Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da falcetto Oggi alle 5:46 pm

» dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Oggi alle 5:18 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da william40 Oggi alle 5:04 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da william40 Oggi alle 4:24 pm

» Regolazioni e cambio olio
Da arajack Oggi alle 4:07 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:17 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da Mardot Oggi alle 12:00 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da jip77 Oggi alle 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 10:38 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 7:40 am

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 1:54 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24472 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mick77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311469 messaggi in 16626 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 331 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 325 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

falcetto, IlFaco, Mick77, nitro52, sgaragnone, william40

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  MASTROTURI Mar Nov 27, 2012 5:02 pm

questa dovrebbe essere,(corregetemi se prendo lucciole per lamterne!) l'ascia in uso anche nella carpenteria navale...da cui l'appellativo mastro d'ascia...ieri l'altro ne ho vista una simile all'opera mentre "sgrossava" la chiglia di una lancia...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Dominik Mar Nov 27, 2012 5:11 pm

MASTROTURI ha scritto:questa dovrebbe essere,(corregetemi se prendo lucciole per lamterne!) l'ascia in uso anche nella carpenteria navale...da cui l'appellativo mastro d'ascia...ieri l'altro ne ho vista una simile all'opera mentre "sgrossava" la chiglia di una lancia...

confermo ok capo questa veniva e viene usata per sgrossare le tavole di abete per rendere liscia la superfice si gratta con media forza sulla tavola affinchè tutte le impurità vengano tolte ed era usato appunto dai maestri d'ascia per costruire le barche in legno...ora non sono più molto usate le pialle anno preso il loro posto... ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mar Nov 27, 2012 6:33 pm

Ciao a tutti,sapreste dirmi per quali scopi viene usata l`ascia da Bottaio ????? .La domanda parte dal fatto che ho visto un`ascia con questa denominazione sugli scaffali di una ferramenta.
Quella che ho visto è più arrotondata rispetto a quella postata da Nonno Sprint.
Buona serata da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  MASTROTURI Mar Nov 27, 2012 6:50 pm

Don Camillo ha scritto:Ciao a tutti,sapreste dirmi per quali scopi viene usata l`ascia da Bottaio ????? .La domanda parte dal fatto che ho visto un`ascia con questa denominazione sugli scaffali di una ferramenta.
Quella che ho visto è più arrotondata rispetto a quella postata da Nonno Sprint.
Buona serata da D.C. ok capo
nel campo di applicazione di queste "strane" asce c'è pure quella del bottaio...penso che parecchi anni fà l'appellativo mastro d'ascia era prerogativa esclusiva di artigiani dalle mani d'oro ( cantieristica navale,bottai,carradori etc) che con questi arnesi riuscivano a far di tutto (anche pregevoli sculture lignee) credo che Muller abbia in catalogo le asce di cui parli...


MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gianfederico Mar Nov 27, 2012 7:25 pm

In verità quello di "mastro d'ascia" non è un appellativo, ma una vera e propria qualifica professionale che si ottiene, dopo qualche anno di tirocinio, previo esame, teorico e pratico, da parte di una commissione composta da un ufficiale della Capitaneria di Porto e da altri mastri d'ascia, Questa qualifica consente di costruire imbarcazioni fino ad un certo tonnellaggio (non ricordo più quale).

gianfederico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  MASTROTURI Mar Nov 27, 2012 7:56 pm

gianfederico ha scritto:In verità quello di "mastro d'ascia" non è un appellativo, ma una vera e propria qualifica professionale che si ottiene, dopo qualche anno di tirocinio, previo esame, teorico e pratico, da parte di una commissione composta da un ufficiale della Capitaneria di Porto e da altri mastri d'ascia, Questa qualifica consente di costruire imbarcazioni fino ad un certo tonnellaggio (non ricordo più quale).

questa non la sapevo! ma dubito fortemente che mastropeppe (bottaio e carradore) o mastronicola (cantieristica navale) abbiano mai frequentato un corso "professionale" che abbia loro rilasciato la qualifica opportuna...perché...hanno più di 90anni...(cominciando a lavorare come apprendisti credo a 12 anni) uno mastronicola si accinge a festeggiare i 97...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gianfederico Mar Nov 27, 2012 8:06 pm

Non si trattava di corso professionale, bensì di tirocinio come apprendista di bottega presso un mastro d'ascia.
Cordialità

gianfederico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mar Nov 27, 2012 8:21 pm

