Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Oggi alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Oggi alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Oggi alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Oggi alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Oggi alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Oggi alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Oggi alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Ieri alle 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Ieri alle 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Ieri alle 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ozne, sgaragnone, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap30%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap35%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap12%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap2%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap4%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap5%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap2%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap9%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_lcap1%asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Gio Lug 19, 2012 7:18 pm

ragazzi finalmente è arrivataaa!! froggie red
nuova, nuova, ... direttamente dall'austria, .... dynam-ax ..... love
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Dynam110

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Dynam211

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Dynam411

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Gio Lug 19, 2012 7:28 pm

gian66 ha scritto:ragazzi finalmente è arrivataaa!! froggie red
nuova, nuova, ... direttamente dall'austria, .... dynam-ax ..... love
saluti
Questa "tipa" la conosco: ottima scelta! ok capo
Attendiamo commenti. Very Happy
Buona ascia a tutti,
Beppe
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Gio Lug 19, 2012 7:36 pm

beppe65 ha scritto:
gian66 ha scritto:ragazzi finalmente è arrivataaa!! froggie red
nuova, nuova, ... direttamente dall'austria, .... dynam-ax ..... love
saluti
Questa "tipa" la conosco: ottima scelta! ok capo
Attendiamo commenti. Very Happy
Buona ascia a tutti,
Beppe

eh!! beppe, ... la conosci ?? facci vedere la tua dynam, che di sicuro tieni ben custodita.
poi ... aspettiamo commenti e ... le prove d'uso.

buona serata
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Gio Lug 19, 2012 8:11 pm

gian66 ha scritto: eh!! beppe, ... la conosci ?? facci vedere la tua dynam, che di sicuro tieni ben custodita.
poi ... aspettiamo commenti e ... le prove d'uso.
buona serata
Della Dynam, ne conosco vita, morte e miracoli: la seguivo da tanto...!! Laughing Laughing
Domani a mezzodì torno a casa, tra i boschi. cheers
Le foto, a breve. Per i commenti "operativi" ...io son rimandato ad agosto!
Mi sa che arriva prima tu... ok capo
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Sab Lug 21, 2012 5:57 pm

Ecco la mia, al "primo giorno di lavoro":
[img]asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 031uni[/img]
Prima impressione: ottima! Very Happy ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty asce svedesi

Messaggio  reevo Sab Lug 21, 2012 6:18 pm

salve a tutti

sono un nuovo inscritto, mi chiamo enrico e mi occupo di agricoltura (nocciole) nel viterbese.

e' da un po che cerco in commercio delle asce della gransfors bruks o della hultafors, due marche svedesi.
il problema e' che non riesco a trovarle (in italia) se non per qualche modello in vendita su e-bay. comunque non quello che cerco.

qualcuno saprebbe indirizzarmi da un rivenditore sul nostro territorio? ho gia provato a scrivere alle fabbriche ma da una parte sono in ferie mentre l'altra non mi ha neanche risposto


grazie a tutti

reevo

reevo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Sab Lug 21, 2012 7:19 pm

reevo ha scritto:salve a tutti
sono un nuovo inscritto, mi chiamo enrico e mi occupo di agricoltura (nocciole) nel viterbese.
e' da un po che cerco in commercio delle asce della gransfors bruks o della hultafors, due marche svedesi.
il problema e' che non riesco a trovarle (in italia) se non per qualche modello in vendita su e-bay. comunque non quello che cerco. qualcuno saprebbe indirizzarmi da un rivenditore sul nostro territorio? ho gia provato a scrivere alle fabbriche ma da una parte sono in ferie mentre l'altra non mi ha neanche risposto
grazie a tutti reevo
Ciao, reevo e benvenuto sul Forum! Very Happy ok capo
In Italia non ci sono rivenditori ufficiali di "svedesi" quali Gransfors, Hultafors e Wetterlings. Puoi occasionalmente trovarle in qualche ferramenta di "nicchia" ma è estremamente difficile. L'unica possibilità è internet. Se hai bisogno di link, manda MP.
Buona continuazione.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Dom Lug 22, 2012 10:10 am

reevo ha scritto:salve a tutti
sono un nuovo inscritto, mi chiamo enrico e mi occupo di agricoltura (nocciole) nel viterbese.
e' da un po che cerco in commercio delle asce della gransfors bruks o della hultafors, due marche svedesi.
il problema e' che non riesco a trovarle (in italia) se non per qualche modello in vendita su e-bay. comunque non quello che cerco. qualcuno saprebbe indirizzarmi da un rivenditore sul nostro territorio? ho gia provato a scrivere alle fabbriche ma da una parte sono in ferie mentre l'altra non mi ha neanche risposto
grazie a tutti reevo

come ha detto giustamente Beppe65, in Italia non ci sono rivenditori che hanno ufficialmente nei loro negozi questi marchi prestigiosi.
io le uniche che ho trovato sono le Hultafors. Gransfors e Wetterlings neanche l'ombra, le devi ordinare sul web.
nella mia zona, trovo da qualche rivenditore le asce husqvarna che sono prodotte in Svezia da Hultafors.
maa, ..... i prezzi sono moltoo alti.
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  reevo Dom Lug 22, 2012 10:27 am

