Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburante alternativo al petrolio
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:19 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Valex23 Oggi alle 9:11 am

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:04 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 7:40 am

» dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Oggi alle 7:38 am

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:24 am

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24469 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mardot

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311447 messaggi in 16624 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 331 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 319 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, ferrari-tractor, fl4l, larice giallo, Lunico, Michelin98, nitro52, petro, sgaragnone, thor1, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Dom Giu 12, 2011 9:36 pm

beppe65 ha scritto:
coglians79 ha scritto:Io vivo al confine con l'Austria, se mi capita, e se non avete fretta, se volete vedo se trovo qualcosa a Kotshack-Mauthen o Oberdrauburg e poi vi spedisco....

Ma non ho espatri in programma, dovreste portar pazienza. Prima o poi devo andare a far rifornimento di birra...
Ok, nessuna fretta...io provo dopo San Candido, tra un mesetto. Però è strano: nemmeno su internet trovo niente...Boh ?????
Grazie e saluti.
Ragazzi per questo tipo di comunicazioni usate "PM" altrimenti va finire che il Forum diventa un'agenzia per attrezzi introvabili. Grazie.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty asce muller

Messaggio  anantan Lun Giu 13, 2011 4:57 am

Non so se è l'importatore italiano...però ho visto che le ha in catalogo: ....


Ultima modifica di peppone il Lun Giu 13, 2011 9:11 am - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione link di vendita...un moderatore aveva appena detto di usare gli mp per queste informazioni...)
anantan
anantan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 64
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  anantan Lun Giu 13, 2011 10:53 am

Grazie, pensavo che non fosse corretto mettere nomi di venditori...infatti poi ho mandato l'indirizzo con mp. scusatemi ancora, ma devo farmi le ossa..non ho mai usato forum.
anantan
anantan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 64
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Lun Giu 13, 2011 11:04 am

anantan ha scritto:Grazie, pensavo che non fosse corretto mettere nomi di venditori...infatti poi ho mandato l'indirizzo con mp. scusatemi ancora, ma devo farmi le ossa..non ho mai usato forum.
non c'è problema.
noi ammettiamo i link di venditori a scopo illustrativo: quindi per mostrare un attrezzo che magari diversamente non si è riusciti a trovare. ma chi chiede siti o negozi dove comprare riceve risposte solo via mp...la differenza fra i due casi è un pò di "lana caprina" ma è l'unico modo che abbiamo trovato per permettere agli iscritti di postare un link (anche di vendita) se desiderano informazioni sulla macchina e al contempo per evitare pubblicità gratuite improprie.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Comparativa asce

Messaggio  Vulcanus Mar Ago 16, 2011 8:37 am

Buongiorno a tutti

Mi sono appea iscritto a questo forum con l'intento di cercare di capire (gusti a parte) quali i migliori produttori di asce puntanto tutto sulla qualità costruttiva (accai, trattamenti termici, forme, geometrie ecc ecc) senza tenere minimamente in considerazione il lato "blasone del marchio". In poche parole una scelta dettata dalla qualità e basta!

Se si va a cercare informazioni su forum di appassionati di lame in generale (non boscaioli) i nomi che escono fuori sono tutti esteri, molto blasonati e relativamente costosi.
Vengono fuori nomi come Gransfors, Wetterlings ecc ecc come scandinave Mueller, Stubai, Ochsenkopf (OX-Head) ecc ecc come Austro-Tedesche; Snow&Nealley, Council ecc ecc come Americane.
Poi in ultimo si citano le italiane e vengon fuori soltanto due nomi ossia Rnaldi e Angelo B.

Si parla però benissimo soltanto delle estere cosniderandole superiori, vedi Gransfors considerate le milgiori al mondo.

Forse il ragionamento viene anche dal fatto che spesso siamo portati a valutare migliore un pordotto più costoto, vedi 150euro alcune "estere" contro 50euro "Rinaldi"

La domanda che vi pongo è la seguente:
Tra tutti voi che utilizzate le asce per lavoro o sport c'è chi ha mai fatto una sorta di comparativa per valutare marchio a parte quale costruttote producesse le migliori asce?
Se si qual'è il risultato di questi test?

Nella Federazioni Italiana Boscaioli quali i nomi dei produttori più ricorrenti e perchè?