MASTROTURI ha scritto:nel campo di applicazione di queste "strane" asce c'è pure quella del bottaio...penso che parecchi anni fà l'appellativo mastro d'ascia era prerogativa esclusiva di artigiani dalle mani d'oro ( cantieristica navale,bottai,carradori etc) che con questi arnesi riuscivano a far di tutto (anche pregevoli sculture lignee) credo che Muller abbia in catalogo le asce di cui parli...
La mia curiosità era dettata da un semplice ragionamento:
Partendo dal presupposto che la citata ferramenta sicuramente questo articolo lo vende,altrimenti non l`avrebbe sempre disponibile sui propri scaffali.Dando quasi per certo che dalle nostre parti nessuno fabbrichi delle botti,allora per quali altri scopi potrebbe essere usata ????? A meno che,non venga utilizzata per scopi impropri. Scusate la mia insistenza dovuta alla mia ignoranza in materia bonk!bonk!
Ma dimmi Mastro,dalle tue parti ci sono ancora artigiani che sanno il fatto loro e con in mano un`ascia fanno "miracoli"?
Buona serata dal Reverendo.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gianfederico Mar Nov 27, 2012 8:30 pm

Personalmente, a parte il campo navale, ricordo di aver visto usare l'ascia dai fabbricanti di imballaggi in legno per la spedizione dei manufatti in marmo.
Tra l'altro l'ascia da bottaio dovrebbe essere diversa da quella del carpentiere in quanto molto più curva e più stretta di lama.
Da qualche parte ho un libriccino - Fabbricare una botte (collana mezzo scudo) - dove sono disegnati gli utensili del bottaio, se lo ritrovo invio la pagina.
Cordialità

gianfederico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Nov 27, 2012 8:43 pm

MASTROTURI ha scritto:
gianfederico ha scritto:In verità quello di "mastro d'ascia" non è un appellativo, ma una vera e propria qualifica professionale che si ottiene, dopo qualche anno di tirocinio, previo esame, teorico e pratico, da parte di una commissione composta da un ufficiale della Capitaneria di Porto e da altri mastri d'ascia, Questa qualifica consente di costruire imbarcazioni fino ad un certo tonnellaggio (non ricordo più quale).

questa non la sapevo! ma dubito fortemente che mastropeppe (bottaio e carradore) o mastronicola (cantieristica navale) abbiano mai frequentato un corso "professionale" che abbia loro rilasciato la qualifica opportuna...perché...hanno più di 90anni...(cominciando a lavorare come apprendisti credo a 12 anni) uno mastronicola si accinge a festeggiare i 97...
Mastroturi, i tempi son cambiati!
https://www.youtube.com/watch?v=HZKGNa80RJs
L'importante è mantenere viva la tradizione.
Buona ascia a tutti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  MASTROTURI Mar Nov 27, 2012 8:53 pm

Don Camillo ha scritto: La mia curiosità era dettata da un semplice ragionamento:
Partendo dal presupposto che la citata ferramenta sicuramente questo articolo lo vende,altrimenti non l`avrebbe sempre disponibile sui propri scaffali.Dando quasi per certo che dalle nostre parti nessuno fabbrichi delle botti,allora per quali altri scopi potrebbe essere usata ????? A meno che,non venga utilizzata per scopi impropri. Scusate la mia insistenza dovuta alla mia ignoranza in materia bonk!bonk!
Ma dimmi Mastro,dalle tue parti ci sono ancora artigiani che sanno il fatto loro e con in mano un`ascia fanno "miracoli"?
Buona serata dal Reverendo.
ce ne sono SI caro Don...ma son tutti con almeno 80-85 anni sul groppone...mio cognato da ragazzo andava a bottega da mastromanuele capostipite dei bottai in provincia di Palermo (Castelbuono se ben ricordo) grande,grandissimo artigiano...ma,ahimé,pessimo maestro,irascibile e manesco da non dirsi...il poverino resistette ben 4 anni,poi lo mandà al diavolo e si mise a fare altro...i giovani di busse sode ed antichi mestieri,temo,none vogliono più sapera...ciao!

Turi
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  marco63 Mar Nov 27, 2012 8:53 pm

Don Camillo ha scritto:Dando quasi per certo che dalle nostre parti nessuno fabbrichi delle botti,allora per quali altri scopi potrebbe essere usata ????? A meno che,non venga utilizzata per scopi impropri.