Grazie a tutti del benvenuto e delle informazioni

Purtroppo sono quasi al punto di partenza

Vi invio un pm com richiesta di qualche link per acquistarle su internet

A proposito (considerate che sono completamente digiuno della materia) in cosa consistono le competizioni con l'ascia i cui ho letto sul forum?

Ciao grazie
Reevo

reevo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Lug 22, 2012 11:56 am

reevo ha scritto:
A proposito (considerate che sono completamente digiuno della materia) in cosa consistono le competizioni con l'ascia i cui ho letto sul forum?
qui trovi alcune informazioni:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1591-manifestazioni-sportive

https://lamotosega.forumattivo.com/t2428-campionato-mondiale-ialc-dei-boscaioli-in-croazia-dal-23-al-27-settembre

******************************************************************************************************
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Lug 24, 2012 5:20 pm

oggi approfittando della giornata "fresca", ho provato la mia biber dynam-ax asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Smile_11
asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Dynam_10
ho sezionato ceppi di ciliegio, frassino e faggio di varia misura e lunghezza .... risultato:
mi ha molto impressionato il bilanciamento dell' ascia e la sua manegevolezza, ..... sono 2500 gr ben distribuiti, che rendono lo spacco molto più facilitato.
il fondo del manico, ha la parte verniciata in rosso ruvido che facilita la presa.
a ogni battuta, anche su ceppi di faggio molto duro, l'ascia non ribalza e non vibra.
il tagliente è ben affilato, quindi si deve fare molta attenzione.

sono solo le mie prime impressioni, aspettiamo anche quelle di beppe65 e di altri possessori di dynam-ax.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  huginn Dom Lug 29, 2012 7:40 am

Buona giornata a tutti,sono un nuovo iscritto e profitto di questo post per fare i miei complimenti a questo forum ed a tutti quelli che contribuiscono al suo funzionamento;leggendovi ho appreso molte cose,ed ho anche visto un clima di collaborazione ed unità d'intenti che ormai sono merce rarissima...per cui grazie!
Vorrei un parere da coloro che le hanno provate(e qui mi riferisco per certo a Beppe65,che ringrazio in anticipo..)tra l'ascia da spacco Gransfors(direi la "piccola",dato il peso)e l'ascia Hultafors,sempre da spacco,che credo sia quella da 1,5kg.In primis cambia la misura del manico(ci ballano ca 15 cm di differenza),ma mi interessa in particolar modo la valutazione della capacità di spacco derivante dalla forma della lama:posseggo già una Husqvarna/Hultafors da 0,9 kg (che ho trovato per caso in ferramenta e ho pagato € 10,cosa che me la fa apprezzare in partenza Smile )con la quale spacco senza problemi ceppi di piccole/medie dimensioni,usandola sia con una mano che anche a due mani,visto che il manico lo "consente".
Volendone prendere però una un poco più pesante,pensavo ad una Hultafors da 1,5 kg,ma se mi dite che la Gransfors è molto più efficace,potrei valutare anche quella(mi frena l'idea che costi parecchio,forse più di quel che merita).Ultima cosa,(sperando che non sia la sezione sbagliata)una valutazione relativa alla forma del manico:la Gransfors ha una sagomatura poco pronunciata,la Hultafors è disponibile con manicatura sagomata o manicatura "dritta",sempre con lo stesso peso.
Attendo vostre informazioni in merito,grazie.