Grazie mille

Vulcanus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.08.11

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Ago 16, 2011 8:58 am

Benveuto.
Il solito dilemma, la reale qualità non ci è data di sapere per mancanza di comparative oggettive per poter stabilire quale sia la migliore.
Considera che parte degli atleti Italiani che partecipano al Campionato Italiano e Mondiale Boscaioli, partono da una base di asce Rinaldi e poi le personalizzano in base alle loro caratteristiche antropometriche e modo personale di lavorare.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Vulcanus Sab Ago 20, 2011 2:29 pm

Nonno_sprint ha scritto:Benveuto.
Il solito dilemma, la reale qualità non ci è data di sapere per mancanza di comparative oggettive per poter stabilire quale sia la migliore.
Considera che parte degli atleti Italiani che partecipano al Campionato Italiano e Mondiale Boscaioli, partono da una base di asce Rinaldi e poi le personalizzano in base alle loro caratteristiche antropometriche e modo personale di lavorare.

Grazie mille della risposta, mi leggo per bene tutte le pagine di questa discussione e vedo di cercare altro materiale sul forum.

Non mi sembra di aver trovato però nulla a riguardo dell'affilatura o sbaglio?

Ciao

Vulcanus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.08.11

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Sab Ago 20, 2011 2:52 pm

Vulcanus ha scritto:
Grazie mille della risposta, mi leggo per bene tutte le pagine di questa discussione e vedo di cercare altro materiale sul forum.
Non mi sembra di aver trovato però nulla a riguardo dell'affilatura o sbaglio? Ciao
In effetti manca qualcosa di specifico inerente l'affilatura. Speriamo di trovare o che si iscriva qualche utente che possa svelarci l'arcano.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  carlo1974 Sab Ago 20, 2011 6:33 pm

in questi giorni ho portato a casa un bel pò (non saprei valutare il peso...forse 50 quintali...) di salice e un pioppo bianco . al taglio con la motosega , era morbidissimo . ho provato a spaccare qualche pezzo con l'ascia , e....problema ! allora, i pezzi fino a circa 15-20 centimetri, si spaccano benissimo, una cavolata. appena si passano i 20 centimetri di diametro , diventa impossibile. già con 25 centimetri devo usare i cunei e la mazza da 10 kg e comunque è una faticaccia enorme . questa sera ho provato con un pezzo da circa 40 centimetri e per aprirlo , con la mazza e i cunei ho impiegato un'ora ....il legno è molto tenero, ma sembra molto legato, non si apre . le fibre non sembrano intrecciatissime...i pezzi che devo spaccare sono corti (25, 30 centimetri al massimo di lunghezza...) ma non si aprono. è forse la mia ascia che non è idonea a questo legname ? ci vuole una forma più penetrante ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Vulcanus Sab Ago 20, 2011 6:37 pm

Nonno_sprint ha scritto:
In effetti manca qualcosa di specifico inerente l'affilatura. Speriamo di trovare o che si iscriva qualche utente che possa svelarci l'arcano.

Tu che sei un moderatore e che quindi conosci meglio di molti i vari utenti a chi potremmo chiedere lumi?
Così si apre una bella discussione e invitiamo gli esperti a partecipare.
Cerco meglio, sennò la apro io la discussione.

Grazie mille

Vulcanus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.08.11

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Sab Ago 20, 2011 10:52 pm

Vulcanus ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto:
In effetti manca qualcosa di specifico inerente l'affilatura. Speriamo di trovare o che si iscriva qualche utente che possa svelarci l'arcano.

Tu che sei un moderatore e che quindi conosci meglio di molti i vari utenti a chi potremmo chiedere lumi?
Così si apre una bella discussione e invitiamo gli esperti a partecipare.
Cerco meglio, sennò la apro io la discussione.

Grazie mille
il più ferrato in materia di affilatura asce è sicuramente il papà di orsoarcubo, dato che gli affila le asce per le gare nazionali ed internazionali. lasciato passare questo periodo di ferie sicuramente avremo lumi in materia.
per favore non aprite un topic specifico: ne parliamo qui Very Happy . grazie ok capo peppone

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Drago 100 Dom Ago 21, 2011 9:39 am

Io le accette le affilo sempre con mola ad acqua, mi ricordo che quando ero piccolo, mio padre le portava ad un fabbro ad affilare (anche lui con mola ad acqua) unico problema, aveva l'abitudine di arrotondare gli angoli dell'accetta bonk!bonk! mentre bisogna spostarla da destra a sinistra e viceversa, senza farla ruotare ok capo