Posso dirti che mio nonno la usava per scavare gli abbeveratoi per le bestie ma da quando non c'é più, non ricordo di averne viste ancora in uso.
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Nov 27, 2012 10:25 pm

Don Camillo ha scritto:Ciao a tutti,sapreste dirmi per quali scopi viene usata l`ascia da Bottaio ????? .La domanda parte dal fatto che ho visto un`ascia con questa denominazione sugli scaffali di una ferramenta.
Quella che ho visto è più arrotondata rispetto a quella postata da Nonno Sprint.
Buona serata da D.C. ok capo
Ho trovato questo, penso che si capisca la differenza con l'ascia tradizionale nella forma e nelle dimensioni.
http://sirpac.cultura.marche.it/web/Ricerca.aspx?ids=36516
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mer Nov 28, 2012 12:06 am

Grazie a tutti voi per l`interessante serie di risposte e di link postati.
Con il vostro aiuto abbiamo riscoperto qui sul Forum quei mestieri di cui si sta pian piano perdendo la conoscenza,i quali,sono legati indissolubilmente agli attrezzi da taglio di cui ampiamente si parla su questo Topic.
Passione? Rispetto per le tradizioni? Gli attrezzi da taglio penso che abbiano affascinato l`uomo già sin dalle sue origini.
Non sarà certo la modernità dei nostri tempi con le sue abbaglianti illusioni a distoglierci dalle nostre ben più concrete asce,accette o scuri.
Nel silenzio del bosco o fuori dalla nostra baita su in mezzo alle montagne,il ceppo giusto,la nostra scure preferita,fendendo con colpi decisi un tronco dopo l`altro saremo pervasi da una sensazione di benessere,da una gioia difficilmente spiegabile a parole. cheers
Auguro a tutti buona notte.A presto.D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  tizianoclimb Mer Nov 28, 2012 12:29 am

grrr
gian66 ha scritto:
beppe65 ha scritto:
gian66 ha scritto:
si!! vero!! ok capo
Ochsenkopf con al Throwing axe ... magnifica, ma più specifica per gara.
e anche Muller, .... bellissima la Doppelaxt, che ho trovato a 160€, .... ma permettimi Beppe65 ... di dire che rispetto a quella di tizianoclimb ... sono altra cosa.
In che senso...?! Migliori o peggiori, intendi? A me quella di tizianoclimb non dispiace. Mi sbaglierò di sicuro ma secondo me è una Condor Non lo sapremo mai... Very Happy
Beppe65

scusate mio signore se non mi sono spiegato bene, .... non intendevo come qualità, questo è difficile dimostrarlo, ma come concezzione di utilizzo.
le Ochsenkopf e Muller, ... sono concepite come asce da gara e non da taglio.
mentre quella di tizianoclimb è da taglio, vero ?? e sarei curioso di sapere come va Very Happy
riguardo alle Condor aspettiamo lumi ... ok capo

cerchero di fare un video vi posso anticipare che e' un rasoio Smile Smile
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  tizianoclimb Mer Nov 28, 2012 12:35 am

Don Camillo ha scritto:Ciao a tutti,sapreste dirmi per quali scopi viene usata l`ascia da Bottaio ????? .La domanda parte dal fatto che ho visto un`ascia con questa denominazione sugli scaffali di una ferramenta.
Quella che ho visto è più arrotondata rispetto a quella postata da Nonno Sprint.
Buona serata da D.C. ok capo

ne abbiano piu di qualcuna in casa mio padre la usa sopratuto per scordecciare i tronchi che usa per scolpire.ne dovrei avere anche una con la parte tagliente leggermente curva
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Mer Nov 28, 2012 6:24 pm

tizianoclimb ha scritto:
Don Camillo ha scritto:Ciao a tutti,sapreste dirmi per quali scopi viene usata l`ascia da Bottaio ????? .La domanda parte dal fatto che ho visto un`ascia con questa denominazione sugli scaffali di una ferramenta.
Quella che ho visto è più arrotondata rispetto a quella postata da Nonno Sprint.
Buona serata da D.C. ok capo

ne abbiano piu di qualcuna in casa mio padre la usa sopratuto per scordecciare i tronchi che usa per scolpire.ne dovrei avere anche una con la parte tagliente leggermente curva

io ho questa

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Ascia_10... era in uno stato pietoso, in questi giorni ho fatto un pò di restauro.
si tratta di una Rubino n°O, usata in carpenteria.