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Lug 29, 2012 12:09 pm

huginn ha scritto:Buona giornata a tutti,sono un nuovo iscritto e profitto di questo post per fare i miei complimenti a questo forum ed a tutti quelli che contribuiscono al suo funzionamento;leggendovi ho appreso molte cose,ed ho anche visto un clima di collaborazione ed unità d'intenti che ormai sono merce rarissima...per cui grazie!
Vorrei un parere da coloro che le hanno provate(e qui mi riferisco per certo a Beppe65,che ringrazio in anticipo..)tra l'ascia da spacco Gransfors(direi la "piccola",dato il peso)e l'ascia Hultafors,sempre da spacco,che credo sia quella da 1,5kg.In primis cambia la misura del manico(ci ballano ca 15 cm di differenza),ma mi interessa in particolar modo la valutazione della capacità di spacco derivante dalla forma della lama:posseggo già una Husqvarna/Hultafors da 0,9 kg (che ho trovato per caso in ferramenta e ho pagato € 10,cosa che me la fa apprezzare in partenza Smile )con la quale spacco senza problemi ceppi di piccole/medie dimensioni,usandola sia con una mano che anche a due mani,visto che il manico lo "consente".
Volendone prendere però una un poco più pesante,pensavo ad una Hultafors da 1,5 kg,ma se mi dite che la Gransfors è molto più efficace,potrei valutare anche quella(mi frena l'idea che costi parecchio,forse più di quel che merita).Ultima cosa,(sperando che non sia la sezione sbagliata)una valutazione relativa alla forma del manico:la Gransfors ha una sagomatura poco pronunciata,la Hultafors è disponibile con manicatura sagomata o manicatura "dritta",sempre con lo stesso peso.
Attendo vostre informazioni in merito,grazie.
Ciao huginn, grazie dei complimenti e benvenuto sul Forum. Very Happy ok capo
Personalmente ritengo che le Gransfors siano, in generale, per bilanciatura, scelta e qualità dei materiali utilizzati, di gran lunga superiori alle Hultafors.
Alcuni "dettagli":
1) tutte le Gransfors sono dotate di "colletto" in metallo. Può sembrare una cosa superflua ma il manico dura molto di più;
2) per le Gransfors vengono utilizzati materiali di primissima scelta: se prendi in mano una loro ascia te ne rendi subito conto solo...al tatto. Smile
Anche per quanto attiene la "capacità di spacco", Gransfors è maggiormente valida sia per la forma della testa che per il peso della stessa: l'ascia che citi, la "small", pesa circa 1800 gr contro i 1500 della KLY 7.
La misura del manico della Gransfors "small" lascia effettivamente qualche dubbio: con i suoi 60 cm è più un'accetta lunga che un'ascia da spacco... Io la utilizzo solo per tagliare ceppi di legna larghi ed alti al massimo 20 cm; non faccio fatica e mi diverto.
La Hultafors è più lunga, anche se non sono convinto che misuri gli effettivi 75 cm pubblicizzati (se non ricordo male erano 70), ma comunque, per me, è troppo leggera. Su ceppi medi fai fatica e il manico ne risente.
Per me la scelta migliore è rappresentata dalla Gransfors "large", 2600 grammi per 72 cm: un attrezzo davvero ottimo.
Unico limite (e non trascurabile), il prezzo: la trovi a circa 90 euro, che non son pochi per un'ascia di quel tipo.
Se vuoi salire di peso a prezzi "ragionevoli" ti consiglio di buttare un'occhio alla Stubai Superspalter da 1800 gr. (circa 50 euro), ben spesi, oppure alla Rinaldi tipo spacco (che però, ti confesso, a me non convince).
Spero di esserti stato utile.
Buona permanenza.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  huginn Dom Lug 29, 2012 1:15 pm

Grazie mille,Beppe65,sei stato più che utile!Avevo già guardato anche le Stubai(ho letto e riletto le pagine precedenti..),anche altre marche..quelle da te possedute..che invidia!! Smile Per quel che concerne la forma della testa Gransfors,vista da sopra,mi par di capire somigli a quella della Vario 2000 ,fine al filo e più larga all'occhio...

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  maximum Dom Lug 29, 2012 3:59 pm

mi avete talmente ben convinto che mi sono fatto arrivare in H 24 una Muller-Biber 0017,felicissimo ! ok capo

maximum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Dom Lug 29, 2012 5:49 pm

maximum ha scritto:mi avete talmente ben convinto che mi sono fatto arrivare in H 24 una Muller-Biber 0017,felicissimo ! ok capo

complimenti! per l'acquisto ok capo
prossimamente se hai voglia, facci i sapere come ti trovi con questa muller e ... se ci posti anche una bella foto.
buona serata

gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Lug 29, 2012 7:32 pm

gian66 ha scritto:
maximum ha scritto:mi avete talmente ben convinto che mi sono fatto arrivare in H 24 una Muller-Biber 0017,felicissimo ! ok capo
complimenti! per l'acquisto ok capo
prossimamente se hai voglia, facci i sapere come ti trovi con questa muller e ... se ci posti anche una bella foto.
buona serata
Mi unisco ai complimenti di Gian. ok capo
Non dimentichiamoci, però, che nel settore "asce da taglio" le italianissime Rinaldi, come spesso ha detto Orsoarcubo, sono al massimo livello qualitativo ed hanno un prezzo estremamente inferiore rispetto alle più "blasonate" austriache.
Buon taglio a tutti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  maximum Dom Lug 29, 2012 8:10 pm

