Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 206 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 206 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Castagne e castanicoltura
+57
Roberto Volpi
mikhele
Rondine
ferrari-tractor
Roberto1962
gian66
Luigite
SCIROKKO87
rg7474
Cortinarius
coriasco
steo92
Na paca de legne
simone.cc94
RodiZegna
zio jimmy
tribo
Ballanz
morris ugo
fabry_mhr
marvinm
Nonno_sprint
alby4everR
belcanto
speedsonic
nuvolo
jukurlason
iury1977
miky_dj
lovato
Ceppo77
stefano.danieli
dautàrr
Il Celtico
Genchy
volpetus
Ghepardo
passione
nitro52
Berno197
Vittorio R
Don Camillo
silvano68
ValliGenovesi
daly1992
luca31
Alessio510
Stepmeister
faldi
pivello
Dan56k
Leos86
worior
Stihl 026
ghezzi
marco63
piccolo boscaiolo
61 partecipanti
Pagina 8 di 18
Pagina 8 di 18 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18
Re: Castagne e castanicoltura
Grazie del consiglio,lo farò senzaltro
volpetus- utente registrato
http://www.centrocastanicoltura.unito.it/Rivista_9/index.html
buona lettura.
buona lettura.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Dopo la grossa grandinata che è riuscita a spaccare vetri delle macchine e velux delle case dei ricci neanche più l'ombra sugli alberi. Come se non bastasse il vento ha portato a terra il castagno più vecchio e bello che avevo.
Direi che per quest'anno ho finito. Mi dispiace molto, il danno economico è contenuto però è un attività che stavo riprendendo con grande passione ed entusiasmo!
Direi che per quest'anno ho finito. Mi dispiace molto, il danno economico è contenuto però è un attività che stavo riprendendo con grande passione ed entusiasmo!
faldi- utente registrato
faldi, mi dispiace veramente.
Anche a me il vento ha schiantato alcuni castagni (anzi, ceppaie di diametro 2 metri...) ma a marzo.
Alcuni sono riuscito a raddrizzarli col verricello, tagliando la punta e buona parte del fusto (sopra il punto di innesto) ma lasciando qualche rametto che ha rimesso.
Chiaramente l'apparato radicale è compromesso, quindi... vedremo.
Anche a me il vento ha schiantato alcuni castagni (anzi, ceppaie di diametro 2 metri...) ma a marzo.
Alcuni sono riuscito a raddrizzarli col verricello, tagliando la punta e buona parte del fusto (sopra il punto di innesto) ma lasciando qualche rametto che ha rimesso.
Chiaramente l'apparato radicale è compromesso, quindi... vedremo.
ferrari-tractor- Moderatori
Ci ho pensato a raddrizzarlo ma anche chiedendo a qualcuno li il trattore non arriverebbe mai. Lo farei rivivere in dei tavoloni giganti, devo studiare la cosa.
faldi- utente registrato
Io ho usato il mio verricello portatile, ma chiaramente la forza di tiro è limitata anche con tiro doppio con carrucola.
In ogni caso sono piante destinate a non essere stabili in futuro.
In ogni caso sono piante destinate a non essere stabili in futuro.
Nel finesettimana, visto che non avevo abbastanza caldo, ho finito di sistemare la parte di castagneto fatta potare in inverno.
Esboscato a monte parte della legna con motocarriola e verricello + slittino, e parte mandata a valle su una stradina dove la dovrò poi togliere.
Le ramaglie e le pertiche più lunghe sono servite come contenimento per i camminamenti.
Esboscato a monte parte della legna con motocarriola e verricello + slittino, e parte mandata a valle su una stradina dove la dovrò poi togliere.
Le ramaglie e le pertiche più lunghe sono servite come contenimento per i camminamenti.
Ottimo lavoro! ma deve essere stata una sfacchinata immagino.....
Alessio510- Moderatori
saranno 200 metri di sentiero fatto con zappa e pala... che vuoi che sia
La parte più difficile è stata la prima perchè dovevo farla larga e stabile per la motocarriola, quindi è stato necessario posare con cura le pertiche trasversali e lo scavo ha richiesto un po' più di terra, Per il resto, il sentiero può anche essere più stretto tanto ci passi solo a piedi.
Se non ci fosse il sentiero le castagne rotolerebbero giù chissà dove e soprattutto non riesci a stare in piedi
Ho recuperato il più possibile le tracce di camminamenti esistenti, cercando dove possibile di non accumulare terra o foglie ai piedi delle piante per non favorire il mal dell'inchiostro, facendo molta attenzione a non tagliare radici dei castagni.