buona serata a tutti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mer Nov 28, 2012 8:47 pm

gian66 ha scritto:io ho questa
Riferito alla foto del post precedente.
gian66 ha scritto:era in uno stato pietoso, in questi giorni ho fatto un pò di restauro.si tratta di una Rubino n°O, usata in carpenteria.buona serata a tutti
Manico nuovo? Trovato già su misura o adattato? Bell`attrezzo,dopo il restauro che hai fatto sembra nuovo.
Saluti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Gio Nov 29, 2012 11:47 am

Don Camillo ha scritto:
gian66 ha scritto:io ho questa
Riferito alla foto del post precedente.
gian66 ha scritto:era in uno stato pietoso, in questi giorni ho fatto un pò di restauro.si tratta di una Rubino n°O, usata in carpenteria.buona serata a tutti
Manico nuovo? Trovato già su misura o adattato? Bell`attrezzo,dopo il restauro che hai fatto sembra nuovo.
Saluti da D.C. ok capo

era in un bidone a casa mia (eredità di mio padre), molto arruginito e con il manico sporco di terra.
pulito per bene, una mano di impregante sul manico e una di ferrox e vernice nera sulla lama.
forse non lo userò mai .... però .. chissà
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  ganzo1993 Gio Nov 29, 2012 7:51 pm

ragazzi mi consigliate una scure da spacco sui 50 euro???? in giro avevo sentito che le rinaldi sono ottime..altri consigli???

ganzo1993
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Gio Nov 29, 2012 8:15 pm

ganzo1993 ha scritto:ragazzi mi consigliate una scure da spacco sui 50 euro???? in giro avevo sentito che le rinaldi sono ottime..altri consigli???
Entro i 50 euro di budget trovi la Rinaldi mazzascure e la Ariex. Unico, eventuale, limite è la lunghezza eccessiva del manico, che in ogni caso puoi sostituire con modica spesa. Peso della testa 2500 gr. Tra le due...io preferisco la seconda.
Di recente ho trovato una Adler con testa da 2000 gr a 40 euro ma ero di passaggio in Tirolo, cercando altro.
A 60 euro prendi la Fiskars X25 su Amazon (zero costi di spezione).
Guarda cosa trovi in negozio dalle tue parti e...tienici informati. Very Happy
Buona continuazione.
beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  ganzo1993 Gio Nov 29, 2012 8:22 pm

ho trovato a 45 la rinaldi modello cadora largo, e la fiskars x25 a 50 euro... la fiskars a 60 euro che dici te com'è? ne vale la pena? le altre due invece come sono' scusa le troppe domande ma quando devo acquistare una cosa la voglio acquistare buona e andare sul sicuro Very Happy

ganzo1993
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Gio Nov 29, 2012 8:50 pm

ganzo1993 ha scritto:ho trovato a 45 la rinaldi modello cadora largo, e la fiskars x25 a 50 euro... la fiskars a 60 euro che dici te com'è? ne vale la pena? le altre due invece come sono' scusa le troppe domande ma quando devo acquistare una cosa la voglio acquistare buona e andare sul sicuro Very Happy
La Rinaldi Cadore non è una scure da spacco.
Da spacco Rinaldi c'è solo la mazza scure (prezzo in negozio intorno ai 30 euro). La Fiskars da 60 euro che dico io è la X25. Non è male se devi fare "spacchi" non troppo impegnativi e se ti garba il manico sintetico.
Non sottovalutare la Ariex perchè trattasi di ottimo attrezzo a prezzo valido.
Ariex e Rinaldi sono più o meno similari nella categoria "pesi medio massimi". La X25 è un peso medio, ma tecnologicamente eccellente.
In ogni caso sono tre ottime scelte.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Alex2011 Ven Nov 30, 2012 10:09 am

ciao a tutti, scusate se mi intrometto un mio amico mi venderebbe la fiskars x25 a 40 euro è un buon prodotto? lui l'ha usata pochissimo...ogni quanto va affilata? grazie
Alex2011
Alex2011
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 41
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Ven Nov 30, 2012 11:42 am

Alex2011 ha scritto:ciao a tutti, scusate se mi intrometto un mio amico mi venderebbe la fiskars x25 a 40 euro è un buon prodotto? lui l'ha usata pochissimo...ogni quanto va affilata? grazie

a parere mio è un'ottimo prodotto ok capo
leggi bene i precedenti post sul forum, ne abbiano discusso.
per quanto riguarda l'affilatura, tale ascia come tutte quelle della fiskars, hanno un buon filo che dura molto.
l'affilatura si deve fare solo in caso estremo, quando è veramente neccessaria, quindi ..... ti consiglio .... il meno possibile.
se la prendi, poi facci sapere come ti trovi. Very Happy

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 33 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.