" la pompa dell'olio: ricambio+manodopera 50 €.

In realtà non ha fatto nulla o mi ha messo su una pompa non funzionante. Visto che le mie ripetute lamentele e riportargli al motosega non risolveva il problema, sono stato costretto ad andare da un'altra parte dove il meccanico mi ha cambiato sul serio la pompa dell'olio ricambio+manodopera 54€


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