La parte più difficile è stata la prima perchè dovevo farla larga e stabile per la motocarriola, quindi è stato necessario posare con cura le pertiche trasversali e lo scavo ha richiesto un po' più di terra, Per il resto, il sentiero può anche essere più stretto tanto ci passi solo a piedi.
Se non ci fosse il sentiero le castagne rotolerebbero giù chissà dove e soprattutto non riesci a stare in piedi
Ho recuperato il più possibile le tracce di camminamenti esistenti, cercando dove possibile di non accumulare terra o foglie ai piedi delle piante per non favorire il mal dell'inchiostro, facendo molta attenzione a non tagliare radici dei castagni.
Bravo! ferrari-tractor, anch'io nel mio bosco, stò facendo un lavoro simile al tuo, quindi ti capisco.
Per fortuna, dove non è ripido, ho potuto usare una fresa per tracciare i sentieri e i punti raccolta.
Mi manca ancora lo slittino per la motocarriola, se ci posti un report, te ne sarei grato .
Per fortuna, dove non è ripido, ho potuto usare una fresa per tracciare i sentieri e i punti raccolta.
Mi manca ancora lo slittino per la motocarriola, se ci posti un report, te ne sarei grato .
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
no lo slittino lo traino col verricello
https://lamotosega.forumattivo.com/t3505p50-slitta-da-esbosco-consigli#169420
chiaramente tiro lungo la linea di massima pendenza, se il versante non ha grosse asperità è una valida alternativa, ma dove ho effettuato i camminamenti non va bene perchè si impunta e distrugge tutto
https://lamotosega.forumattivo.com/t3505p50-slitta-da-esbosco-consigli#169420
chiaramente tiro lungo la linea di massima pendenza, se il versante non ha grosse asperità è una valida alternativa, ma dove ho effettuato i camminamenti non va bene perchè si impunta e distrugge tutto
direi un gran lavoro, passione e costanza, bravo Ferrari-tractor, complimenti.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ho vergogna a pensare che il mio castagneto è quasi tutto accessibile con il trattorino.
belcanto- utente registrato.
ah, se ti vergogni tanto vengo a tenere pulito nel tuo e tu vieni nel mio
Per la raccolta, se devi raccogliere a mano conviene essere in pendenza e partire dal basso: ti stanchi molto meno.
Per inciso, esistono raccoglitrici di castagne per motocarriola?
Per la raccolta, se devi raccogliere a mano conviene essere in pendenza e partire dal basso: ti stanchi molto meno.
Per inciso, esistono raccoglitrici di castagne per motocarriola?
Anche piccone e pala si usano meglio in salita.
Con un amico.volevamo vedere questo:
http://www.gruppozavalloni.it/prodotto/raccoglitrice-per-nocciolecastagne-serie-k/
Sembra che utilizzi un sistema ad eiettore per creare l'aspirazione.
Forse è possibile motorizzarlo autonomamente.
Edit:questa?
http://www.chianchia.it/produzione/vai-al-catalogo/raccolta/raccoglitrice-k100-detail.html
Con un amico.volevamo vedere questo:
http://www.gruppozavalloni.it/prodotto/raccoglitrice-per-nocciolecastagne-serie-k/
Sembra che utilizzi un sistema ad eiettore per creare l'aspirazione.
Forse è possibile motorizzarlo autonomamente.
Edit:questa?
http://www.chianchia.it/produzione/vai-al-catalogo/raccolta/raccoglitrice-k100-detail.html
belcanto- utente registrato.
Ciao, chiedo un consiglio quasi agricolo più che forestale... ho un ex castagneto inselvatichito trasformato in ceduo dai vecchi "saggi" proprietari. pur non amandone il sottobosco troppo sporco ed esteticamente disordinato sto cercando almeno di razionalizzare i polloni, tagliandone pochi all'anno per ogni ceppo con l'idea di convertirli ad alto fusto. faccio spazio a betulle faggi e larici che lasciano il terreno in condizioni migliori. Tuttavia possedendo il solo superstite di castagno secolare innestato di tutta la zona che mi da castagne di buona pezzatura, mi piacerebbe che la qualità non andasse persa e mi chiedevo se effettuare innesti su polloni di già 10/15 anni era una perdita di tempo o devo per forza tagliare raso e aspettare i nuovi butti. sono radici di 300/400 anni, mi dispiacerebbe perderle. il mio terreno è tutto con pendenze importanti sopra gli 800 mt slm, sabbioso, pietroso ma esposto a sud in gran parte terrazzato.
tribo- utente registrato
belcanto: sono entrambe prodotte da Chianchia che tra l'altro mi è relativamente vicino, devo farci un giro.
