Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 176 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 176 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Castagne e castanicoltura
+57
Roberto Volpi
mikhele
Rondine
ferrari-tractor
Roberto1962
gian66
Luigite
SCIROKKO87
rg7474
Cortinarius
coriasco
steo92
Na paca de legne
simone.cc94
RodiZegna
zio jimmy
tribo
Ballanz
morris ugo
fabry_mhr
marvinm
Nonno_sprint
alby4everR
belcanto
speedsonic
nuvolo
jukurlason
iury1977
miky_dj
lovato
Ceppo77
stefano.danieli
dautàrr
Il Celtico
Genchy
volpetus
Ghepardo
passione
nitro52
Berno197
Vittorio R
Don Camillo
silvano68
ValliGenovesi
daly1992
luca31
Alessio510
Stepmeister
faldi
pivello
Dan56k
Leos86
worior
Stihl 026
ghezzi
marco63
piccolo boscaiolo
61 partecipanti
Pagina 7 di 18
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Re: Castagne e castanicoltura
bei video
avevo trovato questo interessante video in portoghese
https://www.youtube.com/watch?v=Utm9Qk2iUpM
da metà in poi, fa vedere come innestare un castagno su un rovere
da quanto ho capito, è una tecnica utile per avere un portainnesto che si adatta bene a terreni calcarei, cosa che il castagno selvatico non fa.
Chissà se si può usare come rimedio al male dell'inchiostro... le roveri ne sono meno sensibili
avevo trovato questo interessante video in portoghese
https://www.youtube.com/watch?v=Utm9Qk2iUpM
da metà in poi, fa vedere come innestare un castagno su un rovere
da quanto ho capito, è una tecnica utile per avere un portainnesto che si adatta bene a terreni calcarei, cosa che il castagno selvatico non fa.
Chissà se si può usare come rimedio al male dell'inchiostro... le roveri ne sono meno sensibili
ferrari-tractor- Moderatori
Interessantissimo il link che hai messo!!!!
alby4everR- utente registrato
Non sapevo si potesse innestare il castagno sulla quercia, in effetti non appartengono allo stesso genere, ma alla stessa famiglia si.
Molto interessante. Anche il fatto che una volta attecchito l'innesto toglie il germoglio apicale per non farlo filare troppo verso l'alto e irrobustirlo. E alla fine fa vedere il castagneto innestato da 8 anni, un impianto cosiddetto specializzato, pianeggiante, con il terreno lavorato, cosa insolita dalle nostre parti.
Molto interessante. Anche il fatto che una volta attecchito l'innesto toglie il germoglio apicale per non farlo filare troppo verso l'alto e irrobustirlo. E alla fine fa vedere il castagneto innestato da 8 anni, un impianto cosiddetto specializzato, pianeggiante, con il terreno lavorato, cosa insolita dalle nostre parti.
Leos86- utente registrato
dal minuto 4:30 in poi il porta innesto è una quercia (carvalho)
Volevo chiedervi quanto prima prelevate le marze e come le conservate. Di solito le prendo al momento dell'innesto e questo è uno dei motivi per cui raramente mi attecchiscono. Quest'anno mi vorrei organizzare per tempo. Potrebbe essere sufficiente raccoglierle nella prima metà di marzo e conservarle in frigo per un mese circa, avvolte in qualche pagina di giornale umido e chiuse in una busta di plastica?
Prima di usarle andrebbero idratate mettendole in un secchio con un po' di acqua?
Prima di usarle andrebbero idratate mettendole in un secchio con un po' di acqua?
Leos86- utente registrato
io le prelevo prima che le gemme inizino ad ingrossare, diciamo fine marzo per poi usarle a fine aprile-maggio quando il porta innesto ha già le prime foglie.
le tengo dentro un sacco di nylon nero chiuso con nastro adesivo in un locale fresco, quando devo innestare mi porto il sacco in bosco e tiro fuori l'occorrente, poi richiudo.
non le metto mai a bagno, penso che sia sbagliato.
per innesti a zufolo, le prelevo al momento dell'innesto cercando gemme basse sul ramo che siano ancora "ferme"
Osservazione empirica: l'anno scorso, buoni attecchimenti... marze prelevate in luna calante ed innestate in luna crescente, quelle innestate in luna calante (dopo 2 settimane) hanno avuto attecchimenti minori, il clima era anche più secco e caldo. Magari la luna non c'entra ma quest'anno preleverò le marze sempre a luna calante.