D'accordissimo,Beppe65,però nel tuo avatar hai postato una Gransfors,o no ? :-)
Fuori dallo scherzo,apprezzo tantissimo Rinaldi,ho roncola bergamasca e pennato toscano,ma anche gli attrezzi di Ariete e Angelo P sono eccellenti (credo che diversi attrezzi di Angelo P siano forgiati da Rinaldi). Solo mi andava una Muller e siete stati *voi* a farmela apprezzare.

maximum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Lug 29, 2012 8:45 pm

maximum ha scritto:D'accordissimo,Beppe65,però nel tuo avatar hai postato una Gransfors,o no ? :-)
Fuori dallo scherzo,apprezzo tantissimo Rinaldi,ho roncola bergamasca e pennato toscano,ma anche gli attrezzi di Ariete e Angelo P sono eccellenti (credo che diversi attrezzi di Angelo P siano forgiati da Rinaldi). Solo mi andava una Muller e siete stati *voi* a farmela apprezzare.
"L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi..." Quindi, hai fatto benissimo...!! Laughing
Le Muller da spacco sono ottime: io ne possiedo tre (e sono in "caccia" di una quarta...poco diffusa) e l'ultima arrivata, la Dynam Ax, anche se l'ho usata pochissimo, mi ha davvero fatto un'ottima impressione.
Tuttavia, l'ascia che hai preso tu (a proposito, quale "peso hai scelto...?) è da taglio, e in quel "settore", le Rinaldi son le migliori. Ma, giustamente, al cuor, non si comanda...
Buon taglio. Smile
Beppe 65
P.s. : alcuni dicono che le "Angelo B." siano forgiate da Rinaldi ma, per le informazioni in mio possesso,ciò non è vero. Chiedo tuttavia il "beneficio del dubbio"...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  maximum Dom Lug 29, 2012 9:23 pm

ok capo parole *sante* ! Lama 1200 grammi,larghezza 17 cm,la userò per ripulire,sramare e spezzare qualche legno.Mi sono consigliato col rivenditore,ottima persona,precisa e preparata.Penso che non sarà l'ultima scure...
Neppure io posso confermare per Angelo P.,ma sono e restano comunque ottimi attrezzi.

maximum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Lun Lug 30, 2012 9:35 am

maximum ha scritto: ok capo parole *sante* ! Lama 1200 grammi,larghezza 17 cm,la userò per ripulire,sramare e spezzare qualche legno.Mi sono consigliato col rivenditore,ottima persona,precisa e preparata.Penso che non sarà l'ultima scure...
Neppure io posso confermare per Angelo P.,ma sono e restano comunque ottimi attrezzi.

non credo che alcune asce di Angelo B. (e non Angelo P.) siano forgiate da Rinaldi, anzi ...... alcuni modelli a detta del mio rivenditore che le tiene, sono made in PRC, quindi ....
se è possibile, noi aspettiamo ..... 1 foto della tua muller .... grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  maximum Lun Lug 30, 2012 10:31 am

e PRC sta ? Popolare Repubblica Cinese ? :-) tenterò foto della Muller-Biber ma sono un po' imbranato nel postarle...

maximum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mar Ago 07, 2012 8:12 pm

Ecco le nostre due nuove asce Mueller,da 1200 gr e da 1800 gr in bella mostra sul ceppo di faggio appena tagliato.
Saluti da Don Camillo e da Cetrone. ok capo asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 P1020248h

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 P1020257w


******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  maximum Mar Ago 07, 2012 8:29 pm

bellissime ! complimenti, ora dateci dentro ! bellissimo anche il ceppo !

maximum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Ago 07, 2012 10:55 pm

Don Camillo ha scritto:Ecco le nostre due nuove asce Mueller,da 1200 gr e da 1800 gr in bella mostra sul ceppo di faggio appena tagliato.
Saluti da Don Camillo e da Cetrone. ok capo
Ottimo acquisto ok capo !
La Mueller da 1800 gr è , parere personale, la migliore nella categoria "pesi medi": ottima bilanciatura ed estremamente maneggevole. Su ceppi "normali" - diametro sino a 20/25 cm - "spacca" che un piacere Very Happy, ma anche su "lavori" più impegnativi...c'è!!.
Io l'ho usata per qualche giorno su legna di abete ben stagionata e, non lo nascondo, l'ho eletta tra le mie preferite... Very Happy
Gli aspetti critici. La lavorazione del "filo" della lama è grossolana (residui metallici in evidenza) e il manico in frassino è di qualità non eccelsa (da un marchio così blasonato era lecito aspettarsi qualcosa di più, stante il prezzo...).
Facci sapere le tue impressioni.
Buona legna!
Beppe65



beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

asce e accette - ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 20 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.