Riguardo al sistema ad effetto venturi (il primo link), ne avevo parlato col rappresentante alla fiera di Savigliano ma lui spingeva solo sui modelli grossi da trattore e per quelli servivano minimo 50cv...
triboletto: nel tuo caso ti conviene tagliare l'intera ceppaia (ben a raso terreno!) recintarla se hai problemi di caprioli, capre, daini e via dicedo, ed aspettare un anno.
Quindi innesti i polloni di un anno, almeno 3-4 per ceppaia.
Se l'innesto non prende, riprovi l'anno dopo. E' molto meglio così che innestare piante grosse, in quanto l'innesto non cicatrizzerà ed avrai alta mortalità
Riguardo al sistema ad effetto venturi (il primo link), ne avevo parlato col rappresentante alla fiera di Savigliano ma lui spingeva solo sui modelli grossi da trattore e per quelli servivano minimo 50cv...
triboletto: nel tuo caso ti conviene tagliare l'intera ceppaia (ben a raso terreno!) recintarla se hai problemi di caprioli, capre, daini e via dicedo, ed aspettare un anno.
Quindi innesti i polloni di un anno, almeno 3-4 per ceppaia.
Se l'innesto non prende, riprovi l'anno dopo. E' molto meglio così che innestare piante grosse, in quanto l'innesto non cicatrizzerà ed avrai alta mortalità
Grazie Ferrari. trattandosi di ceppaie da almeno 3 metri l'una non riesco a fare un lavoro proprio a raso. il problema che poi i butti diventano centinaia, questi per diradarli li taglio a cesoia o accetta? se li strappo rischio infezioni vero?
non posso secondo te approfittare dei polloni dello scorso anno e tagliare poi pian piano i restanti polloni di ceduo man mano che gli innestati crescano? ho visto in foto i lavori che ha fatto per il recupero del castagneto... e complimenti.
non posso secondo te approfittare dei polloni dello scorso anno e tagliare poi pian piano i restanti polloni di ceduo man mano che gli innestati crescano? ho visto in foto i lavori che ha fatto per il recupero del castagneto... e complimenti.
tribo- utente registrato
se hai polloni piccoli di 1-2 anni puoi tagliare il restante e poi innestare quelli.
Taglia a raso più che puoi perchè i polloni che nascono dal basso (e se in pendenza, quelli a monte della ceppaia) sono i più resistenti e sono quelli da preferire per l'innesto.
Invece quelli che nascono sul bordo del taglio è facile che nel tempo si rompano perchè l'attacco con la ceppaia è debole.
Se le ceppaie sono molto grosse devi sicuramente sfoltire prima di innestare (in rapporto circa ne tagli 2 e ne lasci 1, poi se sono troppi ne togli di più o se pochi ne lasci), ma devi lasciare i polloni abbastanza omogenei su tutta la ceppaia altrimenti ne risentono le radici. Lascia ovviamente i polloni più belli e sani. Su quelli cha hai lasciato ne innesti almeno la metà tra i più bassi e quelli a monte, non tutti perchè devi lasciare sfogo alla ceppaia.
Per il taglio dei polloni puoi usare quello che vuoi (anche motosega da potatura) cercando di fare un taglio abbastanza raso ma senza rovinare o strappare la corteccia della ceppaia.
Tieni conto che l'operazione di diradamento la dovrai fare per diversi anni, al primo anno dopo gli innesti togli i polloni non innestati che possono dare fastidio ed ombra a quelli innestati, togli gli innesti che non hanno preso o quelli seccati. Al terzo/quarto anno dovresti vedere chiaramente quali innesti sono sani e vigorosi e senza segni di cancro, se la ceppaia è grossa ne lasci due o tre di questi (spaziati uniformemente sulla ceppaia) e togli il restante, per ceppaie piccole se ne lascia uno solo.
Taglia a raso più che puoi perchè i polloni che nascono dal basso (e se in pendenza, quelli a monte della ceppaia) sono i più resistenti e sono quelli da preferire per l'innesto.