So che molti suggeriscono di innestare con la stessa luna di quando le marze sono state prelevate, e possibilmente luna calante.
le tengo dentro un sacco di nylon nero chiuso con nastro adesivo in un locale fresco, quando devo innestare mi porto il sacco in bosco e tiro fuori l'occorrente, poi richiudo.
non le metto mai a bagno, penso che sia sbagliato.
per innesti a zufolo, le prelevo al momento dell'innesto cercando gemme basse sul ramo che siano ancora "ferme"
Osservazione empirica: l'anno scorso, buoni attecchimenti... marze prelevate in luna calante ed innestate in luna crescente, quelle innestate in luna calante (dopo 2 settimane) hanno avuto attecchimenti minori, il clima era anche più secco e caldo. Magari la luna non c'entra ma quest'anno preleverò le marze sempre a luna calante.
So che molti suggeriscono di innestare con la stessa luna di quando le marze sono state prelevate, e possibilmente luna calante.
A me l'anno scorso e andata peggio, su 30 ha attecchito uno solo. Pero e la prima volta che innesto. Ho visto un video, non ricordo più dove, di un tipo che in toscana, insegnava a innestare, e diceva di prendere gli innesti a fine gennaio, inizio febbraio, metterli in un sacchetto sotto vuoto, nel comparto del frigorifero, facendo in modo che la temperatura del frigo sia intorno ai 2 gradi. Ho provato, e devo dire che le marze, a maggio, erano ben conservate, e sempre questo tipo diceva che con questo sistema, se il sottovuoto e ben fatto, si puo innestare fino a inizio luglio.
dalle mie parti le marze si raccolgono a partire dal 15 Febbraio ;
io le metto in un sacchetto e poi le chiudo in un contenitore ermetico in cantina .
io le metto in un sacchetto e poi le chiudo in un contenitore ermetico in cantina .
marvinm- utente registrato
Il momento giusto per prelevare le marze dipende anche dall'esposizione e dall'andamento della stagione.
Il mio castagneto è esposto a mezzogiorno e devo prelevare prima della luna nuova di gennaio altrimenti è facile che la pianta sia già in succhio.
Per anni mi sono chiesto perchè attecchivano meglio le marze che mi dava un paesano che ha il castagneto a duecento metri di altitudine in più esposto a N-O
Con gli innesti è un disastro:
a novembre vado sopra all'ottanta per cento,a tre-cinque anni non supero il cinque per cento a causa di malattie,intemperie e cosa mai vista e sentita dire,anche le ghiandaie si mangiano le gemme.
Devo innestare sui polloni di piante adulte capitozzate a due metri di altezza a causa degli animali che non permettono alle giovani piante di crescere
Il mio castagneto è esposto a mezzogiorno e devo prelevare prima della luna nuova di gennaio altrimenti è facile che la pianta sia già in succhio.
Per anni mi sono chiesto perchè attecchivano meglio le marze che mi dava un paesano che ha il castagneto a duecento metri di altitudine in più esposto a N-O
Con gli innesti è un disastro:
a novembre vado sopra all'ottanta per cento,a tre-cinque anni non supero il cinque per cento a causa di malattie,intemperie e cosa mai vista e sentita dire,anche le ghiandaie si mangiano le gemme.
Devo innestare sui polloni di piante adulte capitozzate a due metri di altezza a causa degli animali che non permettono alle giovani piante di crescere
belcanto- utente registrato.