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 21, 2011 12:41 pm

carlo1974 ha scritto:in questi giorni ho portato a casa un bel pò (non saprei valutare il peso...forse 50 quintali...) di salice e un pioppo bianco . al taglio con la motosega , era morbidissimo . ho provato a spaccare qualche pezzo con l'ascia , e....problema ! allora, i pezzi fino a circa 15-20 centimetri, si spaccano benissimo, una cavolata. appena si passano i 20 centimetri di diametro , diventa impossibile. già con 25 centimetri devo usare i cunei e la mazza da 10 kg e comunque è una faticaccia enorme . questa sera ho provato con un pezzo da circa 40 centimetri e per aprirlo , con la mazza e i cunei ho impiegato un'ora ....il legno è molto tenero, ma sembra molto legato, non si apre . le fibre non sembrano intrecciatissime...i pezzi che devo spaccare sono corti (25, 30 centimetri al massimo di lunghezza...) ma non si aprono. è forse la mia ascia che non è idonea a questo legname ? ci vuole una forma più penetrante ?
Confermo, pioppo o salice sono brutte bestie da spaccare.
Ti scaldi più a spaccarli che a bruciarli bonk!bonk!
Infatti, il mio spaccalegna lo abbiamo acquistato più di 10 anni fa proprio per una partita di pioppo!

Visto che però sono legni teneri, ti consiglio di tagliarli a metà con la motosega (catena ben affilata e pompa olio a manetta), poi dovresti riuscire a spaccarli con l'ascia. Operazione più semplice se il legno è acora in stanga, se l'hai già affettato fai molta attenzione, al limite fatti un cavalletto di legno "ad hoc".

EDIT: visto che sono legni che bruciano facilmente e rendono poco, puoi spaccarli grossi e prevedere qualche mese in più di stagionatura. Meno fatica e più resa.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Ago 21, 2011 12:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13705
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  carlo1974 Dom Ago 21, 2011 3:54 pm

perfetto ! cominciavo a preoccuparmi ! ok, essere debole, ma così mi pareva troppo ! almeno adesso sò che dipende dall'essenza non adatta allo spacco ! ti ringrazio molto dell'informazione !

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Giuseppe Peppani Dom Ago 21, 2011 4:04 pm

Per quanto riguarda l'affilatura anche io sono solito utilizzare la mola ad acqua, ma solo quando il filo delle scuri è molto rovinato, al fine di ridare uniformità allla zona di taglio.
Per la normale affilatura pre utilizzo adopero sempre la cote.

Saluti.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  belcanto Lun Ago 22, 2011 11:56 am

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://blueandwhitecrew.org/resources/tips/axes.php&ei=GzxSTtzuFofU4QSKqrXBBw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CCQQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Daxe%2Bsharpening%2Bangle%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3Dot8%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26prmd%3Divns

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://equipment.ludlowsurvivors.com/axesharp.html&ei=GzxSTtzuFofU4QSKqrXBBw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=3&ved=0CDYQ7gEwAg&prev=/search%3Fq%3Daxe%2Bsharpening%2Bangle%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3Dot8%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26prmd%3Divns

Salute,
ho raccolto con interesse l'invito di NONNO SPRINT sull'affilatura ed messo sopra,tradotti,un paio di link riguardanti l'affilatura delle accette.
Battendo sul motore di ricerca axe sharpening angle si dovrebbe trovare ulteriore materiale su cui discutere.
Ho avuto sottocchio,anche se per pochi secondi,un'accetta affilata dal babbo di Orso' e sono pronto a scommettere la manza che pochi saprebbero fare di meglio.

Complimenti Orso'

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Lun Ago 22, 2011 12:03 pm

Vulcanus ha scritto:Buongiorno a tutti

Mi sono appea iscritto a questo forum con l'intento di cercare di capire (gusti a parte) quali i migliori produttori di asce puntanto tutto sulla qualità costruttiva (accai, trattamenti termici, forme, geometrie ecc ecc) senza tenere minimamente in considerazione il lato "blasone del marchio". In poche parole una scelta dettata dalla qualità e basta!

Se si va a cercare informazioni su forum di appassionati di lame in generale (non boscaioli) i nomi che escono fuori sono tutti esteri, molto blasonati e relativamente costosi.
Vengono fuori nomi come Gransfors, Wetterlings ecc ecc come scandinave Mueller, Stubai, Ochsenkopf (OX-Head) ecc ecc come Austro-Tedesche; Snow&Nealley, Council ecc ecc come Americane.
Poi in ultimo si citano le italiane e vengon fuori soltanto due nomi ossia Rnaldi e Angelo B.