Invece quelli che nascono sul bordo del taglio è facile che nel tempo si rompano perchè l'attacco con la ceppaia è debole.
Se le ceppaie sono molto grosse devi sicuramente sfoltire prima di innestare (in rapporto circa ne tagli 2 e ne lasci 1, poi se sono troppi ne togli di più o se pochi ne lasci), ma devi lasciare i polloni abbastanza omogenei su tutta la ceppaia altrimenti ne risentono le radici. Lascia ovviamente i polloni più belli e sani. Su quelli cha hai lasciato ne innesti almeno la metà tra i più bassi e quelli a monte, non tutti perchè devi lasciare sfogo alla ceppaia.
Per il taglio dei polloni puoi usare quello che vuoi (anche motosega da potatura) cercando di fare un taglio abbastanza raso ma senza rovinare o strappare la corteccia della ceppaia.
Tieni conto che l'operazione di diradamento la dovrai fare per diversi anni, al primo anno dopo gli innesti togli i polloni non innestati che possono dare fastidio ed ombra a quelli innestati, togli gli innesti che non hanno preso o quelli seccati. Al terzo/quarto anno dovresti vedere chiaramente quali innesti sono sani e vigorosi e senza segni di cancro, se la ceppaia è grossa ne lasci due o tre di questi (spaziati uniformemente sulla ceppaia) e togli il restante, per ceppaie piccole se ne lascia uno solo.
Grazie Ferrari. Perbacco, è un processo che richiede una certa dedizione. Che tipo di innesto sui polloni di uno/due anni si faceva tradizionalmente o mi consigli? Spacco e infili una marza singola? Nel mio unico esemplare innestato credo più di un secolo fa (Circa 120cm di diametro) vedo a un metro una linea netta lungo la circonferenza ma senza escrescenze o protuberanze come avviene spesso nelle piante da frutto non innestate al colletto.
tribo- utente registrato
tradizionalmente, dalle mie parti almeno, l'innesto era a zufolo ed era abbastanza alto, anche 1.5-2 metri.
L'innesto a spacco, o ancora peggio a corona, non lo consiglio perchè è debole ed espone troppo al cancro corticale (cosa che fa anche quello a zufolo)
Mi è stato consigliato di eseguire innesti a doppio spacco inglese o a triangolo, questo però richiede dei portainnesto piccoli.
Una valida alternativa è l'innesto a gemma vegetante o dormiente, ma a me non vengono
Per la gemma dormiente sei ancora in tempo, tipicamente si fanno in luna vecchia di agosto.
L'innesto a spacco, o ancora peggio a corona, non lo consiglio perchè è debole ed espone troppo al cancro corticale (cosa che fa anche quello a zufolo)
Mi è stato consigliato di eseguire innesti a doppio spacco inglese o a triangolo, questo però richiede dei portainnesto piccoli.
Una valida alternativa è l'innesto a gemma vegetante o dormiente, ma a me non vengono
Per la gemma dormiente sei ancora in tempo, tipicamente si fanno in luna vecchia di agosto.
Grazie, li provo un po' tutti, e magari con la pratica...
tribo- utente registrato
nella mia zona .. quest' anno il bacato con i falsi ricci stà già calando.
siamo molto in anticipo, e dato che l' estate è stata miolto siccitosa (almeno 3 mesi che non piove!) ... ho dei dubbi su un buon raccolto
siamo molto in anticipo, e dato che l' estate è stata miolto siccitosa (almeno 3 mesi che non piove!) ... ho dei dubbi su un buon raccolto
gian66- Moderatori
Anche qui stanno già cadendo i primi ricci falsi.... adesso sembrerebbe arrivare l'acqua... sperando senza disastri....
Alessio510- Moderatori
non sono più andato nel bosco causa vendemmia, ma due settimane fa c'erano molte foglie secche a terra cadute a causa del gran caldo e secco.
Adesso domani danno pioggia ma dubito che serva a qualcosa.
Il castagno patisce la siccità, specie nelle radici (mal dell'inchiostro)
Adesso domani danno pioggia ma dubito che serva a qualcosa.
Il castagno patisce la siccità, specie nelle radici (mal dell'inchiostro)
Pagina 8 di 18 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18
Argomenti simili
» CASTAGNO
» * cerco macchina per sbucciare le castagne
» aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)
» * cerco macchina per sbucciare le castagne
» aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)
Pagina 8 di 18