A me la maggiore mortalità è data da cancro corticale
dovrei togliere il nastro ad agosto del primo anno ma non mi fido mai e lo faccio il secondo, in inverno alcuni prendono il cancro e ciao
dovrei togliere il nastro ad agosto del primo anno ma non mi fido mai e lo faccio il secondo, in inverno alcuni prendono il cancro e ciao
Esiste questo prodotto specifico efficace per proteggere dal cancro corticale innesti e tagli:
http://www.gowanitalia.it/it/agrofarmaci/7?id=2&type=Altri
Si tratta di un prodotto brevettato dal CNR alla fine del secolo scorso:
http://www.cnr.it/istituti/ProdottoDellaRicerca.html?cds=064&id=145018
Non era facile trovarlo ma ora il brevetto lo ha acquistato una multinazionale americana ed è di facile reperibilità.
No fa miracoli ma almeno elimina il male nell'innesto.
Si parlava di innesti sul rovere ma da me sono ammalate anche le querce e i ciliegi selvatici vicini al castagneto.
http://www.gowanitalia.it/it/agrofarmaci/7?id=2&type=Altri
Si tratta di un prodotto brevettato dal CNR alla fine del secolo scorso:
http://www.cnr.it/istituti/ProdottoDellaRicerca.html?cds=064&id=145018
Non era facile trovarlo ma ora il brevetto lo ha acquistato una multinazionale americana ed è di facile reperibilità.
No fa miracoli ma almeno elimina il male nell'innesto.
Si parlava di innesti sul rovere ma da me sono ammalate anche le querce e i ciliegi selvatici vicini al castagneto.
belcanto- utente registrato.
Il castagno sul rovere non l'avevo mai sentito.
Qualcuno di voi là mai testato?
Io di solito innesto solo a corona nel castagno.
Qualcuno di voi là mai testato?
Io di solito innesto solo a corona nel castagno.
fabry_mhr- utente registrato
Quest'autunno ho piantato 14 piante di castagno(varietà di marroni a maturazione precoce)vorrei sapere se va bene usare la cenere come fertilizzante.
volpetus- utente registrato
Assolutamente no.
Il castagno vuole un terreno acido e la cenere è molto basica... rischi di fare danni.
Spesso dalle mie parti si sconsiglia l'incenerimento delle foglie e dei ricci in bosco per 1) prevenire incendi e 2) non alterare l'acidità del suolo.
Meglio letame (maturo), compost o concime granulare. Tutti da interrare lievemente con la zappa.
Essendo le piante messe a dimora da poco, eviterei il concime granulare (chimico) che a volte genera problemi con i trapianti.
Il castagno vuole un terreno acido e la cenere è molto basica... rischi di fare danni.
Spesso dalle mie parti si sconsiglia l'incenerimento delle foglie e dei ricci in bosco per 1) prevenire incendi e 2) non alterare l'acidità del suolo.
Meglio letame (maturo), compost o concime granulare. Tutti da interrare lievemente con la zappa.
Essendo le piante messe a dimora da poco, eviterei il concime granulare (chimico) che a volte genera problemi con i trapianti.
Ok,grazie ho già provveduto a illetamare in maniera abbondante tutta la striscia di terreno dove ho piantato i castagni,ho seguito questa procedura;sparso il letame passato l'erpice a disco rippato in superfice e poi in profondità e infine ho passato il rototerra.
reperibilita marze.
Salve, volevo cimentarmi ( e la prima volta )nell'innestare castagno selvatico con domestico,non so dove reperire le marze. sapete consigliarmi. grazie .UGO.
morris ugo- utente registrato
hai 3 soluzioni:
- le raccogli da un castagno innestato in questo periodo
- telefoni ad un vivaio privato
- telefoni al vivaio forestale della regione piemonte "Gambarello" (specializzato in castanicoltura) e chiedi se possono fornirtele
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/tutela/vivai/vivai.html
- le raccogli da un castagno innestato in questo periodo
- telefoni ad un vivaio privato
- telefoni al vivaio forestale della regione piemonte "Gambarello" (specializzato in castanicoltura) e chiedi se possono fornirtele
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/tutela/vivai/vivai.html
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
ed infatti, dove tre anni fa c'erano rovi e foglie ora c'è erba e delle belle violette, merito del letame, purtroppo in foto non si vedono bene (poco contrasto)
Morale: meglio avere tanti diamanti per comprarsi tanto letame
ed infatti, dove tre anni fa c'erano rovi e foglie ora c'è erba e delle belle violette, merito del letame, purtroppo in foto non si vedono bene (poco contrasto)
Morale: meglio avere tanti diamanti per comprarsi tanto letame
Ciao a tutti,in questi due giorni vi sono state delle gelate e avendo piantato 14 piante di castagno questo autunno sono state colpite in pieno,le foglie sono praticamente secche (avevano appena germogliato erano lunghe 7/10 cm)vorrei sapere se il danno è grave o no.