Si parla però benissimo soltanto delle estere cosniderandole superiori, vedi Gransfors considerate le milgiori al mondo.

Forse il ragionamento viene anche dal fatto che spesso siamo portati a valutare migliore un pordotto più costoto, vedi 150euro alcune "estere" contro 50euro "Rinaldi"

La domanda che vi pongo è la seguente:
Tra tutti voi che utilizzate le asce per lavoro o sport c'è chi ha mai fatto una sorta di comparativa per valutare marchio a parte quale costruttote producesse le migliori asce?
Se si qual'è il risultato di questi test?

Nella Federazioni Italiana Boscaioli quali i nomi dei produttori più ricorrenti e perchè?

Grazie mille

Il prezzo non fà l'efficacia...motivo per il quale nel 99% dei casi in ambito agonistico usiamo solo Rinaldi (modello 6 da 1,5 chili o raramente modello 7 da 1,7 chili) e raramente Angelo B. (che nel caso del modello più usato da noi altro non è che una Rinaldi 6 con il marchio saldato e abraso....di Angelo B. rimane solo il trattamento termico finale).
Senza girare intorno al problema la scelta agonistica ricade sulle accette "nostrane" semplicemente perchè tagliano di più in filo e si danneggiano con molta meno frequenza delle blasonate asce estere.
Infatti sono tendenzialmente più "dolci" di tempra e fatte con un materiale dalla fibra più compatta,praticamente è impossibile che saltino via pezzi di tagliente anche in presenza di affilature estremamente sottili da gara ,il bello è che questo acciaio più povero in apparenza taglia anche di più...
Magari in ambito lavorativo la durata del tagliente potrebbe (e dico potrebbe,bisognerebbe provare...) essere inferiore,ma in gara non c'è storia....dimostrazione una Gransfor e una Sthil Timbersport entrambe da oltre 250 euro con cui abbiamo provato e riprovato a ottenere risultati cambiando affilature e manici in modo quasi convulso senza ottenere gli stessi risultati dell anostre "Rinaldine" da 35 euro a pezzo....
Discorso peso:io e altri personalizziamo le Rinaldi da gara aggiungendo sopra e sotto l'occhio dei pesi sagomati per avere le caratteristiche di taglio sopracitate con una massa più importante (nell'ordine di un chilo e 7 ad ascia finita e affilata),ci facciamo i manici su misura in ornello (variante del frassino) o in sambuco abbastanza corti e sagomati (io uso anche l'impronta della mano destra sulla fine del manico con l'impronta solo destrorsa).
Sui legni morbidi o non troppo duri il risultato è migliore,su legni particolarmente duri meglio avere asce dal peso inferiore,motivo per il quale anche di accette appesantite ne ho 3 di diverse masse..
Discorso affilatura: mio babbo affila solo con la mola a pedale e la mola in composto di pietra,usiamo lo smeriglio sempre sulla mola a pedale solo per sgrossare i tagli.
In pratica su un'accetta nuova si usa,tutto a pedale,la mola a smeriglio ad acqua per sgrossare e sagomare il taglio,poi la mola in composto di pietra per "arrotare" (affilare con la ruota) definitivamente il taglio in modo fine e senza stress termici facendo girare il pedale a sentita,rallentando i giri della mola in filo quasi fino a fermarsi,poi noi usiamo una ruota di ontano rivestita di carta vetrata ad acqua dell'800 o del 1200 per lucidare ed affinare ulteriormente l'affilatura e per ultima usiamo una ruota sempre di ontano rivestita da una striscia di cuoio grezzo (come facevano pe rrifare il filo ai rasoi da barba in pratica).
Dopo pietra a mano di due grane,prima leggermente più aggressiva e poi durissima per fare il filo vero e proprio,usate entrambe piatte per non ingrossare il profilo del tagliente e rimangiare ogni microscopico residuo di bava di affilatura,usate entrambe con olio di vaselina e con movimento circolari e con poca pressione sull'attrezzo.
Delle volte per la superfinitura abbiamo provato ad usare dopo la pietra un pezzetto di vetro spesso per rifinire e funziona alla grande,solo che la pietra dura praticamente fà lo stesso lavoro con minor tempo.
Il profilo del tagliente è una cosa difficile da descrivere,in pratica deve essere tanto sottile da entrare il più possibile ma sagomato in modo da non piegarsi in filo e non rimanere incastrato nel legno e far saltare via le tacche mentre si colpisce,quindi parametri molto contrastanti tra loro....
Per capirsi in parole povere considerate il profilo dei primi 2,5-3 cm del taglio dell'accetta come 3 sezioni diverse:
La parte primaria (in blu) è la parte sottile e quasi parallela del tagliente,cioè la parte che entra di più,che si sagoma facendo scorrere continamente avanti e indietro sulla mola l'accetta,poi ci si sposta a destra o sinistra e si sagoma un'altra sezione molto limitata fino a che non si finisce (l'operazione verrà ripetuta molte,molte volte...)
La parte superiore in verde è l'ingrossatura netta tra la parte affilata sottile e la "polpa" dell'accetta non temprata,questa sezione non taglia ma la sua sagoma e la sua posizione determinano il punto in cui il ferro inizia a sollevare la tacca del legno ed evita l'incastrasi dell'accetta,che col profilo blu soltanto si incastrerebbe ad ogni colpo deciso.
La parte inferiore in rosso è il filo del tagliente con un angolo leggermente più verticale per prevenire le pieghe nella parte più sottile e più sollecitata del taglio,ed è la parte che taglia in realtà.
Se si usa un profilo leggermente più "tozzo" si hanno minori rischi di piegature ma il filo taglia leggermente meno,viceversa si avrà più taglio ma meno resistenza.
Le Rinaldi da gara pietrate comunque fanno la barba come una lametta tanto per capirsi e raramente si piegano pur picchiando a tutta forza sul legno di resinose che usiamo sempre.

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Profil10
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Esami per le asce...

Messaggio  beppe65 Dom Set 25, 2011 8:55 pm

Curiosità trovata su internet...
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/aexte/index.htm
Saluti a tutti. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Dom Set 25, 2011 9:07 pm

beppe65 ha scritto:Curiosità trovata su internet...
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/aexte/index.htm
Saluti a tutti. Smile

Link molto interessante,ma nulla di realmente migliore delle accette fatte dalle tue parti.... Very Happy ,io continuo a preferire le Rinaldi e le Angelo B.,tanta spesa in meno e taglio più aggressivo se affilate a modo!
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Set 25, 2011 9:15 pm

Orsoarcubo ha scritto:
beppe65 ha scritto:Curiosità trovata su internet...
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/aexte/index.htm
Saluti a tutti. Smile

Link molto interessante,ma nulla di realmente migliore delle accette fatte dalle tue parti.... Very Happy ,io continuo a preferire le Rinaldi e le Angelo B.,tanta spesa in meno e taglio più aggressivo se affilate a modo!
Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe... mio signore ok capo
Era solo una...panoramica! Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Dom Set 25, 2011 10:41 pm

Come ti dicevo è una panoramica molto interessante,ci sono vari modelli e in alcuni addirittura l'angolo di affilatura e il grado di durezza.
Solo che fatico a prendere in considerazione utensili che costano il triplo dei nostrani offrendo prestazioni tutto sommato simili,rimane il fatto che poter avere una lista dettagliata delle caratteristiche con foto è una cosa molto utile.
Grazie del link ok capo
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  alby365pro Lun Set 26, 2011 8:53 am

Sto cercando informazioni sulle stihl timbersport, ma non riesco a trovare nulla. Dove posso cercare?
alby365pro
alby365pro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 41
Località : Prov. Di Lecco

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Lun Set 26, 2011 12:26 pm

alby365pro ha scritto:Sto cercando informazioni sulle stihl timbersport, ma non riesco a trovare nulla. Dove posso cercare?
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/comunicazioni/timbersports.htm
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Ottobre 2011: aggiornamenti...

Messaggio  beppe65 Mar Ott 11, 2011 8:59 pm

Dettaglio manico Wetterlings rotto al primo colpo grrr :
[img]ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Imgp0017i[/img]
Ripristino Wetterlings:
[img]ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Imgp0020k[/img]
La "famiglia" si allarga:
Fiskar X 25 (mah... ????? ):
[img]ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Imgp0021r[/img]
L'ultima arrivata, Gransfors large splitting: ottima! Very Happy
[img]ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Imgp0011v[/img]
Mancano le Stubai, ma non voglio approfittare ulteriormente della vostra pazienza... Smile
Saluti a tutti.
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Mer Ott 12, 2011 10:31 am

bella la gransforts, come ti trovi?? va bene?
le stubai non le ho mai viste..... sono curioso di vedere le foto
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.