Se sono gelate solo le foglie forse ti salvi, probabilmente rimetteranno dalle gemme dormienti o da quelle che non sono state colpite.
Se invece è gelata tutta la piantina è probabile che non resista.
Aspetta un paio di settimane poi togli il secco. Mi dispiace.
Se invece è gelata tutta la piantina è probabile che non resista.
Aspetta un paio di settimane poi togli il secco. Mi dispiace.
gelata
Credo e spero che ricaccino. Nella mia zona è stato un disastro, ettari di bosco con le foglie nere. Spero che anche quest' anno non ci siamo giocati il raccolto.
Il problema è stato, piu' che la gelata in se, il fatto che avendo fatto molto caldo prima le piante erano molto avanti come fogliame rispetto al normale.
L' anno scorso la grandine, quest' anno la gelata, che sfortuna....
Il problema è stato, piu' che la gelata in se, il fatto che avendo fatto molto caldo prima le piante erano molto avanti come fogliame rispetto al normale.
L' anno scorso la grandine, quest' anno la gelata, che sfortuna....
Ballanz- utente registrato
Di che zona sei??? A mio parere le foglie le ricaccia, per quanto riguarda il raccolto non ti preoccupare, il castagno fiorisce tardi, quindi le gemme dei fiori sono ancora chiuse. Per quanto riguarda la grandine da noi qualche anno fa ha colpito talmente forte in alcune zone che abbiamo avuto dei cali di rendita anche nei due anni successivi alla grandine.
Castagne
Sono dell' Appennino Parmense. Zona con una potenzialità castanicola enorme sfruttata allo 0,1 %.
Il problema della grandine, piu' che il danno "meccanico" li per li, è il fatto che poi tutte le microferite provocate sono facilmente attaccabili dal cancro corticale nell' anno successivo.
Il problema della grandine, piu' che il danno "meccanico" li per li, è il fatto che poi tutte le microferite provocate sono facilmente attaccabili dal cancro corticale nell' anno successivo.
Ballanz- utente registrato
Oggi ho controllato e tolto il secco alle castagne,sembrerebbe che ci siano delle gemme verdi pronte a germogliare speriamo in bene.
se le piante sono piccole, usa un mastice per innesti per coprire le ferite: meglio chiudere possibili entrate di cancro corticale.
Esistono anche mastici addizionati di rame che mi è stato detto essere molto indicati per la potatura del castagno, ma sono difficili da trovare.
Lo stesso agronomo mi ha detto che si può ovviare aggiungendo un po' di ossicloruro di rame al mastice e rimestando bene per farlo sciogliere.
Altra alternativa, ma più aggressiva sul legno di pochi anni, è colla vinavil o altra colla da falegname diluita al 50% ed addizionata di poltiglia bordolese o ossicloruro di rame
Esistono anche mastici addizionati di rame che mi è stato detto essere molto indicati per la potatura del castagno, ma sono difficili da trovare.
Lo stesso agronomo mi ha detto che si può ovviare aggiungendo un po' di ossicloruro di rame al mastice e rimestando bene per farlo sciogliere.
Altra alternativa, ma più aggressiva sul legno di pochi anni, è colla vinavil o altra colla da falegname diluita al 50% ed addizionata di poltiglia bordolese o ossicloruro di rame
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Argomenti simili
» CASTAGNO
» * cerco macchina per sbucciare le castagne
» aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)
» * cerco macchina per sbucciare le castagne
» aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)
Pagina 7 di 18